Vai Indietro   PcTuner Forum > A ruota libera > Off Topic > Sport
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-02-2007, 11.39.55   #1
...utente in attesa...

L'avatar di  Race Luke

Iscritto da: 13-09-2003
Feedback: (0)
Acqua: troppa o troppo poca?

Buondì...
la sezione non è proprio "adattissima", ma penso vada bene.

Da qualche tempo sto finalmente iniziando a preoccuparmi di migliorare la mia forma fisica, aumentare il tono e la massa muscolare, diminuire i grassi.

Stamattina non avendo niente di meglio da fare (ho solo 4 esami settimana prossima ) mi son messo a guardare qua e la su internet vari siti contenenti le proprietà degli alimenti, indicazioni sull'allenamento ecc ecc.
Mi sono poi imbattuto in un sito in cui parlavano anche dell'acqua, giustamente dicendo che non contiene calorie, contiene sali minerali eccetera. Dicono poi che l'acqua rallenta però il processo digestivo se assunta in quantità troppo elevate, indicando di conseguenza un quantitativo consigliato: da 0,6 a 0,8 Litri.
Io bevo ALMENO 1,5 litri d'acqua al giorno, solitamente 2 litri però.
Tenendo conto che sono 90kg x 187cm, voi cosa ne pensate? Dovrei ridurre il quantitativo di acqua?
Il rallentamento del processo digestivo inoltre, cosa comporta? il rallentamento nell'assorbire proteine/vitamine/carboidrati presenti nel cibo? o anche altro?

Mi sto facendo delle paranoie assurde?
Vecchio 09-02-2007, 12.39.06   #2
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Ovunque, ma non qui
Feedback: (1)
Quote:
Originariamente inviato da Race Luke
Mi sto facendo delle paranoie assurde?
Vecchio 09-02-2007, 15.15.41   #3
roots

L'avatar di  francesco

Iscritto da: 06-01-2002
Locazione: RM / Calabria (CS)
Inserzione Blog: 7
già io bevo si e no due tre bicchieri max d'acqua al giorno
Vecchio 09-02-2007, 15.22.05   #4
...utente in attesa...

L'avatar di  Race Luke

Azz...io almeno 4 bicchieri per pasto...più svariati durante la giornata
Vecchio 09-02-2007, 16.05.34   #5
Registered User

L'avatar di  MrZzz

Iscritto da: 29-06-2001
Locazione: Gibilterra
Non ho idea di quali siti tu abbia potuto visitare, ma credo di poterti tranquillamente SCONSIGLIARE di ridurre il consumo d'acqua. Sarebbe folle e irresponsabile.

Vediamo alcune delle conseguenze della disidratazione legata ad un consumo insufficiente d'acqua: stitichezza, affaticamento muscolare, affaticamento renale, ematocrito alto, danni renali, problemi circolatori, emorroidi... Devo continuare?

Senza mangiare si resiste fino a 15gg. Senza bere al massimo 36-72h. Sara' un caso?

Bevi. Almeno 1.5lt al giorno, meglio se arrivi a 2.
L'acqua e' alla base di ogni tipo di attivita' chimica e del tuo metabolismo. Nonche' fondamentale per eliminare le scorie presenti nell'organismo.

PS: Probabilmente l'indicazione di 0.6/0.8 litri e' per pasto! Il transito nel tratto digerente ha tempi pressoche' fissi: minori capacita' digestive causano una diminuzione nell'assorbimento dei principi nutritivi. Questo potrebbe essere un problema in alcune condizioni (malnutrizione, denutrizione), che mi auguro non ti riguardino.

"Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda

Ultima Modifica di MrZzz : 09-02-2007 16.09.36.
MrZzz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-02-2007, 16.43.11   #6
...utente in attesa...

L'avatar di  Race Luke

Quote:
Originariamente inviato da MrZzz
Non ho idea di quali siti tu abbia potuto visitare, ma credo di poterti tranquillamente SCONSIGLIARE di ridurre il consumo d'acqua. Sarebbe folle e irresponsabile.

Vediamo alcune delle conseguenze della disidratazione legata ad un consumo insufficiente d'acqua: stitichezza, affaticamento muscolare, affaticamento renale, ematocrito alto, danni renali, problemi circolatori, emorroidi... Devo continuare?

Senza mangiare si resiste fino a 15gg. Senza bere al massimo 36-72h. Sara' un caso?

Bevi. Almeno 1.5lt al giorno, meglio se arrivi a 2.
L'acqua e' alla base di ogni tipo di attivita' chimica e del tuo metabolismo. Nonche' fondamentale per eliminare le scorie presenti nell'organismo.

PS: Probabilmente l'indicazione di 0.6/0.8 litri e' per pasto! Il transito nel tratto digerente ha tempi pressoche' fissi: minori capacita' digestive causano una diminuzione nell'assorbimento dei principi nutritivi. Questo potrebbe essere un problema in alcune condizioni (malnutrizione, denutrizione), che mi auguro non ti riguardino.

Grazie MrZzz
Hai confermato i miei dubbi, infatti io sapevo che era consigliabile bere molto, e non poco!
Denutrizio ... mhm ... la bilancia dice di no

Comunque, grazie, mi hai tolto un dubbio!
Vecchio 09-02-2007, 17.44.14   #7
Registered User

L'avatar di  zitmatt

Iscritto da: 18-04-2006
Locazione: Veneto
Feedback: (4)
bere è inportantissimo pulisce i reni ed il fegato....
zitmatt Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-02-2007, 19.20.40   #8
Kill the fight !

L'avatar di  Beppe82

Iscritto da: 07-09-2001
bisogna bere poco durante i pasti
Beppe82 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 09-02-2007, 19.52.47   #9
roots

L'avatar di  francesco

Quote:
Originariamente inviato da Race Luke
Azz...io almeno 4 bicchieri per pasto...più svariati durante la giornata
beh dipende anche da che bicchieri sono, ci sono quelli (inutili imho ) da 150ml (grandi quanto quelli di plastica pe' capisse) e quelli ignoranti di vetro grezzo spesso 5mm squadrati e pesanti che contengono 250ml o poco più.

Io ho i secondi

cmq, pensandoci meglio, bevo almeno...mmm... 6 di questi bicchieri al giorno (circa 2 a pasto, più uno per ogni caffè che prendo a casa -> 6 bicchieri) che fanno esattamente 1,5l
Vecchio 13-02-2007, 15.02.06   #10
Registered User

L'avatar di  genk

Iscritto da: 29-05-2004
Locazione: trentino
taglia pasta e dolci vari.
mangia un sacco di carne che contiene creatina....durante l'attività fisica (se prolungata) assumi fruttosio e maltodestrine a seconda dello sport che fai

147 ForEver
genk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 13-02-2007, 23.54.14   #11
Sospeso

L'avatar di  asciutto

Iscritto da: 19-03-2005
Locazione: Perugia
secondo me è sbagliato eliminare la pasta del tutto....bisognerebbe principalmente assumerne una quantità giusta ma gli amidi sono fondamentali......per il dolce hai ragione meno se ne mangia meglio è però penso proprio che il cibo è una delle più grandi soddisfazioni...
asciutto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-02-2007, 08.55.14   #12
roots

L'avatar di  francesco

la pasta andrebbe mangiata comunque, ma poca, circa 60g, e si deve ridimensionare anche il pane.
Vecchio 14-02-2007, 09.47.02   #13
Sospeso

L'avatar di  asciutto

Iscritto da: 19-03-2005
Locazione: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da francesco
la pasta andrebbe mangiata comunque, ma poca, circa 60g, e si deve ridimensionare anche il pane.
quoto in pieno poi 60 g di pasta non sono pochissimi diciamo che accompagnati da una bella fetta di carne alla griglia sono più che sufficienti....
asciutto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 14-02-2007, 10.54.29   #14
Rebel Cool Pc

L'avatar di  Fox the ripper

Iscritto da: 09-02-2005
Locazione: Visentin Ayeha
Allora non togliere assolutamente l'acqua, io ne bevo in media 3 litri al giorno, poi quando fai attività fisica è importantissimo reintegrare l'acqua e i sali minerali persi. Se vuoi aumentare in quanto a massa magra, e abbandonare la massa grassa, cerca di eliminare tutti i carboidrati durante i pasti serali, perchè non riesci a smaltirli durante la notte, gli amidi non smaltiti sono praticamente zuccheri che vanno a depositarsi sulla massa grassa, quindi pasta pane, etc solo a pranzo, alla sera reintegra il corpo con carne magra, può essere carne bianca oppure carne rossa sgrassata o magra, ti aiuterà apportando al corpo proteine, utili all'aumento della massa grassa, ricorda che le proteine sono il nutrimento del muscolo assieme agli amminoacidi ramificati che aiutano a trasformare le proteine più velocemente(infatti sono i componenti delle proteine). Se vuoi in erboristeria vendono proteine del latte al 98%, sono n polvere da miscelare in acqua o latte, non stiamo parlando di dopanti ma di proteine ricavate dal latte, se te mangi per esempio 100 g di queste proteine (è una dose assurda la metto solo come esempio) ne assumi ben 98 g, mentre in altri alimenti su 100 g che mangi la percentuale che assumi è molto minore, si può integrare anche gli amminoacidi ramificati, li trovi in erboristeria sotto forma di capsule, ed è un buon rimedio come ti ho già spiegato sopra, poi vendono pure in polvere la creatina, vedi netti miglioramenti finchè ne fai uso appena smetti ti sgonfi, perchè trattiene acqua nel muscolo e lo aiuta sotto sforzo, m appena finisci di prenderla il muscolo si svuota dall'acqua e quindi cala rispetto a prima! A mio avviso puoi integrare la tua dieta con le proteine in polvere le trovi in vari gusti cacao, cioccolato nero e bianco, banana, lampone, fragola, vaniglia etc. Per il momento lascia perdere amminoacidi e soprattutto la creatina che a mio avviso non serve nulla dato che l'ho provata. Comincia a regolare la dieta, io l'ho fatto e 3 kg se ne son adnati solo stando più attento a quello che mangiavo, logicamente devi calare un pò le dosi, non è che a mezzogiorno puoi mangiare 1 hg di pasta ultracondita e un pezzo di pane, o uno o l'altra, evita condimenti pesanti, se mangi cracker cerca quelli più poveri di grassi, stare attenti a quello che si mangia non vuol dire fare a meno del gusto!

Spero di essere stato esauriente!
Vecchio 14-02-2007, 12.38.58   #15
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Ovunque, ma non qui
se avete sete bevete, se non avete sete non bevete

mentre per il cibo la scuola di pensiero comune di tutti i nutrizionisti è differente, ossia: se avete fame mangiate, se non ne avete non mangiate

Vecchio 15-02-2007, 15.15.57   #16
Registered User

L'avatar di  MrZzz

No.
Il corpo umano e' confuso rispetto alla sete: abbiamo sete solo quando ci stiamo disidratando pesantemente, ma non abbiamo abbastanza sete per soddisfare il REALE bisogno di liquidi quotidiano. Tanto e' vero che molto spesso poi si scopre (con un esame apposito ovviamente) che l'urina e' troppo densa: e questo significa avere reni sotto sforzo.

Quanto alle diete, lasciate perdere il fai-da-te e il io-ho-fatto-cosi'-te-lo-consiglio. Rivolgetevi ad un nutrizionista se intendete affrontare una dieta vera e propria: sapra' indirizzarvi verso un regime alimentare integrato e corretto, individuando inoltre quali sono gli alimenti che meglio digeriamo e quali invece ci sono un po' indigesti (ho un amico che tanto per dirne una, non riesce proprio a digerire l'insalata...). I prezzi ormai sono popolari, e non rischierete errori grossolani che possono causare danni anche seri.
Se siete in cerca di un regime alimentare piu' sano, limitatevi a seguire il buon senso: niente stravizi, niente alcol e caffe senza limiti. Colazione con cereali e latte, pranzo con pasta e verdure, cena con carne o pesce e verdure. Frutta fuori pasto come merenda, per spezzare la fame. Porzioni umane. Dolci solo ogni tanto, magari massimo un paio di volte a settimana. Sempre porzioni umane. E lasciatevi spazio per uno strappo alla regola una volta alla settimana: il sabato sera con gli amici, o la domenica a pranzo...

Lasciate perdere le proteine assunte tramite "integratori" e roba simile: rischiano di provocare danni al fegato. Diffidate dei "bibitoni" e tutti quei preparati che promettono di migliorare la vostra prestazione e la vostra forma. Le proteine assumetele con le bistecche: tra l'altro e' anche molto piu' appagante.

"Toglimi il pane, se vuoi / toglimi l'aria, ma / non togliermi il tuo sorriso." - Pablo neruda
Vecchio 15-02-2007, 17.13.26   #17
Registered User

L'avatar di  genk

Iscritto da: 29-05-2004
Locazione: trentino
Quote:
Originariamente inviato da asciutto
secondo me è sbagliato eliminare la pasta del tutto....bisognerebbe principalmente assumerne una quantità giusta ma gli amidi sono fondamentali......per il dolce hai ragione meno se ne mangia meglio è però penso proprio che il cibo è una delle più grandi soddisfazioni...
non dico di non mangiare pasta, ma di tagliarne le dosi.
mangi un 50gr di pasta e un paio di panini o 3...poi na bella bisteccazza, e a cena na minestrina e na bella bistecca.

147 ForEver
genk Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 15-02-2007, 22.18.17   #18
Registered User

L'avatar di  MrZzz

Meglio evitare i cibi troppi liquidi la sera, possono essere difficili da digerire.

Vecchio 15-02-2007, 23.01.08   #19
Kill the fight !

L'avatar di  Beppe82

Iscritto da: 07-09-2001
Quote:
Originariamente inviato da MrZzz
Lasciate perdere le proteine assunte tramite "integratori" e roba simile: rischiano di provocare danni al fegato. Diffidate dei "bibitoni" e tutti quei preparati che promettono di migliorare la vostra prestazione e la vostra forma. Le proteine assumetele con le bistecche: tra l'altro e' anche molto piu' appagante.

evviva il terrorismo giornalistico
Beppe82 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-02-2007, 12.20.14   #20
Registered User

L'avatar di  MrZzz

Quote:
Originariamente inviato da Beppe82
evviva il terrorismo giornalistico
Terrorismo? Chiedi al tuo medico della mutua...

Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione