|
|
|
|
#1 |
|
Registered User
|
dopo i frames?
allora innanzitutto scusate se questa è la sezione sbagliata
![]() .... ma è quella dove mi sembrava più opportuno fare la domanda... sto cominciando a scrivere qualche paginetta html, cercando informazioni sui frames ho letto in internet che stanno andando abbastanza in disuso...volevo chiedervima cosa si preferisce all'uso di questi ultimi??per farvi un esempio questo sito (come quasi tutti) è fatto da tanti rettangoli quelli sono frames? scusate la banalità della domanda ma capirete che questa è una cosa fondamentale per creare un sito !ok a voi le risposte! ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
CSS ovvero Cascading Style Sheets ...
+ ![]() Cascading Style Sheets (sito web di riferimento) altro sito web che mi viene in mente è ... CSS | css.HTML.it per altro c'è S. Google ... ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#3 |
|
三、二、一、ゴー!
|
I frames sono la preistoria del web. Oramai tutto si basa su applicazioni online, con un "motore" (backend) e un'interfaccia utente (frontend). Tutte le informazioni vengono stoccate in un database (che esso sia oracle o mysql o mssql o uno dei tanti tipi), dove vengono "sifonate" attraverso le richieste (query) da parte del motore.
Ovviamente questa è una visione molto semplicistica su come funzionano i siti oggi. Per i frame, pensa a pagine statiche, che contengono all'interno ALTRE pagine statiche. Su HTML.it ci sono ottime guide aggratis per iniziare. Anche se io ho imparato un po' le basi comprandomi un libro di html e studiandomelo. Ciaooo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
urizen grazie mille per i link utilissimi!
pearfire575:credo che più o meno il concetto mi sia chiaro...quello che non capisco è se questo viene fatto sempre attraverso l'html o no ![]() un'altra cosa mi potresti dire il titolo di un libro valido per imparare? Ultima Modifica di gae : 30-08-2008 13.04.28. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
三、二、一、ゴー!
|
Potrei dirti anche quello che ho comprato io. ma l'ho comprato 7 anni fa e dubito lo trovi in vendita ancora
![]() Di solito i libri validi sono quelli del tipo "xxxx for Dummies". Per la tua domanda riguardante se è fatto tramite html, sì e no. Oramai si usa codice php, perl, java, asp e xml (e altri meno frequenti). |
|
|
|
|
|
#6 |
|
iPhone User
|
Quello che dice pearfire575 è perfetto
__________________![]() Se devi sviluppare un sito io personalmente ti consiglierei di impararti assolutamente il php! Lavorando con php e sql (con qualche sprazzo di javascript qua e la) riesci già a farti un sito notevole (certo poi dipende sempre dagli standard personali). Ovvio che prima devi partire dalle basi e conoscere per bene html e css. Io personalmente ho studiato su alcuni testi di "A. Lorenzi" e mi è piaciuto molto come erano strutturati e scritti i libri (Teoria+linguaggio+esercizi). Ho visto che fa libri su moltissimi linguaggi di programmazione, puoi provare a guardare se ce ne sono anche sull'html e css (ci ho dato già un'occhiata ma non mi sembra di averne visti) in ogni caso il sito è: lorenzi.info - sito web di Agostino Lorenzi Spero ti possa servire a qualcosa ![]() |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
innanzitutto grazie per le risposte!
allora se ho capito bene l'html è la base obbligatoria dove poi vengono implementati altri codici in altri linguaggi...spero di aver capito bene...direi che con l'html sono messo abbastanza bene almeno per quanto riguarda le cose più basilari ![]() ![]() quindi mi consigliate di studiare css e php? non capisco però se poi si dovrà scegliere fra uno e l'altro o se ognuno avrà poi un compito specifico nella pagina, se è così qual'è questo ruolo? scusate per le troppe domande e grazie ancora per le risposte ![]() |
|
|
|
|
|
#8 |
|
iPhone User
|
css e php sono due cose COMPLETAMENTE diverse..ma proprio completamente!!
__________________Vengono utilizzati entrambi per lo sviluppo di pagine web. Potresti fare anche un sito statico normalissimo in html e css (fogli di stile, leggiti i link che ti ha passato pearfire) senza usare il php. Il php è un linguaggio di programmazione lato server che ti permette di fare praticamente tutto diciamo!! (leggiti per bene qui qui ma il php va studiato su un libro..) sono cose completamente diverse! Pensa anche solo a questo forum..secondo te come si fa ad aggiornare la pagina 103791-dopo-i-frames.html con le nostre nuove risposte? Mica ci sta dietro il webmaster che aggiunge i contenuti..sono tutti programmi in php (php, non asp ) che fanno tutto questo in automatico..e che programmi! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
oook capito!!
una sola cosa è giusto come penso io cioè che l'html deve rimanere sempre come base? poi dal link di soundmao credo di aver capito che il php può servire sia per creare la struttura del sito sia per inserire tutto il resto diciamo oltre ch creare degl effetti grafici... questo vuol dire che mi basta studiare il php?cioè un sito può essere scritto interamente in php? ![]() ![]() ora se la risposta lla prima doanda fosse si....il php si può integare indifferentemente sia nell'html che nel xhtml? vabbè ormai i ringraziameti sono inutili! w pctuner e i suoi utenti ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#10 |
|
iPhone User
|
Allora:
__________________l'html è la base! Poi col php puoi fare tutto..ma se vuoi fare un sito con grafica tabelle, form e tutto quanto devi usare l'html! A quanto pare non ti sei letto il link che ti ho dato ![]() Il php è un motore che interpreta il codice scritto lato server e ne produce un output html! Quello che il tuo browser vede e ti mostra a schermo è l'output della pagina php interpretata. (Pensaci, se scarichi una qualsiasi pagina php da internet ad esempio anche la mia index.php quello che vedi sono solo tag html, non vedi di certo il codice che c'è sotto, non vedi blocchi condizionali, connessioni a database funzioni etc etc..quello che vedi è html+css+javascript). Ti faccio un esempio base, ma ad ogni modo queste cose le devi studiare per bene su un testo se no così al volo non puoi capire niente! Allora mettiamo che io ho una pagina php con questo codice: Codice:
---- pagina.php ----
<?php
...
...
if (strpos($_SERVER['HTTP_USER_AGENT'], 'MSIE'))
{
echo "<div class=\"classe\"> stai usando internet explorer </div>";
}
else
{
echo "<div class=\"classe\"> NON stai usando internet explorer </div>";
}
?>
--------------------
Dunque se tu visualizzi questa pagina con IE e guardi il sorgente troverai solo Codice:
<div class="classe"> stai usando internet explorer </div> Codice:
<div class="classe"> NON stai usando internet explorer </div> Tu non sai assolutamente quello che avviene sul server e cosa contiene la pagina php, quello che vedi e interpreta il tuo browser è solo del normalissimo codice html! Ma in compenso tu puoi realizzare webapp grandiose e siti dinamici con questo linguaggio di programmazione! Spero di esserti stato d'aiuto, comunque veramente comprati un libro di php ed entra in questo modo....alla fine capirai anche tu quanto è stato grandioso questo cambiamento per il web! ![]() |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
grazie infinite per la pazienza!!
ora sono di fretta per cui ho dato solo una lettura veloce (ti lascio immaginare quanto ci ho capito ![]() ) comunque la rileggerò e credo che mi comprerò un libro di php! è l'unica soluzione per capire bene, e se avrò qualche domanda spero siate sempre disponibili come ora!non c'è tipo una collana di libri che parlano di questi argomenti?qualche titolo?o vado in libreria e chiedo cosa hanno? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Due in Uno!
|
Altrimenti ci sono ovviamente fantastiliardi di siti che possono insegnarti HTML, PHP, CSS e quant'altro...
__________________Io ti consiglio W3Schools Online Web Tutorials, il sito di divulgazione del W3C, l'organizzazione che sancisce gli standard della rete, ma non limitarti ad esso, perchè ovviamente non è completo ed esaustivo su ogni linguaggio che tratta. Ci sono documenti di riferimento molto utili, ma ad esempio non ci sono i mille comandi del PHP, o tutti gli oggetti del ASP.NET eccetera; è una buona base di partenza con utili tutorial. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
ok grazie per il link!
scusate avrei una domanda allora ho scritto questo sul frontpage: <html> <head> <title> <?php echo "Pagina di prova PHP"; ?> </title> </head> <body> <?php echo "Buona giornata!"; ?> </body> </html> poi l'ho salvato con estensione .php però quando ci clicco 2 volte mi si apre internet explorer poi si chiude e mi esce la finestra ke mi chiede se salvare o aprire ![]() se clicco salva mi copia lo steesso file .php mentre se faccio apri si ripete l'uscita della finestra di salvataggio ![]() ![]() qualcuno mi può aiutare? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
iPhone User
|
Per poter visualizzare dei file php in locale ti serve il motore php!
__________________Come ti ho detto vengono prima interpretati e poi creato l'output in html. Quindi scaricati easyphp E leggiti qui -> EasyPHP - Wikipedia (non ha senso che stai io a spiegarti cos'è easyphp) PS: i file .php per vederli nel server mettili sotto C:\Programmi\EasyPHP 2.0b1\www\ (sempre che tu non cambi le impostazioni) e poi vai all'indirizzio nel tuo browser http://127.0.0.1 o http://localhost |
|
|
|
|
|
#16 |
|
The Call of the North
|
vabbè non è normale che si rifiuti proprio di aprirlo, ma comunque anche aprendolo con firefox in locale eseguirebbe solo il codice html quindi penso che vedresti solo una pagina bianca. Per testare le pagine che scrivi le devi mettere sul server e le apri online (oppure ti installi apache sul pc e apri i file direttamente in locale ma se non ci devi lavorare tanto ti incasini per nulla)
__________________EDIT: non avevo visto il reply di sopra.
Scandinavia dreamin'
on such a summer's day Ultima Modifica di fedcas : 07-09-2008 18.06.09. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
iPhone User
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|