Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Tuner/Waterblock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-10-2001, 15.16.00   #1
Registered User

Iscritto da: 18-08-2001
Locazione: Lecce
Feedback: (0)
modifica ventola ali

la ventola del mio alimentatore è a controllo termico, nonostante ciò è molto rumorosa anche alle basse temp, per questo voglio metterci una resistenza, secondo voi una da 20 ohm va bene ?
Alberto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-10-2001, 15.41.00   #2
ex Admin Tuner/Wb Capo TAna

L'avatar di  Alex Ta

Iscritto da: 18-05-2001
Locazione: Nella TAna oscura
Sicuro che non sia dovuto a qualche problema della ventola in se' ?
Di solito non sono rumorose al punto da essere di fastidio ...
Magari è un problema legato ai cuscinetti (se ci sono) oppure alle piccole bronzine sull'alberino. In questo caso una goccia di olio leggero (tipo quello delle macchine da cucire) è sufficiente.
Oppure piu' semplicemente potrebbe essere dovuto a eccessivo gioco nella sede dell'alberino che ti provoca vibrazioni (e non rumore).
In questo caso cambia la ventola al più presto.
Ad ogni modo, non credo che limitare i giri ad una ventola regolata sia una buona idea, potresti avere problemi con l'alimentatore e se scoppia quello a causa di eccessiva temperatura....... addio PC !!

Ciaazz
Vecchio 21-10-2001, 16.08.00   #3
Registered User

Iscritto da: 05-05-2001
Locazione: Genova
Tale modifica non serve a nulla perchè:
1)Il sensore di temperatura rilevando il calore aumentato dal fatto che la ventola gira piano controbilancia facendo aumentare la velocità di questa di fatto annullando la tua operazione.
2)Se la resistenza è di valore elevato rischia di impedire alla ventola stessa di entrare in rotazione al momento dell'accensione del PC (quando il sensore di temperatura cioé da valori bassi in uscita perchè il calore all'interno è basso)se ciò accade puoi rischiare di bruciare la ventola stessa.
Secondo me oltre a controllare se la ventola è ok, potresti sotituirla con una più silenziosa tipo Papst.
Numero Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-10-2001, 16.49.00   #4
Registered User

Quote:
Originally posted by Numero:
<STRONG>Tale modifica non serve a nulla perchè:
1)Il sensore di temperatura rilevando il calore aumentato dal fatto che la ventola gira piano controbilancia facendo aumentare la velocità di questa di fatto annullando la tua operazione.
2)Se la resistenza è di valore elevato rischia di impedire alla ventola stessa di entrare in rotazione al momento dell'accensione del PC (quando il sensore di temperatura cioé da valori bassi in uscita perchè il calore all'interno è basso)se ciò accade puoi rischiare di bruciare la ventola stessa.
Secondo me oltre a controllare se la ventola è ok, potresti sotituirla con una più silenziosa tipo Papst.</STRONG>
effettivamente non ci avevo pensato, cmq quelle ventole sono introvabili, vi ringrazio entrambi, ciao
Vecchio 28-10-2001, 13.19.00   #5
BOH member

Iscritto da: 29-03-2001
Locazione: Lunata, (LU)
Numero il primo punto penso prorprio sia errato, se la resistenza viene applicata al filo che va alla ventola, la ventola effettivamente gira meno.
Effettvamente però bisogna vedere come funziona l'alimentatore, se funziona rilevando i giri della ventola oppure se vunziona abbassando semplicemente i v alla ventola.
Nel primo caso hai ragione tu, nel secondo io
Vecchio 28-10-2001, 13.26.00   #6
BOH member

Iscritto da: 29-03-2001
Locazione: Lunata, (LU)
Intanto mi farebbe piacere sapere da quanti W è il tuo alimentatore.
Se è un normale 235W, va bene qualsiasi ventola 8x8 generica, invece se è un alimentatore da 300-400W devi metterci una ventola abbastanza potente, per esempio una sunon da 42Cfm penso basti (oppure ne metti 2 da 36 ).
Cmq se vuoi sapere i CFM generati dalla ventola sull'alimentatore, guarda la marca e fai una ricerca su internet.
Vecchio 28-10-2001, 14.55.00   #7
Registered User

x Repsol
Non vedo cosa centra tale ragionamento Alberto parla di controllo termico dell'alimentatore è quindi scontato che il controllo tachimetrico non c'entri, se vuoi monitorare una temperatura usi un trasduttore di temperatura non di velocità.
Che senso avrebbe un alimentatore che fa un controllo tachimetrico sulla velocità di rotazione della ventola questa cosa al max può servire per accertare il buono stato di funzionamento della ventola (ad es. se si ferma o rallenta troppo l'alimentatore va in protezione) ma certo non può controllare la temperatura di questo non è che scaldandosi le ventole girano più forte!!
Tanto per dire negli Enermax il controllo tachimetrico è offerto solo per esser collgato alla mobo per fare in modo che l'utente veda gli rpm effettivi della ventola ma il controllo termico si ha con un termistore fissato sulla bobina in uscita delle linee +5V e +12V (ne ho la certezza perche ne possiedo uno da 350W ed ho già fatto parecchie prove per silenziarlo); Se vuoi silenziarlo ti conviene montare ventole con un più basso numero di cfm (senza esagerare ovviamente) o usare ventole progettate per essere da subito silenziose tipo le Paspt.
Vecchio 28-10-2001, 15.48.00   #8
Registered User

l'alimentatore è uno skyhank da 250w, la marca della ventola me la sono dimenticata, cmq ho notato una cosa strana: solitamente le ventole a controllo termico hanno un termistore esternamente ma non mi è sembrato di vederlo.. sarà integrato sul pcb dell'ali ?
cmq l'ali anche dopo diverse ore è fresco, anche se non è molto rumorosa di notte da fastidio, cmq ho visto altri ali 250 che hanno ventole silenziosissime, non si sentono proprio
quindi secondo voi mi conviene sostuire la ventola ?
luigi eventualmente puoi procurarmi queste paspt ?
Vecchio 28-10-2001, 17.20.00   #9
Registered User

Se è come il mio Enermax ha il sensore fissato sulla bobina toroidale delle uscite +5V e +12V.
I siti stranieri su cui trovare le paspt sono:
blacknoise.com / noiseblocker.at
Magari prova con delle ventole a bassa velocità, diciamo da 2600 rpm o poco più.
Vecchio 28-10-2001, 17.35.00   #10
Registered User

si ma mica posso pgare 20$ di ss per una ventola
Vecchio 28-10-2001, 20.13.00   #11
Bannato

Iscritto da: 27-01-2001
Locazione: anomalos_77@oclabs.com
e' molto semplice guarda :

1.apri il cofano
2.tagli il filo della ventola
3.ci metti un TRIMER MULTIGIRI
4.chiudi tutto

costo operazione 2k
ANOMALOS_77 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 28-10-2001, 22.18.00   #12
Registered User

allora ho smontato l'ali (skyhank da 250w)

la ventola è "power logic model pl8012m sleeve bearing"
è termoregolata, precisamente:
velocità 97% a 75%
velocità 38% a 20%

il termistore si trova sulla scheda dell'ali

cosa mi consigliate di fare ?
1) cambio ventola ?
2) resistenza o potenziometro ?
Vecchio 13-11-2001, 00.51.00   #13
Registered User

Iscritto da: 23-01-2001
Locazione: Prov. PC
Non usare resistenze, metti in serie qualche diodo (calcola che ogni diodo al silicio causa ai suoi capi una caduta di tensione di circa 0,7V)sul filo del positivo, con l'anodo rivolto all'alimentazione e il catodo (la riga bianca) rivolto verso la ventola. Usa dei normali diodi raddrizzatori tipo 1n4001, sono quelli che si trovano in qualsiasi alimentatore. In genere con 3/4 in serie la rumorosità si riduce di un bel po'.
Vecchio 20-11-2001, 20.02.00   #14
Registered User

ragazzi ho fatto quanto detto da quintrix e ho risolto alla grande, ne sono bastati due per azzittire l'alimentatore, la cosa bella è che la portata della ventola si è ridotta di pochissimo
grazie qui
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione