|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
TecnoFront Founder
|
Studio sui flussi d'aria
Piccolo studio sui flussi d'aria generati dalle ventole
__________________normalmente usate nei nostri impianti di raffreddamento ad acqua. Deciso a chiarire una volta per tutte come si comporta il flusso d'aria mi sono costruito una semplice "galleria del vento" fatta in casa. il funzionamento e' semplicissimo, vi e' una bandieruola all'estremita' di un'asta, la quale viene posizionata su di una piastra graduata, la piastra graduada poi viene fatta passare su di una scacchiera... ad ogni posizionamento viene rilevata la posizione della bandieruola... semplicissimo, ma un po' noioso rilevare tutte le diverse campionature ( una rottura di coglioni per dirla tutta ) Ho usato per il primo esperimento una comune ventola 120 i campionamenti sono limitati a meta' ventola, perche' trascurando il dettaglio il flusso si dovrebbe comportare in modo speculare... e lo fa, ho verificato. Riportando i dati in una rappresentazione grafica per farci "vedere" ( finalmente ) come si comporta il flusso ecco il risultato.... per me gia' cosi sbalorditivo sono tre "lastre" di un centimetro per un totale di 198 campionamenti, la rilevazione finale sara' di 1980 campionamenti.... nella successiva immagine le vediamo in posizione naturale ![]() Mi sono intrapreso in questo fracassamento di marroni (1980 misure ) perche' devo costruire convogliatori che sfruttino al massimo quello che c'e' da sfruttare.... In seguito aggiungero' altre lastre, fino ad arrivare a 30 Cm dalla sorgente, e poi misurero' anche il flusso di una ventola convogliata..... SNAP-IN !!! Ultima Modifica di ENGINE : 15-01-2006 01.50.36. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Admin Tuner/Wb Capo TAna
|
Ohhhhhh cazzarola !!! E tira fuori le palle che lo so che le hai per ste cose !!
__________________ Bellissima sta cosa Marco , seguo col massimo interesse !! Dicembre 2008..... l'eclissi..... ....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
WOW...ma qualcosa nn mi è kiara...
__________________ .....ma quindi vuoi misurare con ke pressione nei vari punti interessati dal flusso fino a 30cm di distanza la ventola "soffia l'aria"???...ma i vari valori della piastra graduata dove si trova la bandieruola a cosa corrispondono???...ciao
L'attesa attenua le passioni mediocri e aumenta le grandi. (F. de la Rochefoucauld) - E' il ben pensare che conduce al ben dire. (Francesco De Sanctis) - Non si desidera mai ardentemente ciò che si desidera solo con la ragione. (F. de la Rochefoucauld) - Nel mondo mutabile e leggero costanza è spesso il variar pensiero. (Pierre Corneille) - Riprendi l'amico in segreto e lodalo in palese. (Leonardo da Vinci) - Vivete per il presente, sognate per l'avvenire, imparate dal passato. (Anonimo)
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
TecnoFront Founder
|
Quote:
a centimetri , mi sembra ovvio , non e' che sto' misurando una grandezzafisicamente o matematicamente definita ( vedi pressione o velocita ) non devo fare calcoli con i dati che riesco ad estrapolare, serve "solo" per rendere visibile la pressione del flusso...... dove va'.... cosa fa' .... come posso inchiappettarlo per bene ![]() SNAP-IN !!! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Get Rich, or Die Tryin...
|
Quote:
P.S. farai qualche studio anche sulle ventole radiali?
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
TecnoFront Founder
|
Quote:
a parte che dovresti usare una grandissima quantita' di fumo per fare una prova ![]() SNAP-IN !!! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Get Rich, or Die Tryin...
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
TecnoFront Founder
|
immagino che piu' si usino ventole potenti piu' le varie zone vuote tendino ad
__________________allungarsi, ma devo verificare, serve appunto a questo lo studio. Gia' dalle sole tre "lastre" che ho mostrato si capiscono un'enormita' di cose, cose invisibili ad occhio nudo. SNAP-IN !!! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
il collezionista di wubbi
|
engine io ieri sera x capire cosa aveva il pc ero giunto alla fase 2 con la tipa: il broncio
tu se con tutte le misurazioni che devi fare arrivi alla fase tre con la donna : gli sbuffi..... ti puoi consolare del fatto che con le ventole accese non la senti ![]() avanti cosi . |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Overclocker senza grano
|
Complimenti vivissimi per l'impegno che ci metti!!!!!
Un grande! 1980 misurazioni!!!! Cmq ad essere sincero più o meno queste prime misurazioni me le aspettavo, cosa è così strano? ![]() |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
la ventola espelle verso la banderuola giusto?
__________________perchè se fosse in aspirazione i risultati sarebbero diversi
- Natural Case® [R.I.P. Defunto per allagamento laboratorio da parte della fossa biologica]
- BUM! (idea già utilizzata) |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
|
Quote:
) per vedere se davvero l'aria faceva il "giro" teorizzato del poszionamento delle ventole !!! per chi selo stesse chiedendo era puro tabacco al 100 % ![]() |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
|
Quote:
pensavo fosse una cosa che facevano tutti ![]() |
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|