|
|
#1 |
|
hahahhahahaahahahah
|
Impianto Nj 1200
Dopo 7 anni in compagnia di un fedele p2 350 ho finalmente risparmiato qualcosa per un nuovo sistema....un winchester 3200+ su DFI NF4 ULTRA DR (sperando che prima o poi esca una 6800 pci-express) da overclockare discretamente (mi "accontento" di 2600Mhz)....quindi un liquid cooling diventa d'obbligo, almeno se voglio che mi duri integro per 3anni.
Ho realizzato un sistema così composto: - WATERBLOCK: ybris hurican k10 plexy verde uv - POMPA: new jet 1100l/h (è una variante della 1200 per creare corrente d'acqua sotto la superfice negli acquari marini) - radiatore X-force v3 con 3 ventole coolermaster (plexy+led) 12x12 a 5volt tramite trasformatore a voltaggio selezionabile, convogliate a 3cm di distanza, in inspirazione (soffiano sul rad) - vaschetta autorealizzata: vasca in plastica per pesciolini da 2 litri, con coperchio in plexyglass 3mm serrato con 8 viti, con interposta una guarnizione piatta siliconata al coperchio. 3 portatubo inox da 12(maschio/femmina avvitati con oring lato interno) uno ingresso uno uscita e uno rabocco. nella vaschetta è alloggiata la pompa. - tubi cristal da 14 raccordati con piccoli segmenti di tubo da 12 sui vari attacchi. 2 Rubinetti da 10 e 2 attacchi rapidi da 12 per poter slacciare l'impianto dal case senza smontare il waterblock. - il tutto in una waterstation autocostruita in alluminio mandorlato, di cui posterò a breve una guida. - serie: pompa > radiatore > waterblock > vaschetta vorrei sottoporlo ad un vostro parere e porvi alcune domande. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
hahahhahahaahahahah
|
Inizio allegando il progetto dell'impianto e ponendovi qulache domanda:
1 - vorrei realizzare una staffa in plexyglass per non perdere la visibilità dell'effetto uv-reactive del waterblock. (ho uno stacker, vorrei realizzare una finestra laterale in plexy modificando quella originale, poichè quella della cooler master la trovo brutta e tagliata in modo non intelligente, in quanto copre parte dell'hardware e mostra invece la parte anteriore in acciaio dove alloggiano i drive, oltre ad avere quella curva dolce davvero poco aggressiva). Una staffa in plexy offre una pressione sufficiente sul waterblock??? O pregiudica la aderenza tra core della cpu e base del waterblock, con conseguente calo di trasferimento termico? 2 - vorrei in seguito aggiungere due hurican k5 x vga e chipset.... è necessario aggiungere un'altra pompa dopo il waterblock, o per tali chip è sufficiente una portata minore, quale risulta dopo rad e hurican??? La vga non la overclockerò, mentre il chipset risentirebbe dell'overclock della cpu. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Brandon Dicamillo Fan
|
ciao andri,
__________________innanzitutto ho notato che intendo mettere le ventole del rad a soffiarci sopra.. la cosa migliore in realta' e' metterle in aspirazione cosi' da ridurre al minimo le turbolenze e velocizzare il flusso nel massimo silenzio possibile.. per lo stacker: ottimo case credo sara' il mio prossimo acquisto... ti consiglio cmq di pensare gia' ad una configurazione in parallelo cosi' da ottimizzare le portate.. con una pompa 1100 dovresti ottenere buoni risultati mettendo due utilizzatori sul primo ramo della Y e due sul secondo. ad esempio ramo1: wb cpu + rad ramo2: gpu + chipset nel caso di grosse differenze di portate dovresti accoppiarli diversam per bilanciare i rami. "Ci sono tre modi di fare le cose: giuste, sbagliate o come dico io" (Robert De Niro "Casinò") PcTuner forever.. Se poi ti fidi dei puffi........! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
hahahhahahaahahahah
|
Grazie del consiglio giamig
__________________della convenienza delle ventole in aspirazione ne sono al corrente e comprendo il perchè, ma per motivi estetici preferisco mettere le ventole all'esterno (mi costano 7e l'una, sono in plexy + led, e silenziosissime gia a 12) attenuando gli effetti sgraditi convogliandole, gommandole, e tenendole a 5v. per il parallelo, penso che non sia davvero necessario, almeno non mi conviene per motivi di comodità, la mia priorità è la cpu, chipset e vga possono accontentarsi se gli antepongo una altra nj750... e al resto ci pensa il v3.
dovunque tu vada, quello che ti attende è sempre un campo di battaglia...
a64x2 3800+ - dfi nf-d - 2x512 ddr400 geil ultra-x - 6800ultra con zalman rame oc 256mb ddr3 - hd maxtor 160gb + 120gb +500gb - terratec 5.1 - enermax 485watt - arthic cooling freezeer pro + zalman - stacker silver - ecc ecc |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
waterstation
Ciao sono Lorenzo
__________________Bella realizzazione. Anche io pensavo ad una waterstation esterna con il V3 e 3 ventole. Pensavo di prendere un acquario di quelli lunghi e stretti da poter fissate sopra il radiatore. Io ho una New-jet 1700 che dovrà alimentare il radiatore e il T-REX2 con un circuito in parallelo. Hai delle foto da mandarmi per poter prendere spunto? Che raccordi hai usato per poter fare la manutenzione o rabbocco senza scollegare il circuito inteno del case? Puoi scrivermi a LOVISM@TIN.IT Fammi sapere Intanto ti auguro buon weekend e ti rinnovo i complimenti per l'idea e realizzazione. Lorenzo
PC1: Thermaltake Armor, abit ic7-max 3, intel prescott 3.0 ghz rev. D0 (3982 ghz ma working in progress), T-REX2, scheda multicontrollo e alimentatore Sp300, 2x512 mb corsair platinum twinx cmx512-4400pt, 2x74 gb Raptor sata in Raid 0, 2x300gb Maxtor Diamond max 10, 1 Maxtor One touch 160gb, Hercules 3d prophet 9800xt, Pioneer 108 e Nec 3520b
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
hahahhahahaahahahah
|
Ciao Lorenzo
Sono felice che ti interessi il mio lavoro... la waterstation che ho realizzato è vincolata al case sotto cui alloggia, un cooler master stacker, quindi molte scelte sono state obbligate...ma se possono esseri di spunto sono felice di mandarti qualche foto....per ora però posseggo solo quelle della prima parte della realizzazione (ho commesso l'errore di prestarela fotocamera a mio padre, e da una settimana che dimentica di riportarmela)... ti posto qualche foto qui sotto, e il resto via e-mail.... fammi sapere che ne pensi.... ...PS: non farò un parallelo perchè richiede troppa attenzione ed è piu complesso, senza reale utilità con pompe e rad così prestanti....almeno per me che non sono in fanatico. qui ti posto i raccordi ad attacco rapido (diamrtro interno da 8, ma si trovano anche da 10. consiglio). Si attaccano-staccano con un "clik" , comodissimi per staccare la waterstation dal case, e puoi comprarli pure "acqua stop" cioè che quando li stacchi si otturano e bloccano l'acqua....però questi sono articoli da giardinaggio, concepiti per la pressione dell'acquedotto e non di una 1700l/h, quindi il sistema acquastop impedisce molto il flusso...io ho risolto mettendo dei rubinetti subito prima e subito dopo di tali raccordi, infatti quando aperti i rubinetti non restringono molto il flusso. ho fatto così: radiatore > rubinetto+attaccorapido+rubinetto > waterblock > rubinetto+attaccorapido+rubinetto > vaschetta
a64x2 3800+ - dfi nf-d - 2x512 ddr400 geil ultra-x - 6800ultra con zalman rame oc 256mb ddr3 - hd maxtor 160gb + 120gb +500gb - terratec 5.1 - enermax 485watt - arthic cooling freezeer pro + zalman - stacker silver - ecc ecc Ultima Modifica di andriandri : 05-02-2005 19.11.44. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
hahahhahahaahahahah
|
allego inoltre lo schema del mio impianto...
lo scopo e poter smontare in un blocco la waterstation, e portarmela dove voglio per armeggiarci dentro, ma senza smontare waterblock, e quindi scheda madre.... insomma volevo poter lasciare il wb montato ma staccare tutto il restoo x manutenzione e upgrade (di cui il wb non ha quasi mai bisogno). Ho pensato fosse la soluzone migliore poter spezzare i tubi che vanno e ritornano dal wb, farlo fuori dal case, e al contempo evitare di svuotarli...e così ho ideato questa soluzione: agli attacchi rapidi ho aggiunto dei rubinetti, uno prima e uno dopo ad ogni attacco, e ho posizionato tali attacchi+rubinetti fuori dal case e sotto il case (nella waterstation) cosi: - posso separare waterrstation e case senza smontare il waterblock, ma lasciandolo montato, con attaccati due segmenti di tubo, ingresso e uscita, sino all'attacco rapido - allo stacco, chiudendo prima i 2 rubinetti per ciascun tubo, non ho perdita di acqua, salvo pochi centilitri, contenuti nei 10cm di tubo tra un rubinetto e l'altro....tale poca acqua inoltre cade nella waterstation e non rischia di finire nel case, posto 20 cm sopra (fai attenzione però perchè per la pressione l'acqua potrebbe leggermente schizzare, quindi meglio se prima di separare metti una pezza intorno...non sip puo mai sapere )- cosi facendo i due pezzi di impianto restano in pressione, e non si svuotano , e quando li rimonto devo solo aspettare che le bolle d'aria arrivino nella vaschetta, dove li restano....magari dopo 7-8volte puo esser necessario un piccolo rabocco dall'apposito tubo che finisce in vaschetta....ma quante volte devo smontare sto impianto???? al massimo ogni 2 mesi x togliere la polvere....spero che sia abbastanza chiaro e soprattutto utile... PS nello schema ho disegnato solo un rubinetto, per motivi di spazio, ma ne è sottinteso un'altro dalla parte opposta.
a64x2 3800+ - dfi nf-d - 2x512 ddr400 geil ultra-x - 6800ultra con zalman rame oc 256mb ddr3 - hd maxtor 160gb + 120gb +500gb - terratec 5.1 - enermax 485watt - arthic cooling freezeer pro + zalman - stacker silver - ecc ecc |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
waterstation
Ciao sono Lorenzo
__________________Innanzitutto ti ringrazio per la risposta e la cortesia che hai avuto. Sai che la foto dei tuoi raccordi a sgancio rapido mi ha fatto sorridere proprio perchè stavo guardando stamattina gli stessi in un mega negozio di accessori da giardinaggio. Vuol dire che non sono l'unico a trovarli interessanti. Ti devo dire che ce ne sono di tutti i gusti e grandezze. Attacchi multipli a sgancio rapido, in plastica e ottone, rubinetti e cosa molto interessante a prezzi davvero abbordabili. Effettivamente ho notato anch'io che il foro interno è troppo piccolo per il nostro scopo. Però magari si può allargare.Devo vedere. Comunque sono contento che ti trovi bene perchè anch'io userò quei tipi di giunzioni. Ma il passaggio tra il case e l'esterno che raccordo hai usato? Fra poco inizierò i lavori e ti farò sapere come procedono. Sempre oggi ho visto una vaschetta hce credo faccia al caso mio. E' una vaschetta da 12 litri per tartarughe in plastica trasparente di circa 15x35cm con il bordo superiore molto solido che permette la chiusura con un pannello in plexiglass. Penso di creare un telaietto che la inglobi chiuso sopra dal pannello stesso. Sopra di esso farò delle colonnine per fissare in orizzontale ventole e V3. Vedremo che succede Ti aggiornerò. Naturalmente sarò lieto di vedere le foto che mi manderai e magari ti ruberò qualche idea. Ciao e teniamoci in contatto Lorenzo
PC1: Thermaltake Armor, abit ic7-max 3, intel prescott 3.0 ghz rev. D0 (3982 ghz ma working in progress), T-REX2, scheda multicontrollo e alimentatore Sp300, 2x512 mb corsair platinum twinx cmx512-4400pt, 2x74 gb Raptor sata in Raid 0, 2x300gb Maxtor Diamond max 10, 1 Maxtor One touch 160gb, Hercules 3d prophet 9800xt, Pioneer 108 e Nec 3520b
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
hahahhahahaahahahah
|
Allora Lorenzo,
__________________sappi che se troverai qualche idea nelle foto che al piu presto ti manderò, considerale un regalo, e non un furto..... è questo lo spirito dei forum!!! Certo poi non atteggiarti che te le sei inventate tu, o sarebbe un po fastidioso I raccordi sono comodissimi, davvero rapidi... prendili da almeno 10mm di diametro interno se puoi, e sopratutto NON "ACQUASTOP" o addio portata.... ovviamente posizionali lontano dal case o quando li apri te lo innaffi, a meno che non usi i rubinetti come farò io....ma comunque fuori dal case. Il passaggio dei tubi da dento a fuori il case, nel mio caso, è di una comodità assoluta poichè il case (un cooler master stacker) ha sul fondo una grata rimovibile, propio x tali fini.....quinidi case e waterstation sottostante comunicano tramite tale apertura....praticamente sono un unico case gigante. nel tuo case potresti forare la base (ma dovresti smontare l'hardware ovviamente) o la parete laterale, o in alternativa svitare uno dei coprislot in acciaio sul retro (quelli che smonti per montare la scheda video, ad esempio) e, se ci entrano, farci passare i tubi....un mio amico, con una grossa tenaglia, ha troncato il pezzo di acciaio che separa due di tali pannellini per avere una apertura doppia, sufficiente per tubi da 20mm (diametro esterno)...se adotti tale soluzione, per sicurezza metti del nastro adesivo sui bordi del case, potrebbero tagliare il tubo..... se hai soldi e pasienza, vendono apposti pannellini passatubo, forati e con dei raccordi passatubo in metallo.....te la cavi con 7-8e + spese postali, ma per me nn li valgono....(un po di acciaio, che ti restringe pure il flusso, e ti costa piu la spedizione)... a presto
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|