|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Inizio costruzione WS/PC
Ciao gente
__________________ Vorrei postare per rendervi partecipi a questo "progetto", cosi che possiate darmi impressioni e idee Ho in mente una specie waterstation/banchetto dove inserisco tutti i componenti del liquido e Hardware del pc. Il mio obiettivo principale e di avere le massime prestazioni da un raffreddamento a liquido senza compromessi, e anche un sistema abbastanza pratico senza troppi fronzoli estetici, in futuro molto prossimo ospiterà un q6600 che sono forni ... L'idea è ancora in fase molto embrionale anche se ho fatto qualche schizzo in 3d per avere le misure in linea di massima, però dato il periodo estivo molti negozi e ditte sono chiuse, inclusa dove lavoro io e non ho la possibilità di usufruire dei macchinari e materiali, fino a che non si riapre Però ho sfruttato lo zietto (perche' ha la ditta aperta fino a pochi giorni fa) per dare via alla base della WS , avevo in mente di fare la vasca un pò particolare , che doveva fare anche da base dove si sviluppava il resto della struttura, la vasca è costituita da una base di lexan di 500x300 piegata ai lati. Questa è l'idea riveduta del posizionamento generale: (mancano HD e Ali principalmente) ![]() Come dicevo prima ho iniziato dalla vasca, come materiale si è utilizzato una lastra di 500x300 mm , spessore lo cercato il più spesso possibile, 12 mm, passo successivo è stato piegarlo a freddo con una piegatrice, facendo 2 pieghe da 45° per lato, perchè visto lo spessore elevato una piega diretta da 90° avrebbe procurato una rottura, e poi cosi mi piace di più ![]() risultato è questo: (scusate il posto in cui stavo) ![]() la larghezza finale è di 400mm all'incirca, visto che la piegatura non è perfetta. dopo la ho chiusa nel lato anteriore e posteriore da 2 altre lastre, alte 100mm e larghe 3 cm di lato più della vasca, questo per permettermi di costituire una base maggiore sopra la vasca, quindi 2 lastre di 460x100x8 mm di spessore. ![]() poi ho iniziato a fare i fori, poi ho usato delle viti autofilettanti, erano li sul banco che mi chiamavano, e dai usiamole allora , tanto erano in abbondanza:![]() cmq volevo usare delle autofilettanti perchè con i filetti normali da M3/M4 ecc ... sul lexan non tengono un gran che, ho già fatto esperienze su questo materiale (in un'altro progetto per il pc server che ancora devo postare , anche se lo finito da mesi )Ho segnato i fori sul bordo della base piegata e quelli corrispondenti sulle facciate, poi forate un piccolo trapano a colonna: ![]() ![]()
Enermax Infiniti 720W █ Maximus Formula SE █ Q6600 █ 2x2gb corsair 6400C4 █ GTX280 █ 2x Raptor74gb raid0 + 320gb
Server: Asrock Vsta █ 3800 X2 EE65w █ 2*1 a-data █ 3x Raid 250gb █ NGI F5 4mb Raffreddamento by Ybris: Banchetto\WaterStation\PC > autocostruito ☺Dateci un occhio☺ link|img|descrizione
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
Passo successivo è il "coperchio" che funge anche da base,
__________________dimensioni di 460x300x8 mm di spessore, anche se forse lo farò più largo verso il posteriore per poter appoggiare il radiatori però devo ancora decidere come fissarli. Poi altra cose è costruire un divisore in mezzo perchè voglio creare nella stessa vasca 2 vaschette, perchè mi sono fissato col fatto di volere i flussi separati, copiando l'idea da maxxx , una circuito per VGA e magari altri wb, mentre uno solo per la CPU , lo so sono malato ... Comunque il risultato della giornata: ![]() è tutto per ora, sono un pò in stallo perchè voglio avere in mano i componenti per delineare precisamente le zone per i fori dei raccordi e delle colonne di sostegno. I componenti che ho ora ho: -WB K11 -Radiatore X2 240 -Pompa MCP655 e quelli che mi servono: -WB K11 -WB K7 -2 Radiatori X3 360 -2 Pompe MCP655 Grazie per avere letto fino in fondo se avete consigli o insulti da fare sono qui (tanto la parte superiore è tutta ancora da fare) Ciao
Enermax Infiniti 720W █ Maximus Formula SE █ Q6600 █ 2x2gb corsair 6400C4 █ GTX280 █ 2x Raptor74gb raid0 + 320gb
Server: Asrock Vsta █ 3800 X2 EE65w █ 2*1 a-data █ 3x Raid 250gb █ NGI F5 4mb Raffreddamento by Ybris: Banchetto\WaterStation\PC > autocostruito ☺Dateci un occhio☺ link|img|descrizione
Ultima Modifica di |MAX|89 : 14-08-2007 18.03.44. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
bella idea mi sembra molto interessante.
per la pompa però conviene controllare le note del produttore sull'orientamento,se non ricordo male in uno dei pdf descrittivi delle laing è specificato che il montaggio con mandata verso il basso o con il rotore verso il basso possono pregiudicare l'affidabilità della pompa portandola a morte prematura. in particoalre mi riferisco al datasheet "D Series Instruction Manual" reperibile nella sezione download del sito lainginc.com http://www.lainginc.com/pdf/IM-17%20...d%205-2006.pdf |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
infatti come si vede nel progetto 3d una è messa in posizione originale, mentre l'altra verso l'alto , ho pensato in questo modo perchè cosi avrei pescato direttamente dalla vasca e cosi risparmiavo anche spazio, visto che li è risicato ... però non ero certo che funzionasse correttamente e volevo chiedervi a voi ... infatti guardando il .pdf dicono che non è corretta la posizione . allora le metterò posizione normale, le sposto un pò per trovare il posto migliore per i tubi . ciaoo
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
convogliatori
e rieccomi
__________________![]() Ieri mi sono procurato i radiatori cosi ho fatto qualcosa ... Vi avevo detto che forse avrei allargato la base e cosi ho fatto, la nuova è più larga e lunga, esattamente 540 x 410 x 8 mm di spessore. eccola appoggiata nella nuova posizione (circa): ![]() e questa è anche la nuova disposizione che avrei pensato, certo si allarga molto però l'altezza diminuisce e ho il posteriore libero, cmq per ora continuo cosi forse ricambierò ancora strada: schizzo 3d: ![]() ![]() Quindi dopo mi sono messo a farmi i convogliatori e dopo qualche minuto di riflessione ( lol ) ho deciso di farmi le 4 pareti in lexan spesse anche qui di 12 per mettermi di farmi sia i fori passanti da un lato all'altro e coprire anche le pale delle ventole, perchè i fori sono a 105mm di interasse dei fori e la ventola è 120mm, quindi la ventola sborderebbe di fuori, invece usando i 12 mm dello spessore e forando non al centro ma a 5 mm da un lato mi rimangono 7 dall'altro, quindi sarebbe in teoria 7+7 mm + 105 = 119 ... siamo quasi ai 120 e mi va bene. Partiamo dai lati più lunghi e li ho fatti di 12 x 370 x 40 di altezza (il convogliatore sarà di 4 ... credo sia sufficiente, voglio risparmiare gia sono abbastanza largo e pesante ... LoL). eccoli qui: ![]() tagliati con l'altezza di 4 cm i 4 spessori tutti i dentici , si passa ad accorciarli, perchè ora sono di circa mezzo metro ... la lunghezza era appunto di 370 mm e li taglio tutti assieme con una sega elettrica: ![]() ![]() poi con i restanti pezzetti faccio le pareti più corte ai lati, cosi sono anche della stessa altezza e si troveranno meglio una volta uniti: ![]() Ora si lisciano e si spigolano un pochetto i pezzi, a forza di lima a mano ovvio: ![]()
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
Di seguito sui lati si segnano i fori da fare che sono quelli corrispondenti
__________________sul radiatore che poi mi permetteranno di avvitare sia ventole e convogliatore: utilizzando un puntalino (un maschio a punta va bene) si segnano i prefori cercando di essere belli precisi, perchè essendo poi fori passanti di 4 cm è molto probabile che la punta vada storta. Poi preforo cmq con una puntina sull'avvitatore cosi poi per guidare meglio la punta da 3,5 mm: ![]() i fori finali fatti con un trapano a colonna sperando che escano perpendicolari: ![]() ![]() poi svasatina: ![]() anche se poi li ho dovuto allargare addirittura a 5 mm per far trovare le viti da 3 mm talmente sono usciti storti .... : ![]() piccola prova veloce: ![]() ora gli ultimi pezzi laterali: ![]() e il relativo montaggio usando viti autofilettanti, ovviamente il foro c'è da farlo lo stesso prima: ![]()
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
ed ecco i convogliatori finiti:
__________________![]() ![]() che ne dite? renderanno un pò ? poi per isolare bene sotto al contatto tra radiatore e convogliatore taglierò della camera d'aria per fare una specie di guarnizione, almeno nei lati più piccoli che è alto lo spacco.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
ora ragazzi devo comprare le ventole ...
__________________cosa consigliate? prezzo un pò contenuto perchè me ne servono 6 almeno non le voglio con neon ... però tutte nere non mi ispirano molto, ne ho viste alcune con le pale verdi , quelle sono toste, qualcosa del genere mi piacerebbero. Come rumore si deve essere un pò contenuto ma voglio farle andare prevalentemente a 5 volt tutte quante, quindi i giri diminuiscono, però se già le ventole sono a 1200 rpm a 12 volt quando le metto a 5 si spengono lol . ne avete in mente qualcosa? esperienze? ciaoo ![]()
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Cavaliere Romantico
|
Ciao Max,
bel lavoro davvero! Per le ventole, ci sono le enermax con il potenziometro incorporato che secondo me sono molto buone considerando tutto il bundle; hanno le pale trasparenti. sotto il link! Ventole Enermax |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Moderatore Tuner
|
Se accetti un consiglio (solo questo è), girando i radiatori in questo modo...
__________________![]() ti semplifichi il lavoro... per fissare i radiatori basta fissare i convogliatori alla base con un paio di viti, le ventole aspirano l'aria dall'esterno attraverso i radiatori e soffiano sui componenti, i radiatori restano all'esterno lontano da fonti di calore (sono anche belli da guardare) e "respirano" su tutti i lati. In più guadagni circa quattro centimetri come spazio di manovra per i tubi. Comunque bel progetto. Ciao. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
Mi piace moltissimo il tuo progetto |MAX|89, bello sia il progetto che la realizzazione, continua che ti seguo
__________________ Ho 2 osservazioni: 1) a che serve il separatore nella vaschetta?!?!?!?!? Ho capito i 2 circuiti, uno per CPU e uno per VGA+resto, ma puoi avere i 2 circuiti fisicamente indipendenti ma che pescano e buttano nella stessa vaschetta; poiché utilizzi stessa pompa, stesso radiatore e stesse ventole, con le vaschette separate ed indipendenti avrai al massimo 1° di differenza tra le 2 "acque", quindi anche se usi la stessa acqua per i 2 circuiti, avresti ½° in più per un ramo e ½° in meno per l' altro ramo rispetto ad usare "acque separate" 2) o non ho capito io com'è l' alto/basso del tuo progetto oppure c'è un grosso errore (spero sia la 1ª), ma se il "basso" è come dai disegni, e cioé la vaschetta è la base per tutto il resto del PC e quindi è la zona più bassa di tutto, hai messo le pompe SOPRA alla vaschetta (vabbe', "vaschette"); SE fosse così (vaschetta in basso) le pompe NON avrebbero nessun battente d' acqua, il circuito NON funzionerebbe MAI poiché le nostre pompe non aspirano acqua dal basso ma possono lavorare solamente se hanno un battente d' acqua SOPRA l' ingresso; siccome non credo che tu possa aver commesso un errore del genere (pompe più in alto delle vaschette), spiegami per favore cos'è che mi sfugge ![]()
TaganU25 700W-TT Armor-Athlon 64 X2 +6400-MSI K9A2 Platinum-HD3870 X2 1GB-RAM 4GB OCZ PC2 8800-LG LX40 L1940BQ 19"-TT Symphony 2 Laing DDC-1 Ultra+Ybris ACS BP+EK-FC3870 X2 CF+DD maze4+K5+EK Mosfet 3a+fluss Alphacool 17206 G½"+termT-type CL-W0033-2.092 TB di HD-1x279GB Maxtor ext-LG GSA-4166B-Logitech QuickCam SphereMP-Stylus Photo R800-Plustek OpticPro ST64+-Hauppauge WinTV HVR-4000-XP Pro SP2-muletto: U25 600W-Q6600 G0-P5K-E WIFI-AP-4GB OCZ 8500-HD3870 512MB-466 GB-LG 22"-WinTV HVR-4000-XP-SP2
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Registered User
|
Quote:
![]() Comunque te intenderesti di ribaltare i radiatori verso l'esterno e il convogliatore all'interno? calcola che ci sono ancora le ventole che sono 2-3 cm da attaccare, come temperatura si certamente è meglio, però devo vedere come attaccarlo per rendere un pò comodo lo smontaggio, visto che ora basterebbe svitare le viti dall'esterno, mentre il radiatore volevo fissarlo con 2 sostegni piccoli in lexan nel lato interno. oggi riprenderò in mano il lavoro (perche' non lo tengo nemmeno qui a casa) e vedo se si puo ribaltare i radiatori, visto che avendo i raccordi ora verso i convogliatori li devo un attimo modificare perche' ci sbattono contro. Quote:
e poi preferisco averli separati anche per vedere se la VGA si comporta diversamente della CPU, per avere un controllo migliore e per curiosità , perchè poi alla fine il lexan non fa mica da isolante quindi le temperatura saranno omogenee come se fosse tutto assieme ... però tentare ... 2) dici? a dire il vero mi sono " fidato " solo del mio istinto perchè mi sembra che la MCP655 "succhia" da fare paura e non credo avrà problemi ... però non saprei di specifico non mi sono informato, però potrei di certo fare delle prova, anche se l'unica mcp che ho la sto usando ora sul mio pc grr se cosi nn fosse devo stravolgere un pò e piazzare le pompe a lato ... per forza, però è fattibile , uscirebbe anche bene, svito la staffa originale della MPC655 e c'è ne faccio una per metterla in parte alla vasca e aspira da li. grazie a entrambi ciaoo ![]()
|
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Admin Tuner/Wb Capo TAna
|
Ciao MAX , stai molto attento a calcolare bene la lunghezza delle viti usate per fissare i convogliatori ai radiatori.
__________________Occhio a non avvitare oltre i 4 mm altrimenti buchi i radiatori. Dicembre 2008..... l'eclissi..... ....
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Sospeso sino al 25 novembre
|
Bellissimo lavoro, io credo però che i radiatori van bene come sono adesso.
__________________Se le ventole devono estrarre aria è meglio per fuori che per dentro, altrimenti l'aria calda se na va all'interno e si rovina il principio del loro posizionamento. ![]() Galaxy 1KW--QX9650--P5Q Pro--Cell Shock D9GKX 4Gb--9800 GX2--X-Fi Platinum--Velociraptor 300Gb+3*500Gb Seagate All Cooled by YBRIS Acer Extensa 5620 @ Vista Ultimate 64 ![]() |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
> dici? a dire il vero mi sono " fidato " solo del mio istinto perchè mi sembra che la MCP655 "succhia" da fare paura e non credo avrà problemi ...
__________________————————————————————————————————————————————————— La MCP655 (come la Laing 500) succhia da paura l' acqua, NON l' aria!!!! Ho anche esperienza diretta: finché non ho caricato BENE di acqua (e quindi creato un minimo battente (continuo) d' acqua SOPRA l' ingresso della pompa) la Laing (come nessun altra pompa utilizzata nei nostri circuiti) NON si succhia l' acqua se ha aria al suo interno. Le nostre pompe NON funzionano neanche se c'è parzialmente acqua: per funzionare devono avere un BATTENTE d' acqua. Anzi, come ho letto più volte su questo forum, le nostre pompe si danneggiano se funzionano anche pochi minuti senz' acqua. Quando mi è capitato che la mia Laing girasse senza essere completamente riempita, vedendo che NON si tirava su l' acqua ma semplicemente "frullava" quella miscela di aria e acqua che aveva dentro, ho spento subito e riempito "a mano". Io non sono nessuno, ma fatti dare un parere da Alex (che vedo che ha contribuito a questo thread ma forse anche a lui è sfuggita 'sta storia delle pompe SOPRA la vaschetta) o da qualche altro esperto, ma per favore fallo ADESSO prima di andare oltre con la costruzione e la sistemazione dei componenti.
TaganU25 700W-TT Armor-Athlon 64 X2 +6400-MSI K9A2 Platinum-HD3870 X2 1GB-RAM 4GB OCZ PC2 8800-LG LX40 L1940BQ 19"-TT Symphony 2 Laing DDC-1 Ultra+Ybris ACS BP+EK-FC3870 X2 CF+DD maze4+K5+EK Mosfet 3a+fluss Alphacool 17206 G½"+termT-type CL-W0033-2.092 TB di HD-1x279GB Maxtor ext-LG GSA-4166B-Logitech QuickCam SphereMP-Stylus Photo R800-Plustek OpticPro ST64+-Hauppauge WinTV HVR-4000-XP Pro SP2-muletto: U25 600W-Q6600 G0-P5K-E WIFI-AP-4GB OCZ 8500-HD3870 512MB-466 GB-LG 22"-WinTV HVR-4000-XP-SP2
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
ciao gente
__________________per continuare un pochetto ho fatto i sostegni che terranno rialzato la base della scheda madre, 4 pezzi di alluminio diametro 15mm lunghi 154mm. tagliati: ![]() poi intestati al piccolo tornio e portati alla misura necessaria: ![]() poi forato e filettato da M6 da entrambi i lati: ![]() infine lucidata perchè sono molto sporchi: ![]() alla fine li ho fissati sulla lastra superiore che è di 410x320x8 mm : ![]() appoggiata sopra è una cosa del genere alla fine: ![]() Ciauz
|
|
|