Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Tuner/Waterblock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-2008, 11.25.52   #61
Registered User

Iscritto da: 08-01-2008
Locazione: Monza (MI)
Feedback: (0)
Quote:
Originariamente inviato da Frisi Visualizza Messaggio
alim da 1500w????

cmq si, il radiatore in quella posizione mi ispira... per la polvere non mi preoccupo, tanto in genere pulisco il pc molto spesso, al max metterò un sottile filtro (per non compromettere troppo le prestazioni).. e cmq non penso di utilizzare convogliatori.. alla fine sono solo un bel problema da sistemare nel case, e il guadagno penso sia davvero esiguo... quanti gradi può far perdere la mancanza del flusso d'aria in prossimità del motore della ventola? penso che si quantifichi in 0,1 °C o giù di li....

Per il monoventola però noto che sopra ci sarebbe davvero troppo poco spazio tra alim e rad (volendo sfruttare la griglia sopra)... anzi mi sa che non ci sta proprio XD... magari lo metto sotto l'alimentatore, tanto senza convogliatore occupa poco spazio..
Tieni presente che l'alimentatore della foto ha delle misure enormi confronto ad uno standard, in altro ci sta tranquillo un biventola (vedi mie foto).
Padellino Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-03-2008, 12.05.05   #62
Registered User

Iscritto da: 27-01-2008
si ma tu lo metti al posto del cassettino ed a me non piace proprio.. voglio metterlo sotto la grata.. spero ci stia
Frisi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-03-2008, 13.00.54   #63
Registered User

Sotto che grata?
Vecchio 01-03-2008, 13.04.37   #64
Registered User

Iscritto da: 27-01-2008
quella sopra il case
Frisi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-03-2008, 11.23.55   #65
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Frisi Visualizza Messaggio
quella sopra il case
Ah ok, in quei casi la cosa migliore è studiare la messa in opere quando hai il case e i componenti sotto mano.
Vecchio 20-08-2008, 09.23.58   #66
Registered User

L'avatar di  tito75

Iscritto da: 05-08-2008
Locazione: LAZISE (VR)
Quote:
Originariamente inviato da Padellino Visualizza Messaggio
Come avevo già anticipato nell'altro post mi sono dedicato al raffreddamento a liquido per la prima volta, ed ecco i risultati.

Componenti utilizzati:
Case Thermaltake Armor+ VH6000
Waterblock CPU Ybris A.C.S.
Waterblock GPU Ybris K7
Radiatore Aircube X2 240
2 Ventole da 120mm Coolink swift
Vaschetta Bay trap
Pompa Swiftech MCP655 12 VDC
Set di dissipatori passivi Heatsink ZM-RHS1 in alluminio per VGA RAM
Tubo criystal da 17/12mm

Per il controllo ventole e rilevazione temperature interne/esterne ho montato un Thermaltake Ardcano 13.

Radiatore
Primo problema da affrontare è stato il posizionamento del radiatore biventola all'interno del case.
Escludendo a priori un posizionamento esterno (scelta personale e di spazio ), le soluzioni erano 2, o metterlo sul fondo del case oppure nella parte superiore.
Studiando la struttura interna dell' Armor+ ho preferito montarlo nella parte superiore così da non dover sacrificare il box dei dischi fissi e per non intralcare coi tubi gli slot PCI della mobo.
L'Armor+, nella parte superiore ha per 2/3 della lunghezza una grata e nell'ultimo terzo uno sportello scorrevole con dentro un casettino (xchè predisposto per il montaggio del kit a liquido della Thermaltake). Ho smontato il cassettino così da lasciare uno spazio vuoto per una delle 2 ventole del radiatore. Successivamente ho fissato il radiatore con 4 viti a 2 staffe forate
già presenti. Una ventola è stata montata sopra il raditore in aspirazione, l'altra sotto in spinta.
Lo sportellino scorrevole si può utilizzare senza problemi xchè non va a toccare la ventola e quando si spegne il PC si può chiudere per non fare entrare la polvere.
Così montato il radiatore occupa solo uno slot dei 7 disponibili nel case.
Successivamente ho collegato le 2 ventole all' ardcano 13 così da poterne regolare la velocità.

Ecco il risultato:

Montaggio waterblock

I waterblock li ho montati senza problemi, ripulito CPU e GPU e rimesso la pasta termoconduttiva, ho proceduto alla fissaggio dei waterblock e dei dissipatori passivi sulle ram della scheda video.

Vaschetta, pompa e collegamento tubi.
Inserita la Bay Trap nello slot e prese le misure giuste per la lunghezza dei tubi (xchè per riempirla bisogna estrarla di qualche centimetro).
Per la pompa ho dovuto sacrficare uno dei 2 porta HD sul fondo, ma niente problema, nell' Armor ce ne sono 7
La pompa l'ho girata apposta in questa posizione (vedi foto sotto) così da avere facile accesso al regolatore dei giri.
Il percorso l'ho fatto così: Vaschetta - pompa - radiatore WB CPU- WB GPU - vaschetta.

Riempimento e messa in funzione

Riempito l'impianto di additivo e acqua distillata e preso gli accorgimenti per eliminare tutte le bolle d'aria all'interno dei tubi, pompa, radiatore e vaschetta.
Montato il pannello laterale.

Ed eccolo pronto e funzionante!

MOLTO BELLO. pero no capisco come hai atacatto il radiatore. ho visto 2 vite dove hai tolto il casettino pero dove sono le uscite( vicino al alimentatore ) come hai fatto? chiedo xke ho la stessa case e voglio fare la stessa sistemazione. e per quanto riguarda le ventole. quella sopra in aspirazione e quella sotto( vicino al alimentatore ) in spinta. pero in questo caso tu butti sull radiatore aria calda dal interno. se io metto quella sopra in spinta e quella sotto( vicino al alimentatore) in aspirazione e cosi tiro aria da fuori e meglio o e la stessa cosa? GRAZIE. PS. scusa adesso mi acorgo ke la discussione e un puo vecchia. spero ke qualcuno sara ancora vivo))))

Ultima Modifica di tito75 : 20-08-2008 09.29.21.
tito75 ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-08-2008, 00.59.59   #67
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da tito75 Visualizza Messaggio
MOLTO BELLO. pero no capisco come hai atacatto il radiatore. ho visto 2 vite dove hai tolto il casettino pero dove sono le uscite( vicino al alimentatore ) come hai fatto? chiedo xke ho la stessa case e voglio fare la stessa sistemazione. e per quanto riguarda le ventole. quella sopra in aspirazione e quella sotto( vicino al alimentatore ) in spinta. pero in questo caso tu butti sull radiatore aria calda dal interno. se io metto quella sopra in spinta e quella sotto( vicino al alimentatore) in aspirazione e cosi tiro aria da fuori e meglio o e la stessa cosa? GRAZIE. PS. scusa adesso mi acorgo ke la discussione e un puo vecchia. spero ke qualcuno sara ancora vivo))))
Sono appena tornato dalle ferie........domani ti rispondo come si deve
Vecchio 25-08-2008, 08.27.01   #68
Registered User

L'avatar di  tito75

Grazie
Vecchio 25-08-2008, 10.07.04   #69
Registered User

Una volta smontato il cassetto utilizzi le 2 staffe di ferro dove era fissato. Una di queste la puoi far scorrere per centrare i fori del radiatore. Il radiatore è fissato solo con 4 viti e non 6.
La ventola superiore l'ho fissata utilizzando direttamente le 2 viti che tengono su il radiatore.
I tubi sono per forza di cose dalla parte dell'alimentatore (se non vuoi occupare gli spazi del dvd, cd ecc.
Lo stesso vale per le ventole, se non vuoi smontare tutta la copertura del case le ventole devi per forza metterle così.
Che poi la soluzione non è ottimale è vero ma sinceramente non ho problemi di temperature al momento.
Vecchio 25-08-2008, 14.28.52   #70
Registered User

L'avatar di  Tioz

Iscritto da: 24-11-2007
Quote:
Originariamente inviato da TAITA Visualizza Messaggio
Bellissimo . la ventoloooonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa la voglio anche iooooo si può trovare separata?
PS complimenti per l'ottimo lavoro che hai fatto. Io stò aspettando da un mese le staffe per adattare il K5S alle schede video e poi mettere tutto a liquido
PS Aggiungi i dissipatori per l'alimentazione (mosfet scheda video) credo siano i + caldi
Io ne ho una da 22 dell'akasa
20€ su ebay
Vecchio 25-08-2008, 21.21.41   #71
Registered User

L'avatar di  tito75

Quote:
Originariamente inviato da Padellino Visualizza Messaggio
Una volta smontato il cassetto utilizzi le 2 staffe di ferro dove era fissato. Una di queste la puoi far scorrere per centrare i fori del radiatore. Il radiatore è fissato solo con 4 viti e non 6.
La ventola superiore l'ho fissata utilizzando direttamente le 2 viti che tengono su il radiatore.
I tubi sono per forza di cose dalla parte dell'alimentatore (se non vuoi occupare gli spazi del dvd, cd ecc.
Lo stesso vale per le ventole, se non vuoi smontare tutta la copertura del case le ventole devi per forza metterle così.
Che poi la soluzione non è ottimale è vero ma sinceramente non ho problemi di temperature al momento.
Grazie PADELLINO ,molto gentile
Vecchio 26-08-2008, 12.24.14   #72
Registered User

Iscritto da: 26-08-2008
Salve ragazzi..è la prima volta che scrivo in questo forum che mi è stato consigliato dall'assistenza ybris..sono ancora in possesso di un raffreddamento ad aria e voglio passare ad uno a liquido in particolare mi attira questo Kit

KIT YBRIS ACS Black Pearl 360 Ultra

io ho un case simile a quello di Padellino..ho un Thermaltake Armor però la prima versione..quello che in apparenza mi preoccupa e il radiatore triventola..volevo sapere se era possibile installarlo all'esterno dietro al case e in che modo..oppure una soluzione migliore non so..

ma in questi kit viene fornito anche un manuale su come installarlo?

io ho un qx6850
Dfi Dark Lanparty P35 T2RS
video geforce 8800gtx

grazie
GianniWork Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-08-2008, 13.59.55   #73
Registered User

Iscritto da: 16-02-2008
Locazione: S.Felice S.P.(Mo)
Quote:
Originariamente inviato da GianniWork Visualizza Messaggio
Salve ragazzi..è la prima volta che scrivo in questo forum che mi è stato consigliato dall'assistenza ybris..sono ancora in possesso di un raffreddamento ad aria e voglio passare ad uno a liquido in particolare mi attira questo Kit

KIT YBRIS ACS Black Pearl 360 Ultra

io ho un case simile a quello di Padellino..ho un Thermaltake Armor però la prima versione..quello che in apparenza mi preoccupa e il radiatore triventola..volevo sapere se era possibile installarlo all'esterno dietro al case e in che modo..oppure una soluzione migliore non so..

ma in questi kit viene fornito anche un manuale su come installarlo?

io ho un qx6850
Dfi Dark Lanparty P35 T2RS
video geforce 8800gtx

grazie
a grandi linee nel tuo case in particolare il radiatore lo puoi posizionare i tre modi:
Sull'anteriore all'interno, sul tetto con degli spessori, viti per rialzarlo o sul posteriore utilizzando la predisposizione della ventola er distanziarlo con le opportune viti...

Hai a disposizione un manuale vivente pieno di utenti e interattivo cosa vuoi di più?

Rosetta@Home Unisciti anche tu.
Kpower Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-08-2008, 15.21.11   #74
Registered User

prima di tutto grazie mille per l'aiuto
dunque vediamo..sull'anteriore ho già le due ventolone della thermaltake che servono per gli hd quindi la prima possibilità la devo già eliminare..poi vediamo quella sul tetto..mhm..ho visto quel tipo di modifica ma sinceramente esteticamente non mi piace molto però si potrebbe anche fare..per ultimo quella posteriore mi attira di più ma le viti più lunghe escono già dal kit? oppure mi devo attrezzare io da qualche ferramenta? in qualche foto che ho visto in giro per internet ho visto che qualcuno lo aveva appoggiato alla base del case
scusatemi delle mille domande..ma sto cercando di capire il più possibile
grazie ancora
ciao ciao
Vecchio 26-08-2008, 15.31.31   #75
Registered User

Quote:
prima di tutto grazie mille per l'aiuto
dunque vediamo..sull'anteriore ho già le due ventolone della thermaltake che servono per gli hd quindi la prima possibilità la devo già eliminare..poi vediamo quella sul tetto..mhm..ho visto quel tipo di modifica ma sinceramente esteticamente non mi piace molto però si potrebbe anche fare..per ultimo quella posteriore mi attira di più ma le viti più lunghe escono già dal kit? oppure mi devo attrezzare io da qualche ferramenta? in qualche foto che ho visto in giro per internet ho visto che qualcuno lo aveva appoggiato alla base del case
scusatemi delle mille domande..ma sto cercando di capire il più possibile
grazie ancora
ciao ciao

Con l'aircube sono fornite due lunghezze di viti(in totale 24 viti) quindi potresti usarne 4 delle rimanenti 12 oppure prenderne di più lunghe(M3) per distanziare di più il radiatore.

Ti sconsisiglio la soluzione del radiatore sulla base poichè ti toccerebbe rialzare il case affinchè il radiatore venga investito da un sufficiente flusso d'aria.

Vecchio 26-08-2008, 15.44.44   #76
Registered User

ok ti ringrazio molto..c'e' altro da sapere prima di acquistare questo kit? ah ora che ricordo per mettere anche il chipset a liquido non c'e' ancora un wb della ybris vero?
grazie
ciao
Vecchio 26-08-2008, 15.53.00   #77
Registered User

Quote:
ok ti ringrazio molto..c'e' altro da sapere prima di acquistare questo kit? ah ora che ricordo per mettere anche il chipset a liquido non c'e' ancora un wb della ybris vero?
grazie
ciao
Leggiti qualche topic se vuoi essere preparato...

Il capo dalle utime indiscrezioni ha parlato di qualche sorpresa per natale, si vedrà
Diciamo che un wb ybris c'era, l'intramontabile K5(chiedi a TheMash), ma è uscito di produzione...

Vecchio 26-08-2008, 16.05.04   #78
abnormal user

L'avatar di  Forsaken

Iscritto da: 04-11-2007
Locazione: Tolmezzo (UD)
Feedback: (2)
e c'era pure il keops chispset

CPU Athalon XP 2800+@ 2125MHz<>mobo ASUS A7N8X-E deluxe<>RAM 2GB corsair + 512Mb kingstone<>POWER OCZ 800Watt<>Scheda grafica ATI - Sapphire X1600PRO 256MB DDR3<>COOLING by JET 7 premium line + Zalman NBF47 - VGA raffredata con ZEROTherm GX710
Forsaken Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-08-2008, 19.23.07   #79
Registered User

rieccomi qui..stavo pensando di sostituire il radiatore del kit 360 con l'Aircube X2 240 che è un biventola..eliminando i due icage che ho nella parte frontale e posizionare lì il radiatore..quello che non so e se posso usare un radiatore biventola per il kit 360 ultra. Voi cosa ne pensate?
grazie
Vecchio 28-08-2008, 09.31.45   #80
Registered User

L'avatar di  Tioz

Iscritto da: 24-11-2007
Quote:
rieccomi qui..stavo pensando di sostituire il radiatore del kit 360 con l'Aircube X2 240 che è un biventola..eliminando i due icage che ho nella parte frontale e posizionare lì il radiatore..quello che non so e se posso usare un radiatore biventola per il kit 360 ultra. Voi cosa ne pensate?
grazie
Se raffreddi anche la sk video un triventola serve per forza..
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione