|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#21 |
|
...pietra su pietra....
|
si, il rumore con poco carico ho avuto modo di constatare con mano che lo fa anche a pompa non moddata, data la forza con cui spinge l'acqua dentro nella vasca
__________________ con quella tanica integrata io avevo letto che c'erano problemi di formazione ,ed ingresso in circolo, di bolle durante il funzionamento anche dopo che l'impianto era stato inizialmente spurgato dall'aria.wip |
|
|
|
|
|
#24 |
|
I rock and OC
|
Ormai potresti cambiargli il nome in: Antec Acqua
__________________Bel lavoro comunque, ho avuto sottomano quel case per qualche ora qui e là per montarlo, smontarlo,etc...non male.... ![]() |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
|
Dopo un lungo e forzato riposo dovuto a impegni prioritari (lavoro e università mi tolgono tutto il tempo) e a spazi limitati per il modding sono riuscito a ritagliarmi alcuni minuti per inserire le foto dei lavori "in corso" (anche se ormai sono fermi da parecchio :P)
Iniziamo con l'addrizzatina data al socket, non sarà perfetto ma sicuramente meglio di prima: Passiamo alla struttura della nuova WaterStation: un bell'Asus Espresso "srivettato" e ripulito da tutte le parti interne, con il retro forato e protetto per il passaggio dei tubi: Ora in versione adattata ad ospitare i nuovi inquilini: Alcune fasi del montaggio: 1) 8 piccoli amici, raccordi da 12, non ho trovato curve femmina-femmina da 14 purtroppo 2) primi tubi nella WS 3) primi tubi nel case PS: sono passato a tubi crystal 12/17 |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Registered User
|
Accensione dell'impianto:
Come vedete i tubi da 12 con questa pompa modificata non vanno assolutamente d'accordo (come è possibile vedere dai video nel primo post), si creano un sacco di bolle difficili da eliminare, molte delle quali tendono a rimanere intrappolate nel radiatore. Il percorso che segue l'acqua è Pompa (tubo al centro) -> CPU -> GPU -> rad (in basso) -> Pompa (tubo esterno da rad in alto). Ci sono 7 curve in rame, si incastrano perfettamente con tubi da 12 mentre sono quasi impossibili da inserire con tubi da 10. Con i tubi da 12 da un lato guadagno in praticità dei raccordi, dall'altro oltre al problema bolle ho quello dello spazio, infatti all'interno del case non riesco a farli girare tra CPU e GPU. Il tutto era alimentato a 12V da un pc esterno per fare i test. Ora mi servirebbero un po' di consigli: - tubo più piccolo ma abbastanza flessibile e allargabile per raccordi e curve: quale tipo consigliate? - posizionamento pompa: devo alzarla un po'? Più di un altro centimetro non penso di poter guadagnare - ventole e dissipazione: le due ventoline 40x40 del case saranno eliminate (una ha anche un cuscinetto rotto penso), come mettere le ventole sul rad calcolando spazi interni e fori sulle paratie cercando di mettere anche un convogliatore? Forse se ne potrebbe mettere una dietro... - sensori di temperatura: pensavo a qualcosa per l'acqua, forse una sondina su una curva di rame, conoscete qualcosa di economico (compreso display)? Grazie a tutti, si accetta qualsiasi consiglio ![]() Buone feste e buone vacanze! |
|
|
|
|
|
#27 |
|
guitar player
|
c'è lo schithe kama thermo sullo shop costa 14€
|
|
|
|
#28 |
|
speaker builder
|
Ciao oignarf,
__________________Ho un'impianto molto simile al tuo. Laing 10 watt - ONE EVO - wb vga - rad - tanica Ho avuto in passato la tanica sopra la pompa, e mi ha fatto dannare, nell'ultimo periodo le bolle erano cosi tante che la cpu in idle stava a 38°. Io usavo il rientro in tanica e non quello basso come fai tu, perchè quando la laing con quel top pesca dal centro è molto più prestante. Poi ho preso questa tanica: Tanica Repack Slot-In black - green , Drako.it - Extreme modding e adesso sto 30°!!! Cmq mezzo mondo sa che la laing 18w ultima serie, cioè quella con la girante blu, si può modificare in 10watt!! (e viceversa!!) basta fare una saldatura, se poi voi fare le cose per bene, salda un filo a quella piazzola e metti un interruttore esterno alla pompa e la fai andare come meglio ti piace!! [HowTo] Laing Pro zur Ultra umlöten - EffizienzGurus Forum Qui la mia integrazione: mogor.it :: Leggi argomento - Intregrazione liquido in case tower. Se hai domande, chiedi pure! Ciao!
mia integrazione | mio sito: speaker & DIY audio | mio nick eBay: zerocento
Gigabyte X48 DQ6 | Q9450 | ATI 4670 | Full Liquid ACS + ACSG #75 | Raptor 160 + GreenPower 500| DVDR LG | Tagan 480W U15 |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Registered User
|
Grazie, penso che farò un acquisto unico sullo shop o al massimo dal drago, ma solo se trovo tutto, per pochi euro non mi va di spendere lo stesso importo in spedizione 2 volte...
Quote:
![]() L'ingresso in alto della vaschetta l'aveva provato il vecchio possessore della pompa: laing raccordo alto per questo non l'ho mai provato, però magari con tubi da 10 invece che 12 può funzionare meglio... Ho notato una cosa: sia nelle tue foto che nel video che ti ho linkato si vede il tubo di uscita dalla pompa attaccato al raccordo esterno, mentre io l'ho usato per l'ingresso, per l'uscita ho usato quello al centro in basso... anzi, rivedendo le foto vedo che ho cambiato pure in fase di montaggio mmm, dovrei rivedere come va la girante per capire qual'è l'uscita migliore, magari questo è uno dei problemi del montaggio di adesso.Cmq non vorrei cambiare tutti i raccordi, quindi pensavo di optare per tubi da 10/14, quelli in silicone sono più morbidi del crystal? Deve essere abbastanza allargabile per adattarsi ai connettori e alle curve in rame. Quello che avevo precedentemente era un tubaccio da giardino preso dal ferramenta, alla fine si è opacizzato molto e si è incollato ai raccordi. Cambiare tanica lo escludo, non voglio spendere molto. Per la pompa effettivamente sono un idiota, sapevo della possibilità dell'upgrade (quindi inconsciamente anche del downgrade) ma non c'ho mai pensato, però la lascio come ultima possibilità. Alla fine il giro dei tubi è abbastanza lungo, con 7 curve a 90°, quindi penso che serva tutta la spinta possibile. Grazie dell'aiuto! |
|
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
speaker builder
|
Quote:
![]() Quote:
Cmq la Alphaccol è consapevole del problema aria e ha realizzato una spugna a celle aperte da posizionare nella tanica, ma adesso non la trovo nel nuovo sito alphacool. I tubi cristal=aria compressa? bhe si sono rigidi, anche se si trovano i più rigidi ed i meno rigidi. I miei sono prodotti dalla CASTELLO, però la versione trasparentissima la trovo solo on-line. Per motivi di sicurezza volevo usare solo raccordi pneumatici, ma non quelli rapidi!! Nel mio impianto mi ero prefissato di non usare raccordi da 90°, anche se oggi mi sono aggiudicato un K5 su ebay e sarò costretto a farlo, ma l'impianto non ne soffrirà, visto in vigore con cui il liquido torna in tanica. Poi bisogna vedere come divertano le portate con l'aggiunta del wb ACS, se calano troppo c'è una 18watt nel cassetto!! ![]()
Gigabyte X48 DQ6 | Q9450 | ATI 4670 | Full Liquid ACS + ACSG #75 | Raptor 160 + GreenPower 500| DVDR LG | Tagan 480W U15 |
||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Registered User
|
Quote:
1) vecchio impianto, tubi da 10, nessun problema di bolle, il tubo di ritorno (ingresso in pompa) va dalla parte alta del rad al raccordo centrale della pompa. 2) nuovo impianto in montaggio, tubi da 12, tubo di ritorno montato correttamente 3) nuovo impianto in funzione, tubi da 12, bolle a manetta (il flash ne mostra parecchie), ma tubo di ritorno montato all'esterno. Ciò in pratica rende il circuito funzionante al contrario o sbaglio? Quindi l'aria resta nel rad nella parte in alto e secondo me tutto l'impianto non lavora bene... Per i tubi non mi interessa molto la trasparenza, tanto è tutto chiuso tranne i collegamenti tra case e WS, ho visto che i siliconici da 10/14 non sono male, molto malleabili, più opachi dei crystal, però potrebbero richiedere una molla in caso di curve strette che nel mio impianto non ci sono perchè ho le curve in rame. In alternativa potrei rimuovere alcune curve di rame e usare il tubo e una molla visto che oltre alle 7 curve in rame ho anche le 2 curve del k5. L'unica cosa che mi farebbe passare dall'EVO ad ACS è la base tonda, il mio ha la base quadrata e non va per niente d'accordo con il socket 775 ma il costo è troppo alto rispetto ai guadagni nel mio caso. Forse se trovassi qualcuno che si prende l'EVO... A questo punto penso che il prossimo passo sia invertire quel tubo, sarà tutta colpa sua? Altra alternativa è trovare questa spugna ![]() |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
speaker builder
|
Prima di tutto ecco la spugna!!
__________________![]() E' meglio che l'uscita alta del rad vada alla pompa. Mettiti l'anima in pace che un po' di aria si accumula nel radiatore, soprattutto con una laing 18w, ma con il rad in quella posizione e utilizzando l'uscita in alto, limiti i danni. Io, per esempio, ho il rad orizzontale con le uscite verso il basso, che è la peggiore posizione, ieri che ho fatto delle prove è ho capovolto il rad e ho visto uscire molta aria!! il livello in tanica è scso parecchio, ma pian pianino, l'aria sotto forma di microbolle si trasferisce nel rad!!! Anch'io ho l'EVO "quadrato", ti faccio sapere come cambiano le portate con l'ACS, ma ce ne vuole di tempo!! Ispeziona spesso il tappo della tanica, a me è stato sempre ok, poi di colpo si è lesionato!!
|
|
|
|
|
#33 |
|
Registered User
|
Chi smonta l'impianto a capodanno.... D'oh!
Ho fatto un po' di prove nonostante lo stato semi comatoso, dopo 5 mesi di inutilizzo era tutto quasi perfetto, solo un po' di polvere sopra ai tubi. Ho svuotato metà impianto, la parte WS (grazie ai connettori posteriori), aperto e pulito la tanica sulla pompa, non ho aperto tutta la pompa perchè non penso fosse necessario, non ha mai lavorato molto, ma prossimamente potrei farlo... Ho provato l'ingresso in alto, sembra molto + potente, anche troppo, bolle a raffica, un "vortice" nella tanica nella parte posteriore dal basso verso l'alto per la potenza dell'acqua al ritorno. Con l'ingresso in basso ma i tubi in posizione corretta non è poi cambiato molto, mi aspettavo qualcosa di meglio, le bolle spariscono solo quando faccio girare la pompa un po' a 7V, appena riparte a 12V le bolle rinascono e con loro un po' di rumore e qualche gorgoglio. Inoltre alcune volte in partenza, quando arrivano troppe bolle d'aria, sembra come bloccarsi o rallentare, con l'acqua che rallenta molto nel circuito (almeno sembra dal movimento delle bolle), però succedeva più che altro quando in alcuni punti rimanevano bolle ferme. Le soluzioni adesso sono: - cambio i tubi con 10/14 silicone, poi posso anche provare a rimettere l'ingresso in alto, ne perdo un po' in portata ma elimino il problema bolle, curve in giro per il circuito e una disposizione migliore nel case. - giro il mondo alla ricerca di questa spugna, ma non penso sia così potente da risolvere tutti i problemi senza crearne ulteriori. - depotenzio a 10W la pompa, la terrei come ultima opzione però, non penso che sia una soluzione risolutiva. Opterei per la prima, acquistando anche altre cosette dallo shop. PS: Buon Anno! ![]() |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
speaker builder
|
Quote:
Come se tutto ciò non bastasse, il vortice ha il vertice proprio in prossimità del punto di aspirazione della pompa, che aspira aria. Quando aspira aria il liquido rallenta ed il vortice si riduce, poi prende velocità ed il ciclo si ripete!! Probabilmente se volessi fare l'aquario con le onde userei quella tanica. ![]() Dunque utilizza l'ingresso basso e non quello in tanica, anche se utilizzando l'ingresso basso non elimini le bolle perchè è troppo vicino alla girante. La spunga non serve se usi l'ingresso basso, cmq puoi usare una qualsiasi spunga a CELLE APERTE! Mappy Italia: Mappyfiltro PP10 sp. 10 mm in lastre mm 2000x1060 nero Non è facile da trovare, io la cerco da anni per altri motivi (alta fedeltà), ma esiste!!
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Registered User
|
L'ho trovata:
![]() Da Brico la chiamano spugna abrasiva, l'ho vista nel settore Auto, ma la vendono insieme ad altre spugne o roba simile, invece questa si può trovare nei negozi d'acquari. E' usata come filtro (materiale filtrante), ci stanno varie porosità, vari colori. Mi hanno proposto una confezione con due spugne con porosità differenti ma un po' piccole, 8 euro, e questa immensa a 10 euro. Ho preso questa anche se non ci farò molto, alla fine mi serve un cilindro con diametro 65 mm e altezza 10mm penso. Che altri usi può avere oltre a grattare via i moscerini dall'auto? ![]() Inoltre quanto mi consigli di farla alta da mettere nella vaschetta? Poi penso che galleggia... toccherà fare delle prove, il materiale non manca Il negozio era cmq uno dei + cari nel campo degli acquari, probabilmente la trovi a molto meno, se sei di Roma ti posso aiutare. Quando mi hanno chiesto che acquario avevo ho detto che era per un amico mi pareva brutto iniziare a parlare di pitulli Ciao |
|
|
|
|
|
#36 |
|
speaker builder
|
Ottimo!! Prima di tutto ti dico che sono di Bari, tornado on topic, io la fare non più alta della parta bassa dell'ingresso in tanica, sempre che non galleggi. Ovviamente vista la quantità nessuno ti vieta di provare varie altezze!!
__________________![]() Purtroppo non ho più quella tanica altrimenti, ti darei la MIA misura, sempre IMHO!! Seconda cosa da verificare e che non si polverizzi, se compressa, o cmq se maneggiata, cioè non deve lasciare residui. Spero che il taglio sia facile!! Buon lavoro!!!! ![]()
Gigabyte X48 DQ6 | Q9450 | ATI 4670 | Full Liquid ACS + ACSG #75 | Raptor 160 + GreenPower 500| DVDR LG | Tagan 480W U15 Ultima Modifica di PiaNi : 06-01-2008 11.18.28. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Registered User
|
Nel pomeriggio mi sono messo all'opera, non ho fatto foto però, magari domani...
Ho tagliato un pezzo di spugna 75 x 75 x 25 con un taglierino bello grosso, impresa abbastanza titanica perché non è facile da tagliare. La tanica è 60mm di diametro e 30mm in altezza, così dal pezzo tagliato ho tirato fuori un "cerchio" di 65mm circa, come quello del negozio, che entra e s'incastra (così non galleggia). Forse l'altezza poteva anche essere 20mm, mi sono tenuto largo per prova, ma 10mm secondo me era troppo poco. Ho fatto qualche prova con il rubinetto, si oppone abbastanza all'acqua che cmq filtra bene. Ripulito tutto, aperto vaschetta, inserito spugna, rimesso ingresso in alto, richiuso il tutto e riempito. Riempimento che è stato anche + semplice del solito, con la spugna che fa scendere l'acqua + lentamente e si oppone al ritorno in alto. Ricollegato il tutto ho avviato, prima 12V giusto per rimuovere le bolle grosse dovute alla connessione delle due metà dell'impianto, poi a 7V per un po', sempre con un ali esterno ma impianto in posizione. Con i 7V sono sparite tutte le bolle, si spostavano abbastanza lentamente, non eccessivamente però. Rimesso a 12V sono scomparse le ultime bolle (che andavano più veloci di prima), si vedono proprio arrivare nella tanica e non uscire più da sotto, quindi la spugna fa un ottimo lavoro!! Finite le bolle non si sente più alcun rumore, devo toccarla o guardare la girante per capire che è accesa, solamente in alcuni casi, all'avvio, si sentono degli scoppiettini, come se arrivano bolle d'aria, anche se non si vedono, forse erano rimaste nella spugna... La spugna è forse troppo grande perchè non lascia molto spazio all'aria nella parte alta, infatti quando ho chiuso il tappo, non del tutto, è uscita un po' d'acqua, forse spinta dalla pressione. Devo fare un po' di controlli, magari la svuoto un pelino, anche se sopra ci stanno almeno 5mm vuoti. Ho provato a pressarla un po', a sbatterla, non sembra lasciare residui, qualche pezzettino giusto mentre la tagliavo. Risolto problema rumore e bolle quindi, devo sistemare un tubo esterno che collega due raccordi che perde una goccia ogni tanto nonostante due fascette. Inoltre ho scoperto che non entra più nel case la struttura che tiene gli hard disk e il dvd, i tubi da 12 occupano troppo spazio nel girare dalla CPU alla GPU... riesco a farla entrare ma senza i cavi attaccati. Non resta che trovare cavi molto piatti o passare a lettori/masterizzatori da portatili Le uniche cose che facevano rumore all'avvio erano gli HD, anche perchè non ho messo ventole tranne quella dell'ali Tempo di 3 riavvii, installare driver e nTune per la scheda video e 5 mesi di aggiornamenti windows e antivirus, la CPU è arrivata a 50°C in idle (partita da 42 in realtà appena avviato), NB a 36°C, GPU a 44°C, case e WS aperti con 24°C in stanza. I tubi si sentiva che erano un po' caldi, la pompa poi diventa subito un forno. Per la spugna quale altri usi avevi in mente? Alta fedeltà? |
|
|
|
|
|
#38 |
|
speaker builder
|
Ottimo allora!! Almeno l'aria è stata sconfitta!!
__________________Quel tappo e parecchio + sporgente della parte alta della tanica e quando lo si avvita esce sempre un po' d'acqua. Quando mi si lesionò lo riempi di colla epossidica e, visto che era tutto un blocco, ne approfittai per accorciarlo. Non ricordo che cpu e che rad hai, ma le temperature mi sembrano un po' alte, considerando che anch'io ho il wb sulla GPU, dopo 30 minuti di orthos ho 42 gradi sulla cpu, devo rileggermi bene il tuo hardware. Ma avevi le stesse pemperature prima di montare la spugna? P.S.: Realizzzo casse acustiche, sarebbe interessante trovare la spugna nera e di cm.2 o 3 di spessore.
|
|
|
|
|
#39 |
|
Registered User
|
Ho un E4400, rad è un Aircube X2, ma stavo ancora senza ventole finchè non monto tutto. La temp CPU purtroppo non ho ancora capito qual è quella vera... C'è chi dice che devi aggiungere 15°C ai valori dei programmi, altri che dicono di usare vari programmi tutti diversi... In un post precedente (Antec Aria: passato, presente, futuro...) ho messo alcuni valori misurati con i vari programmi, maledetta Tjunction! Il valore che ho scritto prima comprendeva l'incremento di 15° rispetto ai valori rilevati. Per i confronti dovrò aspettare per rimontare tutto bene, prima devo sistemare un po' di cosette per far stare quei tubi nel mini case.
Per le spugne io ho trovato questa blu, una bianca più fitta e una gialla (nel brico) che mi sembrava più larga. A dopo per un po' di foto, aggiornamento Bios e installazione RivaTuner |
|
|
|
|
|
#40 |
|
speaker builder
|
Potevi dirlo prima!
__________________![]()
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |