Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Tuner/Waterblock
PcTuner Overclock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-09-2006, 15.40.07   #1
Registered User

L'avatar di  |MAX|89

Iscritto da: 05-06-2006
Locazione: Prov. di Brescia
Feedback: (0)
Integrazione Armor

Salve a tutti.

Dopo avere fatto la mia prima esperienza con un Kit della Nexxxos composto da 1 WB cpu, radiatore monventole e vaschetta con integrata una pompa (tubi diametro 8-10 mm) , ho deciso di mettere assieme un liquido abbastanza serio però integranto tutto nel mio case Armor (non utilizzo dremel ma fa nulla )

Un mesetto fa ho iniziato a pensare a cosa fare, sono venuto su questo forum per chiedere consigli e vedere un pò le vostre esperienze, poi ho deciso di aquistare queste cose:

-WB cpu: K11 Top1

-WB vga: All'inizio pensavo ad un K5 per la mia 1800xt ma ora lo venduta e arriva a giorni la 7950 gx2 , imho sono in attesa del WB apposito della ybris ... entro natale spero

-WB chip: L4E lunaforce, però ora con la 7950 gx2 montata non ci sta nemmeno a martellate, imho nn si fa nulla sul chip finche non cambio mobo , o altrimenti dovrei mettere la 7950 nello slot + basso però devo ancora vedere i bebefici/perdite.

-Pompa: MCP 655 , voglio mettere tutto in serie ...

-Radiatore: Un biventola qualsiasi da integrare davanti all'armor, cmq credo ke prendero X2 240 dallo shop che mi pare buono.

-Tubi: da decidere , silicone o crystal, ma cerco i Tygon . cmq da 12-17

I più attenti noteranno che manca la vaschetta ( non nn voglio fare un impianto senza ) , il fatto che le vaschette disponibili in giro non avevano i requistiti che cercavo per integrare tutto nel case ... e le crystal trap non mi piaciono per nulla ... l'unica che mi soddisfava era Aquarys Bay da uno slot, cosi la vaschetta restava fuori dai piedi ( anche se avevo pochi slot disponibili a qausa del radiatore sottostante ).

Apparte che ora è svanita dallo shop però ho preso spunto da quella è ho deciso di autocostruirmela , dopo aver pensato vari metodi con anche i miei zii e aver scartato l'idea di farla interamente in Pexiglas (troppo incasinato) , abbiamo pensato di farla in Acciaio Inox però lasciando delle finestre per vedere all'interno ...
Aiutato da mio zio che ha + esperienza di me lavorando quasi sempre con Acciaio Inox in officina, la abbiamo costruita su misura .

Il risultato per ora è questa meraviglia ( per me almeno )

Continuo sotto per troppe img scusate

Ultima Modifica di |MAX|89 : 13-09-2006 19.56.44.
|MAX|89 Non in Linea   Rispondi Citando

Advertising
Vecchio 03-09-2006, 15.49.41   #2
Registered User

L'avatar di  |MAX|89

parte 2

altre img:
1)

- Dalla parte posteriore si vedono i buchi eseguiti e filettati da 3/8 , ne userò solo 3 per ora, il 4 gli metto un tappo.

2)

- Da qui si nota la parte davanti dove si potrà guardare dentro, e la parte superiore da chiudere che farò entrambe in Lexan e proverò ad applicare un tappo avvitabile.

3)

- Dettagli , utilizzero 2 raccordi pneumatici da 12 filettati da 3/8 , mentre un 3° foro lo usero per inserire una "camera" fatta in rame che sarà immersa nell'acqua e al suo interno inserirò il termometro cosi per controllare la temperatura dell'acqua.

4)

- Qui si vedono i raccordi Pneumatici che ho a disposizione ( da 10 e 12 mm) , di certo non li uso tutti, anzi forse solo la L da avvitare nella vaschetta LoL.
Cmq sono presi tutti dal lavoro e quindi con costo irrisorio

-si nota nell'angolo basso a sinistra il pezzo in rame autocostruito con filetto 3/8 e forato all'interno da un lato per inserire il sondino.

5)

- Questi sono le lastre di Lexan che userò per costruire la finestra anteriore e superiore dell vaschetta , e che poi sigillerò con del silicone (avevo pensato anche di utilizzare delle viti bucando l'acciaio ... ma idea scartata per ora).

Lo spessore è di 3 e 5 mm , quello da 3 lo metto nella parte superiore e quello da 5 Anteriormente.

6)

- In fine 2 IMG , ho provato ad inserire la vaschetta nel Bay dell'armor ed è Risulata perfetta ( misure di un lettore circa) la vaschetta si incastra perfettamente, non balla nemmeno perke ci son o le lamierine nei lati ke la comprimono (come appunto è progettato l'armor per stringere i lettori ).

Grazie
Saluti

Ultima Modifica di |MAX|89 : 13-09-2006 19.59.03.
Vecchio 13-09-2006, 19.57.06   #3
Registered User

L'avatar di  |MAX|89

parte 3

ah dimenticavo ... Per ora l'unica cosa che ho è solo la vaschetta appunto e il K11 e la sua staffa, il resto lo prendo tutto dal 8-10 settembre ( arriva paga )

Img del K11 sulla scrivania che mi guarda e che fa da fermacarte solitamente

Già che ci sono vi presento anche il mio Armor ora, anche se è mezzo distrutto nell'attesa della 7950 gx2 e del liquido nuovo.

Qui si vedono i 2 radiatori monoventola in mio possesso, che ho provato ad impilarli nella parte anteriore dell'armor, e ora li uso cosi ....

continuo sotto ...
Vecchio 13-09-2006, 19.57.32   #4
Registered User

L'avatar di  |MAX|89

parte 4

Come è posizionato il mio liquido ora:

I Pezzi in rame forati per inserire il sondino della Temperatura:

hanno soppra in adattatore perke li ho provato nella vaschetta ke ho ora, avvitandoli utilizzando un riduttore nel foro del tappo che è da 1 pollice -_-'

Montato è una cosa del genere :

Saluti

nel caso mi viene in mente altro da postare aggiorno i post, se non vi dispiace

Edit: Dimenticavo di salutare e ringraziare Alex e Maxxx che mi hanno ospitatato una sera nella loro tana , ho visto di persona il WB per la 7950 gx2 e altro

Per ora finisco qui ... Grazie per aver letto la mia pappardella ... Ogni commento,critica o consiglio è ben accetto ... Scusate per eventuali errori di scrittura ...

Ultima Modifica di |MAX|89 : 13-09-2006 19.59.44.
Vecchio 13-09-2006, 20.12.10   #5
Cavaliere Romantico

Iscritto da: 09-08-2004
Locazione: O mia bela madunina...
Feedback: (1)
veramente una bella vaschetta! sembra fatta a livello industriale!
voglio proprio vedere come finisce il lavoro
Vecchio 13-09-2006, 20.18.17   #6
Registered User

L'avatar di  Squilibrì

Iscritto da: 15-07-2006
Locazione: Roma
Feedback: (5)
Interessantissimo...anche io ho l'armor full tower swa e fra un pochetto mi arriva un bel pò di roba da ybris ci sarà da divertirsi!

Ti seguo!
Squilibrì Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-09-2006, 20.34.14   #7
Registered User

L'avatar di  |MAX|89

prima ho riuppato tutte le img sul database di pctuner, e ho effettuato alcune modifiche ai post, scusate la lunghezza ...

CMQ veniamo alle novità

Alcuni giorni fa dopo aver ritagliato il lexan su misura (esce benissimo utilizzando una sega elettrica e poi un pò di lima a braccio per i bordi ) , abbiamo provato ad attaccare il lexan nelle loro apposite finestrelle, utilizzando solo del silicone ... risultato: NA merda , in pratica il silicone dopo essersi asciugato non fa nessuna presa e funziona solo come guaina isolante ... basta un minimo sforzo e si stacca tutto ...

Allora secondo tentativo utilizzando anche delle viti per tenere saldo il lexan, dopo essermi procurato le vitine (M3 ...) ho effettuato dei fori e filettato soppra e davanti, rimettendo il silicone sui bordi, e poi stretto utilizzando le viti ... il silicone si è adattato perfettamente, e dopo un giorno di asciugatura il risultato è spettacolare

continuo sotto per altre img e particolari.
Vecchio 13-09-2006, 20.34.54   #8
Registered User

L'avatar di  |MAX|89

Dopo aver forato e provato a secco ... :

Dall'alto:

Effettuo delle mini-cece a mano con delle punte nella parte superiore del lexan soppra la vaschetta ... per far entrare di più la testa delle viti, avevo paura che nn ci stava come altezza nello slot del lettore, visto ke mi sono dimenticato le viti a testa svasata , cmq alla fine lo spazio è abbondante nel case e ci sta giusta:

Poi faccio delle prove con il materiale trovato sul posto ... perchè voglio preparere un rubinetto da inserire nell'impianto:

Ho sostituito dei raccordi, ho messo 2 raccordi pneumatici da 10 mm ( voglio provarla sul kit che ho ora ) che poi verranno sostituiti da quelli da 12 mm , mentre l'ultimo foro che prima avevo tappato lo utilizzo per riempire la vaschetta facilmente:

Inserita nel case (è un pò impannata ), non è cmq la sua posizione finale:

Per ora è finita qui

Saluti
Vecchio 13-09-2006, 20.36.44   #9
Registered User

L'avatar di  |MAX|89

Quote:
Originariamente inviato da RedWolfwere
veramente una bella vaschetta! sembra fatta a livello industriale!
voglio proprio vedere come finisce il lavoro
Quote:
Originariamente inviato da Squilibrì
Interessantissimo...anche io ho l'armor full tower swa e fra un pochetto mi arriva un bel pò di roba da ybris ci sarà da divertirsi!

Ti seguo!
grazie gente
Vecchio 13-09-2006, 21.02.54   #10
Registered User

L'avatar di  |MAX|89

Allora ragazzi, ora inizio a chiedere consigli

Ieri ho pagato e oggi mi è stato spedito da Ybris-Cooling la Pompa, Radiatore e tubi in silicone ( non voglio rischiare di utilizzare raccordi a 90° ... però voglio i Taygon !!! ) .

Avevo già in mente come predisporre tutto ... anche se ero convinto che la MCP655 prendeva l'acqua da soppra e la spingeva dal davanti ... invece è il contrario ... vabbe forse va bene cmq o se no dovrei ruotarla di 90° verso l'alto ....

Però il mio dubbio ora è dove mettere un rubinetto per lo svuotamento, in modo che nn sia invasivo, in precedenza credevo di metterlo sul tubo dell'acqua ke va dalla vaschetta alla pompa .... però non mi sembra il massimo.

Vi metto uno schema dell'impianto che voglio montare cosi potete consigliarmi :

ho a disposizione dei rubinetti che sono lunghi circa 7-10 cm in tutto ... di diametro interno sono di 7-10 mm (devo vedere se lo trovo di maggiore diametro interno) dite che strozza molto?

dove andrebbe messo?

Poi sono in dubbio se dopo il WB è meglio fare andare l'acqua nella vaschetta o al radiatore ... anche se credo non sia influente sulla temperatura, però magari è meglio che vada in un certo modo il circuito .. nn so

Grazie
Saluti

Ultima Modifica di |MAX|89 : 15-09-2006 18.36.40.
Vecchio 15-09-2006, 18.50.17   #11
Registered User

L'avatar di  |MAX|89

ok rieccomi a postare, visto ke nn me caga nessuno, cmq

ieri è arrivato il pacco da Ybris ( caspita velocissimi, manco in un giorno complimenti )

però il tubo in rilsan era da 12/14 e io ero convinto che fosse da 12 Esterno ... e quindi avevo raccordi pneumatici da 12 ... IMHO nn vanno bene e so rimasto li a guardare le robe ieri sera

oggi sul lavoro mi sono procurato dei raccordi pneumatici dritti con tubo da 14 , 2 con filetto da 3/2 e 2 con filetto da 1/2 pollice per metterlo sul rubinetto + grande e un raccordo a T in metallo ....

ho riflettuto su come fare un sistema per montare un rubinetto ...

Allora ... guardate questo :

dalla parte alta Arriva l'acqua in ritorno dalla vaschetta che entra nella pompa ( facilmente lo metto li ) , dal basso esce dove c'è un rubinetto ( che sarà da 1/2 pollice non come quello in figura che è da 3/8) , quindi la parte destra del raccordo resterà tappata, quando uso l'impianto normalmente, mentre quando voglio chiudere fermo l'acqua con il rubinetto e quindi il liquido esce da destra ... li a destra terrò un pezzettino di tubo tappato .

Mi dite se cosi va bene come sistema? c'è strozzatura ? e cmq quel tubo che resterà tappato a destra crea problemi nel flusso?

qualcuni puo confermare almeno se è giusto?

Salut ..
Vecchio 15-09-2006, 19.01.21   #12
Amministratore

L'avatar di  Luigi

Iscritto da: 27-12-2000
Locazione: Marche
Inserzione Blog: 7
mi sembra un bel lavoro Max, la disposizione dei componenti è ininfluente.

I rubinetti ti servono davvero? una volta riempito l'impianto non è che ci devi fare tutta questa manutenzione.
Vecchio 15-09-2006, 19.06.49   #13
Registered User

L'avatar di  |MAX|89

Quote:
Originariamente inviato da Luigi
mi sembra un bel lavoro Max, la disposizione dei componenti è ininfluente.

I rubinetti ti servono davvero? una volta riempito l'impianto non è che ci devi fare tutta questa manutenzione.
ogni volta che ho svuotato il mio vecchio ho fatto andare mezzo rotolo di carta igienica per asciugare sempre tutto
se in questo modo nn mi cadrà manco una goccia credo che ne sarò soddisfatto, se invece ho scazzi vari tolgo tutto ... però voglio provarci almeno
ci perderò forse un pò di estetica anche , pero dipende dai questi

Saluti
Vecchio 15-09-2006, 19.17.06   #14
Amministratore

L'avatar di  Luigi

Iscritto da: 27-12-2000
Locazione: Marche
Inserzione Blog: 7
non dovresti avere problemi di strozzatura, vai tranquillo.
Vecchio 16-11-2006, 13.03.05   #15
Registered User

L'avatar di  |MAX|89

1^

Buon Giorno a tutti

dopo mesi riuppo questo thread per postare le img del mio pc ... è da settimane che è finito ma non ho mai avuto tempo e poi ho dovuto prendermi una staffa 775 per il passaggio a conroe2 perchè prima me la ero dimenticata

Allora, iniziamo dalla vaschetta a qui ho fatto una modifica dall'ultima volta; il problema era che si formavano parecchie bolle a causa del flusso d'acqua che entrava abbastanza velocemente ( colpa della mcp655 eheh) , e quindi per risolvere questo problema ( non del tutto a dire il vero) ho pensato di aggiungere una barriera all'interno della vaschetta che deviava un pò il flusso in entrata ( tipo quella che è stata fatta da Ybris ora ma io lo fatta ancore 2 -mesetti fa ... lol)
L'altra modifica è stata l'aggiunta di un tappo superiore di 1/4" , perke mi sono sono accorto ke senza è una fregatura, non si riesce a riempire manco bene la vaschetta e poi entra poco aria quando la si riempe ... invece con il tappo messo cosi posso riempirla in orizzontale.

- questo è il coperchio in qui è stata fissata con 2 viti la barriera verticale sotto.

- altra img.

- ecco l'ordine in qui lavoro altro ke tana lol

Poi come raccorderia ho pensato di usare 2 rubinetti e 2 curve da 1/2" per essere sicuro di non avere strozzature, visto che cmq i rubinetti all'interno sono un pò piccoli, almeno quelli ke avevo sotto mano.

---

- le 2 curve che verranno attaccate in pratica all'entrata e all'uscita della pompa, cosi per chiudere completamente l'impianto quando devo fare manutenzione ( apparte l'acqua che si trova nella pompa ...) . sono composti da 2 raccordi pneumatici da 14mm mentre uno con un attacco " normale" ( avevo finito i pneumatici LoL ) , in modo che posso attaccarli e staccarli velocemente senza problemi.

- questa è la parte posteriore della vaschetta finale, composta da una L da un lato ( non so perché lo messa ... prima serviva per fare passare aria ma poi ho aggiunto il tappo sopra ) , poi 2 raccordi dritti da 3/8 e tubo da 14mm che servono una per fare entrare l'acqua e uno per uscire ... ma va ... quello in mezzo è un tubetto di ram filettato e avvitato con un foro c'entrale, lo userò per inserirci un sonda e rilevare la temperatura dell'acqua (il rame essendo buon conduttore dovrebbe essere sempre della stessa temperatura dell'acqua in qui è immerso ... spero almeno hihi )
Vecchio 16-11-2006, 13.04.13   #16
Registered User

L'avatar di  |MAX|89

2^

Allora iniziamo con il montaggio che è meglio va

Pensando all'areazione del case ho notato che la parte superiore dell'armor era un pò strozzata allora ho tolto questo pezzo di plastica , perdendo anche le 2 porte usb e altre menate ma non fa nulla ... la griglia sotto almeno è colorata di nero come il resto del case, e quindi non si nota praticamente nulla.

---

- cosi facendo poi ho potuto aggiungere sotto una ventola da 120 mm che espelle aria ( anche se fino ad ora il case è stato in pratica sempre aperto, vabbe LOL)

---

- la mia stanza la sera e la mattina prima di smontare tutto vabbe

i primi pezzi che inizio a tirare assieme:

---

- Ho fissato la pompa con una vite sotto al case, cosi per non farla muovere troppo visto ke tenta sempre di cadere a causa del peso dei raccordi e dei tubi, i tubi poi essendo molto flessibili rischiano di schiacciarsi se hanno dei pesi attaccati ecc...
Vecchio 16-11-2006, 13.04.50   #17
Registered User

L'avatar di  |MAX|89

3^

---

- Ho collegati i tubi alla vaschetta posta all'ultimo slot in alto ma poi è stata abbassata di uno slot 5.25" per fare un piega migliore ai tubi e per mettere in cima L'areogate 2 e fargli arrivare meglio tutti i cavi ....

Poi ho tirato fuori il mitico K11 e lo montato , prima ho attaccato la dfi al case.

---

- Devo dire che le img sono del primo tentativo della disposizione dei tubi, e dei raccordi a L , dopo sono stati modificati, visto che non mi piacevano troppo e poi anche il flusso ne risentiva secondo me.
E cmq sono img con montata la DFI e l'opteron 165 e le teamgroup che ora sono stati sostituiti ....

Però quando ho montato questo ero ancora in attesa della 7950 gx2 a causa di ritardi da parte dei Crucchi .... e ho girato con una super X550 pci-e da 128 mb ... e in attesa per alcune settimane il mio bimbo è stato cosi:

- per specificare ho invertito i tubi ke entrano nel WB , per fare entrare in basso quello che arriva e quello che esce in alto ...
E ho tolto il raccordo che usciva dalla pompa e collegare direttamente il tubo, una soluzione provvisoria ... ma alla fine ho messo anche li un raccordo a L invece ke dritto con il rubinetto, volevo evitare una curva subito fuori la pompa per non diminuire la portata ma alla fine non cambia molto (IMG dopo)
Vecchio 16-11-2006, 13.05.39   #18
Registered User

L'avatar di  |MAX|89

4^

Dopo qualche tempo è arrivata il mostriciattolo:

Però alcuni giorni dopo che è arrivata questa era gia tardi per il 939 e ho predo una Gigabyte DS4 e Conroe duo2 E6600 con delle ram Teamgroup xtreem ddr2 667 ...
Il problema che avevo gia venduto l'Operon e quindi ho dovuto montare il conroe per non rimanere senza pc, ma dalla nella fretta di quei giorni mi sono dimenticato la staffa per il liquido socket 775 ... e mi sono ripiegato ad usare il Dissy box ... che cmq non è niente male

- wb a penzoloni per una settimana e passa ....ho staccato la pompa e basta.

Ora delle img con il sistema che sarebbe finito

OK dovrei avere concluso

Per prima cosa mi scuso per la qualità delle img, le ho fatto con un nokia 6630 perke non ho macchine digitali a disposizione.
Mi scuso della lungezza, ma potrebbe essere sia un difetto sia una cosa bella ....
Ringrazio chi ha letto fino a qui , spero vi sia di vostro gusto e magari anche utile ...

Saluti
Vecchio 16-11-2006, 16.54.21   #19
Clocking in the night

L'avatar di  BOSH

Iscritto da: 10-06-2006
Locazione: Bergamo
bella integrazione , complimenti
BOSH Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-11-2006, 14.12.36   #20
Registered User

L'avatar di  |MAX|89

oggi dopo una forzata formattazione, ho fatto alcuni benck:

3dmark03: 37963

3dmark05: 18474

3dmark06: 10298

per finire il super pi ... anche se ho dato l'anima ma nn riesco a salire + di 3933 mhz :bonk: , nn mi fa bottare a + di 1.59 volt :dho: che pizza devo inventarmi qualcosa.

cmq: 13.312 "

Saluti
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione