Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Software > Software/Programmazione
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-2007, 02.11.17   #1
Utente triste

L'avatar di  aerox

Iscritto da: 12-04-2001
Locazione: Padova-Tribano-
Feedback: (0)
vista x86 o x64?

dopo la recensione che ho letto stasera qui sul forum vorrei passare a vista.
come configurazione del sistema non ho problemi,la vga è scarsetta ma ha 256di ram mentre quella di sistema è 1gb.

l'incognita si ferma sulla versione 64 bit o quella classica 32bit.
La mia cpu è una intel c2d 6600 quindi dovrebbe avere supporto ai 64 bit..ma mi chiedo se i programmi comuni e i giochi saranno in grado di funzionare lo stesso e se si se a velocita uguale o inferiore rispetto al s.o. a 32bit.

altra incognita sono i drivers..vga ati,scheda madre abit, modem usb...i drivers a 32 vanno anche sulla 64bit?io credo proprio di no...se gia sarà una faticaccia far andare il modem usb digicom figurati se si trovano drivers 64bit...che ne dite???
questi 64bit giovano a qualcosa??io col pc ci navigo,un po di paintshop e gtr2 e codifica mpeg...

Ciao

ps.come antivirus il nod esiste in versione per vista???qualche consiglio?

Gianni
aerox Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-02-2007, 13.41.23   #2
man of constant sorrow

L'avatar di  Reziel

Iscritto da: 13-05-2004
Locazione: Roma
Inserzione Blog: 1
il nod non saprei ma kaspersky di sicuro si

per il fatto di 32 versus 64 direi che dall'uso che ne fai la risposta è banalmente 32 (l'unico software che gioverebbe dei 64 bit è il SO stesso)
diverso il discorso se usassi software professionale a 64 bit, che di solito sfrutta veramente anche i multicore, come i software di rendering

fin qui il discorso sui "vantaggi"

è anche vero che una licenza sono bei soldoni da spendere e quindi poiché vista 64 dovrebbe far funzionare correttamente gli appicativi 32bit, ti consiglierei di prendere quest'ultima anche se non ne trarresti alcun vantaggio

per i vari driver pare che non ci siano problemi di sorta, tutti i maggiori produttori di hw hanno già disponibili molti driver per vista (poi nello specifico ovviamente bisogna controllare)

HELP Mi hanno rubato il notebook -
Dell XPS1730 grigio ¬ T7500 ¬ dual 8700M GT SLI - segni particolari SO Win XP PRO INGLESE, HD Fujitsu-Siemes 80GB SATA, non ha la Ageya Physx!!! né il BT

Ultima Modifica di Reziel : 12-02-2007 13.57.34.
Reziel Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-02-2007, 14.21.13   #3
Utente triste

L'avatar di  aerox

quindi fammi capire uan cosa:

sul 64bit gira tutto il comune sw a 32bit giusto???
mentre i drivers ovviamente devono essere 64bit...

ora come ora l'unico problema sarebbe il modem...sarà gia tanto che trovo quelli a 32 e non voglio rischiare di prendere un s.o. sul quale non accedo a internet per questioni di driver (lo so che i modem usb sono quelloc he sono ma questo ha passato il convento;-) )

Gianni
Vecchio 12-02-2007, 14.27.01   #4
Utente triste

L'avatar di  aerox

ps.ho appreso che è in cantiere per il 2009 il successore di vista,il quale si vocifera sia disegnato per operare con i 64bit in quanto tra tre anni i sw dovrebbero essere sviluppati verso i 64bit (e spero multithread).

Ma il passaggio dai 16 ai 32 era passato da win 3.11 se non ricordo male ma al suo tempo non so quanti applicativi lo sfruttavano,direi che da win 95 si sono diffusi programmi e giochi a 32bit (mi ricordo quando odiassi giocare in ambiente windows io che venivo dalla old school dos!).qualcuno si ricorda quanto tempo impiego circa il cambio da 16 a 32??2annetti?

ultima domandaw come office 07 esiste a 64bit???

ciao

Gianni
Vecchio 12-02-2007, 15.22.52   #5
roots

L'avatar di  francesco

Iscritto da: 06-01-2002
Locazione: RM / Calabria (CS)
Inserzione Blog: 7
3.11 era ancora 16bit
win95, se non sbaglio, anche
win95 osr2 era 32.

il cambio da 16 a 32 fu molto più veloce di questo, non puoi fare un confronto diretto. le cpu a 64bit ci sono già da almeno 4 anni e il sw comune (non professionale) a 64bit non esiste, e anche se esiste ha le stesse prestazioni del 32bit.

Vecchio 12-02-2007, 16.50.32   #6
Registered User

L'avatar di  bongio2

Iscritto da: 31-08-2005
Locazione: Brescia
Mi spiace ma devo correggerti.............
Le cpu a 32bit (Intel o AMD 80386) sono uscite nel 1986 e fino al '95 hanno funzionato in modalità 16-bit compatibile....
A dir la verità un paio di anni prima è uscito OS/2 ma non ha avuto un gran successo, e linux & co. erano ancora delle idee da sviluppare (esisteva solo minix da cui Linus Tovalds ha preso molte idee), mentre tutte le altre shell erano a 16-bit.
X cui, considerando che sono trascorsi 4 anni dal primo optereon, ce ne vorranno ancora 5 se i tempi restano uguali
Considerando anche che il passaggio 16 -> 32 ha semplificato molto la programmazione (c'erano modalità x programmare a 32bit in ambiente DOS, e poi c'è ancora chi ricorda una frase di un tizio molto famoso "640k di ram bastano e avanzano x tutti"), mentre passare dai 32 -> 64 attualmente ha senso solo in certi ambiti (almeno fino a quando word non userà più di 4gb di ram per ogni documento)..............

P.S: Tuttle le vers di Win95 erano un misto 16/32 bit, tra la normale e la osr2 c'erano pochissime differenze..
bongio2 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-02-2007, 21.52.52   #7
Core 2 freak

Iscritto da: 18-02-2007
Quote:
Originariamente inviato da Reziel
il nod non saprei ma kaspersky di sicuro si
E' vero il contrario: il nod32 gira perfettamente su vista, mentre kasperski sta ancora barcamenandosi con beta e BSOD.
Telstar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-02-2007, 22.15.17   #8
Utente triste

L'avatar di  aerox

ho scaricato una trial del kasperki e puntualmente vista mi ha detto che non è compatibile...->avg

spero che nod sia compatibile al 100% prima possibile:è uno dei pochi software che davvero è simpatico e non rompe le scatole al pc!

Gianni
Vecchio 26-02-2007, 23.20.27   #9
Registered User

Iscritto da: 26-02-2007
Ciao ragazzi. Allora posso darvi qualche risposta in merito.

Ho installato Vista Ultimate a 64 bit, dato che la cosa è coincisa col cambio PC.
Intel Core duo E6600
Asus P5B Deluxe
Ati X1950 Pro
Ram 4 Gb Twingroup DDR2 800 4-4-4-10 dual channel

Per quanto riguarda l'antivirus, l'ultima versione di Kaspersky compatibile con Vista ( la 6.0.2.614) funziona perfettamente e si installa senza problemi. Consiglio per ora quella in inglese, anche se gira una versione italiana che ho provato ma credo che abbia alcuni bugs.

I software funzionano tutti, tranne proprio qualche "cagatella" di secoli fa
Il problema grosso sono i driver che devono avere firma digitale e devono essere a 64 bit.

Infatti sono ancora in panne con tre periferiche che non funzionano:
-Nikon Coolscan 9000 ED
-Gretag Eye One Display 2
-HP Photosmart 9180 Pro

Diciamo che entro un mesetto si prevedono i nuovi driver, temo solo per il Nikon.
Per risolvere i disagi nel frattempo, ho collegato in rete il vecchio pc col nuovo anzichè buttarlo (visto che cmq è un P4 con 2 Gb di ram) e uso sul vecchio pc le periferiche che ancora non funzionano sul nuovo.

Ultima Modifica di Gianluke : 26-02-2007 23.25.17.
Gianluke Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione