|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
geeked out moderator
|
The John Doe CSS Explosion
occhei...
al di la del titolo un po' ... ehm.. gasato , apro sto topic per dibattere ( = circolo di studio) a riguardo dei css. Parto dicendo la mia, un incipit su un argomento, poi ne parliamo insieme, ne discutiamo... Per quanto riguarda il markup direi di fissarsi sull'xhtml, data la semplicità e la didatticità rispetto all'html4interessa? boh. Proviamoci ![]() 1: WWW a blocchi Oramai siamo abituati a vedere siti (dal punto di vista del codice) organizzati a tabelle... ovvero una tabellona che comprende al suo interno immagini, bordi, sfondi, altre tabelle, e tutte le varie amenità che il web ci ha regalato. Io invece ho imparato e sempre sviluppato siti a blocchi (impersonificati dai div), perchè secondo meil 90 % dei siti è riconducibile a livello logico a una serie di blocchi messi l'uno accanto all'altro o uno dentro l'altro, e non a una tabella dentro una tabella. In più questo tipo di sviluppo porta a un codice più mantenibile, più corto (ahhh la banda... se fate un sito con 10k di html, ogni pagina porta via 10k. Se fate pagine da 4k di html e 3 di css, la prima pagina porta via 7k, quelle dopo porteranno via solo i 4k di html, dato che i css vengono messi in cache... fate i conti se un sito ha 40.000 accessi al mese o di più... I blocchi: direi di partire con il creare un layout del genere, classico, come quello allegato. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
geeked out moderator
|
come vedete nell'immagine, i blocchi sono 3.
__________________top left content io di solito do' ai div (come penso sia normale) degli id _capibili_. In questo caso potrei numerarli anche 1 2 3, però quando iniziate a averne 20 avere dei nomi sensati può far solo bene. la parte xhtml è piuttosto...ehm... banale? Codice:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.1 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd"> <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it" lang="it"> <head> <meta name="generator" content="ViM" /> <meta name="author" content="John Doe" /> <meta name="copyright" content="2005 John Doe" /> <link href="./style.css" rel="stylesheet" type="text/css" media="screen" /> </head> <body> <div id="content"></div> <div id="left"></div> <div id="top"></div> </body> </html> i tag vanno tutti chiusi: quelli che non comprendono contenuti nel mezzo (i.e br, hr e roba simile) si chiudono con /> . è importante anche lo spazio tra l'ultimo carattere degli attributi e lo slash Inoltre non si può innestare i tag:<div><span></div></span> è proibito. Poi ci sono un sacco di altre regolette che scoprirete cercando di validare i vostri (capo)lavori futuri ![]() Ora come ora salto i discorsi di base sull'xhtml, se non li sapete chiedete (tipo a che serve <head>) Da notare ci sono ste cose: il DOCTYPE, essendo xhtml derivato da xml questo è obbligatorio, in più io dichiaro che il mio xhtml è strict, quindi aderisco allo standard e non mi prendo licenze strane. il tag link: questo ci permette di linkare il css a un altro file, con il media screen: media="screen" significa che quello è il css per il video, per quando l'utente guarda il sito con il browser sul monitor. Poi i tre div. Notare, che a differenza di quello che ci verrebbe intuitivo il div top non è il primo: è il content il primo Questo per permettere l'accessibilità ai browser testuali, e per far si che il contenuto sia scaricato prima del banner. left, che conterrà il menu', è rimasto secondo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Mod Sw/Programm.
|
Buon lavoro John!
__________________![]() Ascoltatelo che quel che vi sta raccontando vale oro! ![]() "In theory there is no difference between theory and practice. In practice, there is." Yogi Berra - My Website - My Blog |
|
|
|
|
|
#6 |
|
geeked out moderator
|
d'ora in poi mi riferirò a mozilla/gecko e a opera. IE è un po' ritardato sui css. Vedremo dopo cosa non usare per renderlo visibile anche su IE, e devo ammettere che questo sarà il grosso limite ala nostra creatività e alla facilità di programmazione del sito.
guardiamo ora il css: per ora facciamo un contenuto fixed aggrappato alla destra. vedremo dopo come renderlo semi fluido, liquido o centrato sia in altezza che in larghezza o altro ![]() diciamo una larghezza totale di 800px e una altezza totale di 800px. left lo facciamo di circa 200px. Codice:
body{
background:black;
}
#top{
background:blue;
width:800px;
height:120px;
}
#content{
background:white;
width:600px;
height:680px;
top:120px;
left:200px;
}
#left{
background:red;
width:200px;
height:680px;
top:120px;
}
il primo è il body{ } scrivendo a questo modo, definisco uno stile per TUTTI i tag body della pagina. Ora, dato che body è uno solo... nonho bisogno di identificarlo univocamente assegnandogli un id approposito di id. L'attributo id, dato a un div o a un immagine o a quelcos'altro, deve essere UNICO nella pagina. ovvero solo un elemento deve chiamarsi a quel modo. nei css se mi voglio riferirire all'elmento tramite il suo id, lo faccio con # seguito senza spazi dall'id. Facile no? background, width, e height parlano da se come attributi nel css. Ci si può fare cosine molto più ganze, specie con background, ma per ora van bene queste top è la distanza del div in altezza dall'origine delle coordinate, in questo caso la parte superiore della pagina. Left è la distanza _dalla_ sinistra. Ovvero il div si muove verso destra allo stesso modo esiste right. Però se vedete ora, con questo css, vedete che a logica ci torna... ma quello che si vede è piuttosto differente |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
geeked out moderator
|
Quote:
![]() però più che ascoltare parlate anche sennò mi stanco ![]() |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Mod Sw/Programm.
|
Quote:
![]() "In theory there is no difference between theory and practice. In practice, there is." Yogi Berra - My Website - My Blog |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
geeked out moderator
|
la soluzione a domani mo esco che sennò la mia donzella si incacchia
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
geeked out moderator
|
Quote:
Il problema è che nel css non ho dato l'attributo position ai div position prende di default static. Static significa che i div vengono posizionati uno sotto all'altro secondo il flusso, e ognuno occupa il posto che gli serve a seconda delle dimensioni. position può avere diversi valori ed è in generale uno degli attributi più importanti quando si va a fare il layout. analizziamolo
secondo voi che position ci vuole qua? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
ex uomo punk col crestone
|
Quote:
complimenti john e grazie per tutto questo oro ![]() Ultima Modifica di Fost : 24-03-2005 14.14.18. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
geeked out moderator
|
ragazzi grazie dei compliments ma non è che sia tutto ste cose strane
cmq, il relative... no. Allora, vedete lo screen prima? Quello con i tre blocchi uno sotto l'altro? Beh, quella, non avendo specificato posizione, è la static. I Div vengono piazzati uno sotto l'altro secondo come son scritti nell'htm, ovvero prima content poi left e poi top. Se metto relative, verranno posizionati nello stesso modo, solo che i div con left saranno un po' spostati verso destra e quelli con top saranno spostati in basso rispetto alla static Il position giusto è absolute ecco lo screen con position:relative |
|
|
|
|
|
#15 |
|
geeked out moderator
|
questo lo stile "giusto"
Codice:
body{
background:black;
}
#top{
position:absolute;
background:blue;
width:400px;
height:60px;
}
#content{
background:white;
width:300px;
height:340px;
top:60px;
left:100px;
}
#left{
background:red;
width:100px;
height:340px;
top:60px;
}
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
geeked out moderator
|
provate ora a togliere il position:absolute dal div top, e ditemi che succede... e perchè succede quel che succede
__________________![]() |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Firefox Enthusiast
|
Complimenti per l'iniziativa John Doe.
__________________In questo mondo pieno di webmaster professionisti ci vuole ![]() |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
Ciao! ho una domanda a proposito dei css... L'altro giorno il mio prof. mi ha spiegato che si devono usare i css altrimenti a seconda della macchina sulla quale vedo la pagina questa apparirà diversa. Ma se io definisco gli stili nel css non è la stessa cosa? o si può fare in modo che a seconda del browser, della risoluzione e del sistema operativo venga mandato un css diverso? mi sono spiegato? credo di no...
Grazie ciao! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Firefox Enthusiast
|
Ti rimando a questa pagina che elenca i tipi di media disponibili.
__________________http://www.w3.org/TR/REC-CSS2/media.html |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|