Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Tuner/Waterblock
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2011, 10.08.33   #1
213
Registered User

Iscritto da: 02-10-2009
Feedback: (2)
Manutenzione annuale Corsair Obsidian 800

Dopo un anno di onorato lavoro è giunto il momento di fare manutenzione al mio impianto a liquido.
Si tratta della prima volta e i dubbi sono parecchi.

Ieri ho provveduto a smontare tutti i componenti dal case, sia l'impianto a liquido che l'hardware.

Al case e a tutti i componenti hardware ho dato una bella ripulita e soffiata con aria compressa per eliminare la polvere, ho ripulito ventole e filtri.

Il PC è composto da:

Intel i7 920
Asus P6T6 WS Revolution
2Gb x 3 Corsair Dominator 1866
Sapphire Radeon 5870
4 x HD WD 1,5Tb
SSD Intel X25-M 160Gb
Creative X-Fi Fatal1ty
Ali Enermax Revolution 1000W

L'impianto a liquido è composto da:

Radiatore XSPC RX360
WB CPU ---> Ybris Black Sun
WB VGA ---> EK nickel/plexy
WB mobo ---> Mips POM nickel (NB + SB + 2 x mosfet)
Vaschetta Tecnofront

Mi sono letto parecchi dei 3d presenti nel forum circa la manutenzione, ma non ho trovato suggerimenti utili per la manutenzione dei suddetti WB.

In primis mi sono munito di aceto di vino bianco e sidol, ma non ho la più pallida idea se siano ideali per la pulizia di WB in nickel, specialmente quello della VGA che ha la facciata a vista in plexy.
Inanzitutto chiedo, tutti i WB sopracitati, possono essere smontati togliendo le viti e rimontati? Rischio di combinare dei guai? E poi con che cosa li posso pulire?

Per il radiatore pensavo di utilizzare aceto e sale grosso ma poi ho letto che più di qualcuno utilizza il viakal, ma non conosco la miscela da fare, quanto va diluito, qualcuno mi può dare una mano?

Come modifiche al sistema, monterò una nuova scheda audio, la Asus Xonar STX e sostituirò l'SSD della Intel per il boot con un OCZ Revodrive X2 da 100Gb.

Nell'impianto a liquido monterò una nuova vaschetta, la Tecnofront Challenge X1 e sostituirò il regolatore delle ventole Tbalancer Big NG con un Lamptron FC%, il tBalancer mi stà dando problemi Windows 7 64 bit.

Per concludere, la pompa Sanso può essere aperta per essere ripulita?

Ho usato come liquido reagente il Feserone arancione, i WB a prima vista non sembrano macchiati, la vaschetta neppure, i tubi però presentano una leggera patina. I tubi che utilizzavo erano i Tygon clear, quest'anno ho preso i Primochill black, vediamo che ne esce alla fine, posterò qualche foto.

Intanto spero possiate consigliarmi numerosi circa i prodotti da usare per la manutenzione dei componenti dell'impianto a liquido, grazie!
213 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-03-2011, 16.32.27   #2
Registered User

Iscritto da: 28-07-2009
Locazione: Santa Marinella
Feedback: (8)
Per i wb trattati, non serve nessun tipo di prodotto...tanta acqua ed olio di gomito e vien tutto via.

Per il radiatore fai riferimento alla guida che hai già letto.

Tutti i wb possono essere aperti, devi fare solo attenzione a rimontarli nel verso giusto, anche la sanso può essere aperta e ripulita
A13X Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-03-2011, 16.48.41   #3
bastian contrario

L'avatar di  PiaNi

Iscritto da: 24-10-2005
Feedback: (6)
Devi anzi, non devi, usare prodotti sul plexi del wb-vga, solo acqua riepida.
Vecchio 15-03-2011, 22.18.42   #4
213
Registered User

Iscritto da: 02-10-2009
Feedback: (2)
Ma per i wb in nichel che cosa uso?
213 Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione