|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
King of Lake's Street
|
[HOW TO] ATI 3870X2: overclock, monitoring, gestione fan
![]() Gestione della ventola Per poter gestire la ventola della scheda video è necessario scaricare il software Rivatuner 2.06. LINK DOWNLOAD (funziona sia su xp che vista, 32 e 64bit). Questo non basterà a far riconoscere a rivatuner la scheda video, ma bisognerà andare a modificare il file RivaTuner.cfg, che si trova nella cartella di installazione del programma. (X:\Programmi\Rivatuner 2.06\). Apriamo il file RivaTuner.cfg tramite blocco note (notepad) e scorriamo l'elenco fino a trovare la voce RV670. Avrete la seguente riga: RV670 = 9500h-9501h,9505h,9507h che dovete cambiare, aggiungendo ,950Fh ed avrete questo RV670 = 9500h-9501h,9505h,9507h,950Fh A questo punto potrete aprire Rivatuner, cliccare sul primo Customize e cliccare sulla prima iconcina del menu che vi compare. Nella nuova finestra che compare cliccate sul secondo TAB, ossia FAN. Cliccate su Enable low-level fan control e potrete gestire la ventola secondo due modalità: - Fixed: gestite voi la velocità della ventola (sentite che caciara al 100% ) - Auto: Rivatuner gestirà lui la ventola secondo i valori della tabella posta sempre in questa schermata. Potreste impostare la velocità della ventola in funzione della temperatura. ![]() NB: come molti di voi noteranno è possibile anche gestire l'overclock tramite rivatuner, ma non fatelo visto che modifica la frequenza solo di una gpu e non di entrambe!!! NB2: occhio a non far fermare la ventola. Infatti può capitare che per le temperature basse la ventola gestita da Rivatuner si fermi, ma poi può succedere che al momento del bisogno siccome si era fermata, non riesce a ripartire!!! e così cuocete la scheda... quindi occhio! ![]() Tramite sempre rivatuner potrete monitorare le frequenze della vga, la velocità della ventola in %, la temperatura, l'utilizzo della gpu, il framerate. Cliccate sul primo Customize e poi sull'icona in fondo con la lente di ingrandimento. ![]() Overclock Innanzi tutto bisogna chiarire che anche se è una sola vga che inserite nel vostro case, in realtà sono due gpu "quasi" indipendenti Per overcloccare (funziona su tutti i sistemi operativi, anche Vista 64 (disabilitate il UAC se avete problemi)) vi servirà: - AMD GPU Clock Tool --> LINK DOWNLOAD - la libreria modificata per il programma ToolLib.dll --> LINK DOWNLOAD scaricate, estraete il programma dallo zip, inserite la libreria nella cartella del programma (vi verrà detto da windows che la state sostituendo, confermate). a questo punto cliccate sull'incona del programma per aprirlo e avrete una schermata analoga. ![]() Aprite il menu a tendina e selezionate la seconda vga (BN4) ![]() impostate le frequenze che volete e cliccate su Set Clocks vi verrà dato questo messaggio di "finto" errore ![]() non preoccupatevi, in realtà avete settato REALMENTE le frequenze. ora selezionate la prima vga (BN3) ![]() e settate le stesse frequenze che avete messo per la seconda. NB: non so se settare differenti frequenze (casomai in overclock al limite una vga può salire più o meno dell'altra) possa dare problemi di instabilità. l'unica è che proviate voi stessi ma penso che la vga più lenta limiti le capacità elaborative dell'altra.
Ultima Modifica di Ludus : 23-02-2008 19.47.49. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
The Shadow
|
Ottima guida da unire a quella di rivatuner, metto in rilievo
__________________![]() Grazie Ludus |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Ciao Ludus io ho un problema con il programma amd gpu clok tool il mio setup è questo tre hd3870 tutte sapphire due con pcb rosso e la terza con pcb blu ,praticamente non riesco a gestire le frequenze di ogni singola skeda :esempio io imposto la prima skeda modifico i valori e poi clikko su set clock e così via per tutte e tre ma se controllo con gpuz la prima è ok la seconda e la terza me le rimette a default poi riapro il programma e trovo la prima come impostata e la altre due a default
__________________ cosa può essere magari le librerie non sono giuste per le HD3870 ma sono giuste solo per le 3870x2? aiuto grazie |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
King of Lake's Street
|
Quote:
![]() non sapevo se ne potessero mettere anche 3 in crossfire di 3870. pensavo che per farlo serviva una 3870x2 + 3870. il tuo problema non so dare soluzione. il programmino è così funzionante per il CF di 2900xt e funziona anche per le 3870x2 e CF di 3870x2. per questo tuo caso di 3x 3870 dovrebbe funzionare ugualmente, ma da quanto dici sembra di no. si
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
problemino con 3870x2 su vista 64 enterprise
Ciao a tutti, non so se sto scrivendo nel forum corretto, volevo sottoporre alla vostra attenzione un problemino che ho con la mia 3870 x2.
Premetto che ho un pc con 2 S.O. ovvero xp 32 pro e vista 64 enterprise. Il monitor è un iiyama da 24. Il problema è questo: Collego sch. video e monitor tramite il cavo dvi-vga (nell'ingresso vga del monitor) e non ci sono problemi di nessun genere Collego sch. video e monitor tramite dvi-ingresso Hd e viene il bello....... su Xp pro funziona tutto perfettamente su Vista mi viene una cornice nera di circa 2/3 cm e l'immagine all'interno...... Ho chiamato l'assistenza iiyama me mi hanno risposto che è la sch. video che su xp va e su vista ha dei problemi (i drivers presumo) o che magari su vista ci sono da fare settaggi per una corretta visualizzazione in HD. Mi sapete consigliare qualcosa?? Grazie davvero Tatone ![]() |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|