|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Moderatore Tuner/WB
|
ADP Station Finalmente ci siamo !!!!
Per chi vuole tutto e subito
__________________ , visto che i lavori sono ormai ultimati, un video che raccoglie molti dei punti affrontati per la realizzazione finale e mi raccomando di vederlo fino alla fine e con l'audio .Naturalmente il mio consiglio è di scorrere le foto e le varie descrizioni che troverete in questo thread tutte in ordine cronologico perchè solo così potrete apprezzare passo passo tutti i lavori. Backstage ![]() Introduzione . L’obbiettivo di questa mia nuova integrazione è quello di creare due loop separati che saranno rispettivamente dedicati uno per raffreddare CPU e Motheboard e l’altro per raffreddare il comparto Video . Questa mia necessità non nasce sicuramente dall’esigenza d’ incrementare le prestazione ,anche se minimamente vi sarà un guadagno e questo sta nella mia natura estrema , ma principalmente per avere appunto la totale separazione dei loop e poter praticare qualsiasi intervento di modifica ,test senza dover per forza di cose intervenire su tutto l’impianto quando magari la parte interessata potrebbe essere solo una delle due . Per altro avrò anche ,così facendo, la possibilità di testare a portate variabili e maggiori rispetto a quelle a cui oggi posso fare riferimento in modo da poter eseguire test,sempre amatoriali, ma più accurati. Vediamo cosa in effetti farò Due loop separati che saranno così composti: Loop 1 vaschetta Visual Trap Sphere >>Pompa Sanso PDH054 >>WB CPU Black Sun Beta 3>>WB SB/NB Full Aquacomputer 790i >>Rad Triventola TFC Feser Loop 2 vaschetta Visual Trap Sphere >>Pompa Sanso PDH054 >>WB VGA 1 ACS-G >> WB VGA 2 ACS-G >>Rad Triventola Thermochil new Tutti questi componenti dovranno essere installati all'interno del TecnoFront HWD Bench Table è questa è la vera sfida . In tanti in effeti hanno espresso la volontà di installare un secondo triventola nel banchetto ipotizzando diverse posizioni visto che lo spazio a disposizione non è poco ma 2 triventola restano difficili da collocare. Io ,secondo il mio proggetto, non solo cercherò di integrare il 2° Triventola ma andrò ad aggiungere tutto il necessario per un 2° loop senza andare a stravolgere il banchetto visto che ho studiato una soluzione che ritengo semplice. Altro obbiettivo sarà quello di rendere tutta l'integrazione gradevole alla vista cercando ,nel limite del possibile visto che è tutto a vista, di far sparire cavi dove possibile di abbellirli dove necessario e di aggiungere qualche neon etc...... Parte uno i componenti Prima di partire un'elenco di tutti i componeni e prodotti usati : Hardware Evga 790i @ 466,Q9650 @4200, 2x Nvidia GTX 280 (SLI), 2x2 Corsair dominator DDR3 @1600 7-7-7-16 T1,PSU Thermaltake 1500Wat, Rheobus Zalman MCF 2 + solite periferiche HDD,DVD..... Cooling WB CPU "the unknown" WB VGA gli ormai famosi Gemelli dorati ACS-G N° 1 e 2 http://www.ybris-cooling.it/product_...2700f9180ef8ee WB Motherboard Aquacomputer 790i Full Radiatore 360 TFC Radiatore 360 nuovo ThermoChill PA120.3 ( 15 mm) http://www.ybris-cooling.it/product_...66a5633ffff6da Vaschette 2x Tecnofront http://www.ybris-cooling.it/product_...2700f9180ef8ee Convogliatori 2x AirBox 360 Tecnofront http://www.ybris-cooling.it/product_...2700f9180ef8ee Pompa 2x Sanso PDH054 http://www.ybris-cooling.it/product_...2700f9180ef8ee Roccordi pneumatici http://www.ybris-cooling.it/product_...2700f9180ef8ee Liquido Feser-one Green e Orange http://www.ybris-cooling.it/index.ph...2700f9180ef8ee Tubo Thermaltake iTube 9 con interno da 9,5 Tubo rilsan http://www.ybris-cooling.it/product_...2700f9180ef8ee Piu' altro tra raccordi e staffe home made Tutto,come già detto , assemblato all'interno del TecnoFront HWD Bench Table http://www.ybris-cooling.it/product_...2700f9180ef8ee Parte due Inizio dei lavori Si parte da qui visto che la maggior parte dei lavori si concentreranno su questo piano del Banchetto Quello che appunto ho in mente è riuscire ad inserire su questo ripiano sia i 2 triventola che le due pompe senza così andare a pregiudicare gli spazi previsti per altri component. Per riuscire in questa soluzione i due Convogliatori AirBox 360 per i radiatori si sono resi fondamentali, visto che l'ingombro orizzotale degli stessi è inferiore allo spazio tra i piloni portanti del banchetto, permettendo così di distribuire tutta la struttura rad convogliatore ventola senza limitazione verso la zona esterna . Avere però i due Radiatori sullo stesso piano e uno difronte all'altro complica la questione dei flussi d'aria "puliti" cioè senza che l'aria utilizzata da uno influenzi il funzionamento dell'altro. Ecco un'esempio : Questa sarebbe stata una soluzione semplice, fattibile aggiungo senza fissarsi come me sui flussi d'aria , ma i due radiatori avrebbero aspirato aria dall'interno ad una distanza abbastanza ravvicinata da subbire entrambi delle limitazioni (anche se in maniera lieve) .Allora ho semplicemete capovolto la disposizione della sequenza dei componeti rad convogliatore ventola rispetto a quella dell'esempio sopra e per fare ciò ho avuto la necessità di creare una staffa ,avrei potuto utilizzare anche quella originale del banchetto ma poi vi spiego il perchè, e di rispettare questa sequenza di montaggio : Rad con convogliatore sul lato opposto dei raccordi Staffa con ventole Tutto montato Questa è la stessa esatta configurazione che rispetterà anche l'altro rad. Quindi per avere un'idea di come verrano distribuiti pompa e radiatori sul piano a loro adibito ho fatto una prova che mi ha soddisfatto in pieno: Tra l'altro questa mia scelta ,come noterete dalla foto, è stata anche il frutto di un' ulteriore beneficio ricavato dalle ventole che estraendo l'aria verso il centro del vano la stessa funge da raffreddamento per le due pompe che come noto non disnegnano una dissipazione attiva visto il calore non indifferente che generano . Ovviamente in questa foto il tutto è provvissorio ma in linea di massima questa sarà la configurazione finale con ovviamente le dovute modifiche ai racordi delle pompe ...... Parte Tre l'integrazione Dopo aver fatto una rapida ed approsimata collocazione di tutti i componenti nelle aree scelte per la loro integrazione passero' all'installazione vera e propio . Naturalmente adesso che ogni passaggio sarà definitivo bisognerà curare ogni dettaglio prima di rendere la collocazione permanente e soprattutto sarà impegnativo la sistemazione delle pompe visto che propio questa zona sarà il centro di alcune mie idee. Prima di spiegare cosa intendo per idee vi posto la foto del primo prototipo in modo da rendervi più chiara la mia spiegazione I raccordi a Y sono stati scelti perchè mi permettevano di sdoppiare in maniera semplice e pulita un punto preciso degl'impianti cioè l'ingresso delle pompe che nella mia integrazione risulta anche il punto piu' basso di ogni loop . Così facendo in pratica creerò un rubinetto collocato in una zona strateggica per scaricare l'intero l'iquido che confluirà sia dalla vaschetta appena sopra che dalla mandata della pompa e questo tutto merito del punto scelto per applicare uno scarico visto che la posizione agevola anche lo sfiato dell'aria in fase appunto di svuotamento. Per tappare la Y ho pensato di usare delle valvole da sfiato trovate in ferramente mi hanno colpito perchè la parte a vite che serve da sfiato/tappo è un cilindro completamente cavo fino ad un millimetro dal liquido. I rubinetti montati su ogni pompa invece avranno la funzione semplice di strozzare l'impianto qualora un particolare test mi richieda di diminuire la portata . Ecco come è la versione definitiva del blocco che principalmente vede la modifica della curva non più quella restrittiva di plastica ma una più generosa curva di rame. La curva di rame mi ha complicato un po' la situazione visto che mi aumentava l'altezza,che ovviamente è limitata tra i due piani del banchetto, di tutto il blocco questo dovuto principalmete al fatto che le dimensione tra la curva da 12 di diametro esterno e il Rilsan da 10 esterno mi costringeva a dare una certa distanza per armonizzare lo dislivello creato dal tubo pena altrimenti un non sicuro innesto. Alla fine la soluzione è stata semplice cioè sostituire i due raccordi pneumatici da 8/10 di mandata delle pompe con due uguali ma da 10/12 quindi disdivello sparito e possibilità di accortciare fino alla misura utile. Ma come spesso mi capita dopo aver completato il tutto qualcosa non mi rendeva fiero del lavoro... l'estetica pagava enormemente lo scotto della funzionalità da me voluta le foto appena sotto confermano La causa pricimpalmente derivava dalla scelta dei raccordi,curve e rubinetti di dimensioni generose dettata un po' per la facilità di reperebilità dei raccordi citati e un po' per il mio timore che mi portava ad ipotizzare una penalizzazione della portata massima. La cosa che alla fine mi ha convinto a sperimentare raccorderia di sezioni minori è stato propio l'osservare il diametro interno della mandata del top della Sanso che mostrava una sezione abbastanza ridotta,questo utile per dare una certa prevalenza alla pompa, da non essere facilmente influenzato dai successivi raccordi che se anche ridotti nella dimensioni generali erano sempre sufficentemente maggiori in diametro interno. ed ecco cosa n' è venuto fuori... ed in piu' approfittando anche della minore estensione in altezza di tutto il blocco ho potuto : Ricavare questo spazio che sarà usato per creare un cuscino antivibrazione sulla base delle pompe ed aggiungere inoltre un raccordo sensore temperatura liquido passante di aquacomputer Prima di passare all'installazione delle pompe mi è venuto un piccolo dubbio,pensando soprattutto al rad pieno di liquido ed a una loro maggiore stabilità. Ho risolto utilizzando delle piccole staffe e dei pezzetti di feltrini adesivi impiegati tra radiatori e staffe (soluzione che gia' ho adottanto in passato )che permettono appunto di tererli saldi nella loro posizione ma allo stesso tempo di poterli agevolmente spostare per magari spurgarli dall'aria. Ultima Modifica di ADP : 23-01-2010 17.06.18. |
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore Tuner/WB
|
Fatto ciò il tutto era completo ma ancora qualcosa non tornava
__________________cosa ? l'estica !!! Allora andava fatta e qualcosa è stata fatta ma ancora mancava un tocco By ADP Risolto anche questo il passaggio successivo era quello di integrare la seconda vaschetta che come detto sarà un'altra Visual Trap Sphere della Tecnofront . Perchè la Visual Trap Sphere è semplice : tutto il mio impianto è stato proggettato per due loop con possibilità di variazione della portata di ognuno dei due circuiti e quindi si rendeva necessario la presenza di un flussometro(economico in questo caso ma sufficente per il mio utilizzo ) per stabili le misurazioni impostate. Dove piazzarla non è stato certo un problema e questo và ad aggiungersi alle note di merito di questo Banchetto proggettato dalla Tecnofront pensando all'espansione In pratica il banchetto nasce con la possibilità di alloggiare da un lato il supporto per la vaschetta e dall'altro un supporto per ventola da 8 Ora il bello di questi due supporti è che sono compatibili entrambi su i due lati del banchetto e questo significa che sarebbe statosufficente procurarsi un secondo supporto per la vaschetta e sostituirlo a quello della ventola e qui succede ......... Capitolo a parte Un amico di nome ENGINE Circa due mesi fà per dei consigli e pareri comunicai il mio proggetto a Marco (ENGINE) il quale ,per pura vena di passione e lo sottolineo perchè di certo non ha bisogno di un proggetto estremo come questo per vendere i Banchetti che gli stanno dando non poche soddisfazioni , oltre che ha stimolarmi nel realizzarlo si rese disponibile ad aiutarmi (cosa a cui si presta spesso qui sul forum ) qualora mi sarebbe servito qualche accessorio del Banchetto ..... Ovviamente io ne ho approfittato . Il momento propizio fu durante il raduno dello staff in Tana dove oltre a conoscere il mio maestro Tony e a scoprire i segreti della Tana Oscura ho avuto il piacere di incontrare e conoscere ENGINE che dire simpatico è poco .... Bè non solo mi ha portato cio' che mi aveva promesso ma ha fatto molto di piu' realizzando una cosa unica per me NON DI PRODUZIONE Questa è una staffa porta vaschetta normale e questa è UNA COSA UNICA !!!!!!!!!! ed ecco come appariva prima con la ventola e come appariva succesivamente Mi sembrava quasi peccato dover montare la vaschetta e coprire parzialmente quest'opera d'arte ma purtroppo andava fatto Ritornando all'integrazione a questo punto non mi restava altro che riassemblare il tutto e cominciare a passare i tubi ma dato che per la prima volta cercherò di fare un buon lavoro anche con lo sleeving ho pensato che sarebbe stato meglio anticipare quello sui cavi delle pompe visto anche la posizione in cui saranno . Bene preparato i materiali e il piano di lavoro (questa è meglio non farla vedere a mia moglie ) nel quale si rendeva necessario una fonte di fiamma per praticare dei tagli puliti al nylon di cui è composta la guaina.si passa al lavoro e questo è il risultato prima e dopo Bene finalmente si puo' montare il tutto ed avere una prima impressione estetica ricordando che ancora la distrubuzione dei tubi era quella della precedente integrazione e che tutte le periferiche sono poste senza cura della posizione. Non mi rimaneva che integrare i tubi e dare vita al circuito del loop . Come sempre non mi sono preoccupato troppo della sequenza dei componenti ma di rendere il tutto piu'lineare possibile . Altro particolare che ho curato con attenzione è stato la ricerca della giusta lunghezza e torsione dei tubi d'ingresso e mandata della pompa e vi chiederete il perchè.... Come avevo già scritto qualche rigo sopra le pompe non hanno alcun punto di bloccaggio sul piano su cui poggiano questo perchè avendolo già sperimentato piu' volte la Sanso se non ancorata diventa quasi inudibile ma naturalmente è impensabile lasciarle libere con il rischio di spostarle accidentalmente verso le ventole. Ovviamente ho sempre valutato fin dall'inizio questa problematica ed ero speranzoso di riuscire appunto a trovare le giuste tensioni meccaniche dei tubi ,curandone la posizione e lunghezza, contro le pompe per vincolarne le posizioni di entrmbe e la cosa ha richiesto sinceramente molto lavoro minuzioso . Ecco il primo loop vaschetta Visual Trap Sphere >>Pompa Sanso PDH054 >>WB CPU "the unknown" >>WB SB/NB Full Aquacomputer 790i >>Rad Triventola TFC Feser ed ecco come la Sanso è perfettamente centrata sulla zona a lei dedicata Secondo loop vaschetta Visual Trap Sphere >>Pompa Sanso PDH054 >>WB VGA 1 ACS-G >> WB VGA 2 ACS-G >>Rad Triventola Thermochil new e anche qui la Sanso è perfettamente centrata sulla zona a lei dedicata Per realizzare il secondo loop con lo stesso metodo di bloccaggio della pompa ho dovuto purtroppo apportare una modifica al mio proggetto originale che avrebbe previsto l'utilizzo di un tubo Tubo Masterkleer Clear UV che grazie al suo colore neutro ma reagente agli UV avrebbe accentuato l'effetto contrasto del Feser Red che userò in questo loop rispetto al Green dell'altro loop. Perchè è successo questo il Tubo Masterkleer è un ottimo tubo per praticità ed è morbidissimo ma propio quest' ultima sua qualità non andava a nozze con il mio impianto infatti era praticamente impossibile sfruttare qualsiasi forza meccanica generata dal tubo visto che lo stesso non ne generava alcuna e se eccessivamente forzato si piegava su se stesso . In piu' per replicare le curve che ho realizzato per ingresso e uscita del radiatore avrei avuto la necessità di impiegare delle molle da tubo che non avevo altrimenti si verificava l'effetto strozzatura. Quindi anche per questo loop ho utilizzato il tubo ,che avevo, della Thermaltake e come qualcuno saprà è si UV reagente ma è anche green quindi non propio il massimo per il feser red spero tanto di ottenere comunque un risultato ottico accettabile per la colorazione del liquido . Finita anche quest'ultima fase fatta d'innesti di tubi ,che ha lasciato i segni visibili sulle mia dita ,sono passato al collaudo degli impianti utilizzando per lo scopo dell'acqua distillata e avendo cura di scrutare ogni punto di raccordo per rilevare eventuali presenze di perdite che fortunatamente non si sono manifestate . Dopo circa un'ora che l'impianto funzionava, avendo avuto prevetivamente cura di collegare anche le tre ventole di uno dei radiatori, ho potuto valutare l'effetivo beneficio che l'aria mossa dalle ventole apportano alle Sansoal tatto risultavano praticamente fredde .Successivamente sono passato al collaudo del sistema di regolazione della portata degli impianto "I RUBINETTI" giudicate voi Apertura massima Apertura 2/4 Apertura 3/4 apertura 3,5/4 Personalmente Mi ritengo pienamente soddisfatto Ultima Modifica di ADP : 27-01-2010 20.35.05. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore Tuner/WB
|
Finalmente dopo tanta fatica i Lavori sono ultimati e ormai quello che rimane da fare è riorganizzare la scrivani che sembra un campo di guerra e soprattutto riordinare la cameretta a dovere pena il già preannunciato linciaggio della moglie che stavolta ha veramente avuto molta pasienza.....
__________________Purtroppo in queste ultime settimane di tempo libero ne ho avuto sempre meno,qualcuno sa anche il motivo principale , e quindi ho dovuto necessariamente fare delle scelte : ho portare avanti tutte le modifiche al proggetto originale che via via con l'avanzare dei lavori mi scaturivano nella mia mente che già di suo ormai non conta all'attivo piu' di una manciata di neuroni .... oppure suddividere il risicato tempo tra lavori , aggiornamenti al thread e rischiare di portali avanti per mesi Ovviamente come avete notato ho scelto la prima opzione con il rischio di sembrare antipatico a qualcuno ma spero di riuscire nell'intento di soddisfare chi invece ha avuto la pasienza di attendere. Anticipiamo ora i punti salienti che da qui in poi andrò ad illustrarVi e che saranno tutti ingredienti del piatto forte "La Piattaforma Completa" I Sette punti Salienti Nuovo cablaggio tra Banchetto e zona comandi Motherboard Power/Reset/Led..... ----------------------------------------------------------------------- Adesivi e loghi ----------------------------------------------------------------------- Sanso nuova sezione rubinetto,curva,sensore al raccordo di mandata ----------------------------------------------------------------------- Ancora: Sanso restyling By ADP ----------------------------------------------------------------------- Depurazione e sterelizzazione dei componenti dei loop ----------------------------------------------------------------------- Creazione nuove staffe per "Gli Esclusivi Gemelli Dorati ACS-G N°1 e N°2" per le 280gtx e nuova dissipazione passiva ------------------------------------------------------------------------ Ancora Restyling ma questa volta tocca al B.S. beta 3 By ADP e alle griglie dei rad. ------------------------------------------------------------------------ Bene in mezzo a tutto questo ci sono stati esperimenti come lo sleeving ,durante il quale vi ho reso partecipe con la guida,la creazione di un sensore per liquido,l'utilizzo della colla a caldo per i dissini e tanti altri che non sapete neanche --------------------------------------------------------------------------------------------------- Visto che qualcuno ha mostrato interessamento al punto 6 della lista sopra partirò appunto dalla creazine delle nuove staffe dei gemelli ACS_G per le mie due Nvidia 280Gtx. Intanto va spiegato il perchè di questa mia necessità delle staffe visto che i 2 ACS_G e le 2 280 sono felicemente sposati dalla Piastra Passiva Ybris dedicata . Inizialmente il tutto è partito con la sola voglia di sostituire la dissipazione passiva della piastra appunto con dei dissini Enzotech ....poi però ti accorgi che qualcosa ti era sfuggito cosa ? Le staffe presenti sui miei ACS_G ,fondamentali anche per il monatggio sulla piastra passiva ,evevano attacchi ATI cosa che io avevo completamente dimenticato e purtroppo dopo aver calcolato le giuste distanze dei fori necessari per il montaggio su Nvidia ho preso coscenza che non era possibile neanche praticarne di nuovi sulle stesse.Bene la soluzione logica era quella di comprare le giuste ma ormai avevo ordinato dal sito pochissimi giorni prima e mi scocciava farne un secondo a così breve distanza e per una mia distrazione ... Allora scatta la voglia dell'arrangiarsi By ADP e quindi mi cimento nella creazione di un paio di staffe che abbiano la compatibilità Nvidia ![]() La cosa ovviamente era semplificata dal fatto che i riferimenti presenti sulla staffa originale potevano essere utilizzati tutti tranne quelli appunto per il montaggio sulla GPU. Dopo aver effetuato i calcoli ho chiesto al mio carissimo vicino di casa che ha appunto la sfortuna di conoscermi e assecondarmi di praticare i 2 fori sulle due lastre di lamiera, tagliate a misura ,necessari per essere montate sull'ACS_G e che per le mie attrezzature risultavano fin troppo proibitivi visto le dimensioni generose mentre per l' attrezzatura della sua officina erano fattibili. Questo è il primo risultato ...purtroppo non ho fatto foto prima di praticare i 4 fori agli angoli che sono appunto stati fatti da me La staffa di partenza aveva solo il foro centrale e con un pò di pasienza e qualche attrezzo che bene o mele tutti possiamo avere in casa Il risultato conclusivo portava a questo Finalmente il WB poteva essere montato e potevo dedicarmi alla distribuzione dei vari dissini della Enzotech, stupendi ,per i quali avevo preventivamente calcolato il numero e le varie dimensioni in fase d'acquisto. Dopo una minuziosa installazione e montaggio ed ecco un paragone tra prima e dopo e per finire questa parte una foto che evidenzia quanto difficile sia stato calcolare la giusta dimensione dei dissini utilizzati ma quando pensavo di aver concluso sulle VGA qualcuno si accorge che qualcosa non è stata valutata a dovere Ringrazio Marco90 e King che mi hanno fatto notare quanto pericolosamente insufficente era la dissipazione sul chip HSI... L'idea di Domenico (King) di liquidarlo non nascondo che mi ha stuzzicato non poco ma per adesso ho preferito sistemare la situazione alla bene e meglio . Ho trovato in Garage dei vecchi dissipatori Zalman ma purtroppo gli unici pezzi utili con base adatta alla dissipazione ,cioè rettificata ,erano solo dei blocchi di alluminio pieno... Va be visto che le dimensioni sono generose ho comunque deciso di utilizzarli . Naturalmente è stato necessario tagliare bucare e vaiiiiii........... ![]() dopo una prima fase di lavorazione questi erano i risultati parziali che poi portavano a questo successivamente toccava alle staffe e qui mi sono tornati utili questi blocchi ed il motivo per i quali mi sono convinto ad utilizzarli era propio per il sisteme delle staffe semplici facili e soprattutto utilizzabili per il mio scopo Mentre dal lato opposto venivano bloccato semplicemente così Qualcuno avrà notato che tra la vite della staffa e la staffa stessa c'è un oring che in pratica ha la funzione di ammortizzare il serraggio della vite un po' come quasi delle molle naturalmente qui le pressioni sono modeste e l'impiego ha senso. Ed ecco come appare montato Nel frattempo ,visto che dovevo smontare tutto ,ho perso anche 5 minuti sulla staffa del WB che avevo da poco creato e che per mancanza di tempo non avevo rifinito a dovere cosa che ovviamente mi è stata fatta notare Allora era venuto il momento di sfruttare qull'ideuzza semplice e rapida che mi era già venuta in mente durante la lavorazione ho utilizzato della semplice carta plastificata adesiva ,che in questa colorazione costa na sassata ,ed il risultato è piu' che accettabile secondo i miei gusti. Ultima Modifica di ADP : 23-01-2010 17.05.34. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore Tuner/WB
|
Continuando con i lavori si passa al WB CPU.
__________________Non finiro' mai di ringrazia Tony per avermi dato fiducia nell'affidarmi già da diversi mesi una Beta ,esattamente la N° 3,che al suo interno racchiudeva già i segreti del Black Sun che solo da pochi giorni sono stati resi noti. Naturalmente come ogni beta che passi tra le mani del capo l'estetica non puo' essere neanche presa in considerazione ma questo succede solo a chi c'è abbituato a lavorarci ma quando questa passa tra le mani di un' essere umano "normale" che ne apprezza la fattura oltre che le qualità prestazionali sbalorditive non si puo che non pensare ad una rifinitura che meriterebbe... be ma volendo si puo'..... ![]() Con una bomboletta di nero lucido ,un adesivo personalizzato fatto con la stampante e carta adesiva ed un'ulteriore bomboletta ma di trasparente applicata su tutta la superfice del Top del WB adesivo compreso in modo da renderlo permanente . credo che i risultati gli donino un pò di merito ![]() Visto che di nero me ne restava ancora ho dato una spruzzatina anche alle griglie dei rad ![]() Le griglie come tutte le classiche che si utilizzano , erano cromate e per fare bene avrei dovuto scromarle e poi vernicialle con il nero. Non trovavo un posto dove farle scromare o almeno dove lo facessero chiedendomi una cifra onesta invece che assurde per delle griglie... Quindi ho tentato di utilizzare come fondo la vernice trasparente che per la sua composizione risultava piu' aggrappante e poi successivamente il nero . Bene il risultato l'avete visto naturalmente è verissimo che la verniciatura è molto delicata e basta poco per scheggiarla ma prestando la giusta attenzione potrebbe durare . Capitolo Quarto Cablaggio ,Sleevin,Neon/Led etc.... Altra parte importante per un'integrazione che si rispetti è la cura estetica ed anche se nel mio progetto non è questa la caratteristica pricipale (ma come già detto le prestazioni massime )ho comunque cercato di coniugare il più possibile le scelte tecniche con quelle estetiche Trattandosi si un banchetto totalmente in plexiglass l'impegno nelle soluzioni adottate per cablare, sleevare e collocare i numerosi collegamenti necessari per gli altrettanti numerosi led e neon(con i relativi trasformatori) è stata una delle cose che ha richiesto tantissimo tempo e tante prove. Come appena detto ho totalmente sleevato i cavi con guaina appropiata nera qualche esempio dopo si può valutare cosa significa sleevare nelle due foto sotto un ulteriore esempio dei tanti cavi utilizzati dal mio rheobus prima e dopo lo sleeving e qui alcuni collegamenti opportunamente creati per l'azionamento multiplo di led o neon Quindi oltre che sleevare i cavi esistenti alcuni dovevano essere creati da zero come interruttori con relativi cavi per azzionare i neon e i led(in modo da ridurne il numero ) ,tutta la parte di cablaggi tra la scheda madre ed i pulsanti power reset e i led rosso(HDD) verde (start) Ecco la parte che interessa la motherboard Poi si passa alla collocazione dei neon e led già led perchè dopo questa mia esperienza ho potuto apprezzare una valida alternativa ai neon anzi direi propio da preferire sono delle strisce di led a metraggio in vendita nei negozi di componentistica elettronica.Sono divisibili a porzioni di minimo 3 led per un massimo che si preferisce ,sono estremamente luminosi (anche più dei neon),si trovano di tante colorazioni, funzionano a 12V e quindi non necessitano di quegli odiosi scatolotti neri (i riduttori di volt) ingombranti che i neon richiedono . Quindi dopo averli sezionati per la misura necessaria basta saldare dei connettori tipo quelli da ventole e sono pronti per essere installati Unico limite è dato dal fatto che la pista è "scoperta" (in realtà esisterebbero quelli ricoperti di silicone trasparente ma io non sono riuscito a reperirli) ma a questo ho trovato un validissimo rimedio tanto semplice quanto valido TERMORESTRINGENTE TRASPARENTE ![]() Come potete vedere voi stessi la procedura è semplicissima basta procurarsi del termorestringente trasparente ,in vendita negli stessi negozi di componentistica,della sezione giusta e dopo averlo tagliato a misura basta inserlo e scaldarlo e magicamente avrete la stessa luminosità ma in più la sicurezza di led isolati. A questo punto rimaneva solo da preparali per le varie collocazioni previste. Non ho comunque rinunciato all'installazione dei 4 neon precedentemente acquistati un pò perchè propio ormai l'avevo comprati e un pò perchè avevo studiato la collocazione attentamente e mi dispiaceva abbandonare una buona idea .ed ecco dove e come sono stati montati i 4 neon questi sono i neon che sono stati montati sui 4 piloni principali del banchetto che ricoprono quasi completamente la superficie risultando così gradevoli esteticamente. Per posizionare i neon sui piloni ho utilizzato dei supporti che normalmente vengono impiegati dagli elettricisti per montare delle canalette ,anche se ho dovuto modificarle leggermente,e sfruttando i fori presente in essi ho inserito delle normalissime fascette di plastica Ultima Modifica di ADP : 23-01-2010 00.03.35. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore Tuner/WB
|
Il supporto per le periferiche è l'altro punto che ho ritenuto necessario migliorare ed in quest'ottica vediamo le modifiche apportate
__________________In prima battuta avevo immaginato solo l'applicazione di 2 adesi ricreati al computer utilizzando dei loghi adeguatamente proporzionati e opportunamente modificati Questi sono i supporti in questione e gli adesivi che ho riprodotto e poi stampato con carta adesiva e questo era il provvisorio risultato finale ottenuto Ciò che non mi rendeva soddisfatto era l'allineamento laterale delle periferiche con il bordo del supporto e quindi ho deciso di arretrare i fori originale creandone di nuovi ,inoltre ho preferito ricoprire di carta plastificata nera le pareti dove verranno comunque applicati gli adesivi ,questa scelta è stata fatta per ottimizzare la resa di alcuni led previsti sul supporto Capitolo Quinto Pulizia accurata dei componenti dei loop A lavoro quasi ultimato prima di mettere in funzione il tutto in maniera definitiva ho preferito pulire tutti i componenti in maniera approfondita in modo da rendere l'impianto sterilizzato il più possibile e scongiurare così presenza di alghe ,tracce di flussante in circolo (che spesso è la causa di tubi opachi )o di "pitulli" per almeno un tempo medio lungo. Per far ciò ho riposto una cura particolare alla pulizia dei radiatori che da sempre sono i componenti che più di altri si rendono responsobili d'impurità in circolo. Il prodotto ,come già da altri utenti dimostrato,che meglio svolge questo lavoro è l'acido muriatico che per quanto pericoloso possa sembrare a chi non ne ha mai fatto uso in realtà si dimostra indicato per lo scopo basta NATURALMENTE PORRE LE DOVUTE ATTENZIONI ALL'UTILIZZO del prodotto che se inalato o lasciato a contatto con la pelle per tempi prolungati può creare anche seri problemi. Quindi si parte con le grandi pulizie il necessario lo svolgimento: riempimento del radiotore con 3/4 di acido e 1/4 di acqua(adesso va bene quella del rubinetto) Dopo circa 30 minuti con regolari scuotimenti molto decisi ad intervalli di 5 minuti sono passato al risciacquo sempre con acqua del rubineto(meglio se calda) Durante il risciacquo ho praticando anche in questo caso decisi scuotimenti ad intervalli, scaricando successivamenti l'intero contenuto d'acqua dell'interno del rad e di certo non sono mancate l'impurità costituite da residui di verniciature e flussante(purtroppo questa foto è stata scattata dopo diversi risciacqui e le cose erano già migliorate di molto) Dopo aver ripetuto questa prima parte della pulizia una seconda volta sono passato al risciacquo finale con abbondante acqua demineralizzata (si trova nei supermercati a pochi euro) e per concludere la pulizia ho montato un loop da test nel quale ho fatto girare per qualche ora al suo interno dell'acqua demineralizzata e amuchina in modo ma sterilizzare al meglio. Alcune curiosità scoperte durante le fasi di pulizia Per pulire il plexiglass ho scoperto un prodotto ,di uso casalingo,veramente sorprendente basta spruzzare lasciare agire 1minuto (meglio non eccedere) e risciacquare ripetutamente scuotendo con acqua demineralizzata In alcune situazione dove la presenza di calcare è elevata potrebbe essere necessario strofinare le pareti interne delle vaschette ed io ho trovato utile questo Quello da me utilizzato è di metallo flessibile in modo da poter assumere tutte le forme ,mentre lo spazzolino oltre ad essere morbido non deve essere eccessivamente largo se così non fosse potrebbe essere necessario ,come ho fatto io,tagliarlo in modo da diminuirne lo spessore. Credetemi il risultato nel mio caso è stato veramente eccellente cosiderando che la vaschetta in foto ha circa 2 anni di funzionamento Altra curiosità scoperta è la reazione positiva che l'acido muriatico ha con i Tubi (almeno con quelli usati da me) Ho lasciato il tubo immerso in acqua demineralizzata e acido (1/3) per circa 2 ore e poi risciacquato abbondantemente. Dopo aver pulito tutti i tubi alla fine però ho optato per la sostituzione degli stessi,decisione maturata perchè ormai stanco dei vari coloranti o additivi che a mio avviso rilasciano sempre residui in circolo ,stavolta monterò dei tubi colorati ,per l'estica,e dell'acqua Ybris Distillata che oltre a garantire purezza della stessa scongiura rischi di corto in caso di perdite improvvise. Per ottimizzare in oltre la resa estetica dei raccordi pneumatici da me utilizzati ho deciso di utilizzare delle fascette metalliche a molla nere che come detto sono gradevoli esteticamente e garantiscono una tenuta sul rilsan a prova di rischio Capitolo Sesto ADP Station le Foto !!!! Finalmente dopo tante lunghe giornate dedicate alla realizzazione della piattaforma ,dopo tante prove per meglio distribuire i componenti,dopo tanto tempo passato a studiare le migliori scelte tecniche per far rendere al massimo delle prestazioni tutti i componenti il mio lavoro può considerarsi concluso. Per concludere il video Ultima Modifica di ADP : 14-02-2010 21.21.08. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Barton@2363MHz
|
che esaltato !!! ![]() PS: ti osservo
I'm Ready to Jump!! ....οκτώ !!
![]() ![]() CPU Athalon XP core barton 2800+@2363MHz<>mobo ASUS A7N8X-E deluxe<>RAM 2GB corsair + 512Mb kingstone<>POWER OCZ 800Watt<>VGA Sapphire X1600PRO 256MB DDR3 @ GPU610MHz-RAM580MHz<>COOLING by JET 7 premium line + Zalman NBF47 - VGA raffredata con ZEROTherm GX710 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Moderatore Tuner/WB
|
Quell'immaggine è lo specchio del futuro prospettato da mia moglie se rifaccio il mio solito casino
__________________![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Linux 4ever!
|
Quote:
![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Moderatore Tuner/WB
|
Per adesso casa mia è come L'AEREA 51 "Reserved Entry" ci sono cose che non tutti gli esseri umani hanno visto
__________________![]() ![]() ![]() Ultima Modifica di ADP : 22-07-2009 23.27.41. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Linux 4ever!
|
Quote:
![]() Ultima Modifica di ADP : 22-07-2009 23.32.31. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Ahestetic Overclocker
|
ADP sta per Antonio Di Pietro?
__________________Iscrittissimo ![]() PS: in che cantiere lo hai rubato quel segnale stradale ![]()
![]() Lian Li V1200 Plus Modded | Ybris Eclipse Chrome N.320, 2x Ybris K5, 1x EK NB-SB4 | Enermax Infiniti 650W DXX EIN650AWT | Intel Core2 Duo E6600 Mirrored @ 4,01Ghz | ASUS Maximus Formula Bios 1402 @ 498Mhz | 2x2GB Corsair Dominator PC2-8500 | Sapphire ATI Radeon X1900XT 512MB @ 735/860 | 2x HD Maxtor DiamondMax Plus 23 500GB SATA RAID0+1 |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Linux 4ever!
|
Quote:
![]() Cmq non vale, lo 'stard tread proprio ora che sono a far un giochino e rischio la morte ogni mex che scrivo!!! ![]() |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Moderatore Tuner/WB
|
Quote:
![]() AmoreDiPipa Non l'ho rubato è quello che uso quando sequestro la stanzetta e lo piazzo all'ingresso a prova di FEMMINA ![]() Grazie spero che piacerà il risultato ![]() Ultima Modifica di ADP : 22-07-2009 23.44.58. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Ahestetic Overclocker
|
Quote:
![]() GRASSETTO -> LOL ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() Lian Li V1200 Plus Modded | Ybris Eclipse Chrome N.320, 2x Ybris K5, 1x EK NB-SB4 | Enermax Infiniti 650W DXX EIN650AWT | Intel Core2 Duo E6600 Mirrored @ 4,01Ghz | ASUS Maximus Formula Bios 1402 @ 498Mhz | 2x2GB Corsair Dominator PC2-8500 | Sapphire ATI Radeon X1900XT 512MB @ 735/860 | 2x HD Maxtor DiamondMax Plus 23 500GB SATA RAID0+1 |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Drummer™
|
![]() Ale!
Core i7 920 D0 @ 3.8GHz 1.13v :: EX58-Extreme :: 2 4890's CF :: HyperX KHX16000
Ybris® Eclipse #0027 :: Eclipse-G #0062 & #0067 :: Sanso 054 :: TFC Xchager 360
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Moderatore Tuner/WB
|
Quote:
![]() ![]() I tempi saranno un po' dilatati ma vi terrò aggiornati ![]() |
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|