|
|
|
|
#1 |
|
Stregatto
|
Staffe WB
Ciao a tutti
![]() Avrei bisogno di qualche consiglio sulla costruzione di staffe per fissare un WB alla mobo... Le staffe non sono di questo tipo ma sono quelle per fissare il WB tramite i 4 fori sulle mobo con socket A. ne avevo viste fatte con viti, dadi ed un pezzo di tubo di gomma per mantenere la "distanza" tra mobo e WB... oppure fatte con asticelle d'acciao e molle per far "forza" contro il core... voi che dite? qual'è la soluzione migliore? come ci si deve regolare per la pressione da esercitare sul core? Dervis |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
non avendo ankora una foto online dei miei attacchi ti posso dire cmq che fissando un wb ai 4 fori il wb è molto piu fissato rispetto ai clip da socket...poi avendo come nel mio caso una vite centrale sul core la cosa è ancora meglio...per il modo di fissarlo dipende da ke wb hai tu..
__________________se è tipo il wfresh con 4 fori bastano 4 bulloni da m6 o m4..in caso diverso...beh..dipende dal tuo wb.. a presto le foto... [ 02 December 2001: Message edited by: alex ta ]
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
AAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHhhh
__________________la vaskettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bhe.. consiglierei 4 bulloni M6...e 4 ranelle... smonti la mobo...fai passare le viti lasciando la testa dietro la mobo, metti il dissi, metti le ranelle e tiri i dadi.uniformemente, finche credi....nn troppo..e nn con le kiavi.... è hand made il dissi??
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Stregatto
|
>AAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHhhh
>la vaskettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa noto che nn ne sei entusiasta... why? lo so che è meglio la serpentina ma volevo fare questo per iniziare... >consiglierei 4 bulloni M6...e 4 ranelle... per me povero mortale le "ranelle" sono?... quelle spece di "farfallette" che fungono da bullone? ![]() tipo queste: ? >è hand made il dissi?? >cmq ottima fattura direi...come lo hai fatto?? grazie il dissi è stato fatto con macchine a controllo numerico da un conoscente... il "progetto" l'ho preparato io copiandolo spudoratamente da pctunerdotnet ... aggiungendo la divisione interna in due vaschette...Dervis |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
le ranelle sono degli anelli di diametro interno maggiore della vite di ~0.5mm ed esterno piu grosso....in modo ke il dado tiri completamente sulla ranella...
__________________ranelle...distanziali... quello è un dado ad alette ( tipoA) categoria C. va benissimo..
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
ex Admin Tuner/Wb Capo TAna
|
Dervis, facci sapere le prestazioni del sistema , quando metterai "on line" il gingillo .
__________________Ciaaz. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Stregatto
|
Quote:
manca ancora il radiatore ma x quello aspetto un poco... pure la vaschetta dell'acqua non è definitiva... sono 5 litri + un bicchiere d'alcool le temperature su un duron 800@800 sono queste: riposo (nn idle) sotto sforzo Quella a riposo è stata presa dopo 3 ore di cazzeggio su internet dopo aver fatto 2 ore di rtcw (quindi con l'acqua si era scaldata e poi raffreddata...). Quella sotto sforzo è stata fatta dopo una notte di genome@home. La temperatura della stanza è stata sempre a 20 gradi... L'acqua non so a quanto stia (niente termometri) essendo senza rad.... le temperature come sono? Dervis |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
Ciao Dervis, vedo con piacere che finalmente hai messo il gioiellino online ! Bene !
__________________Per le temperature direi che sono interessanti ma non mi trovo con quella sotto sforzo. Nelle immagini si vede la temperatura di sistema a 17° , il che farebbe pensare ad una temperatura ambiente intorno ai 15° e non 20° come hai detto. Mi sembra strano infatti che la mobo stia a una temperatura inferiore a quella ambiente. Inoltre, per poter fare una valutazione coerente sarebbe necessario avere il riferimento della T° raggiunta dall'acqua in quelle condizioni. Vedi se riesci a recuperare almeno un termometro a mercurio di quelli casalinghi e mettilo nella tanica, altrimenti diventa difficile fare una valutazione seria. Ad ogni modo complimenti per il lavoro fatto ! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
concordo con Alex.... per fare aleno delle valutazioni grossolane bisogna sapere temp acqua in ingresso al WB... e temp della CPU...
__________________nello stesso istante....in quanto in rendimento del WB lo si calcola in base al Delta temperatura tra le 2... ed anche in base alla potenza che sta dissipando la CPU... ma su un 800@800 credo sia veramente minima... ovvero il Vcore a cui tieni la CPU.. facci sapere!
Drako incoming!
![]() 2Pelt, ESTASI ,CO2block ,-191,3° ... io c'ero! ![]() S.D.D.F.
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Stregatto
|
Quote:
![]() la differenza di temperatura del chipset è dovuta alla mancata accensione, nel caso della t a riposo, di due ventole 90x90 che soffiano sulla mobo (lo ammetto mi stavo godendo il silenzio che per tanto era stato deturpato da una ventola delta ).pure ora il termometro segna 20 gradi e la mobo a 17-18... (che dite è il termometro farlocco? ![]() Quote:
Dervis |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
|
Ma si, se non usi il radiatore l'acqua nella tanica tenderà a scaldarsi progressivamente e si stabilizzerà su un valore dipendente dalla temperatura ambiente e dalle caratteristiche della tanica.
__________________Puo' andare bene anche un termometro da "febbre". Lo metti dentro quando la cpu è sotto carico, lasci il tutto sotto per un'oretta e verifichi le temperature facendo delle letture a intervalli di 5 minuti. In questo modo otterrai una serie di dati che potranno essere verificati, con dei margini di errore inferiori a quelli ottenuti facendo una sola lettura. Noterai inoltre che il dT° varia in funzione delle temperature raggiunte dalla CPU. Questo dipende dalla mobo e dall'algoritmo di compensazione che viene applicato dal costruttore per il calcolo della temperatura. Facci sapere ...... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Stregatto
|
Ecco le temperature:
____________Riposo (nn idle)_____Sotto Sforzo (Genome) WB__________29___________________33.5 Acqua_______28___________________31 La temp della stanza oscillava (secondo il solito termometro) tra i 19-20 gradi. Le temp sono una media di varie misurazioni, per l'esattezza ogni ora misuravo 3 volte, a distanza di 5 minuti l'una dall'altra, la temp dell'acqua (non ho fatto una misurazione completa ogni 5 minuti per tutto il tempo dato che ho impiegato circa 10 ore per completare tutti i rilevamenti.) Misurazione della temperatura a riposo: Accensione del pc... 1 ora di gioco a RTCW per far scaldare l'acqua (tra l'altro l'ho finito )2 ore di "riposo" (internet) per farla raffreddare Inizio delle misurazioni delle temperature come scritto sopra. Dopo le 3 ore di pc a "riposo" ho avviato genome... Ho aspettato un'ora che l'acqua si riscaldasse ed ho reiniziato a misurare le temp come descritto sopra per 3 ore. La cpu è il solito duron800 con vcore 1.66V... tra un paio di giorni lo provo con l'athlon xp 1700+... Il contenitore dell'acqua non dissipa un beato ca*** dato che, per ora, è di plastica... diciamo che il wb l'ho dovuto mettere "per forza" (il dissi globalwin ha consumato un dentino del socket... l'unica soluzione era montare un dissi che facesse presa sui 4 fori della mobo...) così sono stato costretto a montare il tutto con mezzi di fortuna ![]() Voglio ringraziare tutto lo staff d PcTuner, dato che è stato proprio qui su PcTuner che, circa 7 mesi fa, sono venuto a conoscenza delle meraviglie del water-cooling... un mondo che pensavo fosse solo per pochi eletti Ringrazio anche tutti i membri del forum che hanno saputo rispondere alle mie numerose domande .Anche se questo wb non è un gran che xformante (di certo prende botte da tutti gli altri WB) ed è ancora da completare con un radiatore ed un'altra vasca + capiente x l'acqua, è stata una piccola soddisfazione personale essere riuscito a metterlo in funzione... di certo senza questo forum/sito non sarei riuscito a "copiarlo" ed a relizzarlo... quindi ancora grazie a tutti ![]() ciao ![]() Dervis |
|
|
|
|
|
#17 |
|
|
Be' Dervis, che dire, con quelle temperature direi che il tuo gioiellino si comporta piu' che bene.
__________________D'altronde l'idea di creare una parete divisoria ha probabilmente eliminato uno dei problemi principali dei WB a vaschetta che era quella del percorso caotico che veniva fatto dall'acqua. Complimenti ancora e tienici informati sulle eventuali evoluzioni del tuo piccolino. Ps.: grazie per i complimenti, siamo qui apposta per aiutare gli amici che vogliono sperimentare qualcosa di nuovo. Come vedi nessuno è maestro, tutti impariamo da tutti e questo contribuisce a far crescere questo forum e coloro che lo frequentano e che vogliono provare sempre qualcosa di nuovo, non importa se poi magari non funziona, l'importante è averci provato e aver messo a disposizione di tutti le proprie esperienze. Ciao e grazie a te. Alex_TA ![]() |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
concordo con il pensiero di Alex...
__________________![]() le nostre esperienze...servono a noi stessi e agli altri... collaborando si ottengono i migliori risultati! ![]()
Drako incoming!
![]() 2Pelt, ESTASI ,CO2block ,-191,3° ... io c'ero! ![]() S.D.D.F.
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|