|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Progetto Waterstation by San_dro
Ciao a tutti, sono in procinto di aggiornare l'impianto a liquido e con l'occasione avevo in mente di costruirmi una waterstation. Nulla di particolare, deve raffreddare il pc secondario (il 2° pc in firma).
__________________Ho fatto qualche modello in 3D che ora vi mostro. Questa, se poi risulterà fattibile (e qui chiedo il vostro aiuto), sarebbe la prima waterstation che progetto e che costruisco, quindi probabilmente potrebbero esserci inconvenienti di progettazione. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() I componenti li ho disegnati io quindi non sono molti realistici, ma comunque sono in scala 1:1 I componenti saranno: Pompa Laing DCC 350 12v Radiatore Radiatore Aircube X2 240 Vaschetta Visual bay Ventole 2 x Rasubo basic donwvolt 7v o 5v (dipenderà dalle temperature) WB CPU Ybris one evo WB VGA Ybris K7 (forse )Convgliatore in Plexyglass da 2mm Struttura in Plexyglass da 2mm Con rinforzi angolari in acciaio Curve graduali in rame Tubo cristal Che ne pensate? La waterstation verrà posizinata sopra il case. Il tutto servirà a raffreddare un E4300@2,66 GHz e probabilmente una tra le scheda video che già ho (8800 GTS 320 MB o X1950 XT). Questo è un piccolo OT: come assemblereste un PC potente e uno meno mixando i componenti dei miei 2 pc in firma? Critiche, suggerimenti e commenti sono ben accetti!!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Bhe Tony, detto da te è il migliore dei complimenti e degli incoraggiamenti. Vorrà dire che mi ci butterò a capofitto!!!
__________________Grazie e ancora comlimenti per ACS ![]() |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Snowboarder dal 92
Iscritto da: 12-03-2005
Locazione: Grazie alla mamma sono nato in Romagna
Feedback: (0)
|
Come disposizione mi piace davvero tanto, devi valutare meglio le misure finali, calcola soprattutto che gli angolari ti portano via spazio, nel senso che non potrai mettere il rad a filo con la base perche se no gli stessi angolari sarebbero nel mezzo al rad, cosi come le ventole, altra cosa importante è quella di considerare che il tutto poi è da assemblare, e il convogliatore non sara facile da fissare al rad e alle ventole, valuta la possibilita di farlo ad incastro.
__________________Ultimissima cosa, il plexy da 2mm è troppo sottile secondo me, io l'ho usato da 4. Cmq ti ripeto, la disposizione è molto ben pensata... •WaterStation• •Ybris A.C.S.•Ybris K11 Top1•Lunasio X-R1 cromo & X-R1 mod•OCLabs MB-6E•EK supreme•D-Tek FuZion•D-Tek MP05 Xtreme•Swiftech Storm G4• |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ruberò un centimetro sul frontale oppure vedrò se sarà possibile sagomare gli angolari in corrispondenza di ventole e radiatori. Per il plexy da 4 mm invece sono dubbioso, o meglio, non so se sarà facile da tagliare. So che è sufficiente un cutter ma nelle prove che ho fatto non mi è rimasto tanto facile. Il convogliatore pensavo di fissarlo alla base e non al radiatore, anche se poi basterebbero 4 viti M3... Saranno dettagli da vedere in fase di assemblaggio.Grazie comunque dei consigli e dell'interesse |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Snowboarder dal 92
|
Io il plexy l'ho tagliato con il seghetto alternativo, ma capisco che se riesci col cutter ti rimane tutto piu semplice.
__________________Cmq se guardi in firma, la mia Ws è sul genere della tua come materiali usati. •WaterStation• •Ybris A.C.S.•Ybris K11 Top1•Lunasio X-R1 cromo & X-R1 mod•OCLabs MB-6E•EK supreme•D-Tek FuZion•D-Tek MP05 Xtreme•Swiftech Storm G4• |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Moderatore Tuner
|
Bella lì.
__________________Un paio di suggerimenti... C'è Engine nei paraggi e sono a rischio cecio nel dirti questo ... se inverti entrata e uscita della vaschetta ti risparmi una curva (l'inconveniente è che la girante girerà poco o niente). Oppure mi eviti i ceci e sposti li rad a destra e le ventole a sinistra.Se la Waterstation devi metterla sopra il case, non è più comodo avere ingresso/entrata posteriore? E' anche vero che cosi facendo dovrai aggiungere altre due curve che si riduce ad una in più se segui il precedente suggerimento . |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
@Volcom
__________________L'avevo vista e mi era piaciuta molto!! Tanto è vero che avevo pensato anche io di usare la WS stessa come convogliatore, ma poi la stella nera.... Il seghetto alternativo ha il difetto di fondere il plexy, mentre con il cutter non riesco ad avere un taglio netto, bho, sarà che non ho molta manualità. Comunque vedremo di fare il possibile ![]() Ultima Modifica di san_dro : 27-10-2007 23.49.09. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
L'entrata l'ho fatta così perche credo che si limitino le bolle d'aria, per la girante non sarebbe un problema visto che anche nel senso giusto gira lentamente. Invertire radiatore e ventole? Fammici studiare sopra e vediamo che verrebbe fuori. Magari mi risolve il problema dell'ingresso e dell'uscita. Studio un attimo il progetto e vedo che ne viene fuori. P.s. grazie dei suggerimenti e dell'interesse ![]() |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
@Arti
__________________L'ho fatto un po' alla veloce senza guardare tanto all'estetica e ai particolari, ma comunque rende l'idea. Devo verificare più accuratamente l'uscita dalla WS, ad occhio sembra essere troppo a filo con il fondo, ma nell'insieme mi piace, che ne pensi? ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Moderatore Tuner
|
Perché fai tutto quel giro per uscire dalla WS, non è più semplice uscire direttamente con la curva?
__________________ |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
|
Quote:
) |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
Gran bel progetto
perchè non provi a posizionare la pompa in orizzontale invece che in verticale e risparmiare un po' di curve facendo entrata e uscita laterali, inoltre puoi risparmiare spazio in lunghezza se studi bene la posizione in maniera che i tubi non si incrocino.Ultima Modifica di PuD : 28-10-2007 03.04.36. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
Non ho mai studiato così tanto neanche a scuola ![]() |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() I tubi compiono un giro più breve e razionale con il solo comprmesso di alzare la WS di 1-2 cm. Magari utilizzerò tubu in silicone che sono + morbidi. Mi piace! Ora ridisegno il progetto in modo definitivo, utilizzando Plexy da 4mm e la nuova disposizione. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Moderatore Tuner
|
Comunque intendevo cosi... ![]() P.S. la curva in rame interno 12 mm esterno 14 mm... ![]() ![]() EDIT... L'ultima versione che hai fatto mi piace ![]() ![]() P&L______________________________________________________________________________________ Se dovessi seguire la logica dei tanti… allora dovrei mangiare la merda, perché non è possibile che sette miliardi di mosche abbiano torto!!! Ultima Modifica di ArTi : 28-10-2007 12.59.57. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
Avevo capito cosa intendevi e non sarebbe male come idea, solo che sto vedendo di mettere la pompa in orizzontale e di cercare di uscire con i passatubi dello shop perchè penso sia una soluzione più "pulita". Quei componenti di sketchup sono magnifici, altro che quelli che ho disegnato io...
__________________ Comunque sto rivedendo il progetto e a breve lo posto. Grazie dei consigli!! P.S. grazie infinite per le misure delle curve ![]() |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
Versione Finale
__________________ |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Snowboarder dal 92
|
Sempre per esperienza personale, ti dico di valutare meglio le L di aluminio, nel senso che hanno il lato troppo corto(1cm/1,5cm?), serve almeno di 3 cm, perche quando vai a fare il foro per avvitarlo al plexy, quest'ultimo ti viene forato troppo vicino al bordo e 9 volte su 10 si crepa/rompe... non so se mi sono spiegato bene?
__________________•WaterStation• •Ybris A.C.S.•Ybris K11 Top1•Lunasio X-R1 cromo & X-R1 mod•OCLabs MB-6E•EK supreme•D-Tek FuZion•D-Tek MP05 Xtreme•Swiftech Storm G4• |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
Ti sei spiegato benissimo. Cosa mi consigli?
__________________ |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |