Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Tuner/Waterblock
PcTuner Overclock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2007, 14.14.30   #81
Registered User

L'avatar di  xenom

Iscritto da: 21-04-2005
Feedback: (0)
Quote:
Originariamente inviato da stalker170
perfettamente sigillati penso che un minimo di aspirazione ce lo possa avere
no... se tappi l'entrata o l'uscita la "pompa" si comporta come un agitatore, infatti la "pompa" della lavatrice ha un efficenza scarissima... è progettata per scaricare l'acqua dalla lavatrice, di conseguenza basta poco.

Proprio per questo motivo stavo pensando di modificare la pompa che posseggo: e qui apro un piccolo OT.
Se costruissi da me con vetroresina/DAS/altro il coperchio che chiude la girante, potrei aumentare l'efficienza in questo modo:

ovviamente non è la stessa cosa, ma se lascio un minimo spazio tra le pale e la parete e dispongo l'entrata e l'uscita come in figura ottengo:
- sicuramente una maggior pressione in uscita
- un ritorno di acqua mooolto minore
- l'efficenza di spinta dell'acqua aumenta: l'acqua percorre quasi tutta la circonferenza della girante e quindi viene accellerata maggiormente

di conseguenza aumenta di brutto (almeno secondo me) la prevalenza della pompa...

certo per fare un raffreddamento a liquido è sufficente anche la configurazione normale, ma mi piacerebbe provare anche perché posseggo la pompa senza il coperchio.

che dite? grazie
Ragazzi mi dispiace ma chiudo qui la questione... NON inviatemi più messaggi privati riguardanti i laser. Mi arrivano troppe richieste e non ho tempo. Ho disattivato la funzione di messaggistica privata.
xenom ora è in linea   Rispondi Citando

Advertising
Vecchio 19-01-2007, 14.21.08   #82
... Ve li piego io i tubi

L'avatar di  DonGigi

Iscritto da: 11-09-2006
Locazione: Milano
Scusa ma correggimi se sbaglio, se io carico la pompa poi collego la pompa alla vaschetta e il tubo rimane vuoto d'acqua perché il tubo fa una curva in alto, quando accendo la pompa lei dovrebbe spostare verso l'uscita l'acqua che gli si trova dentro e questo dovrebbe creare un vuoto nel tubo di entrata dell'acqua che così aspirerebbe altra acqua dalla vaschetta .. è giusto o è un'idea frutto della mia ignoranza in materia ?
Vecchio 19-01-2007, 14.22.09   #83
Registered User

L'avatar di  xenom

Quote:
Originariamente inviato da DonGigi
Scusa ma correggimi se sbaglio, se io carico la pompa poi collego la pompa alla vaschetta e il tubo rimane vuoto d'acqua perché il tubo fa una curva in alto, quando accendo la pompa lei dovrebbe spostare verso l'uscita l'acqua che gli si trova dentro e questo dovrebbe creare un vuoto nel tubo di entrata dell'acqua che così aspirerebbe altra acqua dalla vaschetta .. è giusto o è un'idea frutto della mia ignoranza in materia ?
ti ho giusto risposto nel topic della plaset
cmq si, teoricamente è possibile ma nella pratica non è semplicissimo
Ragazzi mi dispiace ma chiudo qui la questione... NON inviatemi più messaggi privati riguardanti i laser. Mi arrivano troppe richieste e non ho tempo. Ho disattivato la funzione di messaggistica privata.
Vecchio 19-01-2007, 14.39.08   #84
Pennatore folle

L'avatar di  stalker170

Iscritto da: 20-02-2005
Locazione: Grosseto
Feedback: (3)
Quote:
Originariamente inviato da xenom
no... se tappi l'entrata o l'uscita la "pompa" si comporta come un agitatore, infatti la "pompa" della lavatrice ha un efficenza scarissima... è progettata per scaricare l'acqua dalla lavatrice, di conseguenza basta poco.

Proprio per questo motivo stavo pensando di modificare la pompa che posseggo: e qui apro un piccolo OT.
Se costruissi da me con vetroresina/DAS/altro il coperchio che chiude la girante, potrei aumentare l'efficienza in questo modo:

ovviamente non è la stessa cosa, ma se lascio un minimo spazio tra le pale e la parete e dispongo l'entrata e l'uscita come in figura ottengo:
- sicuramente una maggior pressione in uscita
- un ritorno di acqua mooolto minore
- l'efficenza di spinta dell'acqua aumenta: l'acqua percorre quasi tutta la circonferenza della girante e quindi viene accellerata maggiormente

di conseguenza aumenta di brutto (almeno secondo me) la prevalenza della pompa...

certo per fare un raffreddamento a liquido è sufficente anche la configurazione normale, ma mi piacerebbe provare anche perché posseggo la pompa senza il coperchio.

che dite? grazie
il tuo ragionamento penso che sia molto corretto, nel caso della mia waterstation nn ho problemi di riempimento della pompa proprio xchè l'impianto è studiato affinchè l'acqua alla pompa ci arrivi pure x forza di gravità, se te cmq vuoi una pompa con entrata e uscita a 90° la trovi tranquillamente in commercio, se poi vuoi anche distanziare maggiormente la girante dal corpo di plastica che la protegge puoi togleire materiale plastico dal coperchio grattando poco x volta con la carta vetrata piuttosto che sbatterti x costruirne uno nuovo
Vecchio 19-01-2007, 14.45.30   #85
Registered User

L'avatar di  xenom

No attenzione, io non voglio distanziare le pale dalla parete ma voglio l'esatto contrario: più le pale sono vicine alla parete del coperchio e più la pressione è alta (e inferiore è il ritorno d'acqua). Se ipoteticamente le pale toccassero la parete, la pompa si trasformerebbe in un compressore... ma già 1-2 mm sono sufficenti per aumentare tantissimo la pressione dell'acqua, IMHO
Vecchio 19-01-2007, 14.51.41   #86
Pennatore folle

L'avatar di  stalker170

Quote:
No attenzione, io non voglio distanziare le pale dalla parete ma voglio l'esatto contrario: più le pale sono vicine alla parete del coperchio e più la pressione è alta (e inferiore è il ritorno d'acqua). Se ipoteticamente le pale toccassero la parete, la pompa si trasformerebbe in un compressore... ma già 1-2 mm sono sufficenti per aumentare tantissimo la pressione dell'acqua, IMHO
ho capito, cmq fossi in te il corpo della pompa lo lascierei invariato, se proprio vuoi provare ad aumentare la pressione potresti comprartie un adattatore (poichè l'uscita della pompa plaset è maggiore di un tubo da 12 come li usiamo normalmente) e dato che l'adattatore (se è com eil mio) misura circa 6-7 cm puoi accorciarlo tagliando 1 cm x parte dove si aggancia al tubo in modo che accorci il tragitto di cambio diametro e hai teoricamente una pressione diversa poichè dovrebbe esserci una certa differenza se il cambio di diametro ce l'hai in 6-7 cm oppure in 5cm
Vecchio 19-01-2007, 15.04.43   #87

L'avatar di  DonGigi

Ma tu dove hai trovato quegli adattatori stalker ? negozio di materiale idraulico o direttamente dove hai preso la pompa ?
Vecchio 19-01-2007, 15.22.30   #88
Pennatore folle

L'avatar di  stalker170

Quote:
Ma tu dove hai trovato quegli adattatori stalker ? negozio di materiale idraulico o direttamente dove hai preso la pompa ?
in un comunissimo negozio di idraulica
Vecchio 19-01-2007, 20.04.21   #89
Registered User

L'avatar di  xenom

raga che ne pensate del mio progetto... con che materiale potrei realizzare il "coperchio"? Pensavo alla vetroresina su stampo di DAS...
Vecchio 20-01-2007, 13.49.08   #90
Registered User

L'avatar di  xenom

qualcuno mi caghi
Vecchio 20-01-2007, 17.32.06   #91

L'avatar di  DonGigi

Io sono talmente ignorante in queste cose che ti direi senz'altro cagate immani, le poche cose che so le sto imparando da voi, quindi ...

Detto questo, il progetto mi sembra interessante ma il vetro resina su Das pur essendo una soluzione relativamente comoda da realizzare mi sembra poco affidabile... anche se non saprei in realtà cosa consigliarti in alternativa
Vecchio 20-01-2007, 18.31.09   #92
Registered User

L'avatar di  xenom

già... mi sa che con la vetro non viene questo gran ché... proverò a realizzarla con un mio amico che sa usare la vetro, vediamo cosa esce
Vecchio 21-01-2007, 18.48.56   #93
Registered User

L'avatar di  xenom

ok... progetto fallito in partenza: il DAS non è come lo ricordavo... troppo flaccido e mollo... non si riesce a modellare bene

altre idee? potrei provare a modificare un coperchio apposito in plastica
Vecchio 21-01-2007, 20.25.46   #94
Registered User

Iscritto da: 01-02-2004
Con il cernit? dovrebbe essere come pongo prima di venire cotto per indurirlo

Pidol ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-01-2007, 20.58.41   #95
Registered User

L'avatar di  xenom

interessante, interessante... è simile il DAS come consistenza? perché non riuscivo a modellarlo bene, si piega troppo...

cmq ho provato a fare una modifica alla camera della girante: ho messo uno spessore di DAS che domani copro di vernice resistente all'acqua (almeno dovrebbe), teoricamente dovrei aumentare la resa...
Vecchio 24-01-2007, 22.36.48   #96
Pennatore folle

L'avatar di  stalker170

aggiornamento

oggi ho trovato altro tempo e ne ho approfittato x tagliare un pò quà un pò là un foro sù un foro giù e alla fine è scappato questa roba qui

i tappi in cima alle barre filettate così nn si rischia di graffiarsi erroneamente

staffe di legno avvitate ai piani x irrigidire la strutture xchè si fletteva come una gomma da masticare

e qui i buchi dei tubi e x il passaggio dei fili dell'alimentatore e dell'hd sata
Vecchio 25-01-2007, 12.46.31   #97
Registered User

L'avatar di  xenom

Io vi aggiorno invece sul progetto di aumentare il rendimento della pompa
non sono riuscito a costruire ex novo una camera per la girante ma in compenso ho modoficato quella originale aggiungendo degli spessori in DAS verniciato che riducono la distanza tra le pale e la camera...
ora dovrei misurare la prevalenza che sembra effettivamente aumentata, conoscete un sistema meno incasinato del classico tubo che arriva fino a x metri e poi torna giù?
tra l'altro se lo faccio in casa ho solo 2.7 metri di altezza disponibili.
Vecchio 25-01-2007, 13.04.33   #98
Amministratore

L'avatar di  Luigi

Iscritto da: 27-12-2000
Locazione: Marche
Inserzione Blog: 7
interessante xenom, hai delle foto delle modifiche che hai fatto tu?
Vecchio 25-01-2007, 13.05.55   #99

L'avatar di  DonGigi

Quote:
Io vi aggiorno invece sul progetto di aumentare il rendimento della pompa
non sono riuscito a costruire ex novo una camera per la girante ma in compenso ho modoficato quella originale aggiungendo degli spessori in DAS verniciato che riducono la distanza tra le pale e la camera...
ora dovrei misurare la prevalenza che sembra effettivamente aumentata, conoscete un sistema meno incasinato del classico tubo che arriva fino a x metri e poi torna giù?
tra l'altro se lo faccio in casa ho solo 2.7 metri di altezza disponibili.
Ma così facendo non fai fare più sforzo al motore ?

Magari in un periodo di tempo prolungato si ha un riscaldamento notevole...
Vecchio 25-01-2007, 13.37.49   #100
Registered User

L'avatar di  xenom

Quote:
Ma così facendo non fai fare più sforzo al motore ?

Magari in un periodo di tempo prolungato si ha un riscaldamento notevole...
non penso... la modifica che volevo fare cmq era migliore, ma vabbé non è possibile farla solo con il das

appena posso magari metto le foto
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione