Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Software > Software/Programmazione
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-03-2005, 20.50.33   #1
geeked out moderator

L'avatar di  John Doe

Iscritto da: 10-02-2002
Locazione: Empoli
Feedback: (1)
The John Doe CSS Explosion

occhei...

al di la del titolo un po' ... ehm.. gasato , apro sto topic per dibattere ( = circolo di studio) a riguardo dei css. Parto dicendo la mia, un incipit su un argomento, poi ne parliamo insieme, ne discutiamo... Per quanto riguarda il markup direi di fissarsi sull'xhtml, data la semplicità e la didatticità rispetto all'html4

interessa? boh. Proviamoci

1: WWW a blocchi

Oramai siamo abituati a vedere siti (dal punto di vista del codice) organizzati a tabelle... ovvero una tabellona che comprende al suo interno immagini, bordi, sfondi, altre tabelle, e tutte le varie amenità che il web ci ha regalato. Io invece ho imparato e sempre sviluppato siti a blocchi (impersonificati dai div), perchè secondo meil 90 % dei siti è riconducibile a livello logico a una serie di blocchi messi l'uno accanto all'altro o uno dentro l'altro, e non a una tabella dentro una tabella.
In più questo tipo di sviluppo porta a un codice più mantenibile, più corto (ahhh la banda... se fate un sito con 10k di html, ogni pagina porta via 10k. Se fate pagine da 4k di html e 3 di css, la prima pagina porta via 7k, quelle dopo porteranno via solo i 4k di html, dato che i css vengono messi in cache... fate i conti se un sito ha 40.000 accessi al mese o di più...

I blocchi: direi di partire con il creare un layout del genere, classico, come quello allegato.
Immagini Allegate
Tipo di File: jpg rect1686.jpg‎ (5.8 KB, 355 visite)
Vecchio 23-03-2005, 21.23.38   #2
geeked out moderator

L'avatar di  John Doe

come vedete nell'immagine, i blocchi sono 3.

left
content

io di solito do' ai div (come penso sia normale) degli id _capibili_. In questo caso potrei numerarli anche 1 2 3, però quando iniziate a averne 20 avere dei nomi sensati può far solo bene.

la parte xhtml è piuttosto...ehm... banale?

Codice:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.1 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" lang="it">

<head>
	<meta name="generator" content="ViM" />
	<meta name="author" content="John Doe" />
	<meta name="copyright" content="2005 John Doe" />
	<link href="./style.css" rel="stylesheet" type="text/css" media="screen" />
</head>

<body>
	<div id="content"></div>
	<div id="left"></div>
	<div id="top"></div>
</body>

</html>
due note sull'xhtml
i tag vanno tutti chiusi: quelli che non comprendono contenuti nel mezzo (i.e br, hr e roba simile) si chiudono con /> . è importante anche lo spazio tra l'ultimo carattere degli attributi e lo slash
Inoltre non si può innestare i tag:<div><span></div></span> è proibito.
Poi ci sono un sacco di altre regolette che scoprirete cercando di validare i vostri (capo)lavori futuri

Ora come ora salto i discorsi di base sull'xhtml, se non li sapete chiedete (tipo a che serve <head>)
Da notare ci sono ste cose:

il DOCTYPE, essendo xhtml derivato da xml questo è obbligatorio, in più io dichiaro che il mio xhtml è strict, quindi aderisco allo standard e non mi prendo licenze strane.
il tag link: questo ci permette di linkare il css a un altro file, con il media screen: media="screen" significa che quello è il css per il video, per quando l'utente guarda il sito con il browser sul monitor.

Poi i tre div. Notare, che a differenza di quello che ci verrebbe intuitivo il div top non è il primo: è il content il primo Questo per permettere l'accessibilità ai browser testuali, e per far si che il contenuto sia scaricato prima del banner.
left, che conterrà il menu', è rimasto secondo
Vecchio 23-03-2005, 21.29.05   #3
Mod Sw/Programm.

L'avatar di  Vulcano23

Iscritto da: 28-08-2002
Locazione: Santa Monica, CA
Feedback: (0)
Buon lavoro John!

Ascoltatelo che quel che vi sta raccontando vale oro!

"In theory there is no difference between theory and practice. In practice, there is." Yogi Berra - My Website - My Blog
Vulcano23 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-03-2005, 21.36.45   #4
JCW
.

Iscritto da: 15-08-2004
Locazione: BS Lago
Quote:
Originariamente inviato da Vulcano23
Io dico che vale almeno il doppio

Seguo interessato e ti ringrazio per tutto qiello che scriverai
JCW Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-03-2005, 21.57.35   #5
Moderator ³°³·²³²¨

L'avatar di  gasfax

Iscritto da: 09-09-2001
Locazione: Como :asd:
ooooooooooooottimo

««gasfax»»
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
gasfax Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-03-2005, 22.07.19   #6
geeked out moderator

L'avatar di  John Doe

d'ora in poi mi riferirò a mozilla/gecko e a opera. IE è un po' ritardato sui css. Vedremo dopo cosa non usare per renderlo visibile anche su IE, e devo ammettere che questo sarà il grosso limite ala nostra creatività e alla facilità di programmazione del sito.

guardiamo ora il css:

per ora facciamo un contenuto fixed aggrappato alla destra.
vedremo dopo come renderlo semi fluido, liquido o centrato sia in altezza che in larghezza o altro

diciamo una larghezza totale di 800px e una altezza totale di 800px. left lo facciamo di circa 200px.

Codice:
body{
	background:black;
}

#top{
	background:blue;
	width:800px;
	height:120px;
}

#content{

background:white;
	width:600px;
	height:680px;
	top:120px;
	left:200px;
}

#left{

background:red;
	width:200px;
	height:680px;
	top:120px;
}
allora, prima di tutto qui ho usato due tipi di selettori

il primo è il body{ }

scrivendo a questo modo, definisco uno stile per TUTTI i tag body della pagina. Ora, dato che body è uno solo... nonho bisogno di identificarlo univocamente assegnandogli un id

approposito di id. L'attributo id, dato a un div o a un immagine o a quelcos'altro, deve essere UNICO nella pagina. ovvero solo un elemento deve chiamarsi a quel modo.

nei css se mi voglio riferirire all'elmento tramite il suo id, lo faccio con # seguito senza spazi dall'id. Facile no?

background, width, e height parlano da se come attributi nel css. Ci si può fare cosine molto più ganze, specie con background, ma per ora van bene queste
top è la distanza del div in altezza dall'origine delle coordinate, in questo caso la parte superiore della pagina. Left è la distanza _dalla_ sinistra. Ovvero il div si muove verso destra
allo stesso modo esiste right.

Però se vedete ora, con questo css, vedete che a logica ci torna... ma quello che si vede è piuttosto differente
Immagini Allegate
Tipo di File: jpg screenshot.jpg‎ (11.8 KB, 330 visite)
Vecchio 23-03-2005, 22.09.56   #7
geeked out moderator

L'avatar di  John Doe

Quote:
Originariamente inviato da Vulcano23
Buon lavoro John!

grazie :
però più che ascoltare parlate anche sennò mi stanco
Vecchio 23-03-2005, 22.16.05   #8
Mod Sw/Programm.

L'avatar di  Vulcano23

Iscritto da: 28-08-2002
Locazione: Santa Monica, CA
Quote:
Originariamente inviato da John Doe
grazie :
però più che ascoltare parlate anche sennò mi stanco
Beh, era un 'ascoltatelo' che significava 'partecipate fannulloni'!

"In theory there is no difference between theory and practice. In practice, there is." Yogi Berra - My Website - My Blog
Vulcano23 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 23-03-2005, 22.20.56   #9
geeked out moderator

L'avatar di  John Doe

la soluzione a domani mo esco che sennò la mia donzella si incacchia
Vecchio 23-03-2005, 22.35.19   #10
Vice fuckin' Admin

L'avatar di  Black

Iscritto da: 01-01-2001
Locazione: Augusta Taurinorum
iscritto
Vecchio 24-03-2005, 11.36.52   #11
Lilith!

L'avatar di  Pana!

Iscritto da: 21-01-2003
Locazione: Trento_Mori
grande!!!! ...iscritto e sto già prendendo appunti

Pana! ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-03-2005, 12.56.22   #12
geeked out moderator

L'avatar di  John Doe

Quote:

Però se vedete ora, con questo css, vedete che a logica ci torna... ma quello che si vede è piuttosto differente
Allora, ecco la soluzione.
Il problema è che nel css non ho dato l'attributo position ai div

position prende di default static. Static significa che i div vengono posizionati uno sotto all'altro secondo il flusso, e ognuno occupa il posto che gli serve a seconda delle dimensioni.

position può avere diversi valori ed è in generale uno degli attributi più importanti quando si va a fare il layout.

analizziamolo
  • fixed : il div e fissato e anche scrollando la pagina rimane dov'è, come se fosse uno sticker sullo schermo. Ovvero ha una posizione fissata sullo schermo
  • absolute: in position absolute, l'oggeto ha una posizione fixata nel documento, e può quindi essere posizionato sopra un altro oggeto. E' come creare un layer. L'oggetto esce dal flusso della pagina per posizionarsi dove diciamo noi con le coordinate.
  • relative: il div è posizionato nel flusso naturale della pagina, ovvero si posiziona prima di quello dichiarato nell'html dopo e dopo di quello dischiarato prima. Solo si possono dare delle coordinate, l'origine delle quali è nella posizione che questo dovrebbe occupare normalmente
  • static: come relative solo che le coordinate sono ignorate.

secondo voi che position ci vuole qua?
Vecchio 24-03-2005, 14.11.35   #13
ex uomo punk col crestone

L'avatar di  Fost

Iscritto da: 09-05-2002
Locazione: Bella domanda
Quote:
  • fixed : il div e fissato e anche scrollando la pagina rimane dov'è, come se fosse uno sticker sullo schermo. Ovvero ha una posizione fissata sullo schermo
  • absolute: in position absolute, l'oggeto ha una posizione fixata nel documento, e può quindi essere posizionato sopra un altro oggeto. E' come creare un layer. L'oggetto esce dal flusso della pagina per posizionarsi dove diciamo noi con le coordinate.
  • relative: il div è posizionato nel flusso naturale della pagina, ovvero si posiziona prima di quello dichiarato nell'html dopo e dopo di quello dischiarato prima. Solo si possono dare delle coordinate, l'origine delle quali è nella posizione che questo dovrebbe occupare normalmente
  • static: come relative solo che le coordinate sono ignorate.

secondo voi che position ci vuole qua?
fixed lo scarterei a priori, absolute potrebbe essere perchè gli si danno le coordinate ma non ho ben capito la questione che l'oggetto può essere posizionato sopra ad un'altro, propendo di più per il relative

complimenti john e grazie per tutto questo oro

Ultima Modifica di Fost : 24-03-2005 14.14.18.
Fost Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-03-2005, 14.29.24   #14
geeked out moderator

L'avatar di  John Doe

ragazzi grazie dei compliments ma non è che sia tutto ste cose strane

cmq, il relative... no.

Allora, vedete lo screen prima? Quello con i tre blocchi uno sotto l'altro?
Beh, quella, non avendo specificato posizione, è la static. I Div vengono piazzati uno sotto l'altro secondo come son scritti nell'htm, ovvero prima content poi left e poi top.
Se metto relative, verranno posizionati nello stesso modo, solo che i div con left saranno un po' spostati verso destra e quelli con top saranno spostati in basso rispetto alla static

Il position giusto è absolute

ecco lo screen con position:relative
Immagini Allegate
Tipo di File: jpg screenshot.jpg‎ (21.4 KB, 306 visite)
Vecchio 24-03-2005, 14.35.53   #15
geeked out moderator

L'avatar di  John Doe

questo lo stile "giusto"

Codice:
body{
	background:black;
}

#top{
	position:absolute;
	background:blue;
	width:400px;
	height:60px;
}

#content{
	background:white;
	width:300px;
	height:340px;
	top:60px;
	left:100px;
}

#left{
	background:red;
	width:100px;
	height:340px;
	top:60px;
}
Immagini Allegate
Tipo di File: jpg screen.jpg‎ (17.4 KB, 298 visite)
Vecchio 24-03-2005, 14.36.52   #16
geeked out moderator

L'avatar di  John Doe

provate ora a togliere il position:absolute dal div top, e ditemi che succede... e perchè succede quel che succede
Vecchio 24-03-2005, 16.33.23   #17
Firefox Enthusiast

L'avatar di  Eddie

Iscritto da: 15-11-2002
Locazione: Gorizia,FvG
Complimenti per l'iniziativa John Doe.
In questo mondo pieno di webmaster professionisti ci vuole

"Non siete speciali, non siete un pezzo bello unico e raro, siete materia organica che si decompone come ogni altra cosa. Siamo la canticchiante e danzante merda del mondo!"
Eddie Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-03-2005, 18.18.10   #18
Registered User

Iscritto da: 02-06-2004
Ciao! ho una domanda a proposito dei css... L'altro giorno il mio prof. mi ha spiegato che si devono usare i css altrimenti a seconda della macchina sulla quale vedo la pagina questa apparirà diversa. Ma se io definisco gli stili nel css non è la stessa cosa? o si può fare in modo che a seconda del browser, della risoluzione e del sistema operativo venga mandato un css diverso? mi sono spiegato? credo di no...

Grazie ciao!
Brain Overclock Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-03-2005, 19.00.17   #19
Firefox Enthusiast

L'avatar di  Eddie

Iscritto da: 15-11-2002
Locazione: Gorizia,FvG
Ti rimando a questa pagina che elenca i tipi di media disponibili.
http://www.w3.org/TR/REC-CSS2/media.html

"Non siete speciali, non siete un pezzo bello unico e raro, siete materia organica che si decompone come ogni altra cosa. Siamo la canticchiante e danzante merda del mondo!"
Eddie Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-03-2005, 19.03.45   #20
Moderatore

L'avatar di  Riwa

Iscritto da: 14-01-2001
Locazione: 127.0.0.1
bella John, leggo con interesse anche io

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione