Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Tuner/Waterblock
PcTuner Overclock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-01-2007, 23.23.10   #1
Registered User

L'avatar di  neorunner

Iscritto da: 01-12-2006
Feedback: (0)
Impianto a liquido.... temp a 52° sotto sforzo :-((

Salve, come prima cosa vorrei ringraziare questo fantastico forum, ormai sono mesi ke vi seguo, ho trovato veramente tantissime cose utili, infatti moltissime domande che mi sono posto, sono già state poste svariate volte, trovando sempre risposte e consigli utilissimi, ke naturalmente io ora ho usato .

E da pokissimo ke mi sono cimentato nel mondo dell water-cooling....ma già sto smanettando e montando e rimontando

Ora xò vi pongo un mio quesito.

Come hardware ho questa configurazione.

Mobo: Asus A8N32
Cpu: Amd 4400x2
Ram: 2x1gb corsair xms
Skeda video: x1900xtx
Skeda audio: fortissimo 3
Mast : Pio11D
Hd: 5 di varie dimensioni.

Come impianto a liquido ecco la mia configurazione:

Wb cpu Hurricane K10
Wb gpu Lunasion Rv700
Pompa Newjet 2300
Vasketta Lunasio x-bobble trap
Radiatore Aplhacool nexxos Extreme II con due ventole da 120.
Rhebous Cooler Master Aerogate II

Case Mozart TX

L'impianto si sdoppia in due rami.

1) Pompa, cpu, radiatore, T di ricongiungimento con il ramo della gpu

2) Pompa, gpu, T di ricongiungimento con il ramo della cpu

Naturalmente dalla T si entra nella vasketta(dalla quale si esce e si va alla pompa)

Premetto ke non faccio overclock, sono passato all'impianto a liquido x la silenziosità, e non x le prestazioni.

Ora ho il seguente problema, oggi ho montato la vasketta della lunasio, prima ne avevo una artigianale(non fatta da me) ke occupava due slot da 5.25 ma ke non entravano negli slot sotto il dvd ed il mast dvd x via della particolare configurazione degli slot del case mozart,quindi tenevo tale vasketta sopra in cima al case, in questa vasketta entrava + di 1.5 litri di acqua distillata.

Con questa vasketta la temp. era di 47° al massimo sforzo (100% della cpu) x 45 minuti di test (avviavo comtemporaneamente due processi con virtual dub di editing video), mentre a cpu a quasi 0 "l'equilibrio termico" stava a 40/42°.....ora da quando ho montato la nuova vasketta (presa x puri motivi estetici, ora è tutto implementato all'interno del case, la temp è ulteriormente peggiorata, cioè 52° al 100% e 46/48° al riposo, onestamente peggio del vekkio dissipatore ad aria in cui la temp oscillava tra i 44 ed i 50°.

La temp la rilevo da speed fan e dal bios.

Ora faccio due piccole precisazioni.

1) Ora la pompa con questa nuova vasketta, e con il notevole ridimensionamento dei tubi (ricordo ke prima la vasketta stava sopra il case, mentre ora è a 5 cm dalla pompa), diciamo ke ho tagliato in entrambe le direzioni (entrata ed uscita dalla vasketta) direi un 2m.
2) La quantità d'acqua è notelvolemente diminuita.
3) La pompa ora non fa il minimo rumore, ne vibra, in precedenza (con la vekkia vasketta) vibrava un bel pò....e x farla smettere dovevo toglierla dal case e posizionarla fuori, piegandola leggermente sul lato....ora invece tutto skeggia alla grande!!
4)Le due ventole poste sul radiatore sono tenute al minimo storico dal rhebous.

Oltre ad aumentare la velocità delle ventole poste sul radiatore, il ke comporterebbe anke l'aumento della rumorosità c'è qualke altra soluzione???
So ke la temp critica è di 65°....xò 52° mi sembrano cmq troppi, anke x' sul mio htpc sul quale ho montato un'altro impianto a liquido il quale ha un un solo ramo, wb lunasio rs3 e cpu 3800 (non dual core) la temp sotto sforzo sta a 33°, mentre solitamente oscilla tra i 28 ed i 30!!!

So ke la x1900 è un bel fornetto....ed anke il 4400, non skerza....xò 52, mi sembra veramente troppo.

Chiedo scusa x la lunghezza del post , ma spero cmq in qualke vostra risposta e consiglio.
neorunner Non in Linea   Rispondi Citando

Advertising
Vecchio 11-01-2007, 23.39.58   #2
abusus non tollit usum

L'avatar di  lonewolf

Iscritto da: 10-06-2005
Locazione: VeneSSia(Ve)
Feedback: (2)
controlla l'impronta della pasta sul wb e sulla cpu, e fai una o due foto
Intel Core 2 Duo E8400@stock, per ora, cooled by Stock-MB Dfi Infinity p965-s,sapphire radeon 4870 toxic 512 MB - 2 GB Mushkin pc8000 5-5-5-15, in attesa delle gskill da taiwan
lonewolf ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-01-2007, 23.40.30   #3
King of Lake's Street

L'avatar di  Ludus

Iscritto da: 15-02-2005
Locazione: UniRoma2
bè quei gradi mi sembrano veramente troppi, visto che con un radiatore triventola, il k10 e una seltz l35 (un pò meno potente della tua 2300) avevo 32 gradi in full con un opteron 165 overcloccato, quindi hai dei problemi dell'impianto fin dall'inizio nel primo montaggio.

- innanzi tutto verifica che il radiatore non siano pieno di bolle d'aria. scuotilo parecchio e poggialo su i diversi lati per svuotarlo al massimo.

- controlla lo stato interno della girante della tua pompa e se funziona ancora correttamente provandola fuori dentro un secchio.

- il radiatore dove lo hai posizionato? come le hai messe le ventole sopra il rad?

- come ha detto lonewolf (che mi ero scordato ) controlla anche l'impronta del waterblock sul processore, però secondo me visto che c'è poca differenza tra idle/full il waterblock tocca bene, è un problema di flusso e temperatura dell'acqua.
Vecchio 11-01-2007, 23.54.12   #4
Registered User

L'avatar di  neorunner

Come prima cosa grazie x le risposte!!!

Allora ho controllato varie volte "l'impronta" dei wb sia, sulla cpu ke sulla gpu, ed onestamente mi sembrano x centrate.

La pompa è nuova di pacca, sta in funzione da questo martedì....primo montaggio di questo impianto...
Pensi che cmq possa dare problemi??

X quanto riguarda il radiatore.
Il case Mozart Tx prevede "espressamente" una zona sul quale montare radiatori biventola da 120.
Precisamente sta dientro i cd e dvd.
Il radiatore è sempre dentro il case.

Le ventole buttano l'aria fuori dal case, e come dicevo sono tenute al minimo(ma girano ).

X quanto riguarda le bolle....mettendoci un pò l'impianto a riempirsi, ho visto proprio il tubo di uscita dal radiatore ke si ricongiunge con la t mettersi un pò di tempo a riempirsi del tutto, ma ora almeno esternamente l'acqua sembra uscire perfettamente.....inoltre (da niubbo) kiedo ma la vasketta bobble x-trap della lunasio non dovrebbe evitare propio il formarsi delle bolle d'aria, oppure nel radiatore si possono formare lo stesso???
Vecchio 12-01-2007, 00.03.52   #5
Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

Iscritto da: 18-05-2001
Locazione: Nella TAna oscura
Fai qualche foto all'impianto .
Ammesso che il wb appoggi correttamente sulla cpu probabilmente hai l'acqua caldissima .

Per capirci qualcosa pero' serve sapere la T° ambiente e quella dell'acqua.
In base a questi parametri possiamo ipotizzare "come" sta lavorando il radiatore.
Poi andremo a vedere che cosa è successo nel resto dell'impianto perche' non è logico il fatto di aver perso 5° solo per un semplice cambio di vaschetta.
E' evidente che i flussi non sono piu' quelli di prima ma soprattutto molto probabilmente ora nel wb cpu non gira la stessa quantità di acqua.

Errore gravissimo tenere il radiatore dentro il case e farlo lavorare con l'aria calda dello stesso ....

L'aria DEVE arrivare dall'esterno e attraversare il radiatore altrimenti già solo per quel particolare ti giochi 5 6° di temperatura nell'acqua.

Poi occhio perche' con un 4400 e una 1900xtx scarichi in acqua un bel po' di watt e di conseguenza se non hai il radiatore "perfetto" ti ritrovi 10° di DT come niente...

Fai uno schizzo di come hai disposto i componenti .... quell' RV700 mi sa che si sta "bevendo" 3/4 della pompa ....
Vecchio 12-01-2007, 00.21.07   #6
Registered User

L'avatar di  neorunner

La temp ambiente è 23/24° All'interno del case (visto ke ora tutto è all'interno del case) saremo sui 35-36°

Per quanto riguarda la temp dell'acqua come faccio a monitorarla??
(scusate anke questa domanda da niubbo.....ma non ne ho idea...)

Ho fatto delle foto con la mia macchina fotografica, le ho ridimensionate con photoshop, ma ancora eccedono il limite dei 78.1kb....sono passato da quasi 2mb a foto a 148-150 kb.....come posso postare le foto...avete qualke idea o suggerimento da darmi.
Vecchio 12-01-2007, 00.27.25   #7
Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

Quote:
Originariamente inviato da neorunner
La temp ambiente è 23/24° All'interno del case (visto ke ora tutto è all'interno del case) saremo sui 35-36°

Per quanto riguarda la temp dell'acqua come faccio a monitorarla??
(scusate anke questa domanda da niubbo.....ma non ne ho idea...)

Ho fatto delle foto con la mia macchina fotografica, le ho ridimensionate con photoshop, ma ancora eccedono il limite dei 78.1kb....sono passato da quasi 2mb a foto a 148-150 kb.....come posso postare le foto...avete qualke idea o suggerimento da darmi.
usa questo ...

http://www.pctuner.info/test/

ahh .. per l'acqua serve un termometro a sonda....
Vecchio 12-01-2007, 00.31.49   #8
Registered User

L'avatar di  neorunner

Quote:
Originariamente inviato da Alex Ta
Fai qualche foto all'impianto .
Ammesso che il wb appoggi correttamente sulla cpu probabilmente hai l'acqua caldissima .

....

Ho preso un termometro digitale(x misurare la febbre), l'ho immerso nella vasketta x tre volte consecutive.
Mi ha dato i seguenti risultati.

36.8
36.7
36.8

Lo reputo ragionelvolmente affidabile....
Vecchio 12-01-2007, 00.40.24   #9
Registered User

L'avatar di  neorunner

Ecco le foto

Aggiungo una nota al margine....x misurare la temp dell'acqua ho aperto una porta del case....poi ho deciso di aprire l'altra....diciamo ke entrambe sono aperta da meno di 10 minuti....ed la temp è già calata di 3°....ora sono a 44, contro i 47 di poki minuti fà!!!
Vecchio 12-01-2007, 00.44.17   #10
Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

Riduci le immagini a 800x600 ..... minkia ci vuole un plasma da 40 pollici ..

Come ti dicevo cmq... hai la temp dell'acqua a livello di "pronti a buttare la pasta" ...

Dovresti avere 3 4° di DT per andar bene .. devi lavorare sul radiatore .
Vecchio 12-01-2007, 00.49.03   #11
Registered User

L'avatar di  neorunner

Quote:
Riduci le immagini a 800x600 ..... minkia ci vuole un plasma da 40 pollici ..

Come ti dicevo cmq... hai la temp dell'acqua a livello di "pronti a buttare la pasta" ...

Mmmm....ridurre le immagini....te pare na cosa facile ....ora provo e vedo se ci riesco....ma non l'ho mai fatto

Si diciamo ke l'acqua ha una temp altina, xò ho avuto il lampo x misurare la sua temp .......

X quanto riguarda lavorare sul radiatore....cosa mi consigli di fare???
Oltre ad aumentare i giri delle ventole.....c'è qualke soluzione "no-noise" x le mie orekkie....la temp è altissima....ma è una goduria....il pc ora è "realmente" inudibile!!!
Vecchio 12-01-2007, 00.52.51   #12
s.O.t. Italy - Tiburcc.it

L'avatar di  most_wanted

Iscritto da: 24-07-2006
Locazione: Padova
Feedback: (10)
riesci a fare una foto dell'insieme cosi da capire meglio il giro del circuito?
Cmq il rad in quella posizione è soffocato..potresti guadagnare anche 10°C se lo metti fuori dietro al case proprio all'uscita della ventola posteriore da 120mm.

Ultima Modifica di most_wanted : 12-01-2007 01.01.16.
most_wanted Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-2007, 00.58.47   #13
Registered User

L'avatar di  neorunner

Quote:
Riduci le immagini a 800x600 ..... minkia ci vuole un plasma da 40 pollici ...
Ecco le foto 800x600...ora entrano anke qui visto ke sono da 40/45 kb

Quote:
Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire quando dici "Dovresti avere 3 4° di DT per andar bene"....???
Immagini Allegate
Tipo di File: jpg 1.jpg‎ (42.3 KB, 58 visite)
Tipo di File: jpg 1-2.jpg‎ (40.0 KB, 47 visite)
Tipo di File: jpg 3.jpg‎ (43.0 KB, 45 visite)
Tipo di File: jpg 4.jpg‎ (50.5 KB, 37 visite)
Tipo di File: jpg 5.jpg‎ (62.3 KB, 43 visite)
Vecchio 12-01-2007, 01.00.52   #14
Registered User

L'avatar di  neorunner

Ecco le altre 3 foto ke non sono entrate prima nell'altro post
Immagini Allegate
Tipo di File: jpg 6.jpg‎ (61.0 KB, 45 visite)
Tipo di File: jpg 7.jpg‎ (63.2 KB, 43 visite)
Tipo di File: jpg 8.jpg‎ (61.0 KB, 39 visite)
Vecchio 12-01-2007, 01.06.41   #15
Registered User

L'avatar di  neorunner

Quote:
Originariamente inviato da most_wanted
riesci a fare una foto dell'insieme cosi da capire meglio il giro del circuito?
Cmq il rad in quella posizione è soffocato..potresto guadagnare anke 10°C se lo metti fuori dietro al case proprio all'uscita della ventola posteriore da 120mm.
Allora....fare una foto dell'insieme è praciamente impossibile x' il case mozart, in basso (cioè dove è posizionata la mobo e dall'altra dove è posizionata la pompa + vasketta) è diviso a metà da una paratia centrale.

Quindi i tubi girano da una metà all'altra del case....x avere un'idea maggiore di come sia il case vi do un link (qual'ora sia vietato postare link esterni, kiedo scusa in anticipo ed invito i moderatori ad eliminare subito il link)

link:

http://www.thermaltakeusa.com/produc...x/MozartTX.htm

Cmq il buon vekkio pirella, ha fatto una grande recensione di questo case, con anke varie foto ke rendono l'idea della distribuzione dello spazio.

p.s. aggiungo ke ho perso un'altro grado, ora sono a 43° con le finestre laterali aperte.
Vecchio 12-01-2007, 01.06.46   #16
abusus non tollit usum

L'avatar di  lonewolf

Iscritto da: 10-06-2005
Locazione: VeneSSia(Ve)
Feedback: (2)
mmm, prova a sparare le ventole a 12 volt per un po e vedi come si comportano le temperature, al massimo poi trovi un compromesso tra rumore e prestazioni del rad

ah, dimenticavo, oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato gli altri, se le ventole del radiatore hanno quella dannata griglia a nido d'ape che vedo per le altre ventole (anche il mio case le ha e le maledico ogni giorno ) è quella una delle cause principali del rumore (almeno nel mio caso ) quelle griglie sono meglio di quelle vecchie che erano pochi forellini, ma fanno comunque una notevole ostruzione all aria

rimuovendole (ed eventualmente mettendo una griglietta di quelle "di fil di ferro" economiche se ci tieni alle dita , ma nn è obbligatoria) noterai un sostanziale miglioramento della rumorosita delle ventole e le potrai far girare piu veloci a parita di rumore (o di silenzio )

appena ho tempo la tolgo anch io dal mio case, ho provato il rad fuori dal case senza la dannata griglietta e ho notato che a 7-8 volt è quasi inudibile la ventola, mentre quando è montata fa un rumoe infernale

PS
Quote:
Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire quando dici "Dovresti avere 3 4° di DT per andar bene"....???
credo intendesse la differenza tra temp ambiente e temp h20
Intel Core 2 Duo E8400@stock, per ora, cooled by Stock-MB Dfi Infinity p965-s,sapphire radeon 4870 toxic 512 MB - 2 GB Mushkin pc8000 5-5-5-15, in attesa delle gskill da taiwan

Ultima Modifica di lonewolf : 12-01-2007 01.19.14.
lonewolf ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-2007, 01.11.00   #17
s.O.t. Italy - Tiburcc.it

L'avatar di  most_wanted

Iscritto da: 24-07-2006
Locazione: Padova
Feedback: (10)
Avevo immaginato fosse il Mozart..ma il rad non puoi metterlo esterno?sarebbe una manna..anke se lo spazio non è poco la dentro e ci dovrebbe essere un buon riciclo..ma il fatto ke sia appoggiato al pannello ne blocca il flusso ke lo va a colpire.
Poi c'e da dire ke quelle ventole, ke ho anke io, sono molto silenziose ma girano a 1300rpm.quindi nn molti..
most_wanted Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-2007, 01.25.14   #18
Registered User

L'avatar di  neorunner

Quote:
Originariamente inviato da most_wanted
Avevo immaginato fosse il Mozart..ma il rad non puoi metterlo esterno?sarebbe una manna..anke se lo spazio non è poco la dentro e ci dovrebbe essere un buon riciclo..ma il fatto ke sia appoggiato al pannello ne blocca il flusso ke lo va a colpire.
Poi c'e da dire ke quelle ventole, ke ho anke io, sono molto silenziose ma girano a 1300rpm.quindi nn molti..

Dovrei prima valutare e studiare il posizionamento del rad. fuori dal case.
Onestamente ho presto il mozart tx proprio x avere tutto dentro il case, infatti ora nonostante la sua imponenza è tutto molto ordinato (almeno fuori dal case ), senza nessun "aggeggio" esterno ad inficiarne l'estetica il ke rende molto "carino" il case.

Magari farò una prova ad estralo dal case x vedere a ke temp mi attesto.

La cosa ke mi preoccuna (e non poco) e ke ora siamo in inverno....quando questa estate qui ci saranno 40° all'ombra (ed inoltre la prossima è prevista come un'estate particolarmente torrida) cosa faccio?? Monto un'impianto ad azoto
Vecchio 12-01-2007, 01.25.33   #19
Registered User

L'avatar di  ArTi

Iscritto da: 01-01-2005
Locazione: Pn
Quello non è un case è un condominio!

Tu hai detto che il case Mozart Tx prevede "espressamente" una zona sul quale montare radiatori biventola da 120. Ma con tutto il posto che c'è, proprio dietro al case appiccicato ai 5 HD?!

Per curiosità... a che temperatura stanno gli hd?

Comunque è normale l'aumento di quei 5 °c, almeno prima avevi la pompa e la vaschetta che tiravano una boccata d'aria... ora stanno in forno

P.S.
Quote:
Originariamente inviato da neorunner
...kiedo ma la vasketta bobble x-trap della lunasio non dovrebbe evitare propio il formarsi delle bolle d'aria, oppure nel radiatore si possono formare lo stesso???
Non è cosi. Le vaschette servono ad intrappolare le, eventuali, bolle d'aria che si trovano nel circuito. L'acqua girando nel circuito si trascina le bolle fino ad arrivare alla vaschetta, li la bolla d'aria sale verso il tappo della vaschetta e l'acqua continua il giro in giostra
ArTi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-01-2007, 01.28.09   #20
Registered User

L'avatar di  neorunner

Quote:
Originariamente inviato da lonewolf
:

PS

credo intendesse la differenza tra temp ambiente e temp h20

Grazie x la precisazione
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione