Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Tuner/Waterblock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-2007, 15.17.43   #41
Registered User

L'avatar di  base689

Iscritto da: 22-09-2006
Locazione: Milano
Feedback: (1)
> Cosa ne pensate?
——————————————————————————————————————————————————
Bellissmo progetto. Quest' ultima versione mi piace moltissimo, molto semplice e lineare il giro dei tubi, con le curve ridotte al minimo fisiologico e possibile.
Una sola osservazione/suggerimento.
Siccome stiamo parlando di WS, vale a dire, una volta costruita, non stai a smanicarci dentro un giorno sì ed uno no (ed è anche del tipo "non a vista"), potresti fare TUTTI i tubi in rame, da 16/14 o da 14/12, saldando a stagno (OK, brasando, OK ) dei pezzi dritti di tubo di rame tra le curve, e utilizzando degli spezzoncini di tubo plastico da 17/12 per raccordare la "tuberia in rame" ai connettori dei componenti.

Poi, volendo, si può fare la "tuberia in rame" anche dentro al case:

ma ciò dipende se dal lato estetico il rame usato estensivamente nel case sia di tuo gradimento, se hai il case con finestra laterale, ecc ecc bla bla bla, stai sicuro che dal punto di vista prestazioni passare dal "tutto tubo plastico" a "tutto tubo rame" dà un incremento notevole alle prestazioni (=aumento di portata per diminuzione di resistenza idraulica).
TaganU25 700W-TT Armor-Athlon 64 X2 +6400-MSI K9A2 Platinum-HD3870 X2 1GB-RAM 4GB OCZ PC2 8800-LG LX40 L1940BQ 19"-TT Symphony 2 Laing DDC-1 Ultra+Ybris ACS BP+EK-FC3870 X2 CF+DD maze4+K5+EK Mosfet 3a+fluss Alphacool 17206 G½"+termT-type CL-W0033-2.092 TB di HD-1x279GB Maxtor ext-LG GSA-4166B-Logitech QuickCam SphereMP-Stylus Photo R800-Plustek OpticPro ST64+-Hauppauge WinTV HVR-4000-XP Pro SP2-muletto: U25 600W-Q6600 G0-P5K-E WIFI-AP-4GB OCZ 8500-HD3870 512MB-466 GB-LG 22"-WinTV HVR-4000-XP-SP2
base689 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-2007, 19.06.54   #42
Cavaliere Romantico

Iscritto da: 09-08-2004
Locazione: O mia bela madunina...
Feedback: (0)
mi piace molto questa soluzione
RedWolfwere Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-2007, 19.55.34   #43
Registered User

L'avatar di  san_dro

Iscritto da: 27-01-2007
Locazione: Ghedi - Brescia
Quote:
Originariamente inviato da PACORIK Visualizza Messaggio
Ottimo lavoro, davvero bellissimo!!!direi design pulito e ordinato e soprattutto funzionale!!!
Ti ringrazio soprattutto è upgradabile esteticamente e questo è quello che mi piace di più.

Quote:
Originariamente inviato da PACORIK Visualizza Messaggio
P.s.: ho visto che ieri sei stato nella Tana e ritirare l'ACS, è davvero bellissimo!!!immagino che stanotte l'hai tenuto sotto al cuscino mentre dormivi...
Dire bellissimo è dire veramente poco. Non ci ho dormito perchè praticamente non ho chiuso occhio ma ti assicuro che finchè rimarra smontato resterà nella vetrina in soggiorno, in bella vista e mi inchino ogni volta che ci passo davanti. Sono stato un sacco di tempo ad ammirarlo nei minimi dettagli e non sono riuscito a trovare un minimo difetto. E' fantastico

Quote:
Originariamente inviato da Pulcifero Visualizza Messaggio
bel progetto Sad_Dro!!!
ti sto seguendo con interesse...
per quanto riguarda il top aumentano le portate perche' l'entrata e' diretta e non subisce una brusca curva
Grazie anche a te per i complimenti e per la delucidazione riguardo il top. Ero proprio curioso di sapere se potevano nascere inconvenienti utilizzandolo.

Quote:
Originariamente inviato da base689 Visualizza Messaggio
Bellissmo progetto. Quest' ultima versione mi piace moltissimo, molto semplice e lineare il giro dei tubi, con le curve ridotte al minimo fisiologico e possibile.
Una sola osservazione/suggerimento.
Siccome stiamo parlando di WS, vale a dire, una volta costruita, non stai a smanicarci dentro un giorno sì ed uno no (ed è anche del tipo "non a vista"), potresti fare TUTTI i tubi in rame, da 16/14 o da 14/12, saldando a stagno (OK, brasando, OK ) dei pezzi dritti di tubo di rame tra le curve, e utilizzando degli spezzoncini di tubo plastico da 17/12 per raccordare la "tuberia in rame" ai connettori dei componenti.

Poi, volendo, si può fare la "tuberia in rame" anche dentro al case:

ma ciò dipende se dal lato estetico il rame usato estensivamente nel case sia di tuo gradimento, se hai il case con finestra laterale, ecc ecc bla bla bla, stai sicuro che dal punto di vista prestazioni passare dal "tutto tubo plastico" a "tutto tubo rame" dà un incremento notevole alle prestazioni (=aumento di portata per diminuzione di resistenza idraulica).
Il progetto è migliorato molto è vero! Il tutto rame mi piace molto e ho seguito passo passo la trasformazione del tuo sistema, apprezzando migliorie prestazionali ed estetiche. Io però non ho molta manualità e non so se sarei capace di saldare i tubi (avrei anche tutto il necessario, dal fornello a gas alla pasta, al decappante). Questo però non significa che non possa provarci anche dopo aver finito la WS, tanto a cambiare 4 tubi è un attimo e tu hai dimostrato che le possibilità con il rame sono infinite.

Quote:
Originariamente inviato da RedWolfwere Visualizza Messaggio
mi piace molto questa soluzione
Grazie Spero di essere capace a realizzarla!!! Ho già in mente un test comparativo tra questa WS e l'impianto che ho ora (triventola con convogliatore più piccolo), e ovviamente testerei con l'ACS
E' vero che siamo piccoli artigiani e non possiamo di certo competere con la grossa industria ma tutti i nostri pezzi hanno un'anima che parla italiano ... e ne siamo orgogliosi
san_dro Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 30-10-2007, 22.03.30   #44
Registered User

L'avatar di  san_dro

Esploso

E' vero che siamo piccoli artigiani e non possiamo di certo competere con la grossa industria ma tutti i nostri pezzi hanno un'anima che parla italiano ... e ne siamo orgogliosi
Vecchio 31-10-2007, 00.22.15   #45
Registered User

L'avatar di  san_dro

-edit-

Ultima Modifica di san_dro : 26-01-2008 00.29.27.
Vecchio 31-10-2007, 00.58.42   #46
PuD
Registered User

L'avatar di  PuD

Iscritto da: 29-01-2004
Locazione: Torino
Me lo scarico volentieri Non si sa mai in futuro...
PuD Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 31-10-2007, 01.03.49   #47
Registered User

L'avatar di  san_dro

Quote:
Originariamente inviato da PuD Visualizza Messaggio
Me lo scarico volentieri Non si sa mai in futuro...

-edit-

Ultima Modifica di san_dro : 26-01-2008 00.29.50.
Vecchio 03-11-2007, 17.48.50   #48
Registered User

L'avatar di  san_dro

Inizio lavori

Finalmente ho cominciato i lavori. Ho dovuto aspettare il bel temp perchè il locale dove sto lavorando è il garage e la macchina deve stare fuori.
Ho cominciato con la struttura portante, in alluminio e plastica. Pensavo di essere meno capace manualmente, invece devo dire che il lavoro è stato facile, veloce e piacevole. Ma ora bando alle ciance e vediamo un po' di foto:
"Banco" da lavoro :

La struttura:

Particolare delle rifiniture che devo effettuare (santo DREMEL):

Che ve ne pare?
Domani, lavoro permettendo, passo al taglio del legno.

Ultima Modifica di san_dro : 03-11-2007 17.52.10.
Vecchio 03-11-2007, 20.02.10   #49
utente bisognoso

L'avatar di  marcolindo

Iscritto da: 05-03-2007
Locazione: arma di taggia
veramente fatto bene,mi viene voglia di rifare la mia
Radiatore:Mc360ModWB:YbrisOneEvoBlack
Ramo2
Pompa:LaingDcc500
Vaschetta:VisualTrapSfere/FeserGreenUV
Radiatore:Mc360ModWB:K7Vga1/K7Vga2
marcolindo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-11-2007, 20.13.37   #50
Registered User

L'avatar di  san_dro

Quote:
Originariamente inviato da marcolindo Visualizza Messaggio
veramente fatto bene,mi viene voglia di rifare la mia
Grazie, ma a me piace molto la tua WS!
Vecchio 03-11-2007, 21.10.51   #51
Cavaliere Romantico

Iscritto da: 09-08-2004
Locazione: O mia bela madunina...
bravo, veramente bella e semplice da realizzare grazie agli angolari! dovessi rifare la mia seguirò i tuoi passi
RedWolfwere Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-11-2007, 21.32.39   #52
Registered User

L'avatar di  san_dro

E' proprio la semplicità con cui si costruisce la struttura che mi spinge a consigliarla a che come me non va troppo daccordo con viti e bulloni. Un altro aspetto da considerare è il prezzo, veramente contenuto; farò anche un totale della spesa a lavoro ultimato.
Vecchio 03-11-2007, 22.11.22   #53
Registered User

Iscritto da: 12-09-2006
Mi piace la tua ws anche perchè adoro le coso trasparenti, una critica... dato che ti trovi perchè non prendi un rad a 3 ventole?

Ora una domanda dove trovo i raccordi in rame? al posto della saldatura a stagno che non ho la pallida idea di cosa sia, posso usare del silicone? grazie...
Danyit84 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-11-2007, 22.29.07   #54
Registered User

L'avatar di  san_dro

Quote:
Originariamente inviato da Danyit84 Visualizza Messaggio
Mi piace la tua ws anche perchè adoro le coso trasparenti, una critica... dato che ti trovi perchè non prendi un rad a 3 ventole?

Ora una domanda dove trovo i raccordi in rame? al posto della saldatura a stagno che non ho la pallida idea di cosa sia, posso usare del silicone? grazie...
Eh eh, tu anticipi i tempi . La prossima WS sarà con rad triplo, questa deve gestire un solo WB al momento (col tempo metto a liquido pure la VGA) e soprattutto è per il muletto! I componenti per la prossima ce li ho già (pc1 in firma) ed il progtto è ponto; quella sarà per casa!!!

P.s. al momento non sarà trasparente ma in MDF, troppo car il plexy. Ma si tratterà solo di tagliare a misura i pannelli avendo peraltro i modelli già fatti

Ultima Modifica di san_dro : 26-01-2008 00.31.28.
Vecchio 03-11-2007, 22.39.09   #55
Registered User

Ahh ok per il muletto non mi sarei sbattuto così tanto... complimenti...
Vecchio 03-11-2007, 22.47.33   #56
Registered User

L'avatar di  san_dro

Quote:
Originariamente inviato da Danyit84 Visualizza Messaggio
Ahh ok per il muletto non mi sarei sbattuto così tanto... complimenti...
Questo è il banco di prova per il progetto triventola. Oltretutto passo dalle 8 alle 12 ore al giorno vicino al muletto ed ora non è proprio il massimo del silenzio
Vecchio 04-11-2007, 01.18.34   #57
Registered User

Ma una domanda dove trovo i raccordi in rame? al posto della saldatura a stagno che non ho la pallida idea di cosa sia, posso usare del silicone?
Vecchio 04-11-2007, 08.03.31   #58
Registered User

L'avatar di  san_dro

I raccordi li ho trovati in un brico. A differenza di quanto credessi non tutti li hanno forse perchè vanno appunto saldati ai tubi e al cliente medio passa la voglia; magari in negozi specifici per l'idraulica potresti avere più fortuna. Per quanto riguarda il silicone credo che non sia possibile usarlo, ma per andare sul sicuro ti consiglio di chiederlo a Base689, con questi tipi di tubi è molto pratico e sa spiegarti esaustivamente tutta la procedura per saldarli, che poi non è così difficile come si possa pensare. Un saluto.
Vecchio 04-11-2007, 10.11.25   #59
utente bisognoso

L'avatar di  marcolindo

Iscritto da: 05-03-2007
Locazione: arma di taggia
io li ho saldati scaldando lo stagno messo attorno alla giuntura tra gomito e tubo,il resto lo fa tutto lo stagno liquido,ti serve solo un fornello da cucina avessi una fotocamera decente ti farei le foto con questa vengono annebbiate e i particolari non si vedono bene
Radiatore:Mc360ModWB:YbrisOneEvoBlack
Ramo2
Pompa:LaingDcc500
Vaschetta:VisualTrapSfere/FeserGreenUV
Radiatore:Mc360ModWB:K7Vga1/K7Vga2
marcolindo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 04-11-2007, 11.27.29   #60
Registered User

Ah grazie quindi basta stagno normale... chiedo anche ad un mio amico esperto in saldature... al posto della cucina, mi sa che è meglio usare un cannetto... mia madre mi ammazza se uso la cucina...
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)