|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Antec Aria: passato, presente, futuro...
Passato
Data di nascita: 13/4/2005 - Dimensioni: 20 (H) x 26,9 (W) x 33,5 (D) cm - Peso: 4.6 kg - Numero di slot disponibili: 1 x 5.25" + 3 x 3.5" - Lettore memory card 8 in 1 - PCI Fan Blower (montato ma spento) Alimentatore: 300 Watt Antec SmartPower (PSU non standard) - Ventola 120mm a velocità variabile, Active PFC, input universale Scheda madre: Micro ATX Foxconn CK804K8MA-KS - Chipset nVidia nForce4, Socket 939, 2 x DDR 400 Dual Channel, PCIe x16, 2 x PCI, PCIe x1, 5.1 channel Audio CPU: AMD Athlon 64 3000+ Winchester (1.8 GHz default) Dissi CPU: Arctic Cooling Silencer 64 Ultra (modificato) RAM: 2 x 512MB DDR PC3200 2.5-3-3-8 @ 200MHz, Dual Channel Scheda video: Sapphire Ati X300 256MB (Dissi passivo) Hard Disk: 1 x Maxtor 80GB + 1 x Maxtor 120 GB Masterizzatore: PIONEER DVD-RW DVR-109 Scheda Wifi PCI: D-Link AirPlus DWL-520+ Ventola aggiuntiva: Coolink 921 Retail 92x92 (con Coolink Vario) Appena nato: Dopo un paio d'anni: Dalle immagini potete vedere come lo spazio non abbondi, per ogni modifica bisogna smontare quasi tutto. Inoltre sulla CPU ci sono massimo 75 mm per dissipatore e ventola, quindi la "modifica" che vedete in foto è stata obbligatoria. Altre modifiche sono state l'aggiunta della coolink 921 su un lato, anche se a pc chiuso non è molto utile, e il cambio di dissipatore del chipset, da attivo con ventola da 40 a zalman passivo ad incastro con la scheda video (la parte finale del PCB della X300 era tra le alette dello zalman). Il rumore maggiore proveniva dalla PCI blower (poi spenta) e dalla ventola dell'alimentatore che sale di giri quando si riscalda, arrivando a 1400 rpm con 25 dB dichiarati. Anche la ventola della CPU, quando al massimo dei giri, produceva abbastanza rumore mentre ogni tanto al minimo dei giri poteva capitare che le pale toccassero il dissi. Questi un po' di valori rilevati a fine maggio: (Temp. ambiente 24.5 °C) - Case chiuso IDLE CPU: 46 °C CPU-Core: 42 °C Chipset: 37 °C HDD 120GB: 42 °C HDD 80GB: 40 °C Fan CPU: 999 RPM Fan PSU: 1418 RPM Fan Laterale: 1250 RPM LOAD (esecuzione di Toast per 10 minuti) CPU: 66,25 °C CPU-Core: 59 °C Chipset: 38 °C HDD 120GB: 42 °C HDD 80GB: 41 °C Fan CPU: 2411 RPM Fan PSU: 1534 RPM Fan Laterale: 1232 RPM - Case aperto (solo lato destro, dati rilevati quando diventano stabili) IDLE CPU: 38,13 °C CPU-Core: 33,8 °C Chipset: 28 °C HDD 120GB: 31 °C HDD 80GB: 30 °C Fan CPU: 907 RPM Fan PSU: 1250 RPM Fan Laterale: 1250 RPM LOAD (dopo il test di LOAD precedente) CPU: 58,5 °C CPU-Core: 52,4 °C Chipset: 28 °C HDD 120GB: 30 °C HDD 80GB: 28 °C Fan CPU: 1467 RPM Fan PSU: 1372 RPM Fan Laterale: 1241 RPM Ultima Modifica di oignarf : 28-07-2007 11.26.30. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
Presente
Aperto alimentatore e tolta griglia interna (sul case è presente un'altra griglia, due sono inutili) Acquisto tubo dal ferramenta (2 metri, 10mm circa diametro interno): Il radiatore: La bestiola: Il pesciolino: Gli ultimi 3 pezzi fanno parte di un impianto che ho comprato usato (poche ore in realtà), venduto causa trasloco e problemi di bolle e rumore, troppa potenza per un solo waterblock. Video del precedente possessore: http://video.google.it/videoplay?doc...43986126134951 http://video.google.it/videoplay?doc...15249266422227 http://video.google.it/videoplay?doc...48977121414513 Io ho riscontrato lo stesso problema del venditore solo usando i tubi da 12mm, con i tubi da 10mm nessun problema di rumore o bolle tranne all'inizio, tra l'altro la pompa funziona perfettamente anche a 7V (modifica dei fili del molex), è inudibile ma non riporta gli rpm, si vede che non bastano per far funzionare la circuiteria logica. La base del pesciolino purtroppo è quadrata e penso sia proprio questa la causa di uno scarso contatto con la CPU, unita al socket a banana dei 775 sicuramente, vedrò in Futuro. I tubi da 10 con i raccordi da 12 sono veramente tosti da far entrare, ma appena si riscaldano poco poco diventano molto morbidi, un pregio per le operazioni di montaggio, ma un difetto perchè tendono ad allargarsi e deformarsi anche con il calore dell'acqua dell'impianto, e una fascetta non ben stretta già mi ha fatto uno scherzetto dopo circa una settimana Ma vediamo i nuovi componenti ospitati dentro l'Antec Aria: Mainboard : Gigabyte G33M-DS2R - Chipset Intel serie 3 "Bearlake" G33 micro-ATX, probabilmente la migliore mATX in circolazione al momento, a parte la mancanza del divider 1:1 per i processori con 800 di FSB e lo stato S3 non funzionante quando si è in overclock (come tutte le Gigabyte ho letto) Processor : Intel Core 2 Duo E4400 @ 2000 MHz - 200 x 10 - FSB 800 - Stepp. L2 RAM: TEAM GROUP Elite DDR2 PC6400 800-555 kit 2x1GB Sul radiatore ho adottato una ventola 12X12 Enermax con Regolatore UC-12AEBS, al momento dell'acquisto avevano solo questa. Non è male, al minimo e fino a metà corsa del potenziometro è silenziosa, a fine corsa è insostenibile. Dalle foto vedrete come per ora è tutto in posizione temporanea, per esempio la ventola è montata in immissione verso il radiatore e attaccata , tutto verrà sistemato nel passaggio alla postazione definitiva.Qui potete vedere la posizione del PC. Altezza massima per il case è 35 cm, per questo ho dovuto optare per un SFF. Primo piano di pompa e tanica, la condensa penso sia un fenomeno normale. Visuale da dietro, si vede sulla tanica il terzo connettore se si vuole collegare il tubo di ritorno in alto. Questa soluzione però sembra generare parecchi problemi di turbolenza, volevo usarlo per collegarci un sensore come quello in vendita su drako: ![]() ma costa troppo calcolando anche la spedizione, probabilmente opterò per una sonda su una curva di rame. Ultima Modifica di oignarf : 28-07-2007 11.28.20. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Presente
Visuale interna: Coolink 921 incastrata nei 4 slot PCI in estrazione (in immissione fa 4-5 °C in più all'interno, anche la ventola della PSU è in estrazione, quindi l'intero case è in "pressione negativa") Qui si vedono i due HD e il DVD nella gabbia e lo spazio per i tubi tra alimentatore e DVD, chissà se i 12mm ci passeranno... La gomma tra tubo e alimentatore è giusto per sicurezza per non far rovinare/scaldare il tubo, la polvere è più che altro dovuta al flash, non è così tanta Ho dovuto usare due distanziatori sotto le staffe del WB al di sotto dell'alimentatore, erano troppo lunghe, in realtà ci sono due distanziatori sotto una staffa mentre l'altra è stata segata un po' per ridurne l'altezza. Montaggio e smontaggio necessitano la rimozione della PSU ogni volta. Visuale posteriore, collegamenti esterni: Volevo che il pc e la parte di impianto (leggi waterstation) fossero facilmente separabili. Nella mia ricerca ho trovato poca roba e molto costosa. Alla fine in un negozi di rettili, pesci, tartarughe ecc.. ho trovato quello che faceva al caso mio. Un doppio rubinetto con raccordi da 12. Ne aveva uno solo purtroppo, l'altro è creato usando due rubinetti separati. Un altro negoziante mi aveva detto che non vendevano quella marca perchè "non volevano che la gente tornasse lamentandosi che gli si era allagata casa per colpa di materiale scarso". Effettivamente da uno di quei raccordi, dalla parte in basso, si è staccato uno dei tubi mentre l'impianto era in funzione (pompa a 7V). Fortunatamente ero lì davanti e dopo un decimo di secondo dall'aver sentito "glu glu glu" avevo staccato la presa multipla (che in realtà si trova proprio sotto a quei raccordi . Non è uscita molta acqua, ma la paura che si riverifichi quando non sono lì mi ha fatto adottare un sistema di sicurezza artigianale temporaneo (vedrete in foto) che forse non salverà la pompa ma salverebbe da un corto circuito. Le cause sono da addebitare a una fascetta non ben stretta, un raccordo non completamente inserito e il caldo di questo periodo che ha fatto aumentare le temperature e scaldato i tubi (la CPU stava al 100%).Futuro Ultima Modifica di oignarf : 28-07-2007 17.20.17. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
|
Quote:
Per la questione del rumore, i test effettuati sono come quelli nei video, quindi tutto montato. La Laing ha però 600 L/h di portata massima, un solo wb è probabilmente troppo poco, per questo riproverò a mettere i tubi da 12 aggiungendo anche la scheda video in serie. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Magister
|
Hum nelle tue ricerche hai trovato per caso i raccordi che si chiudono automaticamente quando vengono staccati?
Non ricordo esattamente il nome ed in che discussione fossero, però a vedersi mi parevano simili a quelli da giardinaggio: in sostanza erano raccordi normali ma che quando venivano staccati si chiudevano e non veniva perso il liquido, senza tanti sbatti ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Ciao,
sono interessato anche io all'acquisto di quella pompa con tanica integrata e vorrei sapere se il problema delle bolle ce l'hai anche con pompa downvoltata e tubi da 12 con solo il wb cpu. Grazie ![]() Ultima Modifica di PuD : 28-07-2007 13.45.10. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Admin Tuner/Wb Capo TAna
|
via.... promosso con lode
__________________ Sei già nella sezione "Best of Tuner" ...Antec Aria: passato, presente, futuro... nero 529..... ....
|
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Registered User
|
Quote:
Impianto Nj 1200 Domanda su raccordi pneumatici Io avevo visto quelli da giardinaggio, ho girato 3 brico di Roma a me facilmente accessibili e Leroy Merlin, hanno praticamente tutti i raccordi possibili e immaginabili ma non quelli che servivano a me.... http://www.gardena.com/servlet/Categ...4503&langId=-4 Qui trovi tutti i raccordi possibili, o almeno buona parte. L'idea era usare due di questi uniti da questo ma se ci pensi non sono utili, quando ne stacchi uno blocchi l'acqua da un solo lato, dall'altro esce; dovresti staccarli entrambi tenendo fermo il raccordo centrale, con 3 mani ci potresti anche riuscire In alternativa devi mettere a monte e a valle di questo accrocchio 2 rubinetti, ma quanto ti costa il tutto? Poi moltiplicalo per due tubi, andata e ritorno... Forse questo è comodo, ma chissà quanto costa. I miei li ho pagati tutti e 3 18 euro, ma solo perchè non aveva due "doppi rubinetti" e quindi ho dovuto prendere 2 singoli più un doppio. Questi sono della Fluval, ci sono quelli della Eheim che sono decisamente migliori, in ottone mi pare, ma in offerta stavano a 18€ l'uno In ogni caso i raccordi acqua stop hanno un diametro interno che penso sia 4mm, addirittura mezzo ostruito da una x in plastica che fa da tappo quando li sganci, altri, visti dal ferramenta, sembravano migliori con diametri utili intorno ai 10mm, ma non li ho provati. Quote:
. Per un solo WB poi penso sia il massimo. Non l'ho provata in quella configurazione perchè me ne sono proprio dimenticato, forse nei test nel montaggio della scheda video riuscirò a fare una prova.Forse qualcun altro più esperto di me potrà aiutarti ancora di più. Quote:
Grazie mille, consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti, appena finisco le pulizie della mia camera.... rismonto l'impianto per gli aggiornamenti Vabbeh, magari con calma, devo ancora mettere le temperature, così vi fate due belle risate. |
|||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
|
Quote:
ooooooGrazie del suggerimento, però mi sembra che questi non abbiano valvole di chiusura, quindi oltre al prezzo di questi raccordi, che non mi sembrano proprio economici, bisogna aggiungerci almeno 4 rubinetti adatti. Certo fanno la loro figura Ho fatto qualche test in IDLE per le temperature, ma non riesco ancora a capire quale è la temperaratura corretta del mio E4400: Case chiuso: IDLE @ 1200 Mhz - T ambiente: 33.5 / 33.9 °C - Ventola sul radiatore al minimo, Coolink 921 @ 12V Easy Tune: CPU: 38/39 °C - VCoreA: 1.170V - CPU Vid: 1.320V NB: 46° PSU fan: 1457 rpm RMClock: Core temperature CPU 0: 34.8/35.0 °C CPU 1: 32.0 °C VID: 1.075 V SpeedFan: (non rileva correttamente gli rpm delle ventole) CPU: 38/39 °C NB: 46 °C Core0: 35 °C Core1: 32 °C HD0: 50 °C (posizione centrale della gabbia) HD1: 45 °C (posizione laterale della gabbia) VCore1: 1.17V TAT: (non riconosce la frequenza dei core) CPU 0: 50/51 °C CPU 1: 47 °C Core Temp 0.94 Tjunction: 85°C Core #0: 35/37 °C Core #1: 32/34 °C Core Temp 0.95 Tjunction: 100°C Core #0: 50/52 °C Core #1: 47/49 °C Con la ventola del radiatore al massimo si scende di circa 1 °C sulla CPU, ma il rumore non è sopportabile. Case aperto: IDLE @ 1200 Mhz - T ambiente: 33.4 / 34.1 °C - Ventola sul radiatore al minimo, Coolink 921 @ 12V Stesse temperature che a case chiuso per la CPU, giusto che sia così visto che l'acqua porta il calore fuori dal case. NB: 44 °C HDD0: 47 °C HDD1: 42 °C Certo 32° del core1 con 34° esterni mi sembrano decisamente strani :P. I dati si discostano proprio dei 15° che ci sono di differenza tra le due TJunction. Dicono di affidarsi a TAT, così ho provato il WORKLOAD al 100% e le temperature dei core stavano a 66°C e 62°C. Che dite? Secondo me non è un granchè il contatto WB-CPU, controllerò al prossimo smontaggio dell'intero sistema. PS: la pasta termica è una semplice Arctic Silver Ceramique, avevano solo questa al momento dell'acquisto. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
architetto liquid-cooled
|
lavoro molto interessante
__________________![]() occhio solo ad una cosa... i 7v alla pompa come li hai ottenuti? se hai usato il "vecchio" metodo dei 5v come massa ti consiglio di cambiare all'istante, se non vuoi incorrere in possibili problemi all'alimentatore per il resto rimango collegato e seguo con interesse ![]()
OlivettiDualPower_AsusCommando_6600ES@3000 2x1GBCorsairDDR2 667_7800GTX_256MB
2xWDCaviarSE 80GBRaid0_Mx700_Fibra 10 Mb/s
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
Se hai metodi migliori, sono sempre ben accetti consigli. Personalmente non li conosco, sarebbero perfetti nel caso in cui non avessero un diametro interno troppo restrittivo. Bisogna vedere sempre il prezzo, se conosci un negozio su Roma ci si può pensare. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Admin Tuner/Wb Capo TAna
|
oignarf, dai retta ai consigli dei ragazzi ... piuttosto fa andare la pompa a 12 V ma non rischiare di tenerla a 7V sfruttando la +12 e la +5 come massa.
__________________Ho visto almeno 3 alimentatori morti per delle semplici ventole collegate a quel modo in passato qui sul forum. nero 529..... ....
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
Penso che li puo trovare in negozio specialittati per questo tipo di lavori
Il prezzo si aggirano intorno alle 20€ a coppia 40 eurozzi non sono pochi pero' se pensi di attaccare e staccare frequentemente penso sia l'unica soluzione esteticamente VISIBILE Altrimenti giu' di giardinaggio ![]() |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
) nell'unico negozio di acquari in cui l'ho visto.![]() |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
Aggiornamento:
Sono in fase di smontaggio, i tubi da 10 sui raccordi da 12 in plastica si erano incollati, il primo l'ho tagliato per staccarlo, per gli altri ho infilato piano piano un cacciavite per scollarli. Sui raccordi standard invece nessun problema. Non so se farò in tempo a provare il circuito WB, Rad, pompa @ 7V come chiesto da PuD, visti anche i consigli sul metodo di downvolt. Inoltre prendere la DCC-350 è secondo me la scelta migliore in quel caso. Il rad ha preso una botta dalla tanica mentre tentavo di staccare i tubi incollati (maledetti), spero non si sia fatto male Ecco come stava la pasta termica: Che ne dite? Come si può migliorare? Dopo un po' di pulizia: Cotone e acetone per entrambi e poi una leggera passata di argentil (ho solo quello) sul WB. Sono rimasti un po' di segnetti sulla base dell'EVO ma niente di che. Ah, questi socket... Consigli? Grazie ![]() |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
|
Quote:
PS: i video nel primo post sono del precedente possessore della pompa, puoi vedere che effettivamente un po' di problemi ci sono. |
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|