|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Da Sleeve Masta
|
The Black Cosmos Poject [Back To Work] :D
LE FOTO DETTAGLIATE DEL LAVORO FINITO LE TROVATE QUI: http://www.pctuner.net/forum/1746565-post271.html QUI: http://www.pctuner.net/forum/1750864-post297.html E QUI: http://www.pctuner.net/forum/1754848-post306.html WORKFLOW PART 1: L'IDEA E LA LISTA DELLA SPESA Esattamente un anno fa mi sono avvicinato al liquid cooling per la prima volta, dopo qualche mese di "studio" sono giunto all'integrazione del mio primo sistema a liquido, e questo è stato il RISULTATO.... Però, da alcune critiche che mi sono state fatte sul lavoro svolto, e dopo essermi a lungo documentato sull'argomento, ho deciso di tornare al lavoro e fare qualche miglioramento...perciò, ho deciso di smantellare tutto, e rifarlo daccapo!!! ALLORA...INIZIAMO.... Prima di tutto, la spesa: Special guest: MURDERMOD Particolare delle trama: Ricapitolando: alimentatore silverstone decathlon da800 (100% modulare) vaschetta XSPC lain ddc dual bayres pompa laing500 raccorderia varia fascette per cavi antivibrazioni per radiatore antivibrazioni per ventole kit attrezzi per molex a atx kit neon 1 da 30cm e 1 da 10cm (verdi) kit sleeving murdermod composto da guaina nera da 3mm + guaina sata + guaina verde (stessi tipi) ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- PART 2: LE FASI DELLA LAVORAZIONE per prima cosa, questo era il sistema di partenza: come vedete, il cable management non ea al top, ma con un alimentatore non modulare, e senza sleevare nulla, era il massimo che si poteva fare... L'IDEA: smantellare tutto il sistema, cambiare alimentatore con uno modulare, sleevare TUTTI i cavi, e migliorare l'ordine e il raffreddamento dei componenti. Per quanto rifuarda l'impianto a liquido, userò la vaschetta dual ddc per mettere 2 laing500 in parallelo (consigliatomi dal capo) e migliorare così la portata, ottimizzando nel frattempo il percorso del liquido (eliminerò gli shut-off) per fare lavorare seriamente l'eclipse. Per prima cosa, ho smontato tutto il sistema, e "denudato" il cosmos s da tutte le coperture in plastica: Come vedete nella zona in basso del case c'erano le griglie delle ventole, integrate con la struttura principale, che sono state tagliate con delle tronchesi, mentre sul tetto del case, le griglie sono ancora presenti. Per migliorare l'aiflow, le griglie devono essere eliminate, e gli altri alloggi delle ventole, devono essere rifiniti, VAI COL DREMEL! Prima: Dopo: Ho inoltre creato due fori nella schiena del case, per agevolare lo smontaggio del backplate e per fare passare i cavi atx... Visuale d'insieme: i tagli non sono ancora rifiniti, inoltre dovrò inventarmi un modo per ricoprirne il bordo (il metodo del filo elettrico sezionato e incastrato, non mi piace). La prossima tappa è la verniciaura... non la effettuerò di persona visto che posso "sfruttare" un amico carrozziere, così sono sicuro che il risultato sarà perfetto... ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ho portato il case a verniciare, in settimana dovrebbe essere pronto, poi avrò un ultimo lavoretto da far fare, prima di poter rimontare tutto!!!....nel frattempo, guardando la scheda video mi sono detto: sti dissini color rame però stonano...verniciamoli!!! dopo un pò di pennellate... lavoro finito (aggiunto anche un pò di nastro sul connettore sli, e verniciato anche le piazzole delle viti, nonchè le viti dell'acs-g) ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ECCHIME!!! Allora, in atesa del case verniciato...per ammazzare il tempo, ho verniciato un pò di periferiche di nero (rheobus, lettore dvd, copri socket ecc...) e ho creato una bella cosuccia: mi sono ritrovato con queste due cose in mano...e che ho pensato di farci....??? Un convogliatore!!! ...dopo un pò di tagli e pieghe attorno alla ventola, questo è quello che è venuto fuori: et voilà!!!...voi direte, ma a che serve un convogliatore così? semplice, questa ventola andrà posizionata sopra la scheda video, e il convogliatore creerà un flusso d'aria diretto sul pcb della gpu, per raffreddare soprattutto le sue ram posteriori certo che...verde era proprio bruttino...non che non mi piaccia il verde, ma QUEL verde era brutto...perciò...bomboletta alla mano... finito!!!...spero che funzioni anche a dovere e per finire, un pò di sleeving! cavi di alimentazione ventole (notare i connettori neri) cavi sensori di temperatura e rheobus verniciato ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- ECCO LA CHICCAAAAAAAAAAA Le barre del Cosmos cromate!!!!!...ne ho scartata solo una...se si dovessero graffiare non me lo perdonerei mai... non vedo l'ora di vederle montate!!!! ahahahahhhhhhh.... ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- il black cosmos è realtà!!!...vi posto le foto dettagliate del rimontaggio la verniciatura della scocca è venuta benissimo, è perfetta in ogni parte, opaca e ruvida, e il bello è che è stata fatta senza smontare i pannelli del case, quindi sono venuti verniciati anche i rivetti e non si è compromessa la solidità originale del case! particolare del box porta hard disk (i gommini vviamente erano stati rimossi) ecco invece la finitura della copertura esterna... dopo aver ammirato il lavoro...mi sono messo a riassemblare il tutto, per prima cosa, ho rimontato le griglie della parte superiore e dei pannelli laterali, successivamente ho montato le coperture laterali, le barre cromate, e le guide anteriori.... ECCO IL BLACK COSMOS!!! è bellissimo!!!! per finire, ho aggiunto una copertura di neoprene adesivo sul top, dove saranno poggiate le ventole del rad...
THE BLACK COSMOS
![]() HW: P6T Deluxe; core i7 920 @ 3,3Ghz; 3x2gb Corsair Dominator XSM3; 2xGTX560 SLI @ 950Mhz; 4xHDD WD RE3 320gb in Raid5; PSU Silverstone Decathlon DA800; Cooler Master Cosmos S MODDED. Liquid Cooled By Ybris (Eclipse n0007; MIPS FC x P6T; TFC 360; 2x Laing500; XSPC Dual Laing Res). La Mia 1° Integrazione Ultima Modifica di Seraph : 12-02-2010 21.38.05. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Da Sleeve Masta
|
Completato lo sleeving dell'ATX 24 pin + ATX 8 pin:
__________________l'8 pin l'ho fatto così perchè ho paura che non mi basti tutta la guaina da 3mm per finire il reso dei cavi, inoltre è un cavo che farò passare dietro la mobo, quindi quasi invisibile... notare come nell'atx 24 in abbia anche aggiunto il connettore 3 poli che serve ad alimentare il pannello esterno del cosmos s AH....vi metto anche una foto del lamierino "pezzo di cartone" finito e verniciato...adesso dovreste capire cos'è... ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- stasera mi sono portato avanti coi lavori, finalmente si intravede qualcosa...ma ciancio alle bande, veniamo al lavoro! prima di tutto, sono (girando mezzo mondo) riuscito a trovare una guaina a U abbastanza piccola da aderire bene alla sottile lamiera del case: perdonate la foto sfocata ma alla fotocamera non so che sia venuto in mente... appena assicurati i cavi dal possibile taglio contro la lamiera ho installato la scheda madre, con annessa cpu, wubbi, e la scheda video, poi ho collegato il cavo atx...l'efetto non è niente male...ho penato per sleevare quel dannato cavo...ma i risultati valgono la pena: a questo punto ho rimontato anche il pannello anteriore/superiore del cosmos e ho tirato giù i cavi, fascettandoli con dello speciale nastro adesivo termorestringente (cercherò di usare il minor numero possibile di fascette) e infine ho dato una sistemata anche al cavo atx, cercando di trovargli un verso e fascettando anche lui... Spero di riuscire a mantenere un ordine del genere a lavoro finito ma sarà dura perchè ci va veramente tanta roba dentro questo case... per concludere la puntata odierna, ecco la foto del "pezzo di cartone" finito, pronto da montare...ancora non immaginate dove vada??? dai...ormai è palese... ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- allora...lavoretti del giorno: ho installato il cavo di alimentazione pci express, unendo i 2 connettori 6 pin con della guaina termorestringente, e sleevando i cavi in uscita dall'alimentatore uno per uno, e facendoli passare sotto la mobo: dopodichè mi sono buttato nel cavo di alimentazione sata per dischi e lettore bd, questo era il cavo di partenza: per prima cosa, ho aperto il blocco dei connettori e li ho rimossi dal cavo poi ho collegato i connettori ai dischi e ho preso la misura del cavo per far si che sua la lunghezza fosse giusta al millimetro poi con della vernice indelebile nera e un pennellino di precisione ho colorato i cavi nelle vicinanze dei connettori (vista la natura del cavo, non potrò avvicinarmi troppo ai connettori con la guaina in modo da coprirli perfettamente, e il cavo verniciato di nero evita che ci siano colori di troppo in vista) finita la preparazione sono passato allo sleeving vero e proprio, ho preso le minure di guaina e tubo termorestringente e ne ho tagliati a sufficienza per completare il cavo, e procedendo un connettore per volta, ho sleevato tutto! ecco il cavo finito la "messa in posa" la zona cavi lato alimentatore, direi abbatsanza ordinata... NB: il colore dei cavi si intravede solo col flash della fotocamera, l'effetto reale è nero puro, non si intravedono assolutamente i cavi, neanche sotto luce diretta... per finire, ho cercato (per 2 ore) la disposizione ottimale per i cavi dati sata, e alla fine ho deciso per questa: ora non mi resta che sleevare anche loro con la guaina VERDE... ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- su consiglio di sign ho sistemato il pallocco del pci ex... ora sta un pò meglio (notare lo speaker, appoggiato sull'alimentatore, sleevato pure lui) Dopodichè sono passato a sleevare i cavi dati sata, la guaina verde è un pò meno coprente di quella nera, quindi per evitare che si intravedesse il cavo rosso sotto la guaina, l'ho verniciato di nero (avrei potuto anche metere la guaina doppia, ma il cavo sarebbe diventato troppo grosso, inoltre ne avrei usata il doppio) ecco come ho proceduto: per prima cosa, vernice e pennellino alla mano, ho colorato di nero i cavi per far passare meglio la guaina ho ricoperto uno dei connettori con del nastro di carta coprendo bene gli spigoli e lasciando un pò di nastro in fuori per facilitare il passaggio della guaina. ecco il cavo finito: una volta finiti tutti i cavi, li ho rimontati come avevo deciso in precedenza: finiti i cavi, mi sono ricordato di aver comprato anche i passacavi da murdermod, solo che nn li ho usati prima perchè pensavo fossero troppo stretti, invece guardando alcune foto da million dollar pc, ho cambiato idea, e per il fissaggio ho sfruttato le filettature libere originariamente adibite al fissaggio della mobo ecco il risultato: per i cavi sulla sinistra invece ho usato le viti che fissano gli hard disk, infilandoci i passacavi in mezzo, quando monterò anche la vaschetta aggiungerò altri 2 passacavi... ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ho ricoperto i connettori sata con del nastro nero come suggerito dai miei "fans" (il rosso in effetti stonava) mejo de così, nun so... poi ho montato la ventola su cui avevo creato l convogliatore (non tocca per un pelo sul dissi dei mosfet!!! che cul...) ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- questo è quello che mi è arrivato oggi: minuteria, ma indispensabile per finire il lavoro nel migliore dei modi dopo aver sballato tutto sono passato alla preparazione della vaschetta XSPC con questi, "pochi" accessori: due adattatori in ottone cromato filettati g1/4 da sostituire ai tappi in plastica della vaschetta, due "cubi" filettati e ruotabili bitspower, tappi e raccordi vari. ma...a che serve tutto ciò? semplice, le pompe son in parallelo sullo stesso loop, ma ogni pompa ha la sua vaschetta sigillata, così, se una pompa spinge più dell'altra, la vaschetta della pompa meno potente va in pressione con i rischi del caso (travallamento, se il tappo non sigilla bene, e alta pressione sulle pareti della vaschetta), per ovviare a tutto ciò mi sono inventato un raccordo idrulico che collega le due vaschette, e sul quale installerò in seguito, al posto di un tappo, il sensore di temperatura. inoltre i tappi filettati sono più resistenti agli smontaggi frequenti, e sigillano meglio (si chiudono con chiave esagonale invece che a mano)... alla fine non ho potuto usare i due raccordi classici (dovevano collegare i due cubi), così ho ruotato i cubi di 90° e ho usato dei raccordi ad angolo. per quanto riguarda ingressi e uscite delle pompe, sono state usare due Y in ottone nikelato raccordate con del tubo mastekleer silver. questo è il sisultato finale: il tubino trasparente tra i due raccordi ad angolo fungerà da indicatore di livello del liquido (il sensore di temp dovrà stare a mollo) mentre nei tappi superiori ho dovuto mettere due distanziali (presi dal wb mips per la mobo, dove fortunatamente non erano serviti ) perchè il cubo è più schiacciato sul top rispetto ai lati...successivamente sono passato all'installazione di alcuni dei neon sleevati nei giorni scorsi. due li ho piazzati sul top, in modo che mi illuminino il retro del case, un altro l'ho piazzato sul retro degli slot 5,25 in modo che mi illumini i fori passacavo sulla destra della mobo, gli altri li ho preparati ma ancora non posso installarli. Notare come abbia fissato alcuni neon tranite le fascette murdermod per i cavi, che ho scoperto essere da 3/8, quindi della stessa dimensione dei neon, e anche dei tubi del liquido
THE BLACK COSMOS
![]() HW: P6T Deluxe; core i7 920 @ 3,3Ghz; 3x2gb Corsair Dominator XSM3; 2xGTX560 SLI @ 950Mhz; 4xHDD WD RE3 320gb in Raid5; PSU Silverstone Decathlon DA800; Cooler Master Cosmos S MODDED. Liquid Cooled By Ybris (Eclipse n0007; MIPS FC x P6T; TFC 360; 2x Laing500; XSPC Dual Laing Res). La Mia 1° Integrazione Ultima Modifica di Seraph : 31-12-2009 19.11.17. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Da Sleeve Masta
|
Upgrades!!!
__________________ho sostituito il filtro antipolvere per la ventola a sinistra della mobo (quella conovlgliata verso la gpu) con uno esteticamente migliore della nexus (occulta le viti, e si può smontare, per pulirlo, senza doverlo svitare, fantastico!) in questi giorni ho finito di sleevare gli ultimi particolari: da sinistra: cavo molex con 3 connettori (2 per le pompe e uno per i neon e il rheo); flussimetro incartato pronto per la verniciatura; due delle 5 centraline neon con cavo di alimentazione unito, sleevato e terminato con due faston; pulsante di accensione neon, con faston maschi per il collegamento alle centraline e cavo di alimentazione con connettore doppio (da una parte maschio, dall'altra femmina); il sensore di tempratura col cavo accorciato e sleevato; cavo di connessione flussimetro. dopo aver preparato tutto, ho iniziato a collegare: appena ho piazzato il rheo (notare che ha cambiato colore ed è tutto nero) ho subito riscontrato il primo problema: nonostante avessi allungato il cavo molex di alimentazione, per 4cm non arrivava...e che ho fatto?? visto che non avevo più guaina, giuntarlo e ri-sleevarlo era impossibile, ho aperto il rheo e girato sottosopra il pcb!!! (che è diviso in 2 parti, quella dietro lo schermo, e quella con i connettori sul retro, collegate assieme tramite un cavo) così il connettore di alimentazione è finito all'estremità sinistra, giusto a portata del cavo molex (dalla foto non si vede molto, ma se guardate bene ai lati ci sono delle viti lunghe, e non corrispondono le scritte con i connettori) successivmente ho sistemato anche le noctua sul tetto del case, e ho sistemato tutti i cablaggi: ....E poi oggi mi sono arrivati questi: ....scartiamo il pacco... vi do un IDEA di come andranno sistemati (vanno ovviamente verniciati di nero) ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Finita e testata l'illuminazione, sono passato a "tubare" il liquido esce dalla pompa ed entra nel wb della mobo, passa dalla cpu e poi dalla gpu, si infila nel rad, esce dal rad, passa dal flussimetro e arriva nella vaschetta. Infine, un pò di foto dell'impianto in funzione, coi neon accesi: Purtroppo, appena ho riacceso tutto e verificato il flusso, mi sono accorto che la portata era davvero bassa (solo 220 l/h) così ho deciso di rimuovere la vaschetta dal loop, e cambiare la configurazione delle pompe, semplificando tutto, e mettendole in serie. ho dovuto togliere il gruppo di raccordi che collegavano le due camere della vaschetta altrimenti, per ovvi motivi, il flow rate diminuiva molto. All'inizio avevp usato due raccordi a 90° per collegare l'OUT della 1° pompa all'IN della 2° pompa, ma il tubo ricurvo si è rivelato più efficiente ho testato la tenuta e sembra ottima, ho anche provato ad avviare una pompa sola alla volta, e nessun problema (il flusso va pianissimo, ma ho programmato speedfan per spegnere tutto se una pompa si ferma) Morale della favola: 310 l/h...finalmente una portata decente...!! poi sono passato al montaggio del frontalino superiore (in foto lo vedete finito, completo dell'interruttore per i neon) e, finalmente, ho montato anche il pianalino sopra all'alimentatore! poi, soffermandomi sui dettagli, ho notato che la zona con le viti di fissaggio dei bay, era parecchio bruttina, e si vede anche dalla finestra... così ho preso un pezzo di neoprene da 1cm, l'ho sagomato, e ho ricoperto tutto infine, foto del PC acceso, chiuso ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- PART 3: IL LAVORO FINITO LE FOTO DETTAGLIATE DEL LAVORO FINITO LE TROVATE QUI: http://www.pctuner.net/forum/1746565-post271.html QUI: http://www.pctuner.net/forum/1750864-post297.html E QUI: http://www.pctuner.net/forum/1754848-post306.html
THE BLACK COSMOS
![]() HW: P6T Deluxe; core i7 920 @ 3,3Ghz; 3x2gb Corsair Dominator XSM3; 2xGTX560 SLI @ 950Mhz; 4xHDD WD RE3 320gb in Raid5; PSU Silverstone Decathlon DA800; Cooler Master Cosmos S MODDED. Liquid Cooled By Ybris (Eclipse n0007; MIPS FC x P6T; TFC 360; 2x Laing500; XSPC Dual Laing Res). La Mia 1° Integrazione Ultima Modifica di Seraph : 12-02-2010 21.39.34. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
ex Admin Tuner/Wb Capo TAna
|
ecchime..
__________________ |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Jumper
|
Intel Core i7 920D0 - Asus Rampage III Extreme - 3X2GB Mushkin Redline 1.600Mhz - Intel X25M 120GB + OCZ Vertex 2 L.E. - Zotax GeForce GTX480 - Enermax Revolution 1.000W - Lian Li PC-A70B - Tutto tristemente ad aria
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Mi era piaciuta molto la tua integrazione, seguo volentieri
__________________![]()
PC Qx9650@ 4Ghz - Rampage Formula - 4Gb HyperX 1066 - Gigabyte 460 Oc @900/1800/2030 - 2 Hitachi raid 0 - Dimastech Easy dual - Liquido by Ybris Black Sun limited cpu+gpu
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
MacPowered™
|
Ci sono!
__________________![]() Ale! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Cavaliere Romantico
|
Here we are!
__________________![]()
I'm Ready to Jump!! ....οκτώ !! Post 1 Post 2 Post 3 Post 4 Post 5 Foto BlackSun Beta
RedWolfwere's Test in: "Foriamo con precisione il JET PLATE": Athlon 64 3500+ Intel i7 920 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
cicciapiccia
|
ci sono anch'io!
__________________ |
|
|
|
|
|
#12 |
|
|
Hmm... Marco ... prepara un paio di carriole di ceci va..
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#13 |
|
EX Moderatore della Tana
|
Xchè sai qualcosa in anteprima che giustifica una pioggia di ceci ???
__________________![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#15 |
|
|
perche' sono le 21.46 e non si vede ancora nulla
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Da Sleeve Masta
|
scusate il ritardo ma ieri sera non sono riuscito a trasferire le immagini dalla fotocamera al pc, e poi non avevo tempo, lavoro (pure) in disco...
__________________La prima parte del lavoro è nei primi post, per gli aggiornamenti ci vorrà un pò, perchè il lavoro di verniciatura sarà lunghetto, non vedo l'ora di vedere il risultato finale!!!! nel frattempo ho pulito tutto l'impianto, che con mia grande sorpresa, dopo 9 mesi di utilizzo, non presentava neanche un pitullo nè nessun residuo dentro i wb (mitica idea di prenderli tutti cromati, e di far cromare il mips della mobo) è bastato un semplice risciacquo con acqua di rubinetto, più "bagnetto" in distillata... Solo il jetplate dell'eclipse si è leggermente tinto di verde, però...no problem... per il raddy invece ho usato il metodo aceto+sale 20 minuti, anche li, è uscito poco e niente, e dai fori il rame che si vede è bello lucido...da quel che avevo letto sul liquido feser pensavo molto peggio sinceramente, sono soddisfattissimo ![]()
THE BLACK COSMOS
![]() HW: P6T Deluxe; core i7 920 @ 3,3Ghz; 3x2gb Corsair Dominator XSM3; 2xGTX560 SLI @ 950Mhz; 4xHDD WD RE3 320gb in Raid5; PSU Silverstone Decathlon DA800; Cooler Master Cosmos S MODDED. Liquid Cooled By Ybris (Eclipse n0007; MIPS FC x P6T; TFC 360; 2x Laing500; XSPC Dual Laing Res). La Mia 1° Integrazione |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Cavaliere Romantico
|
L'inizio è già spettacolare
__________________![]()
I'm Ready to Jump!! ....οκτώ !! Post 1 Post 2 Post 3 Post 4 Post 5 Foto BlackSun Beta
RedWolfwere's Test in: "Foriamo con precisione il JET PLATE": Athlon 64 3500+ Intel i7 920 |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|