Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Tuner/Waterblock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-03-2008, 15.56.18   #221
Liquid Cooled User

L'avatar di  majowski86

Iscritto da: 26-03-2008
Locazione: Trieste - Bologna
Feedback: (0)
Quote:
Originariamente inviato da Alex Ta Visualizza Messaggio
Quella temperatura la rilevi sul corpo pompa in alluminio. Il retro della pompa fa da dissipatore per l'integrato di potenza che pilota il motore ed è ovvio che generi calore.
Questo calore pero' si trova tutto sul retro del motore e non finisce in acqua direttamente anche se, il solo movimento della stessa genera SEMPRE un innalzamento della temperatura a causa degli atriti con le pareti dei tubi e nel passaggio attraverso la girante.

Calcola comunque che tutta la pompa assorbe circa 20 W ma solo una piccolissima parte di questi viene dispersa in calore, il resto va tutto all'asse e serve a far girare il motore e a produrre quindi lavoro meccanico.
Grazie delle spiegazioni!
My PC: Cpu: Intel Core 2 Q6600 Quad - Mobo: Asus P5K liscia - Vga: Asus EN8800GT 512Mb - Ram: TRANSCEND 4Gb DDR2 @800 - Hdd: Hitachi 320Gb SATA (16Mb) - Schermo: Samsung 52" Full HD || Asus VW222 - 22" LCD (2ms) - Liquid cooling: CPU (Ybris ACS Black Pearl Gold Edition ), VGA (EK full cover), NB(Enzotech SNBW-SLI coming soon), SB(Enzotech SNBW-SLI coming soon), Sanso PDH 54 -,Altro: Zalman 4 fan controller, 5,25" card reader
majowski86 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-2008, 18.32.04   #222
Registered User

Iscritto da: 27-01-2008
Ciao ragazzi! Ieri ho smontato la Sanso per mettere il raccordo di mandata in orizzontale dalla parte destra (vedendo la pompa frontalmente) e rimontandola mi sono reso conto che scuotendola pian pianino si sente come un po' di gioco nel rotore (quello che gira insomma). Non avevo notato questo gioco prima di smontarla? E' normale? In ogni caso rismontandola ho notato che tutti i pezzi sono al loro posto.

Grazie delle risposte
Dime333 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-2008, 22.02.32   #223
Registered User

L'avatar di  Pulcifero

Iscritto da: 17-11-2005
Non ho ancora una sanso sotto mano ma:
se non hai ancora montato/stretto il coperchio e' normale, poi probabilmente fa rumore perche' non ce liquido dentro; attendi pero' conferme
Pulcifero Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-03-2008, 22.25.07   #224
Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

Iscritto da: 18-05-2001
Locazione: Nella TAna oscura
Quote:
Originariamente inviato da Dime333 Visualizza Messaggio
Ciao ragazzi! Ieri ho smontato la Sanso per mettere il raccordo di mandata in orizzontale dalla parte destra (vedendo la pompa frontalmente) e rimontandola mi sono reso conto che scuotendola pian pianino si sente come un po' di gioco nel rotore (quello che gira insomma). Non avevo notato questo gioco prima di smontarla? E' normale? In ogni caso rismontandola ho notato che tutti i pezzi sono al loro posto.

Grazie delle risposte

E' normalissimo .. stai tranquillo che se la cover è andata al suo posto significa che tutti i pezzi sono orientati correttamente.
Quel gioco lo senti SOLO a motore spento , quando poi alimenti la pompa il rotore viene mantenuto esattamente al centro dai campi magnetici rotanti.
Vecchio 27-03-2008, 13.34.37   #225
Registered User

Iscritto da: 27-01-2008
Sempre impeccabile Alex! Comunque quando l'ho smontata avevo il cuore a mille per paura di romperla...è proprio un gioiellino. Ho finito di modificare le barre filettate del radiatore e raccordato i tubi. Stasera porto al falegname le misure della scatola in legno che sarà la mia waterstation. Ovviamente a lavoro ultimato correderò il tutto di foto su questo forum!
Dime333 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-04-2008, 01.45.24   #226
Registered User

L'avatar di  Pulcifero

tra qualche giorno avrai anche il mio feedback anche se come ben sai non sara' molto attendibile...
beh me la immaginavo piu' grossa decisamente piu' grossa...
faro' un paio di prove con un k11 un rubinetto ed un contatore dell'acqua

CMQ SIA QUALCOSA NON MI QUADRA...
mi sa che AlexTa sia riuscito nell'impossibile...
eppure... ho pronto un bel grafico excel con tutti i dati di alcune pompe, le loro curve caratteristiche
ed il test fatto da sir Alex...
ha imposto le mani sulla pompa e lei...

Ultima Modifica di Pulcifero : 05-04-2008 06.42.49.
Vecchio 06-04-2008, 03.36.56   #227
Registered User

L'avatar di  Pulcifero

Allora:
partendo dal presupposto che NON sono un esperto del settore e le mie supposizioni sono date da una serie di calcoli (fatti forse erroneamente e da noob ripeto) ho tratto un paio di supposizioni;
Ho provveduto a riportare tutti i dati TEORICI di ogni singola pompa presi sui datasheet dei fornitori per avere una realizzazione grafica dell'andamento delle portate delle pompe piu' comuni in uso: dcc500 mcp 655 e la ns amata pd054.
Mi sono messo poi a confrontare tali dati con i grafici fatti da sir AlexTA per quanto riguarda le portate rilevate nei confronti tra la sanso e le altre pompe (dato per assunto e scontato che i valori registrati sono precisi alla goccia conoscendo la sua professionalita', quindi INSINDACABILI) ed e' 3 giorni che sbatto la testa perche' non capisco...
Ora vi mostro (ricordo che ho espresso la portata in l/min per avere le portate in l/h bisogna moltiplicare il valore per 60):

Poi ho semplicemente riportato sul grafico i valori segnati sulla tabella dei riscontri di AlexTA (relativamente il 1, il 2 ed il 4 caso):

con dei punti sul grafico tenendo come standard di riferimento la pompa dcc500 per vedere dove si collocavano sul grafico delle portate.

Ora mantenendo la dcc 500 come riferimento ho adattato i punti alla curva caratteristica della pd 054 e mi chiedo:
- come mai sono fuori grafico? mi spiego meglio non e' solo la portata che migliora ma anche la prevalenza del circuito!
- e' possibile che i grafici dei fornitori delle pompe abbiano scarti fino al 15% in meglio (si ottiene meno portata della dichiarata) mentre fino al 15% in peggio (si ottiene piu' portata della dichiarata) per quanto riguarda la sanso?
- Puo' il top di AlexTA aver migliorato la curva caratteristica della pompa di cosi' TAnto?
- La pompa sanso pd 054 a vuoto che portata reale ha?
- Come possiamo sfruttare tutto il resto della curva caratteristica della sanso ai nostri circuiti sacrificando magari 1 o 2 metri di prevalenza a favore della portata?

Ultima Modifica di Pulcifero : 06-04-2008 03.42.39.
Vecchio 06-04-2008, 11.56.31   #228
Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

Ciao Pulci.. molto interessante.
Gli do' un'occhiata oggi pomeriggo con calma.
Vecchio 08-04-2008, 12.13.35   #229
Registered User

L'avatar di  johncook

Iscritto da: 05-04-2008
Quote:
Ciao Pulci.. molto interessante.
Gli do' un'occhiata oggi pomeriggo con calma.
ciao ho una info...dove è meglio collegare l'alimentazione della sanso e in che modo?grazie
Sistema Operativo Windows Vista x64 Motherboard P5K E WI-FI (Bios 1012 CPU Q6600 revision B3 @3200 Mhz Cooled by Ybris A.C.S. RAM 6Gb DDR2 800 Mhz Corsaire Dominator 4-4-4-12 dual channel HDD Samsung 501lj 500 Gb 16Mb VGA Pov geforce 9800 gx2
johncook Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-04-2008, 12.35.19   #230
Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

usa un molex dell'alimentatore.
FILO ROSSO della pompa va sul GIALLO del molex
FILO NERO va ad un qualsiasi filo NERO del molex.

Occhio a non invertire l'alimentazione perche' salta l'elettronica della pompa.
Vecchio 08-04-2008, 12.48.10   #231
Registered User

L'avatar di  johncook

Quote:
usa un molex dell'alimentatore.
FILO ROSSO della pompa va sul GIALLO del molex
FILO NERO va ad un qualsiasi filo NERO del molex.

Occhio a non invertire l'alimentazione perche' salta l'elettronica della pompa.
perfetto...era solo per avere qualche info visto che voglio prenderne una....alex come al solito un tempismo perfetto!!!!grazie...
Sistema Operativo Windows Vista x64 Motherboard P5K E WI-FI (Bios 1012 CPU Q6600 revision B3 @3200 Mhz Cooled by Ybris A.C.S. RAM 6Gb DDR2 800 Mhz Corsaire Dominator 4-4-4-12 dual channel HDD Samsung 501lj 500 Gb 16Mb VGA Pov geforce 9800 gx2
Vecchio 10-04-2008, 09.53.59   #232
Registered User

L'avatar di  johncook

Ciao alex, senti ma che temperature si devono raggiungere per stare tranquilli con un kit A.C.S. (un solo wb) radiatore biventola e pompa sanso?il procio è un q6600@3600 v core 1.41. Nel caso raggiungo temperature troppo elevate è utile inserire un altro radiatore all'impianto?la sanso ce la farebbe in questo caso?grazie...
Vecchio 10-04-2008, 09.54.59   #233
Registered User

L'avatar di  johncook

dimenticavo q6600 step b3
Vecchio 10-04-2008, 10.01.15   #234
Liquid Cooled User

L'avatar di  majowski86

Iscritto da: 26-03-2008
Locazione: Trieste - Bologna
Quote:
Originariamente inviato da johncook Visualizza Messaggio
Ciao alex, senti ma che temperature si devono raggiungere per stare tranquilli con un kit A.C.S. (un solo wb) radiatore biventola e pompa sanso?il procio è un q6600@3600 v core 1.41. Nel caso raggiungo temperature troppo elevate è utile inserire un altro radiatore all'impianto?la sanso ce la farebbe in questo caso?grazie...
Per la sanso puoi stare tranquilo che regge praticamente tutto. Io ho l'ACS, un rad biventola, WB NB, WB SB, WB VGA e qualche curva a gomito e la pompa sembra non sentire nemmeno l' impianto. Vai tranquillo anche se secondo me non hai bisogno di un secondo rad.
My PC: Cpu: Intel Core 2 Q6600 Quad - Mobo: Asus P5K liscia - Vga: Asus EN8800GT 512Mb - Ram: TRANSCEND 4Gb DDR2 @800 - Hdd: Hitachi 320Gb SATA (16Mb) - Schermo: Samsung 52" Full HD || Asus VW222 - 22" LCD (2ms) - Liquid cooling: CPU (Ybris ACS Black Pearl Gold Edition ), VGA (EK full cover), NB(Enzotech SNBW-SLI coming soon), SB(Enzotech SNBW-SLI coming soon), Sanso PDH 54 -,Altro: Zalman 4 fan controller, 5,25" card reader
majowski86 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-04-2008, 12.21.40   #235
Registered User

L'avatar di  base689

Iscritto da: 22-09-2006
Locazione: Milano
Feedback: (1)
> - La pompa sanso pd 054 a vuoto che portata reale ha?
——————————————————————————————————————————————————
Scusa se rispondo io ma ho già smanicato in passato con le curve delle pompe e della resistenza idraulica dei componenti, quindi posso dare qualche spiegazione.
La Sanso "arresta" la curva caratteristica della 054 a 6 l/min = 360 l/h quando ha ancora 3 m di prevalenza.
E' altresì chiaro che se <continuiamo> la caratteristica fino all' intersezione con l' asse delle ascisse otterremmo una portata a vuoto di 8 l/min = 480 l/h ma (oltre i 360 l/h - 3 m) questa è una curva teorica. Leggi dopo.

> - Come possiamo sfruttare tutto il resto della curva caratteristica della sanso ai nostri circuiti sacrificando magari 1 o 2 metri di prevalenza a favore della portata?
E' possibile che dalla 054 NON sia possibile (scusa il gioco di parole) ottenere la portata teorica a vuoto di 480 l/h perché intervengono dei fattori costruttivi ineliminabili e insormontabili.
In parole povere: la pompa potrebbe spingere fino a 480 l/h a vuoto ma a causa (sto inventando...) del "modesto" Ø del condotto di ingresso, quando la pompa "vorrebbe" ciucciare 400 l/h (perché in uscita riuscirebbe a mandarli), la stessa pompa viene <autolimitata> dall' esiguo Ø del condotto di ingresso nel senso che l' acqua in quella zona va in cavitazione, poiché la pompa più che succhiare con tutta la forza che può, non può fare, e se l' esiguo Ø del condotto di ingresso fisiologicamente consente un passaggio massimo di (sto di nuovo inventando...) di 390 l/h, anche se a valle della pompa le diminuisco la resistenza idraulica (WB meno strozzati ecc ecc oppure addirittura niente proprio ecc ecc), se in ingresso alla stessa pompa non possono entrare più di 390 l/h, la girante (al diminuire ulteriormente della resistenza idraulica) gira sì più velocemente, ma poiché non viene alimentata a più di 390 l/h, in uscita avrò sempre e solo 390 l/h ma la girante va in cavitazione (in ingresso si formano dei vuoti, fenomeno che si verifica quando l' elica di una barca gira troppo velocemente: rispetto alla viscosità/densità dell' acqua marina, se l' elica gira troppo velocemente, l' acqua spostata non riesce ad essere rimpiazzata dall' acqua vicino e quindi quando un' elica marina va in cavitazione, ad ulteriore aumento della manetta, la barca stessa NON va più veloce, anzia, sprechi gasolio e rovini l' elica stessa e l' asse dell' elica e i cuscinetti poiché si innescano pericolose vibrazioni ecc ecc bla bla bla).
Quando, in una delle fasi preliminari del mio impianto, montai la Laing 500 alimentata dalla vaschetta puffica della TT (che aveva Ø dei tubetti in e out di 3.8 mm), vaschetta in politene scuro semitrasparente, mi accorgevo che sopra al tubetto di uscita della vaschetta nell' acqua si formava un vortice: la Laing avrebbe sparato un po' più d' acqua, ma la vaschetta semplicemente non gliela dava
Morale: non c'è niente come delle prove reali sulla Sanso 054 a resistenze idrauliche sempre decrescenti per determinare sprimentalmente la portata a vuoto.
P.S.: per motivi di lavoro, so di una nave che quando fa gasolio, la portata del gasolio nei serbatoi (durante il rifornimento) dipende dalla potenza della pompa della bettolina finché la portata (della pompa della bettolina) è inferiore a 150 t/h; se la pompa della bettolina avesse potenza tale da poter dare portata maggiore di 150 l/h, la velocità di rifornimento è comunque limitata a 150 t/h a causa dei Ø delle manichette, raccordi, valvole ecc ecc della nave.
Pertanto, data una pompa, ci possono essere dei fattori costruttivi (interni od esterni alla pompa stessa) che possono limitare la portata (massima) che la pompa <POTREBBE> dare
TaganU25 700W-TT Armor-Athlon 64 X2 +6400-MSI K9A2 Platinum-HD3870 X2 1GB-RAM 4GB OCZ PC2 8800-LG LX40 L1940BQ 19"-TT Symphony 2 Laing DDC-1 Ultra+Ybris ACS BP+EK-FC3870 X2 CF+DD maze4+K5+EK Mosfet 3a+fluss Alphacool 17206 G½"+termT-type CL-W0033-2.092 TB di HD-1x279GB Maxtor ext-LG GSA-4166B-Logitech QuickCam SphereMP-Stylus Photo R800-Plustek OpticPro ST64+-Hauppauge WinTV HVR-4000-XP Pro SP2-muletto: U25 600W-Q6600 G0-P5K-E WIFI-AP-4GB OCZ 8500-HD3870 512MB-466 GB-LG 22"-WinTV HVR-4000-XP-SP2

Ultima Modifica di base689 : 10-04-2008 12.24.31.
base689 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-04-2008, 13.14.02   #236
Registered User

L'avatar di  Pulcifero

Grande Base!!!
solo 1 piccolissima precisazione.... le nostre pompe non sono simil pompe da sentina che succhiano acqua am hanno bisogno di un battente; a circuito avviato (ovvero circuito chiuso quelsto fattore puo' esser trascurato (possiblita' di succhiare o non) anche se tutto sommato fare una pompa che non succhia... mauhauhuahuhuh
ps: ma senti dai anche tu una sguardatina al grafico sopra???
Vecchio 10-04-2008, 13.48.47   #237
Registered User

L'avatar di  base689

Iscritto da: 22-09-2006
Locazione: Milano
Feedback: (1)
> le nostre pompe non sono simil pompe da sentina che succhiano acqua am hanno bisogno di un battente
No no no!!!
Non importa se la pompa sia con o senza innesco, non importa se la pompa possa iniziare aspirando prima aria e poi acqua/liquido oppure possa funzionare unicamente piena (=con battente): una volta che la pompa sta pompando liquido, se la portata che dà (=darebbe) diventasse superiore alla portata che le possono dare i Ø dei tubi/manichette/condotti a monte, la sua portata viene automaticamente autolimitata a tale valore.
Il liquido che viene tolto dalla "vaschetta" (qualsiasi <cosa> sia la "vaschetta", anche fosse il serbatoio della bettolina) deve venir rimpiazzato da altro liquido.
Punto.
Se questo altro liquido, per natura fisico/chimica del liquido stesso (viscosità e densità), non riesce a prendere (abbastanza velocemente) il posto del liquido andato alla pompa, la stessa pompa viene alimentata al massimo a (sto inventando...) 390 l/h, la pompa, anche se le aumentssimo ulteriormente la potenza (=velocità della girante)(pensa ad una pompa a potenza regolabile), in uscita darebbe sempre e solamente 390 l/h, e la zona di <ingresso liquido alla pompa> assume uno stato di cavitazione.
Ma tu (aumentando ulteriormente la potenza della pompa) non otterresti altro che consumare più energia (crei delle turbolenze sempre più <violente> nella zona di cavitazione) e rovinare la pompa ma non aumenteresti la portata di una virgola.
Il fenomeno della cavitazione c'è nelle pompe, nelle eliche marine, nelle eliche aeronautiche, nelle pale delle turbine, ecc ecc bla bla bla, ed è un fenomeno da conoscere (=quando si innesca) per evitarlo in ogni modo
TaganU25 700W-TT Armor-Athlon 64 X2 +6400-MSI K9A2 Platinum-HD3870 X2 1GB-RAM 4GB OCZ PC2 8800-LG LX40 L1940BQ 19"-TT Symphony 2 Laing DDC-1 Ultra+Ybris ACS BP+EK-FC3870 X2 CF+DD maze4+K5+EK Mosfet 3a+fluss Alphacool 17206 G½"+termT-type CL-W0033-2.092 TB di HD-1x279GB Maxtor ext-LG GSA-4166B-Logitech QuickCam SphereMP-Stylus Photo R800-Plustek OpticPro ST64+-Hauppauge WinTV HVR-4000-XP Pro SP2-muletto: U25 600W-Q6600 G0-P5K-E WIFI-AP-4GB OCZ 8500-HD3870 512MB-466 GB-LG 22"-WinTV HVR-4000-XP-SP2
base689 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-04-2008, 14.25.13   #238
Ciccio Bastardo

L'avatar di  gatsu851985

Iscritto da: 29-03-2006
Locazione: NAPOLI
comprata oggi sullo shop dovrebbe arrivarmi domani dopodomani con 1 acs e un rad triventola
vi faccio sapere
Vecchio 08-05-2008, 08.27.05   #239
Registered User

L'avatar di  geminibruni

Iscritto da: 26-10-2006
Locazione: Immerso nel verde della Toscana più bella, a San Gimignano...
Questa pompa è davvero impressionante, pensare che fino a poco tempo fà una Laing DDC500 veniva considerata quà dentro un punto di riferimento assoluto per gli impianti a liquido e adesso invece viene surclassata senza nessuna fatica da questa SANSO.... Alex voglio farti una domanda visto che stò ultimando il mio nuovo pc e purtroppo ho già acquistato a peso d'oro (sui 100 euro) una Laing DDC "Ultra" che da quello che sono riuscito a comprendere "sembra" avere prestazioni sensibilmente superiori alle normali DDC 500 avvicinandosi quindi un pò a questa PDH054, ma a questo punto mi chiedo se sarà sufficente a gestire in modo adeguato il mio impianto che sarà così composto:
-ACS Black Pearl per l'Intel Q9450
-WB della Maximus Extreme (anche se non credo sia un WB molto strozzato)
-WB 8800GTX (che sarà sostituita appena arriverà la nuova 9900GTX magari con il nuovo ACS-G )
- Rad Triventola
Non ho una config esageratamente complessa o strozzata, anche se con il nuovo WB per Vga che penso di adottare nell mio futuro bestiolino N-vidia (se e quando sarà compatibile) potrebbe diventare già più problematica, ma vorrei un tuo parere sulla pompa che dovrebbe gestire tutto questo....

PS: un piccolo test comparativo con la mia pompa che quà viene chiamata DDC Pro... DDC ULTRA test @ H2okoeling.dk - XtremeSystems Forums

Ultima Modifica di geminibruni : 08-05-2008 08.34.32.
geminibruni Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-05-2008, 11.45.29   #240
Ingrippone

L'avatar di  Snowfortrick

Iscritto da: 03-09-2006
Locazione: Campobasso-Bologna
Feedback: (6)
La laing non è minimamente paragonabile alla sanso.Con una ddc500 ultra (che sarebbe la versione da 18W) mi sa che non ce la fai a tirare quei wb,anche perchè dai primi rumors pare che l'acsg sia abbastanza cattivo come strozzatura.Vedi il capo che ti dice,ma io credo che ti devi assolutamente prendere una sanso
Case MM U2-UFO Duality 2 loops watercooled Ali Corsair HX620W MB DFI Lanparty LT P35 T2R CPU E8500 C0 @ 4107mhz 1,408V Ram 2x1 GB Crucial Ballistix Tracer PC2-8500 VGA Gainward 8800 GT rev2 @729/1836/999 mhz HDs WD Raptor 150GB + WD Caviar SE16 500GB Monitor LG L1970HR-BF - Vuoi comprare Thermaltake? Problemi tuoi
Snowfortrick Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione