Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Software > Software/Programmazione
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2007, 00.10.11   #1
Wanna get more

Iscritto da: 13-04-2004
Locazione: Venezia provincia
Feedback: (0)
Scelta argomento per esame di maturità

Salve gente!

Ho un gran problema: devo realizzare qualcosa di molto/abbastanza figoso per l'esame di maturità (perito informatico, insomma faccio un ITIS) e il problema è che, prima di farlo, devo decidere cosa fare.
Vi chiederete cosa c'entra in questa sezione: bè, l'unica cosa certa è che sarà legato all'informatica e, se possibile, alla programmazione; vi chiedo quindi di non spostare il thread

Mi spiego: due anni fa un professore molto figo ha deciso di istituire una Scuola di Calcolo Parallelo nel mio istituto, io ed altri ci siamo subito aggregati e, dopo due anni (quindi alla fine dello scorso anno scolastico), io ed altri due amici avevamo sviluppato un programma parallelo scritto in C (parallelismo basato sulle librerie MPI) in grado di creare un orario scolastico, dati in input il numero di ore giornaliere, i professori, le relative materie, le relazioni classe<->professore, le ore di laboratorio, i vincoli di ogni classe/professore, EtcEtc, che partiva da una base euristica, generando un orario valido, per poi lavorarci sopra tramite scambi effettuati con il metodo di Montecarlo fino a trovare un minimo relativo soddisfacente della vastissima funzione in oggetto (parliamo di simulazioni con 6 sezioni per 5 anni, con una mezza dozzina di laboratori e 50 professori e con 6 ore al giorno).
E qua entra in gioco la mia cazzata, ovvero aver perso un anno quando ero al liceo scientifico: ora, i miei due amici hanno portato questo nostro programma come tesi l'anno scorso mentre io, che darò l'esame quest'anno, non me la sento di portare una cosa già vista l'anno scorso.

Dopo questo esagerato ma, credo, necessario preludio per farvi capire che non ho intenzione di creare un programma in pascal che ti dice "Ciao, come stai?" o similia, arrivo al problema: cosa posso fare??

Qualche idea che mi è passata per la testa - ma nessuna di queste mi convince veramente:

- Scrivere un'applicazione client/server (point-to-multipoint o che non so ancora) che comunichi tramite tecnologia Bluetooth.

- Implementare il modello OSI per simulare delle trasmissioni di dati (da qui mi collegherei anche alla statistica poichè scriverei un generatore di numeri casuali per introdurre delle interferenze nella comunicazione). La vedrei come una serie di thread dei vari livelli, comunicanti tramite una serie di buffer adatti ognuno ad interfacciare due diversi livelli.

- Scrivere un protocollo di comunicazione over Ethernet -> non ho ancora indagato ma credo sia troppo ambizioso.

- Creare un client per un database con i contro-OO: dato che per l'ufficio devo creare un nuovo database e che ora lo sto facendo in Access, se studiassi il modo per realizzare un client serio per lavoro lo potrei anche portare come tesina e questo sarebbe un ottimo esempio del famoso prendere-due-piccioni-con-una-fava.

- Un programma per risolvere i sudoku in modo euristico: ho già scritto una versione base di questo programma per passione ma non trovo delle pertinenze valide con le materie scolastiche tali da convincermi a portare avanti questo progetto.

Ora, queste sono le cose che mi sono venute in mente, quello che vi chiedo, anzi, vi imploro, di fare è di unire i nostri pensieri per cavarne qualche idea maledettamente buona e che abbia una sua concretezza.
So che qui in giro ci sono universitari che studiano informatica (ogni riferimento ad Uri & co è puramente casuale) e gente che ci lavora, quindi vi chiedo di aiutarmi nel trovare un'idea carina per la mia tesina.
Potete farlo sia proponendo nuove idee che convincendomi che una di quelle a cui ho pensato finora è valida e fattibile, però vi prego, serietà che ci va di mezzo la mia carriera
A parte le esagerazioni, vi chiedo seriamente di evitare le solite spammate alle quali anch'io a volte partecipo

Detto questo, vi ringrazio per aver avuto la pazienza di essere arrivati fin qui senza aver saltato nient... troppo e mi rimetto alla vostra fantasia!

A voi, guru e non.

Ultima Modifica di Peppo : 11-01-2007 09.51.50.
Peppo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 10-01-2007, 09.59.34   #2
Wanna get more

Su, dai, nessuno che ha qualche idea? Please..
Vecchio 10-01-2007, 18.06.21   #3
ex Moderator ³°³·²³²¨

L'avatar di  gasfax

Iscritto da: 09-09-2001
che maturità prenderai? quale indirizzo intendo...

««gasfax»»
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
gasfax Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-01-2007, 09.52.57   #4
Wanna get more

informatica! scusate, non l'avevo neanche detto... fixato.
Vecchio 11-01-2007, 14.57.57   #5
Registered User

L'avatar di  bongio2

Iscritto da: 31-08-2005
Locazione: Brescia
Se ti interessano i database su web io sto "facendo" (ho appena iniziato e lo sto facendo a tempo perso, prima vorrei finire gli altri esami) il progetto nel pdf allegato (volendo ci sono anche quelli passati "gestione di un ristorante" e "gestione di un e-commerce").
Io devo farlo in PHP+MySQL, tu puoi scegliere quello che vuoi (ti consiglio tutto tranne Access e simili, visto che questi non permettono l'accesso contemporaneo multi-utente)
Se vuoi maggiori info questo è il sito del corso:
(è un esame da 3 crediti, quindi è il + facile del corso di laurea)
http://www.dti.unimi.it/~decapita/teaching.html#labBD
Files Allegati
Tipo di File: pdf progetto0607.pdf‎ (64.7 KB, 20 visite)
bongio2 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-01-2007, 18.38.17   #6
Wanna get more

scusa, vorresti dirmi che access non supporta la multi utenza??! a me era stato detto il contrario, tant'è che ha un file di lock e tra le opzioni delle maschere c'è la possibilità di bloccare [la tabella | il record | non bloccare niente] quando la maschera viene aperta.. correggimi (e sparami un colpo) se sbaglio

Per quanto riguarda l'asta on line, ne ho già realizzata una simile a quella richiesta e proprio in php e db mysql l'anno scorso tuttavia, ora che mi ci fai pensare, mi è stato consigliato anche da un amico - con il quale dovrò parlare - che sviluppa db da una quindicina d'anni ormai e che nell'ultimo anno ha preso proprio la via delle interfacce web per via della loro maggiore scalabilità oltre che semplicità di realizzazione, tutto questo sommato alla possibilità di utilizzare un db più potente che non access.

Ultima Modifica di Peppo : 11-01-2007 18.44.21.
Peppo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-01-2007, 19.55.50   #7
Registered User

L'avatar di  bongio2

Iscritto da: 31-08-2005
Locazione: Brescia
Non è questione di multiutenza in generale, ma di contemporaneità, ad es. c'è un catalogo, se io apro un oggetto x leggerlo, questo risulterà in uso e nessun altro potrà aprirlo.
Se faccio lo stesso con un altro db di classe enterprise (SQL server, MySQL, Oracle, DB2, ecc.), chiunque (se autorizzato) potrà leggere lo stesso oggetto contemporaneamente.
Il discorso del lock è solo se un utente apre il record in scrittura.
bongio2 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-01-2007, 21.39.12   #8
Wanna get more

se non ti dispiace continuiamo in privato così evitiamo di intasare il topic
Vecchio 29-01-2007, 00.06.22   #9
Wanna get more

...c'è poco da intasare qui..... purtroppo..... su, dai, nessuna idea?
Vecchio 22-02-2007, 01.02.33   #10
Wanna get more

forse ho trovato qualcosa sulla teoria delle code..

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione