|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto da: 07-06-2002
Locazione: 38°13'18" Nord, 15°33'17" Est, Messina, Sicilia
Feedback: (0)
|
Software modding...
Ciao a tutti ragazzi, lo scopo di questo post è fornire una serie di guide finalizzate al software modding, cioè alle modifiche estetiche del pc che non coinvolgano direttamente l'hardware. Quindi parleremo delle modifiche all'interfaccia utente di Windows Xp di alcuni programmi, nonchè a quelle riguardanti le schermate di boot della macchina.
__________________Vedremo come personalizzare: 1) Il logo di avvio del bios (se la motherboard lo permette) 2) La schermata di boot di windows (XP Professional + SP1) 3) La schermata di log-in di windows 4) Il tema dell'interfaccia utente di windows (sfondo + visual stile + puntatori (eventualmente) + suoni di sistema (eventualmente) 5) Il logo ed il testo presente in Proprietà del Sistema, inserendone di personalizzati Inoltre impareremo ad usare dei programmi che aggiungono orologi, misuratori di risorse, player, all'interfaccia di windows, nonchè programmi che aggiungono "effetti speciali" quali animazioni, trasparenze, fading, dissolvenze, morphing, ecc...ecc.... Dopo questi ritocchi, il vostro sistema sarà talmente "diverso" dagli altri che stenterete voi stessi a riconoscerlo!! ![]() Prima di cominciare, vi segnalo che a pag. 10 di questo thread è presente una lista dei più importanti software necessari a fare tutte ciò di cui abbiamo parlato fin'ora, con caratteristiche e link. Tale lista è raggiungibile anche da QUI ![]() Detto questo, ragazzi, si comincia!! Ultima Modifica di DarkAngel83 : 10-04-2003 15.26.41. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
The JAVA Moderator!
|
Perchè invece non ci dai tu delle dritte sulle operaziooni che hai compiuto?? Tralasciando il Bios Modding, che è un'operazione piuttosto delicata e ampiamente trattata nella sezione hardware, il resto sembra molto interessante! Hai degli shoot??
__________________ |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Iniziamo intanto vedendo quali sono i risultati dei 4 punti sopra elencati....
Questo è il boot screen che ho per ora... Ultima Modifica di DarkAngel83 : 05-04-2003 12.46.43. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Net Divinity
|
A me interessano i punti 1, 2 e 5 invece, spiega spiega. Per il resto anche io ho moddato tutto, dalla shell alle icone al log-in etc... etc..
__________________Grazie Ciao
Moderatore e Capo Redattore PCTuner Staff
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Screen shot del del visual style completo, con una delle barre strumenti che ho personalizzato, in alto. Tale barra è sempre in primo piano, e scompare automaticamente ogni volta che si allontana il cursore....
PS: la qualità fa un pò schifo, ma il limite dei 50 KB è motlo restrittivo ![]() |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Net Divinity
|
Ah, intanto qui: http://www.wincustomize.com/skins.asp?AuthorID=201202 puoi vedere alcuni dei miei desktop: partecipo alle communities di software modders di wincustomize e deviantart, credo tu le conosca sono le più importanti. Alcuni di questi screenshot hanno avuto l'onore di essere "Dayly Shot" sulla home page di wincustomize. Mi piace anche molto farmi da solo i wallpapers e le icone utente, molti di quelli che vedi lì sono opera mia.
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
Si comincia intanto col creare una cartella, chiamandola col nome della futura barra degli strumenti, e mettendola in una posizione dove resterà per sempre (o quasi, io le ho messe nella partizione di salvataggio dei dati, là non le tocca nessuno ).A questo punto, clic dx su un punto vuoto della barra delle applicazioni, "barre degli strumenti">>>"nuova barra degli strumenti", poi punta allla cartella precedentemente creata. La barra comparirà, trascinala dove vuoi; la personalizzazione delle opzioni la vediamo fra un pò. Ora, comincia a copiare nella cartella di prima i collegamenti ai programmi che ti servono, oppure trascinali direttamente sulla nuova barra e windows li metterà automaticamente nella cartella..... Per quanto riguarda le opzioni, clic dx sun un punto vuoto della nuova barra degli strumenti: Visualizza: permette di scegliere la dimensione delle icone Apri cartella: ti porta alla cartella dove ci sono i collegamenti Mostra testo: mostra il nome di ogni singolo collegamento sotto alla / a lato della relativa icona Mostra titolo: fa comparire il nome della barra degli strumenti, pari al nome della cartella dei collegamenti Chiudi barra degli strumenti: no comment ![]() Sempre in primo piano e Nascondi automaticamente si spiegano da soli ![]() Puoi anche "fondere" due o più barre come ho fatto io, praticamente io ho creato due cartelle, una con i collegamenti alle unità di risorse del computer, e l'altra con i collegamenti ai programmi più usati. Ho creato le due barre e le ho fuse insieme, soluizone comoda, che permette volendo, anche di settare le opzioni in modo diverso per le due barre, anche se unite (per esempio, le unità di risorse del computer con le icone grandi, e i programmi con le icone piccole e col testo, ecc...ecc...) Ti metto l'ingrandimento di una delle mie ![]() |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Registered User
|
Quote:
!!!!Cmq, fra un pò passiamo al punto 2; vuoi la procedura diretta o anche un pò di teoria?? ( ti avverto che è un pò complicatuccio, forse la teoria sarebbe utile )Ultima Modifica di DarkAngel83 : 18-03-2003 18.30.37. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Net Divinity
|
Certo che sono io NeonGod, è anche il mio nome nel team di genome
__________________ Bella la soluzione del punto 5, domani mi divertirò un po a personalizzarmi ste barre. Piuttosto, ma se su una di queste barre ci metto i link a cose tipo risorse del computer, documenti etc.. si può fare? E poi mi cambierà le icone quando le applicherò? Col punto 2 procedi come vuoi, come avrai capito non sono proprio a digiuno di software modding ![]() Grazie Ciao
Moderatore e Capo Redattore PCTuner Staff
Ultima Modifica di SonicGuru : 18-03-2003 19.08.25. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Per fortuna che ci sto io
|
DICCI SUBITO COME SI MODIFICA IL LOGO DI AVVIO DEL BIOS!:d
__________________Grandioso! Con che programma hai fatto le altre modifiche, styleXP? ![]() He is the man who travels in the land
of dragons and magic spells He rides in the winds of fire and snow and he rules the forest of elves |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
Caspita Sonic sono stupendie non mi hai mai detto niente Per punizione me ne fai uno personalizzato!!! ![]()
Athlon XP Thoro B 1700+@2300 MHz (11.5X200) Vcore 1.675 - Epox 8RDA3+ - 2X256 MB Kingstone IperX 433 (2-3-3-6) - Ali ENERMAX 460W - HERCULES 9800 PRO 128 MB - HD Hitachi/IBM 80 GB.
Super Water Cooler: YBRIS STEALTH - KEOPS CHIPSET - KEOPS GPU rulez. Membro del PCTuner Genome Research Italy |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
Scusami, ma non ho capito la domanda
__________________![]() Cmq, per il punto 2 dico qualcosa giusto per chi non ne sa niente o quasi.... Allora, in WINDOWS/System32 c'è un file di nome ntoskrnl.exe, questo eseguibile contiene al suo interno le informazioni sullo sfondo, la barra di avanzamento, e le animazioni della schermata di boot di windows xp. Per modificarlo, bisogna usare un programma apposito, il migliore dei quali è boot editor, freeware. Prima di dilungarci nella spiegazione d'uso di questo programma, consiglio di dare un'occhiata qui. Ora, dando per scontato che non vi interessa modificare il boot screen a mano, e che vi accontetate di usarne uno già fatto, procedete come segue; dopo esservi fatti un giro sui siti che contengono boot screens, come http://www.themexp.org/ oppure http://www.wincustomize.com/, scaricate quello che più vi interessa, aprite il file di zip, e di solito dentro ci troverete tanti file, di qui almeno uno è l'ntoskrnl.exe; questo è il file moddato, da sostituire a quello presente in WINDOWS/System32 in modalità provvisoria. Se nel sistema è installato il SP1, allora il file da sostituire sarà quello chiamato ntoskrnlSP1.exe, specifico per questa versione di windows, previa opportuna ridenominazione. Ora, alt un attimo; la procedura suddetta funziona perfettamente, ma la seguente mette al riparo da eventuali blocchi di sistema in caso di file corrotti e/o di versione sbagliata . Tutto quello che faremo è modificare il file di boot di windows xp (boot.ini, sito in C:\) in modo da fare avviare una "seconda" versione di win xp, col boot screen modificato; in caso di problemi, potremo sempre ripartire con quella originale mediante un bel reset ![]() Vi incollo qui il contenuto di un classico boot.ini ORIGINALE, senza alcuna modifica: Codice:
[boot loader] timeout=0 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect Codice:
[boot loader] timeout=10 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional - boot screen moddato" /fastdetect /KERNEL=prova.exe .Un bel riavvio, e il sistema chiederà con quale versione avviarsi, noi scegliamo quella modificata, e se il tutto funge, siamo a cavallo, altrimenti parte sempre col boot screen originale. Mi raccomando, nel caso usiate questa procedura, assicuratevi di non aver toccato l'ntoskrnl.exe originale in WINDOWS/System32!!!!! Funziona tutto?? Bene!!! Allora un altro piccolo passo avanti! Potreste ritenere fastidioso il messaggio che vi chiede con quale boot screen partire, allora modificate il file boot.ini in questo modo (questo che vi incollo è il boot.ini che ho io in questo momento): Codice:
[boot loader] timeout=10 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /KERNEL=BS18.exe Io ho 26 boot screens in C:\WINDOWS/System32, tutti chiamati BS01.exe, BS02.exe, BS ecc...ecc... BS stà per boot screen, tutti funzionanti, e scelgo quale avviare semplicemente cambiando il nome nel parametro /KERNEL nel boot.ini Nel caso in qui il sistema cerchi di avviare un boot screen sbagliato (leggi=non funzionante) si avvierà automaticamente con quello originale, a patto che il file ntoskrnl.exe in System32 sia quello originale (di quest'ultima affermazione non sono sicuro, con me funziona, in caso fatevi una copia del boot.ini lasciandola in C:\ chiamata per semplicità oldboot.ini, in caso di problemi avrete la vita più facile per i rename dal dos.....) Per cominciare, vi consiglio da subito di evitare la procedura che prevede la sostituzione dell'ntoskrnl.exe originale, ma seguite quella della modifica al boot.ini, molto più sicura amio avviso. ENJOY!!! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
..:: Artista ::..
|
COMPLIMENTI ENORMI
__________________dire che sei un artista è + che limitativo, Neongod sono rimasto letteralmete a bocca aperta GRANDIOSO!!!! cmq dark spara come fai a mod il boot di win ![]()