Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Cellulari - Smartphone - PDA > Windows Mobile
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Visualizza Risultati Sondaggio: Che ne pensi di Windows Phone 7?
Mi piace, lo proverò sicuramente! 3 60.00%
Carino ma preferisco il caro e vecchio Windows mobile 1 20.00%
Carino ma preferisco altri OS chiusi 0 0%
+1 per l'impegno ma proprio non ci siamo! 1 20.00%
Chi ha votato: 5. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-10-2010, 20.16.49   #1
Nerd........che??

L'avatar di  lelito_b

Iscritto da: 29-03-2009
Locazione: Vicenza
Feedback: (0)
[Official Thread] Windows Phone 7

Lunedì è stato ufficialmente presentato il nuovo sistema operativo Windows Phone 7.
Se n'era già parlato molto negli ultimi mesi; è un sistema completamente nuovo e rivoluzionario rispetto al "vecchio" windows mobile con il quale eravamo abituati.

Durante la presentazione la parola semplicità e immediatezza è stata sempre al centro dell'attenzione.
Microsoft ha rilasciato strumenti di sviluppo estremamente potenti,lineari e molto familiari a programmatori già esperti o a quelli che si vogliono avvicinare al mondo delle applicazioni.

Le applicazioni in Windows Phone 7 sono uno dei punti fondamentali del sistema e, assieme all'hardware, saranno il successo della piattaforma.

Nel mercato italiano vedremo questi quattro dispositivi:

-HTC Mozart
-HTC HD7
-LG Optimus 7
-Samsung Omnia 7

Ecco la scheda dettagliata:

Come si può notare le differenze HW sono poche. M$ infatti ha imposto delle caratteristiche standard, cosicchè gli sviluppatori non abbiano problemi di compatibilità.
A livello estetico i device sono tutti diversi

HTC Mozart -> Fotocamera 8Mpix
Lg Optimus 7 -> 16Gb Memoria interna
Samsung Omnia 7 -> Display Super Amoled
HTC HD7 -> Display da 4.3 pollici

E i rispettivi prezzi

HTC Mozart - 549€

HTC HD7 - 599€

LG Optimus 7 - 399€
Samsung Omnia 7 - 549€

Windows Phone 7 si basa molto sull’utilizzo di internet e del Cloud. Il Cloud è una sorta di mondo online, attraverso il quale l’utente può accedere ai propri dati con estrema semplicità. Rubrica, Agenda, Mail, Documenti saranno infatti sincronizzati automaticamente con il nostro telefono e non andranno persi una volta cambiato device. Una soluzione ormai comune a molte piattaforme che, su Windows Mobile 7 si amplia e permette di accedere, in remoto, anche a foto, social network e applicazioni ( come fa Android con i servizi Google, o come la nuova interfaccia Sense e htcsense.com).

Attraverso gli HUB, porzioni del sistema dedicate ad alcune funzioni primarie (foto, musica, documenti, giochi) sarà possibile sfruttare al meglio la tecnologia cloud. Se prendiamo il reparto foto, questo mostrerà sia le immagini residenti realmente nel device, sia quelle sincronizzate, e quindi non presenti sul telefono, attraverso i più popolari account e social network. L’integrazione che il sistema offre con Facebook, per esempio, permette di condividere le informazioni, immagini e stati, praticamente in qualsiasi programma. Dalla rubrica, all’Hub foto sarà possibile accedere sempre al proprio status.

Discorso simile per i documenti che attraverso l’HUB Office potranno essere aperti, editati o creati e condivisi online con altri collaboratori.

L’integrazione con internet è fondamentale per i giochi e per il mondo Xbox Live. Una esperienza inedita che permetterà a tutti i possessori di un WP7, di giocare con i più famosi titoli Xbox, sia online, in multiplayer, sia da soli, permettendo di interrompere la partita sul telefono e magari continuarla sulla console a casa.

Tutti questi aspetti molto positivi vista la concorrenza, la quale non è ancora totalmente indirizzata verso questi aspetti nello smartphone( sempre che si possa chiamare ancora così )

Ma ecco dove nasce la perplessità degli acquirenti.

-Non sarà possibile installare applicazioni fuori dal Market Place
-Non sarà presente il tethering per la connessione internet

-Il Bluetooth non consentirà trasferimento dati

-Il copia/incolla non sarà presente inizialmente

Tutte cose che sostanzialmente non cambiano la scelta di uno smartphone ma sicuramente possono influire.
Sappiamo poi come, parallelamente allo sviluppo di software ufficiali, ci siano persone, sviluppatori o cuochi, che riescono a creare hack, aggiornamenti e modifiche ai sistemi, permettendo di ampliare funzionalità e caratteristiche.

Gli sviluppatori già adesso, possono installare applicazioni senza passare dal Market Place e la commercializzazione del sistema deve ancora avvenire. Se sarà un successo è davvero difficile dirlo, ma se le applicazioni arriveranno in modo massiccio, e nulla fa pensare al contrario, e ci saranno sviluppi non ufficiali paralleli, Windows Phone 7 potrebbe davvero essere un sistema estremamente interessante.

Nel frattempo, prepariamoci per l'arrivo sul mercato dei quattro telefoni nel prossimo 21 ottobre.
Vi lascio con 4 video per poter già farvi un idea per gli acquisti

HTC HD7

HTC Mozart

Samsung Omnia 7

LG Optimus 7

VOI CHE NE PENSATE?

Ho Provato molti cellulari...ma solo pochi hanno resistito...
Nexus one with HTC HD2 quality brilliant!
lelito_b Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-10-2010, 20.42.20   #2
Registered User

Iscritto da: 30-10-2003
Feedback: (3)
- Non sarà possibile installare applicazioni fuori dal Market Place.

Prima di dire se è un bene o un male vorrei capire i requisiti per far si che un'app entri nel MarketPlace.

- Non sarà presente il tethering per la connessione internet.
- Il Bluetooth non consentirà trasferimento dati.

Uhm, no buono. Certo, se il controllo sul MarketPlace non sarà in stile Apple vedremo apparire fior fior di applicazioni in grado di colmare questa lacuna.

- Il copia/incolla non sarà presente inizialmente.

Poco male, non sono un early adopter.

Per il resto, due cose:
- Molto interessante l'interfaccia grafica, almeno non è una brutta copia di quella presente in iOS, in MS hanno investito sulla cosa.
Pare funzionale, mi piace.
- Quant'è figo l'HD7.
GByTe Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-10-2010, 22.29.45   #3
cicciapiccia

L'avatar di  El pipe de oro

Iscritto da: 17-11-2008
Locazione: Vicenza provincia
Feedback: (8)
l'interfaccia pare fatta davvero bene, e finalmente qualcosa di diverso

per il fattore funzioni implementate o meno: peccato, soprattutto il tethering e il BT (anzi il BT senza scambio dati mi fa girare le palle). credo cmq che si rimetteranno presto sulla retta via, di certo non possono rimanere su questa linea di protezione altrimenti rischiano di perdere parecchi clienti a cui serve scambiare file e che non hanno voglia/tempo di mettersi a smanettare sul telefono
maledetto stalker del divanista veneto!
El pipe de oro Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-10-2010, 22.35.06   #4
Ex Mod

L'avatar di  Dream Sequencer

Iscritto da: 10-07-2002
Locazione: Pisa
Feedback: (9)
Quote:
Originariamente inviato da GByTe Visualizza Messaggio
- Non sarà possibile installare applicazioni fuori dal Market Place.
- Non sarà presente il tethering per la connessione internet.
- Il Bluetooth non consentirà trasferimento dati.
- Il copia/incolla non sarà presente inizialmente.
mi ricorda un altro telefono

no aspetta, su quell'altro telefono il tethering ora è possibile e pure il copia incolla.

le altre scelte sono obbligate, come ha dimostrato pure l'altro telefono.

pure qua troviamo un'applicazione dalla quale si installano tramite account le altre applicazioni, qua chiamata Market Place.
nome utente e password, carta di credito e applicazioni firmate tramite chiave con le tue credenziali, per permetterti di installarle solo sul tuo device: mi sembra la cosa più ovvia del mondo, niente più pirateria e ognuno paga per quello che usa. il paradiso.

il bluetooth bloccato, stessa cosa.
un bordello da gestire con mp3 e app pagate tramite carta di credito e account, viene chiuso e via, passati tutti i problemi.

però quando l'ha fatto la Apple era il male

Apple Macbook Pro 15" Alu+ Snow Leopard 10.7.2@Hackintosh E8500 - iPhone 4 16gb - My aNobii
Dream Sequencer Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-10-2010, 22.36.26   #5
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Dream Sequencer Visualizza Messaggio
mi ricorda un altro telefono
Speriamo nel multithreading.
Vecchio 14-10-2010, 00.35.11   #6
Registered User

L'avatar di  Il Metallurgico

Iscritto da: 28-06-2010
Locazione: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Dream Sequencer Visualizza Messaggio
però quando l'ha fatto la Apple era il male
da sano apple hater che sono, ritengo che le scelte fatte da apple per l'iphone(e bene o male per ogni suo prodotto) siano il male. però sono un apple hater coerente e se le stesse scelte vengono fatte da MS (o chi per essa) rimangono comunque il male.

WM mi è stato simpatico fino alla versione 6.1 (e per qualche cosa anche la 6.5) perchè poteva essere personalizzato al 99%, intervenendo direttamente anche nel suo registro. non mi piaceva semplicemente perchè aveva uno stile troppo "old" rispetto ai concorrenti (iphone, android e per certe cose anche symbian), anche se il lavoro fatto da HTC con l'interfaccia Sense lo rendeva migliore di tutti e 3 (ma ovviamente non era WM in se).

WP7 mi piace e non mi piace: mi piace per il suo look unico, semplice e molto accattivante.. mi piace per i menù a scorrimento laterale e generalmente per come è strutturato lo stesso OS..
non mi piace assolutamente perchè non ha una barra di stato / delle notifiche .. lo reputo una mancanza davvero fondamentale per me. mi fa sentire claustrofobico e non mi piace per le scelte fatte già da apple

andiamo per punti:
-Non sarà possibile installare applicazioni fuori dal Market Place
va bene e non va bene: si limitano danni al software (utonti) ma si limita la scelta di applicazioni (utenti). le applicazioni per WM 6 si trovano ovunque, anche comprese di crack ().

-Non sarà presente il tethering per la connessione internet
male. ovvio che ad alcuni può non interessare, ma per chi ne ha bisogno (o vuole comunque avere la possibilità) è una grave mancanza.

-Il Bluetooth non consentirà trasferimento dati
male. e basta. se faccio un video divertente ad un mio amico vorrei anche passarglielo appena dopo averlo fatto. questo vale anche per il semplice trasferimento dati ad un pc (cosa in parte sistemata poichè è possibile sincronizzare WP7 col pc tramite wi-fi). in WM era presente.. mah

-Il copia/incolla non sarà presente inizialmente
male assoluto! se voglio copiare un link come faccio? o una frase o un non so che cosa. in WM era presente.. strane scelte da parte di MS

-Multitasking
non c'è multitasking dato che non c'è un modo per vedere le cose aperte. WM è stato (credo ) il primo OS per dispositivi mobili ad avere multitasking con gestione automatica (più o meno efficiente) della memoria disponibile. vedere le applicazioni aperte era un po' macchinoso se non si avevano programmi aggiuntivi, ma era comunque possibile.

-Schermata principale
molto innovativa, semplice e lineare. nonchè orribile e con personalizzazione pari a 1/10. speravo che almeno htc potesse implementare qualcosa di molto bello e invece non può mi piacciono molto i widget in se e la possibilità di avere cose colorate di diverse forme, nonchè di gestire qualcosa (come spegni / accendi modulo telefonico, wi-fi, gps ecc) direttamente dalla home. cosa che non si può fare con WP7.. in WM si poteva fare con programmi aggiuntivi ad esempio. android (e anche WM) in questo senso sono wonderfully mine dato che ci posso caricare sopra qualsiasi cosa.
la gestione verticale la reputo molto limitante. ma io reputo anche limitante le 7 schermate degli HTC.. non mi bastano
comunque trovo molto carini e innovativi i live tiles animati
la mancanza di barre sopra e/o sotto le reputo una cosa davvero penalizzante. trovo sempre utile vedere in un colpo d'occhio e in maniera molto semplice icone come segnale, connessioni senza filo, batteria, ora. sono presenti nella schermata di blocco, si, ma secondo me è utile averle sott'occhio anche durante la navigazione nei menù e nelle applicazioni

-Hardware non espandibile e chiuso
male & supermale.
no micro SD? ma scherziamo? niente possibilità di caricare rom personalizzate, nessuna possibilità di caricare film, musica ecc senza collegarlo al pc
pulsanti hardware definiti da MS? così tutti i dispositivi sembrano tutti uguali

-Interfaccia chiusa
molto male! nessuna possibilità di personalizzazione da parte dei distributori.. altro che wonderfully mine.. qua è tutto uguale se non nel colore. con android ogni distributore può personalizzare il device come vuole. sta all'utente scegliere se usarle o no.
ricordo il lavoraccio fatto da htc per l'HD2 (mi sembra), ossia il lavoro di rendere finger-friendly ogni menù di windows mobile. li penso che htc abbia dimostrato davvero tutto il suo potenziale nello sviluppo di software

-GPS & bussola
non ho sentito nessuno parlare di GPS e di bussola digitale (vi prego smentitemi!). altra grave mancanza. ho preso uno smartphone sia per la connettività wi-fi che per il gps, racchiudendo in un unico oggetto telefono, dispositivo per la navigazione web e navigatore. uso quotidianamente tutte e 3 le funzioni e le reputo indispensabili. la bussola digitale può comunque tornare sempre utile, e può essere utilizzata ad esempio in programmi come google maps

in sostanza penso che MS abbia tirato fuori un prodotto davvero innovativo e unico.. avrebbe dovuto però fare tesoro di ciò che rendeva (e rende ancora oggi) speciale WM 6 e WM 6.5.

ah.. e queste sono le mie opinioni. avrei voluto davvero provarlo con mano ma purtroppo non conosco nessun giornalista e non ho potuto spostarmi per provarlo dal vivo. peccato.
Case Corsair Carbide 500R white + Rheobus NZXT Sentry LXE | PSU Corsair HX650 | MB Asus P7P55D | CPU Intel Core i5-750 (3.6 GHz) + Cooler Corsair H60 + Th. Comp. Prolimatek PK-1 | RAM Corsair Dominator 4GB (1.6 GHz CL8 1T)
GPU MSI HD6950 Twin Frozr II (930/1400 MHz) | SC Asus Xonar D2X + HT Onkyo HT-S3305 | SSD Corsair Force GT 120 GB | HDD WD Caviar Black 1TB + WD Caviar Blue 500GB + WD Caviar Green 500GB | NAS LG N1T1 1TB
Monitor LG IPS231P + HP W2007V + HP 1502

Ultima Modifica di Il Metallurgico : 14-10-2010 00.43.36.
Il Metallurgico Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-10-2010, 09.16.59   #7
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Il Metallurgico Visualizza Messaggio
-Hardware non espandibile e chiuso
male & supermale.
no micro SD? ma scherziamo? niente possibilità di caricare rom personalizzate, nessuna possibilità di caricare film, musica ecc senza collegarlo al pc
pulsanti hardware definiti da MS? così tutti i dispositivi sembrano tutti uguali
Bah, con 16GB di memoria questa è una mancanza minimale... e, onestamente, anche quando avevo l'E51 (che possedeva una memoria rimovibile, al contrario del Diamond) non ho mai tolto la SD per copiarci sopra roba.

MS ha dato precisissime disposizioni per quanto riguarda l'hardware, secondo me a ragione.
Visto che spesso si da la colpa al software, anche quando viene fatto girare su ferri non all'altezza.

Quote:
Originariamente inviato da Il Metallurgico Visualizza Messaggio
-GPS & bussola
non ho sentito nessuno parlare di GPS e di bussola digitale (vi prego smentitemi!). altra grave mancanza. ho preso uno smartphone sia per la connettività wi-fi che per il gps, racchiudendo in un unico oggetto telefono, dispositivo per la navigazione web e navigatore. uso quotidianamente tutte e 3 le funzioni e le reputo indispensabili. la bussola digitale può comunque tornare sempre utile, e può essere utilizzata ad esempio in programmi come google maps
Va che tutti i terminali sono dotati di GPS...
Vecchio 14-10-2010, 10.01.47   #8
Registered User

L'avatar di  Il Metallurgico

Iscritto da: 28-06-2010
Locazione: Torino
Quote:
Bah, con 16GB di memoria questa è una mancanza minimale... e, onestamente, anche quando avevo l'E51 (che possedeva una memoria rimovibile, al contrario del Diamond) non ho mai tolto la SD per copiarci sopra roba.

MS ha dato precisissime disposizioni per quanto riguarda l'hardware, secondo me a ragione.
Visto che spesso si da la colpa al software, anche quando viene fatto girare su ferri non all'altezza.
non è tanto il fatto dei GB disponibili, ma il fatto di poter rimuovere la memoria interna.. io l'ho sempre fatto

per quanto riguarda fotocamera, processore e schermo sono d'accordo sulla scelta di MS. non mi piace solamente la scelta stilistica dei pulsanti tutti uguali, che rende ogni dispositivo molto simile all'altro (almeno se non lo si osserva bene)

Quote:
Va che tutti i terminali sono dotati di GPS...
buono è che nelle recensioni che ho visto fino ad ora non l'hanno menzionato.. o sono io che me lo sono perso
Case Corsair Carbide 500R white + Rheobus NZXT Sentry LXE | PSU Corsair HX650 | MB Asus P7P55D | CPU Intel Core i5-750 (3.6 GHz) + Cooler Corsair H60 + Th. Comp. Prolimatek PK-1 | RAM Corsair Dominator 4GB (1.6 GHz CL8 1T)
GPU MSI HD6950 Twin Frozr II (930/1400 MHz) | SC Asus Xonar D2X + HT Onkyo HT-S3305 | SSD Corsair Force GT 120 GB | HDD WD Caviar Black 1TB + WD Caviar Blue 500GB + WD Caviar Green 500GB | NAS LG N1T1 1TB
Monitor LG IPS231P + HP W2007V + HP 1502
Il Metallurgico Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-10-2010, 10.07.17   #9
Registered User

No beh, credo siano state menzionate le caratteristiche salienti, il GPS oramai è obbligatorio.
Vecchio 14-10-2010, 12.17.08   #10
Nerd........che??

L'avatar di  lelito_b

in tutti i telefoni c'è scritto Bussola -> si
Quando c'è la bussola 99% c'è il gps sennò vorrei proprio vedere

Per il discorso memoria removibile se mi danno un cel con 16 o 32 gb di memoria rom non mi da fastidio che non ci sia la SD... a meno che non si voglia usare il cel come HD non ne vedo il bisogno..

Vecchio 21-10-2010, 14.28.18   #11
Registered User

L'avatar di  .p4nzer

Iscritto da: 03-10-2005
Locazione: Ascoli Piceno
Feedback: (2)
Anandtech recensisce Windows Phone 7:

The Windows Phone 7 Review - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News
Intel e8500@4000MHz@1.36v|OCZ Vanquisher|Asus P5e3ws Professional|2*1024 OCZ PC12800 D9GTR@1600MHz@7/6/6/x@1.92v|Point of View 8800GTS 512MB@730/1825/2000MHz|Stock Cooling|Seagate 500GB 7200.12|Enermax 460w|Creative Sound Blaster Audigy 4
Amministratore ed Editor di Uranium Backup Blog
Amministratore ed Editor di Hymn to Future
.p4nzer Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-11-2010, 11.46.47   #12
Mod sez.notebook/pda/cell

Iscritto da: 10-02-2003
Locazione: Parma
Feedback: (4)
al momento windows phone 7 su quali telefoni è montato a parte quei 4?
Tre persone erano a lavoro in un cantiere edile, avevano il medesimo compito, ma quando fu loro chiesto quale fosse il loro lavoro le risposte furono diverse: "spacco pietre" rispose il primo, "mi guadagno da vivere" disse il secondo, "partecipo alla costruzione di una cattedrale" disse il terzo. [Peter Shultz]

]
dovo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-11-2010, 14.59.33   #13
Nerd........che??

L'avatar di  lelito_b

attualmente solo quei 4(cioè.. in commercio solo quelli... ma sia sony E. che altre case hanno dato prova di nuove uscite...

Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione