Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Tuner/Waterblock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-02-2008, 12.14.28   #61
Registered User

L'avatar di  mArCo1928

Iscritto da: 01-04-2006
Locazione: Rimini
Feedback: (1)
Quote:
Originariamente inviato da Alex Ta Visualizza Messaggio
Le pompe a 24 V ci sono e si possono avere facilmente, il problema pero' è che costano piuttosto care e inoltre bisogna spendere altri 40 50 € per un alimentatore dedicato.
E' ovvio che se avessi trovato una pompa da 5-600 lt/h a 12V l'avrei presa al volo.
La questione cmq è stata passata a chi di dovere, Se in futuro ci saranno delle evoluzioni saremo i primi a saperle.
ho appena controllato e con la DDC 500 l'excell famoso che calcola la portata dell'impianto mi da 270lt/h... guadagnare 100lt/h mi sa che un pò di differenza la farebbe a sto punto...
mArCo1928 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2008, 13.01.55   #62
Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

Iscritto da: 18-05-2001
Locazione: Nella TAna oscura
Feedback: (0)
Ragazzi , attenzione a non fare confusione :
una pompa da 500 lt/h con 10 mt di prevalenza NON puo' essere utilizzata in un impianto "aperto" o in un loop con solo wb+radiatore.
In un caso del genere è quasi matematico che il rotore andrà in cavitazione e la pompa si metterà a fare un rumore assurdo.
La pompa va scelta sempre in funzione del carico a cui dovrà essere sottoposta, è sbagliato associare il concetto "portata elevata+ prevalenza elevata = prestazioni e silenzio" , non è così.
Chi ha un impianto semplice , formato da wb poco restrittivi , non ottiene alcun benenficio utilizzando pompe con prevalenza mostruosa ma , anzi, rischia di avere problemi di rumore eccessivo.
La PDH ha una "soglia" minima di carico che si sposa perfettamente con gli attuali nostri waterblock ACS ed è per questo che è stata scelta. Il carico minimo va da un "ACS" in su , non è pensabile usare una pompa del genere, ad esempio, con un EVO + radiatore o un Fuzion+ radiatore.... quelli sono wb aperti e non caricano a sufficienza la pompa.
In quel caso sono sicuramente preferibili delle pompe piu' "elastiche" come la 655.
Quindi attenzione perche' i 360 lt/h in caso di impianto "aperto" sono pochi e possono essere facilmente superati da una 655 o una laing 500 ma nel momento in cui andiamo a realizzare un loop "tosto" formato da 3 wb sono una portata che è di molto superiore a quella ottenibile con qualsiasi altra pompa attualmente in circolazione ed è in quel caso in cui vedremo le differenze.

Anche per i tubi non lasciatevi influenzare dalle misure dei raccordi. Con queste potenze BISOGNA rivedere tutte le convinzioni e i ragionamenti in merito ai diametri dei tubi , perdite di carico eccc... qui basta un tubetto da 8mm e si ottengono le stesse identiche prestazioni (provare per credere), inutile usare tuboni da 1/2 pollice ( che poi diventano scomodi da maneggiare nelle curve ecc..)
Quello che voglio dire è che siamo in presenza di un nuovo punto di riferimento, usando pompe con caratteristiche spinte come la 054 potremo permetterci il "lusso" di usare tubi piu' piccoli e piu' maneggevoli e raccordi di tipo diverso senza alterare minimamente il rendimento dell'impianto.

Ultima Modifica di Alex Ta : 17-02-2008 13.08.56.
Alex Ta Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2008, 13.08.45   #63
Registered User

L'avatar di  san_dro

Iscritto da: 27-01-2007
Locazione: Ghedi - Brescia
Quote:

Anche per i tubi non lasciatevi influenzare dalle misure dei raccordi. Con queste potenze BISOGNA rivedere tutte le convinzioni e i ragionamenti in merito ai diametri dei tubi , perdite di carico eccc... qui basta un tubetto da 8mm e si ottengono le stesse identiche prestazioni (provare per credere), inutile usare tuboni da 1/2 pollice ( che poi diventano scomodi da maneggiare nelle curve ecc..)
Quello che voglio dire è che siamo in presenza di un nuovo punto di riferimento, usando pompe con caratteristiche spinte come la 054 potremo permetterci il "lusso" di usare tubi piu' piccoli e piu' maneggevoli e raccordi di tipo diverso senza alterare minimamente il rendimento dell'impianto.
Ora Base si suicida!!!

Ottime news capo, mi hai convinto!
E' vero che siamo piccoli artigiani e non possiamo di certo competere con la grossa industria ma tutti i nostri pezzi hanno un'anima che parla italiano ... e ne siamo orgogliosi
san_dro Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2008, 13.09.48   #64
liquid addicted

L'avatar di  Soulman84

Iscritto da: 15-11-2007
il tuo discorso non fa una piega..per questo sto valutando se mi conviene puntare su questa pompa al posto della mia 350..il mio impianto è composto così:

fuzion(in arrivo kit di nozzle per cui strozza più o meno come un ek supreme)+ ybris k7 +radiatore biventola della watercool(spessore 60mm) tutto condito con tubi da 10mm estreno(interno poco meno di 8mm)

che mi dici Alex?
Vecchio 17-02-2008, 13.10.59   #65
Ingrippone

L'avatar di  Snowfortrick

Iscritto da: 03-09-2006
Locazione: Campobasso-Bologna
Feedback: (6)
Quote:
Originariamente inviato da san_dro Visualizza Messaggio
Ora Base si suicida!!!
Sono completamente d'accordo
Case MM U2-UFO Duality 2 loops watercooled Ali Corsair HX620W MB DFI Lanparty LT P35 T2R CPU E8500 E0 incoming Ram 2x1 GB Crucial Ballistix Tracer PC2-8500 VGA Gainward 8800 GT rev2 @729/1836/999 mhz HDs WD Raptor 150GB + WD Caviar SE16 500GB Monitor LG L1970HR-BF Input Razer Pro|Type keyboard Pro|Click 1.6 mouse Pro|Pad - Vuoi comprare Thermaltake? Problemi tuoi
Snowfortrick ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2008, 13.11.48   #66
Ingrippone

L'avatar di  Snowfortrick

Iscritto da: 03-09-2006
Locazione: Campobasso-Bologna
Feedback: (6)
Mi sa che rimango con le mie pompe,tutta quella potenza non mi serve
Case MM U2-UFO Duality 2 loops watercooled Ali Corsair HX620W MB DFI Lanparty LT P35 T2R CPU E8500 E0 incoming Ram 2x1 GB Crucial Ballistix Tracer PC2-8500 VGA Gainward 8800 GT rev2 @729/1836/999 mhz HDs WD Raptor 150GB + WD Caviar SE16 500GB Monitor LG L1970HR-BF Input Razer Pro|Type keyboard Pro|Click 1.6 mouse Pro|Pad - Vuoi comprare Thermaltake? Problemi tuoi
Snowfortrick ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2008, 13.15.44   #67
Registered User

L'avatar di  mArCo1928

Quote:
Ragazzi , attenzione a non fare confusione :
una pompa da 500 lt/h con 10 mt di prevalenza NON puo' essere utilizzata in un impianto "aperto" o in un loop con solo wb+radiatore.
In un caso del genere è quasi matematico che il rotore andrà in cavitazione e la pompa si metterà a fare un rumore assurdo.
La pompa va scelta sempre in funzione del carico a cui dovrà essere sottoposta, è sbagliato associare il concetto "portata elevata+ prevalenza elevata = prestazioni e silenzio" , non è così.
Chi ha un impianto semplice , formato da wb poco restrittivi , non ottiene alcun benenficio utilizzando pompe con prevalenza mostruosa ma , anzi, rischia di avere problemi di rumore eccessivo.
La PDH ha una "soglia" minima di carico che si sposa perfettamente con gli attuali nostri waterblock ACS ed è per questo che è stata scelta. Il carico minimo va da un "ACS" in su , non è pensabile usare una pompa del genere, ad esempio, con un EVO + radiatore o un Fuzion+ radiatore.... quelli sono wb aperti e non caricano a sufficienza la pompa.
In quel caso sono sicuramente preferibili delle pompe piu' "elastiche" come la 655.
Quindi attenzione perche' i 360 lt/h in caso di impianto "aperto" sono pochi e possono essere facilmente superati da una 655 o una laing 500 ma nel momento in cui andiamo a realizzare un loop "tosto" formato da 3 wb sono una portata che è di molto superiore a quella ottenibile con qualsiasi altra pompa attualmente in circolazione ed è in quel caso in cui vedremo le differenze.

non so se ti riferivi a me, ma nel mio caso ho due raditori da 240, vaschetta e enzotech+fuzion, l'impianto strozza troppo poco anche per la sola 054? no perchè so che i fuzion e gli enzotech strozzano meno del mio vecchio storm, ma non credo che la differenza sia così tanta. o almeno non credo che il mio impianto strozzi meno di un acs + biventola, è corretto?

mi fai venire i dubbi
Vecchio 17-02-2008, 13.36.15   #68
Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Visualizza Messaggio
il tuo discorso non fa una piega..per questo sto valutando se mi conviene puntare su questa pompa al posto della mia 350..il mio impianto è composto così:

fuzion(in arrivo kit di nozzle per cui strozza più o meno come un ek supreme)+ ybris k7 +radiatore biventola della watercool(spessore 60mm) tutto condito con tubi da 10mm estreno(interno poco meno di 8mm)

che mi dici Alex?
che la 350 le piglia sonoramente, ... e lo dico contro il mio interesse visto che le laing le abbiamo sullo shop ma la realtà è questa.
Vecchio 17-02-2008, 13.37.29   #69
liquid addicted

L'avatar di  Soulman84

Iscritto da: 15-11-2007
Quote:
che la 350 le piglia sonoramente, ... e lo dico contro il mio interesse visto che le laing le abbiamo sullo shop ma la realtà è questa.
ok grazie la mia paura era che il mio impianto non strozzasse abbastanza
Vecchio 17-02-2008, 13.40.37   #70
Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

Quote:
Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza Messaggio
non so se ti riferivi a me, ma nel mio caso ho due raditori da 240, vaschetta e enzotech+fuzion, l'impianto strozza troppo poco anche per la sola 054? no perchè so che i fuzion e gli enzotech strozzano meno del mio vecchio storm, ma non credo che la differenza sia così tanta. o almeno non credo che il mio impianto strozzi meno di un acs + biventola, è corretto?

mi fai venire i dubbi

e attualmente che pompa stai usando ?
Vecchio 17-02-2008, 13.52.07   #71
Registered User

L'avatar di  mArCo1928

Quote:
e attualmente che pompa stai usando ?
la ddc500... a volte vedevo che non riusciva ad avviarsi, non ho mai capito se era in difficoltà o dipendesse da qualche altro fattore.
Vecchio 17-02-2008, 13.52.10   #72
Cavaliere Romantico

Iscritto da: 09-08-2004
Locazione: O mia bela madunina...
Alex, quindi per ottenere un buon rendimento e silenziosità è necessario l'uso di wb strozzati?
Nel caso si usassero i vecchi wb a canalina come andrebbero le cose?
RedWolfwere Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2008, 14.37.04   #73
Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

Quote:
Originariamente inviato da RedWolfwere Visualizza Messaggio
Alex, quindi per ottenere un buon rendimento e silenziosità è necessario l'uso di wb strozzati?
Nel caso si usassero i vecchi wb a canalina come andrebbero le cose?
quelli sono strozzati per natura, nessun problema in questo caso.

PEr Marco :
puo' essere lo start-lag che ogni tanto si fa sentire su ste pompe. Mai capito perche' lo abbiamo inserito visto che rompe solo le balle alla gente.

La 054 non ha lag in partenza. Appena la si accende parte a "canna" e comincia a spiattellare tutti i tubi che trova nei dintorni
Vecchio 17-02-2008, 14.41.33   #74
Habemus Moderator Vga

L'avatar di  Zilla

Iscritto da: 06-07-2004
Locazione: Monte MegaHertz
Feedback: (5)
Tony ho trovato la miglior candidata per il prossimo progetto Zilla....

bella pompa......

Ho visto la luce Intel i7.... Disponibili Q9650 E0
A.C.S lo trovi solo su www.ybris-cooling.it
Zilla Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2008, 15.01.30   #75
Smanettone

L'avatar di  diablos88

Iscritto da: 04-04-2005
Locazione: Sicilia
alex ricapitolando
questa pompa va a nozze ed è solamente consigliata se si utilizzano wb che strozzano
in caso contrario meglio andare sulle mpc655 e simili

ho capito bene?

VENDO componenti pc
chiedi in pvt
diablos88 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2008, 15.16.49   #76
Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

Appena vi mostro le prove sarà tutto piu' chiaro.
Vedrete in quali casi conviene stare sul "classico" e in quali invece è meglio "cambiare marcia"
Vecchio 17-02-2008, 15.26.42   #77
Registered User

L'avatar di  mArCo1928

io già lo so, cambierò marcia

alex, un favore, dato che ora farai delle prove, se non le ha già fatte, puoi fare chiarezza su fattori quali quanto strozza un radiatore monoventola, biventola eccetera? o anche per dire una vaschetta, alla fine è importante sapere che portata si riesce ad ottenere con una data pompa ed un dato rad, io ad esempio non ho la più pallida idea di quanto possa strozzare un radiatore. tutto questote lo chiedo se possibile, senò niente, non c'è problema...

per quando pensi ci darai nuove notizie?
Vecchio 17-02-2008, 15.26.51   #78
Vodka user

L'avatar di  VIKKO VIKKO

Iscritto da: 02-12-2007
Locazione: Mola di Bari (BA)
Quote:
Appena vi mostro le prove sarà tutto piu' chiaro.
Vedrete in quali casi conviene stare sul "classico" e in quali invece è meglio "cambiare marcia"
Alex scusa ma sono proprio curioso, quando metterai le prove on-line?
poi con stà pompa sono quasi inutili gli sbattimenti per cercare di avere una curva in meno, vero?
Samsung 226CW \ GB X38-DQ6 \ Q6600 @ 3.81GHz 1.424v by ACS L.E. 021 \ 2 x 2Gb G.skill F2-8800CL5D\ Nvidia 8800 GTS 640Mb @680 - 2134 by Thermalright HR-03 Plus( ACS-G L.E. 005 incoming) \ 4 x 160 Gb WD Caviar SE RAID 0 + 1Tb Samsung \ Peeoner 112D \ Lite On \ Enermax Infiniti 650W \ CM 690

Extreme WaterStation
VIKKO VIKKO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2008, 15.28.39   #79
Vodka user

L'avatar di  VIKKO VIKKO

Iscritto da: 02-12-2007
Locazione: Mola di Bari (BA)
Quote:
Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza Messaggio
io già lo so, cambierò marcia

alex, un favore, dato che ora farai delle prove, se non le ha già fatte, puoi fare chiarezza su fattori quali quanto strozza un radiatore monoventola, biventola eccetera? o anche per dire una vaschetta, alla fine è importante sapere che portata si riesce ad ottenere con una data pompa ed un dato rad, io ad esempio non ho la più pallida idea di quanto possa strozzare un radiatore. tutto questote lo chiedo se possibile, senò niente, non c'è problema...
già sarebbe veramente interessante
Samsung 226CW \ GB X38-DQ6 \ Q6600 @ 3.81GHz 1.424v by ACS L.E. 021 \ 2 x 2Gb G.skill F2-8800CL5D\ Nvidia 8800 GTS 640Mb @680 - 2134 by Thermalright HR-03 Plus( ACS-G L.E. 005 incoming) \ 4 x 160 Gb WD Caviar SE RAID 0 + 1Tb Samsung \ Peeoner 112D \ Lite On \ Enermax Infiniti 650W \ CM 690

Extreme WaterStation
VIKKO VIKKO Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2008, 15.45.21   #80
-=AnOnImO aLcOLIsTa=-

L'avatar di  MEDi0MAN

Iscritto da: 16-04-2003
Locazione: web is my home
Questa e' la pompa dei miei sogni ha proprio la prevalenza che cercavo per il mio impianto che ha la pompa sotto al pavimeto e tra rad esterno e il WB ci sono 2-3 metri di prevalenza

la mia vecchia seltz la su soffre e ormai la sua girante gira talmente storta da far vibrare tutto il pavimento
Liquid Cooled By Acqu@-Tec||AMD 64 3200+ @4500+|DFI NF4 Ultra-DR||1GB Corsair PC3200||7800GTX @500/1250||Sound Blaster Audigy||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 40 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|
Arriverà il II Webmaster/Admin di Cnc Project
MEDi0MAN Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione