Vai Indietro   PcTuner Forum > Supporto Tecnico Ufficiale > Ybris Cooling
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-11-2008, 10.36.28   #1
Registered User

Iscritto da: 13-06-2007
Feedback: (0)
Prima manutenzione dopo un anno...

Ciao a tutti!
Chiedo il vostro aiuto per la mia prima manutenzione del mio One Evo.
E' già passato un anno (e sono molto soddisfatto del mio impianto ) e mi sa proprio che è giunto il momento di cambiare qualcosina...
Pensavo innanzitutto di smontare tutta la macchina, sostituire i tubi vari, sostituire il liquido e pulire il WB.. già, ma come?

- Quali tubi mi consigliate di prendere? Attualmente ho quello che mi è stato fornito con il kit One Evo, il Crystal... mantengo la scelta o c'è di meglio?
- il liquido? Quale utilizzo? Fino ad ora ho utilizzato quello della Zalman ma vedo che ora a carrello avete i Feser.. sono ok?
- il WB una volta smontato dalla mobo lo devo smontare e pulire con il Sidol?

Per ora è tutto (spero) e vi ringrazio fin da subito per l'aiuto che mi potete dare...
neoplix Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-11-2008, 15.33.46   #2
Registered User

?_? nessuno mi aiutare?
Vecchio 26-11-2008, 16.33.59   #3
abnormal user

L'avatar di  Forsaken

Iscritto da: 04-11-2007
Locazione: Tolmezzo (UD)
Feedback: (2)
bhe ti aiuto io

allora il feser è ottimo non conduce elettricamente ed è pure UV reattivo
per i tubi bhe ci sono quelli al silicone che sono davvero maneggevoli oppure quelli feser UV reattivi .
poi potresti anche valutare se ti piacciono dei tubi più piccoli di prendere i raccordi a ghiera della koolance fighissimi te lo assicuro.
Il WB ... bhe è stato fatto apposta per essere smontato e pulito allora rimuovi le viti sollevi il tutto controlli lo stato della guarnizione (che teoricamente dovrebbe essere Ok [è garantita 5 anni ] ma non si sa mai) e poi con il sidol pulisci (licidi) la parte metallica e quella in plastica va bene anche con un po' di acqua e una bella strofinata con un panno

CPU Athalon XP 2800+@ 2125MHz<>mobo ASUS A7N8X-E deluxe<>RAM 2GB corsair + 512Mb kingstone<>POWER OCZ 800Watt<>Scheda grafica ATI - Sapphire X1600PRO 256MB DDR3<>COOLING by JET 7 premium line + Zalman NBF47 - VGA raffredata con ZEROTherm GX710
Forsaken Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-11-2008, 14.35.45   #4
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Forsaken Visualizza Messaggio
bhe ti aiuto io

allora il feser è ottimo non conduce elettricamente ed è pure UV reattivo
per i tubi bhe ci sono quelli al silicone che sono davvero maneggevoli oppure quelli feser UV reattivi .
poi potresti anche valutare se ti piacciono dei tubi più piccoli di prendere i raccordi a ghiera della koolance fighissimi te lo assicuro.
Il WB ... bhe è stato fatto apposta per essere smontato e pulito allora rimuovi le viti sollevi il tutto controlli lo stato della guarnizione (che teoricamente dovrebbe essere Ok [è garantita 5 anni ] ma non si sa mai) e poi con il sidol pulisci (licidi) la parte metallica e quella in plastica va bene anche con un po' di acqua e una bella strofinata con un panno
grazie 1000!
ne approfitto e ti chiedo un'ultima cosa:
il feser va utilizzato così com'è o va diluito con acqua distillata?
ps: per sto giro passo sui tubi 10/13 anche se mi tentano molto, questa volta rimango ancora in dubbio se i crystal 12/17 o i silicone 12/17 la differenza è così notevole?
Vecchio 28-11-2008, 13.46.26   #5
abnormal user

L'avatar di  Forsaken

Quote:
Originariamente inviato da neoplix Visualizza Messaggio
grazie 1000!
ne approfitto e ti chiedo un'ultima cosa:
il feser va utilizzato così com'è o va diluito con acqua distillata?
ps: per sto giro passo sui tubi 10/13 anche se mi tentano molto, questa volta rimango ancora in dubbio se i crystal 12/17 o i silicone 12/17 la differenza è così notevole?

i tubi da 10 sono una figata sono più piccoli e maneggevoli e ti aiutano nell' integrazione
per la questione cristal Vs. silicone bhe ecco a te un esempio stupido... fai conto di avere il tubo con cui innaffi il giardino e affianco il tubo che usi per il tuo impianto ovviamente non siamo a questi livello sennò tanto varrebbe ma era per rendere meglio l' idea che il silicone è tutto un altro mondo , molto maneggevole, morbido (facilita l' innesto sui raccordi) e e ti permette curve strette

spero di essere stato chiaro .. sennò chiedi tanto io sono qua

PS: haaa dimenticavo il Feser sarebbe ideale non diluirlo per le sue proprietà UV riflettenti e non conduttive elettricamente, se lo devi fare fallo con poca acqua distillata proprio l' indispensabile

CPU Athalon XP 2800+@ 2125MHz<>mobo ASUS A7N8X-E deluxe<>RAM 2GB corsair + 512Mb kingstone<>POWER OCZ 800Watt<>Scheda grafica ATI - Sapphire X1600PRO 256MB DDR3<>COOLING by JET 7 premium line + Zalman NBF47 - VGA raffredata con ZEROTherm GX710

Ultima Modifica di Forsaken : 28-11-2008 14.14.14.
Vecchio 28-11-2008, 13.56.49   #6
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Forsaken Visualizza Messaggio
i tubi da 10 sono una figata sono più piccoli e maneggevoli e ti aiutano nell' integrazione
per la questione cristal Vs. silicone bhe ecco a te un esempio stupido... fai conto di avere il tubo con cui innaffi il giardino e affianco il tubo che usi per il tuo impianto ovviamente non siamo a questi livello sennò tanto varrebbe ma era per rendere meglio l' idea che il silicone è tutto un altro mondo , molto maneggevole, morbido (facilita l' innesto sui raccordi) e e ti permette curve strette

spero di essere stato chiaro .. sennò chiedi tanto io sono qua
grazie ancora!
Sulla questione "tubi da 10" però non mi sono chiare due cose:
1. se passo ai tubi da 10, oltre ai raccordi per il WB devo prendere anche i raccordi apposta per pompa, vaschetta e radiatore?
2. domanda stupida: ma i tubi da 10 non hanno minore portata e quindi prestazioni minori?
Vecchio 28-11-2008, 14.30.25   #7
abnormal user

L'avatar di  Forsaken

Quote:
Originariamente inviato da neoplix Visualizza Messaggio
grazie ancora!
Sulla questione "tubi da 10" però non mi sono chiare due cose:
1. se passo ai tubi da 10, oltre ai raccordi per il WB devo prendere anche i raccordi apposta per pompa, vaschetta e radiatore?
2. domanda stupida: ma i tubi da 10 non hanno minore portata e quindi prestazioni minori?

risponderò a tutte e due le tue domande

allora 1 se cambi il diametro del tubo devi cambiare raccordi ovunque pompa, WB, rad, vaschetta, accessori vari

2 dipende se usi una pompetta da aquario tipo newjet o simili ... più grande sarà la sezione del tubo maggiore sarà facilitato il fluire dell' liquido , mentre con le pompe odierne che hanno un elevata prelevanza (metri di dislivello a cui riescono ad innalzare il fluido) che si aggira sui 4 metri salvo casi particolari anche con tubi da 0.8mm diametro stai tranquillo .

PS: le pompe di aquario possono avere al MAX 1.5metri di prelevanza

Vecchio 28-11-2008, 15.15.42   #8
Registered User

la mia pompa è una Swiftech MCP350... dici che può andare?
Mi stai tentando seriamente anche perchè volevo integrare il liquido nel mio Armor in maniera un pò diversa...
ma quindi se ho capito bene mi servirebbe:
8x Ybris-Cooling - Raccordo portatubo Koolance 1/2 G1/4 con Oring
?
Mi consigli eventualmente anche i raccordi rapidi?
Vecchio 28-11-2008, 17.31.26   #9
abnormal user

L'avatar di  Forsaken

certo che può andare è una buona pompa .

ma ti stò tentando con cosa ???? scusa ma non ho capito

Vecchio 28-11-2008, 18.59.44   #10
Registered User

con i tubi da 10/14 piuttosto che quelli da 12/17..
Vecchio 28-11-2008, 20.15.28   #11
abnormal user

L'avatar di  Forsaken

haaa oK allora volevo interpretato bene e ti dico che i raccordi che hai visto tu non vanno bene
perchè ti servono raccordi da 3/8 che sono questi :

Ybris-Cooling - Raccordo Portatubo 1/4G per tubi 3/8 ID

Ybris-Cooling - Raccordo portagomma 3/8 " 10 mm

Ybris-Cooling - Raccordo rapido Koolance G1/4 per tubi 10/13 (2 pz.)

Vecchio 28-11-2008, 21.22.39   #12
Registered User

ma scusa (sono duretto a volte scusami), gli ultimi due sono per il WB e va bene, ma i primi due?
Vecchio 29-11-2008, 11.25.52   #13
Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

Iscritto da: 18-05-2001
Locazione: Nella TAna oscura
Ciao Neoplix, il primo raccordo che hai indicato è adatto a tubi con diametro 12/17 , ovvero il crystal classico:

Questo tipo di raccordo inplica l'utilizzo del tubo 12/17 ( o anche il 13/19 ) e puo' essere montato su wb, radiatori e vaschette.
Rimane fuori la pompa laing in quanto, nella sua versione originale) ha gli attacchi fissi che si adattano solo a tubi piu' piccoli ( tipo il feser da 3/8 per intenderci). Per ovviare a questo inconveniente noi forniamo dei pezzetti di tubetto in silicone da usare come spessore che permettono di adattare il tubo 12/17 agli attacchi da 3/8 della laing.
L'altra possibilità ( piu' elegante ) è quella di sostituire il top originale della pompa con un altro che permetta l'uso diretto dei raccordi da 1/4G , ad esempio il top XSPC :

Con quel top puoi utilizzare qualsiasi tipo di raccordo e il problema si risolve definitivamente.

Tubi da 3/8 : se vuoi usare i tubi da 3/8 il discorso cambia.

Come ti è già stato detto , vanno sostituiti tutti i raccordi dell'impianto per adattare gli attacchi al diametro minore del tubo.

Con il tuo kit EVO non ci sono problemi e puoi scegliere tranquillamente anche i raccordi rapidi a compressione Koolance

oppure quelli Feser da 3/8 che costano un po' meno e sono perfetti ugualmente : ( questi saranno a listino da oggi sullo shop )

Con questi raccordi il tubo da usare è il Feser 3/8 ( quello dello shop ) o comunque va usato un tubo con diametro esterno massimo di 13mm.
E' possibile usare anche il tubo in silicone 10/14 anche entra un po' piu' a fatica. Essendo pero' molto elastico si riesce a farlo calzare sugli innesti ugualmente e non vi sono particolari problemi di montaggio.

Ultimo chiarimento: questo raccordo

è per tubo da 3/8 ed è stato messo a listino per permettere di montare il tubo da 3/8 sui WB ACS in quanto , per via della distanza tra i fori, non è possibile installare i raccordi a compressione visti poco sopra.
Va preso quindi se non vi sono altre alternative possibili oppure se si vuole spendere poco.
Vecchio 01-12-2008, 23.59.05   #14
Registered User

Grazie Alex e Forsaken!
Ok, allora penso opterò per il tubo 3/8!
Ricapitolando la lista della spesa:

- 3 metri di tubo da 3/8 silicone o feser;
- additivofeser;
- 6x raccordi feser da 3/8 Ybris-Cooling - TFC Raccordo compressione G1/4 3/8ID - 1/2OD - High Flow

Un'ultima cosa non mi torna però: per la vaschetta come faccio? ha i raccordi in plastica per i tubi crystal, ci vanno i raccordi feser sopra? (nei 6 in alto ho già conteggiato anche quelli per la vaschetta...) oppure per vaschetta e radiatore devo prendere 4 di:

?????

Non prendo il top della pompa che a sto punto non mi serve in quanto sfrutto gli attacchi originali.

grazie ancora della pazienza
Vecchio 02-12-2008, 13.20.14   #15
Registered User

Iscritto da: 16-02-2008
Locazione: S.Felice S.P.(Mo)
Forsaken ha fatto confusone con il tubo 3/8 e il filetto da 3/8 di gas.
I raccordi che ti servono sono da 1/4 di gas come filetto e da 3/8 come portatubo, in pratica questi:

Oppure i feser che hai scelto dato che rispettano comunque tali caratteristiche
l'immagine che hai postato si riferisce a un raccordo con filetto da 3/8 di gas che pertanto non potrai montare dato che i filetti presenti sui waterblock/vaschette/radiatori sono da 1/4 di gas

Rosetta@Home Unisciti anche tu.
Kpower Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione