Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Tuner/Waterblock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-12-2006, 15.48.27   #1
Moderatore Tuner

L'avatar di  ArTi

Iscritto da: 01-01-2005
Locazione: Pn
Feedback: (0)
WS l'ennesima...

Ho fatto parecchie ws per me e amici, usando a prestito macchinari e materiali stravaganti. Non mi hanno mai soddisfatto totalmente...

Tre mesi ho iniziato questo progetto:
  1. Utilizzare materiale comune (e il più economico) che si trova in qualsiasi brico.
  2. Utilizzare utensili che si trovano in casa.
  3. Eseguire lavorazioni che necessitano il minor tempo di esecuzione.
  4. Scendere a compromessi senza farmi problemi
  5. Altri che ho perso strada facendo
Il materiale che ho usato è mdf da 6 mm, angolari e tubi quadrati di alluminio, tubi e curve rame da 14.
Dovendo fare molte curve ho preferito usare il rame, da quel che mi hanno detto un tubo di rame da 14 porta quanto un tubo di ferro da 22, ho investito qualche euro in più rispetto al tubo in gomma (non molti di più, comunque).
Un metro 4€ e rotti, 10 curve 6€ e rotti.

Due giorni fa ho trovato una fregola di tempo per sostituire il Black Ice Pro2 col Aircube X2 360 (sì lo so che non serviva, ma era lì che piangeva nella sua scatola).
Ho approfittato per scattare qualche foto (fanno schifo, però un’idea la dà).

Ora basta ciacolar...
ArTi Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-2006, 15.51.22   #2
Moderatore Tuner

L'avatar di  ArTi

Fianco sinistro

Fianco destro

Sopra

Frontale

Posteriore

Ultima Modifica di ArTi : 08-12-2006 15.56.02.
Vecchio 08-12-2006, 16.03.41   #3
Moderatore Tuner

L'avatar di  ArTi

Non è ancora finita, manca la carrozzeria e una scheda di controllo per temperature e ventole (per ora girano fisse @ 5v), l'idea e di fare un filocomando da mettere sulla scrivania. Cosa che farò con calma nei ritagli di tempo. Poi quando avrò una giornata libera, smonterò il tutto per dare un tocco di colore e farò foto più decenti (nelle mie possibilità ).
Vecchio 08-12-2006, 16.29.04   #4
The Shadow

L'avatar di  SilentKiller

Iscritto da: 29-06-2006
Locazione: Verona
Feedback: (6)
azz bella, quanto hai speso per fare il case per la ws e i collegamenti in rame?
SilentKiller Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-2006, 16.41.31   #5
Registered User

L'avatar di  [The900]

Iscritto da: 21-08-2005
Locazione: Vicenza
Feedback: (4)
Bella, è vagamente simile a quella che servirebbe a me.. a giudicare dal dialetto siamo vicini, a quale brico ti sei rifornito?

CM StAcker; colorsit 550w; p5b dlx full mod; D940 @lap; x1900gt; Audigy 2 zs - T5400 5.1; WD 250Gb + 160gb SATAII; WIP;
[The900] Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-2006, 16.45.27   #6
Fabio

Iscritto da: 03-11-2006
Locazione: Vittoria (RG)
l'idea dei tubi in rame
°°° ABIT IC7-G °°° Intel Pentium 4 CPU 3.0 GHZ °°°RAM 1.00 GB °°° RADEON X850 XT 256MB°°°CREATIVE Audigy sound blaster platinum°°° 3 Maxtor 120GB / 80GB / 80GB °°° Skystar 2 TV °°° LG DVD - LG DVD Recorder °°° Alimentatore Enermax Galaxy 850W°°° Case Enermax CS-31881TA-Black°°°
Waterstation Niubbi Project - HYDRO -
Kabal80 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-2006, 16.49.27   #7
Moderatore Tuner

L'avatar di  ArTi

Quote:
Originariamente inviato da SilentKiller
azz bella, quanto hai speso per fare il case per la ws e i collegamenti in rame?
Approssimando per eccesso...

n° 2 angolari alluminio da 2x2 lunghi 2 metri +
n° 1 tubo alluminio quadrato 1x1 lungo 1 metro +
n° 2 tubi rame cotto da 14 lunghi 1 metro +
n° 10 curve rame da 14 +
n° 1 pannello di mdf da 6mm 1 metro x 60 cm +
n° un pugno di viti +
n° un pugno di rivetti +

Uguale 30€ con avanzo di materiale.

Più i due rubinetti e raccordi nel retro pc

In totale la struttura e il rivestimento della ws mi son costati 40€ approssimati per eccesso.

Ultima Modifica di ArTi : 08-12-2006 23.57.51.
Vecchio 08-12-2006, 17.03.01   #8
Moderatore Tuner

L'avatar di  ArTi

Quote:
Originariamente inviato da [The900]
Bella, è vagamente simile a quella che servirebbe a me.. a giudicare dal dialetto siamo vicini, a quale brico ti sei rifornito?
Guarda d'impianti a liquido integrati e ws ne ho fatti parecchi, forse sarà perchè è l'ultima nata... ma la trovo la più comoda. Regolo la velocità della pompa (anche se non serve ) in meno di un attimo, chiudo i rubinetti e stacco la ws... riattacco la ws apro i rubinetti e accendo... stacco la ws senza chiudere i rubinetti e... mi bagno tutto
Sanza contare che finalmente il cassetto del masterizzatore adesso me lo trovo all'altezza giusta
La roba l'ho presa al colle brico e al bricofer.

P.S. Pordenone provincia al confine...
Vecchio 08-12-2006, 22.50.22   #9
スクト

L'avatar di  hellas91

Iscritto da: 17-12-2004
Locazione: Verona!
Feedback: (6)
Un bel lavoro,semplice e ben fatto.

Pensi di ricoprirla con qualcosa?
hellas91 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-2006, 23.08.26   #10
Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

Iscritto da: 18-05-2001
Locazione: Nella TAna oscura
Complimenti Arti .. ottima manualità e disposizione dei componenti estremamente razionale.
Se hai qualche foto anche delle fasi di lavorazione postale pure perche' il progetto merita tutto l'apprezzamento ...

Vecchio 08-12-2006, 23.10.41   #11
Registered User

L'avatar di  mArCo1928

Iscritto da: 01-04-2006
Locazione: Rimini
Feedback: (1)
ma volete dire che quei tubi e quei raccordi si trovano in ferramenta? cmq è troppo bello, sopratutto per la disposizione curata al massimo, poi quei tubi sono una favola
mArCo1928 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 08-12-2006, 23.24.58   #12
Registered User

L'avatar di  |ron

Iscritto da: 29-06-2004
Locazione: Monza
Feedback: (2)
Mi piace veramente un sacco questo lavoro, bello!
Faccio una domanda che può risultare niubba: sappiamo tutti dei fenomeni di corrosione galvanica se si mettono in un impianto alu e rame... ma quei rubinetti e quei raccordi di uscita, sono in alluminio mi pare... o forse ottone? L'ottone non ha problemi a stare assieme al rame, come invece ne ha l'alluminio?
Scusate se son domande pirlone, ma non mi ricordo che mi sia mai capitato di sentir parlare di ottone in impianti per liquid cooling
Vecchio 08-12-2006, 23.35.40   #13
Registered User

L'avatar di  mArCo1928

Iscritto da: 01-04-2006
Locazione: Rimini
Feedback: (1)
Quote:
Originariamente inviato da |ron
Mi piace veramente un sacco questo lavoro, bello!
Faccio una domanda che può risultare niubba: sappiamo tutti dei fenomeni di corrosione galvanica se si mettono in un impianto alu e rame... ma quei rubinetti e quei raccordi di uscita, sono in alluminio mi pare... o forse ottone? L'ottone non ha problemi a stare assieme al rame, come invece ne ha l'alluminio?
Scusate se son domande pirlone, ma non mi ricordo che mi sia mai capitato di sentir parlare di ottone in impianti per liquid cooling
i raccordi di tutti i radiatori sono in ottone, e anche le vaschette di contenimento alle estremità quindi penso che quei raccordi siano di ottone, oppure sono di alluminio e tra poco fiorirà la ruggine
mArCo1928 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-12-2006, 00.33.55   #14
Moderatore Tuner

L'avatar di  ArTi

@ Alex Ta.
Complimenti a lei (Grazie ). Mhu... Sarà che per fare questa ws non mi son sbattuto per reperire materiale "esotico"... sarà che non ho dovuto rompere le scatole per utilizzare macchinari in ore assurde... sarà che per continuare i lavori non dovevo muovermi da casa... sarà... ma questa volta mi son divertito tanto ma tanto che di far foto non mi è passato manco per l'atrio del secondo palazzo della seconda strada del terzo incrocio dell'anticamera del cervello . Poi finito la parte succulenta è passata l'euforia e... sai le martellate sulle palle che mi son dato! Va bé, quando la smonterò faro una foto alle singole parti, tipo il convogliatore che non usa viti sul radiatore (riminiscenze d'impianti con rad di derivazione automobilistica).

@|ron.
I porta gomma e il raccordo sono in ottone grezzo, i rubinetti in ottone nichelato. Comunque in ginocchio sui ceci... (l'Evo usa anche il top in ottone ).

@hellas91.
Certo, userò il rimanente del mdf.
Oggi ho iniziato l'anteriore...

Vecchio 09-12-2006, 00.43.08   #15
Registered User

L'avatar di  |ron

Iscritto da: 29-06-2004
Locazione: Monza
Feedback: (2)
Quote:
Originariamente inviato da ArTi
@|ron.
I porta gomma e il raccordo sono in ottone grezzo, i rubinetti in ottone nichelato. Comunque in ginocchio sui ceci... (l'Evo usa anche il top in ottone ).

Ummadonnamai!
non dirlo ad alex ssshhhhtt,... lui me li porta davvero i ceci, non siamo nemmeno troppo lontani!
Anzi, mi stende 5 metri di ybris evo e mi ci fa camminare sopra con le ginocchia, altroche ceci!
Vecchio 09-12-2006, 23.54.28   #16
Moderatore Tuner

L'avatar di  ArTi

Ieri ero rimasto...

oggi smussando e fregando (andare di orbitale su mdf fa molto effetto nebbia )...
calamite per togliermi il pensiero...

...

...

...

Qualcosa non mi quaglia , forse ho già fatto l'occhio con la vaschetta...
Vecchio 10-12-2006, 00.22.55   #17
Moderatore Tuner

L'avatar di  ArTi

Ora do una botta al server...

Vecchio 10-12-2006, 00.27.54   #18
Moderatore Tuner

L'avatar di  ArTi

...e una botta a me

alla prossima
Vecchio 10-12-2006, 10.35.22   #19
Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

Iscritto da: 18-05-2001
Locazione: Nella TAna oscura
Tu fili dritto dritto nella sezione "Best of Tuner" ragazzo .. ... anzi ci sei già !
Vecchio 10-12-2006, 12.37.12   #20
Clocking in the night

L'avatar di  BOSH

Iscritto da: 10-06-2006
Locazione: Bergamo
davvero complimenti , ottima ws davvero bellisima
BOSH Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione