Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Tuner/Waterblock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-06-2004, 16.17.17   #1
moderatore 3d

L'avatar di  spalanca

Iscritto da: 22-02-2004
Locazione: Turin
Feedback: (0)
saldature a TIG

qualcuno saprebbe dirmi che tipo di elettrodi servono per provare a saldare il rame a TIG? attualmente ho elettrodi al tungsteno per inox e alu.. nn è che per il rame va bene l'elettrodo per alu?

un grazie anticipato a chi sarà in grado di rispondere...
Vecchio 10-06-2004, 16.22.36   #2
Change my life

L'avatar di  Makmast

Iscritto da: 01-07-2001
Locazione: =[ Napoli ]=
Pier meglio ke kiedi in tuner
Makmast Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-06-2004, 16.43.29   #3
Registered User

Iscritto da: 18-02-2002
Locazione: Cagliari
Feedback: (1)
ma che io sappia il rame si salda a fiamma...
Vecchio 10-06-2004, 16.47.29   #4
moderatore 3d

L'avatar di  spalanca

a parte tutti i modi con cui si può saldare il rame. parlando di TIG... ci sono degli elettrodi al tungsteno che variano a seconda le metallo da saldare.. ce nessuno che sa se quelli fatti per alu si possono usare sul rame? ho fatto una ricerca, ma nn ho trovato nulla.. solo sommarie indicazioni su alu e inox...
Vecchio 10-06-2004, 18.54.56   #5
PlexyManiak

L'avatar di  ka88

Iscritto da: 08-09-2003
Locazione: Gallipoli (LECCE)
ho sentito parlare di TIG riguardo ad alcuni wb in rame per raffreddamento con azoto ....alexta saprà meglio di noi

HUNTY: quella che dici tu è la brasatura: saldatura a stagno
Vecchio 10-06-2004, 19.00.11   #6
PlexyManiak

L'avatar di  ka88

link utile

http://www.linde-gas.it/internationa.../ind_mv_licht2
Vecchio 10-06-2004, 23.13.49   #7
moderatore 3d

L'avatar di  spalanca

gia letto grazie...

io fino adesso ho scoperto questo:

esistono 2 tipi di elettrodi: tungst. puro e tungs. con altro dentro..

penso rispettivamente per materiali ferrosi e non ferrosi (quindi anche rame)

poi ci sono diversi gas , ma quello più usato è argon

poi ci vuole una bacchetta per apporto di materiale

e poi mi pare che per leghe nn ferrose si debba andare in corrente alternata ma di ciò nn sono sicuro.

ecco una caosa che nn so... qualcuno sa a quante atm deve fluire il gas?
Vecchio 10-06-2004, 23.36.20   #8
copper lover

L'avatar di  magma

Iscritto da: 13-01-2003
Locazione: busto arsizio
mi spiegavano che basta una bacchetta di rame , parlai tempo fa con un ragazzo che fa solo tig , in poche parole serve del materiale da fondere per unire i due pezzi , e quindi meglio se lo stesso materiale
Vecchio 11-06-2004, 08.29.22   #9
moderatore 3d

L'avatar di  spalanca

ho capito, il materiale di apporto (la bacchetta) dev'essere di sicuro rame, ma io parlo dell'eletrodo infusibile quello di tungrsteno.... ce ne sono almeno 2 tipi... nn so qual'è

da come dice magma mi pare di capire ceh nn importa il tipo di elettrodo, ma nn credo sia così....

comunque spero che qualche esperto mi sappia indicare... da quanto ho letto nel web, la saldatura tig offre un grado di finiture molto alto, oltre a garantire tenute superiori.

insomma mi piacerebbe provare a saldare con questa tecnica per vedere cosa succede, dato che ho "scoperto" di avere una piccola tig in casa
Vecchio 11-06-2004, 14.44.14   #10
wasky.neo
Guest

ma hai quella a filo, con rocchetto di materiale da apporto ?

presumo che vada bene quello per metalli non ferrosi, lo stesso che uso io per l'alluminio

se fai i svasi da apporto materiale riesci, a restare paro come saldatura, ma a differenza della brasatura ( che non serve solo per il rame ma anche per altre leghe a saldare fluide) il materiale da apporto, non entra anche dentro il pezzo, la tig viene usata sopratutto nelle ciclistiche delle moto e delle bici

bella cosa la TIG

wasky
Vecchio 11-06-2004, 16.40.27   #11
PlexyManiak

L'avatar di  ka88

mi sa che è un po' complicata la cosa! brasatura no eh????
Vecchio 12-06-2004, 00.18.36   #12
Son of the Copper

L'avatar di  zerotre

Iscritto da: 24-12-2001
Locazione: Cosengeles
Risposta veloce:

Generalmente questo tipo di saldatura e' usata per l'alluminio e per tutti i metalli altamente ossidanti, per questo si usa un gas inerte che protegge dall'ossidazione.
Per il rame e' meglio una saldatura, o al limite una brasatura.
Domani magari vi dico altro, adesso a nanna....

Ciao.
Zerotre.

Ultima Modifica di zerotre : 12-06-2004 00.21.11.
zerotre Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-06-2004, 10.05.41   #13
Son of the Copper

L'avatar di  zerotre

Ritornando al TIG:

Per il rame bisogna settare Corrente Continua in polarita' diretta,
cioe' il calore si concentra sul pezzo da saldare, inoltre l'elettrodo di tungsteno subisce un bombardamento ionico che ne aumenta l'emissivita', in altre parole e' possibile usare correnti e tensioni piu' basse, potendo andare a saldare spessori al di sotto del millimetro.

Per l'elettrodo:
ce ne sono di tre tipi, al tungsteno puro al 99.5%, sono piu' economici vanno bene per le saldature meno impegnative.
Elettrodi al tungsteno+torio (1/2 %), sono caratterizzati da un maggiore potere emissivo, quindi stesso discorso di prima, possibilita' di intervenire su spessori piu' limitati, piu' costosi.
Elettrodi al tungsteno+zirconio (0.15/0.4 %), intermedi ai precedenti.
QUindi non c'e' nessun riferimento al materiale.

Aggiungo comunque che ho "solo" una preparazione universitaria, quindi non ho esperienze dirette a riguardo, ed e' possibile che ci sia dell'altro.
Certamente il TIG e' un processo molto costoso, soprattutto per il gas inerte usato, e' quindi destinato a saldature impossibili da fare con gli altri metodi, quindi per esempio saldature su lamine di alluminio.
Stesso discorso (anche se c'entra poco) puo' essere fatto per l'elettroerosione, e' poco conveniente da usare per il rame che puo' essere benissimo lavorato da una fresatrice, piu' conveniente invece usarla su acciai ricchi di carbonio, quasi impossibili da lavorare per asportazione di truciolo.
Ciao.
Zerotre.
Vecchio 12-06-2004, 11.53.48   #14
Registered User

Iscritto da: 16-01-2004
prova, al limite non si salda!
Vecchio 12-06-2004, 15.32.42   #15
Son of the Copper

L'avatar di  zerotre

Quote:
comunque spero che qualche esperto mi sappia indicare... da quanto ho letto nel web, la saldatura tig offre un grado di finiture molto alto, oltre a garantire tenute superiori.
Non e' vero, per quanto ne so, e' un tipo di saldatura molto utile per leghe di alluminio o leghe di magnesio, altrimenti impossibili da saldare con altri metodi, specie per la tenuta superiore, dipende dal materiale che vuoi saldare, l'acciaio con medio tenore di carbonio viene ottimente con una semplice saldatrice ad arco, con temperature dell'ordine dei 6000/7000 gradi cent, per il rame va' bene una saldatura con fiamma ossiacetilenica, non sara' il massimo della tenuta, ma non credo che si usi il rame per le strutture di supporto come telai o altro....
Se vuoi provare ti serve solo il materiale d'apporto, per l'elettrodo dovrebbe andare bene quello semplice al wolframio.
Ciao.
Zerotre.
Vecchio 12-06-2004, 15.50.07   #16
wasky.neo
Guest

magnesio e alluminio di solito si saldano in ambiente molto buio, cmq si rischia spesso di bruciarli, anche la lavorazione alle macchine utensili del magnesio è molto particolare, il materiale di sfrido prende facilmente fuoco

wasky

questa è una sald a tig di un tubo di alluminio e un tappo, ovviamente ritornito

Vecchio 12-06-2004, 17.49.06   #17
moderatore 3d

L'avatar di  spalanca

Quote:
Originariamente inviato da zerotre
Ritornando al TIG:

Per il rame bisogna settare Corrente Continua in polarita' diretta,

ok per la corrente continua(so come fare), ma per la polarità diretta? pinza di massa al + e torcia al - o il contrario? credo che tu intenda dire che dovrei far scoccare l'arco dal pezzo e nn dall'eletrodo di tungsteno o no?

comunque sto tipo di saldatura lo vorrei provare solo perchè ho visto la macchina in casa, e mi sembrava doveroso fare una prova per vedere le differenze che ci sono dalla saldatura a cannello e brasatura a rame...
Vecchio 13-06-2004, 09.31.44   #18
Son of the Copper

L'avatar di  zerotre

Quote:
Originariamente inviato da spalanca
ok per la corrente continua(so come fare), ma per la polarità diretta? pinza di massa al + e torcia al - o il contrario? credo che tu intenda dire che dovrei far scoccare l'arco dal pezzo e nn dall'eletrodo di tungsteno o no?

comunque sto tipo di saldatura lo vorrei provare solo perchè ho visto la macchina in casa, e mi sembrava doveroso fare una prova per vedere le differenze che ci sono dalla saldatura a cannello e brasatura a rame...

Per polarita' diretta si intende che l'elettrodo al tungsteno sara' negativo e il pezzo positivo.

Per le differenze, a quanto ne so', si limitano alla resistenza della saldatura, nella saldatura con cannello (preciso che la brasatura e' quella tipica dell'elettronica, cioe' quella con lo stagno, dove il metallo base ne partecipa al bagno di fuzione ne si lega con il metallo d'apporto) si forma una lega tra metallo d'apporto e metallo base, questo giunto ha una elasticita', ma una resistenza minore rispetto alle saldature "autogene", dove metallo base e metallo d'apporto che sono uguali, partecipano assieme al bagno di fusione, in pratica si fondono insieme, cio' determina una maggiore resistenza.
Tuttavia parliamo di carichi e di strutture portanti, non so' a livello di wb cosa cambia, magari puoi chiarirci le idee tu, io di sicuro avrei gia' fatto la prova...

Ciao.
Zerotre.
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione