Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Schede Video
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-09-2012, 01.04.53   #1
Registered User

Iscritto da: 07-09-2012
Feedback: (0)
Importante : Problema Con Collegamento Scheda Video Cavo Dvi-d

Ciao a tutti!!!
Vorrei porre alla vostra gentile attenzione un serio problema che ho riscontrato sulla mia macchina. Di recente ho acquistato un pc con scheda video intel hd graphics 2000 con doppia uscita VGA e DVI-D. Siccome anche il mio monitor (CAPTIVA E1903D) possiede un uscita DVI-D...ho pensato bene acquistare un cavo con doppia uscita DVI-D in modo tale che il segnale digitale sia migliore rispetto all'analogico VGA. Il problema è che ogni volta che parte il sistema operativo (Windows 7 Ultimare 64 bit) se collego il monitor con cavo DVI-D - DVI-D mi dice segnale assente...mentre con il cavo classico VGA funziona.Ho provato a far partire il sistema in modalità provvisoria e funziona tutto ok sia la scheda che il cavo...quindi mi sono sincerato che il cavo funzioni...Ogni volta per far funzionare il cavo DVI-D devo andare nella gestione periferiche, disattivare i driver della scheda video e subito dopo riattivarli...ma la cosa mi sembra assurda! In poche parole è come se ogni volta il SO di default si collegasse sul cavo classico VGA...ho provato a disistallare e installare i driver della scheda video...formattare tutto il pc cercato su internet ma finora senza esito...come posso risolvere questo dannato problema?
Ringrazio fin d'ora chi potrà darmi utili suggerimenti o link...GRAZIE!!!!!
slashman Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-09-2012, 01.19.37   #2
Registered User

L'avatar di  virgolanera

Iscritto da: 22-12-2006
Locazione: Latina
Allora , quando ti serve un aiuto dovresti postare la configurazione completa ( cpu , scheda madre , ram , hd e quant'altro ), comunque la tua non è una scheda grafica discreta e quindi va gestita dal bios della scheda madre , prova a vedere se c'è una voce riguardo l'uscita video utilizzata di default e modificala. Anche il monitor per passare da un ingresso all'altro dovrebbe essere impostato manualmente.
virgolanera Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 07-09-2012, 11.16.42   #3
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da virgolanera Visualizza Messaggio
Allora , quando ti serve un aiuto dovresti postare la configurazione completa ( cpu , scheda madre , ram , hd e quant'altro ), comunque la tua non è una scheda grafica discreta e quindi va gestita dal bios della scheda madre , prova a vedere se c'è una voce riguardo l'uscita video utilizzata di default e modificala. Anche il monitor per passare da un ingresso all'altro dovrebbe essere impostato manualmente.
Ecco la configurazione completa:
- Intel i3-2100 - 8Gb - 500Gb - Dvd-rw;
- Case Vultech Gs-1483;
- Processore Intel Core i3-2100;
- Scheda Madre Asrock H61M-VS;
- 4Gb Ram Kingston DDR3 1333 8Gb;
- Hard Disk Seagate 500 GB ST3500418AS;
- Masterizzatore Lg GH22NS70;
- Sistema operativo Windows 7 Ultimate 64 bit;
- Monitor Captiva E1903D;
- Cavo dual DVI-D.

Per quanto riguarda il BIOS e il monitor siccome non sono esperto sull'argomento non ho minimamente idea di come poter configurare la cosa, se puoi darmi dei suggerimenti maggiori te ne sarei grato...GRAZIE!
Vecchio 08-09-2012, 00.44.21   #4
Registered User

L'avatar di  virgolanera

La cosa strana è che a me risulta che la tua scheda madre ha solo l'uscita VGA e non la DVI , se così fosse non vedo la necessità di voler usare altri cavi con adattatori , tanto il segnale video alla fonte sarà comunque sempre analogico e non digitale. Fammi sapere....
Vecchio 10-09-2012, 10.53.10   #5
Registered User

Quote:
La cosa strana è che a me risulta che la tua scheda madre ha solo l'uscita VGA e non la DVI , se così fosse non vedo la necessità di voler usare altri cavi con adattatori , tanto il segnale video alla fonte sarà comunque sempre analogico e non digitale. Fammi sapere....
Ciao! Ti confermo che la mia scheda madre ha una doppia uscita VGA e DVI...è ovvio che non avrebbe avuto senso utilizzare la VGA con adattatore...il mio problema è che ho l'uscita della scheda madre DVI-D così come anche per il monitor...quindi potrei utilizzare il segnale digitale che è molto più nitido e chiaro...e invece sono costretto ad utilizzare il VGA...perchè quando parte il sistema operativo non mi vede il segnale su DVI-D e si setta di default sulla VGA...per assurdo dovrei ogni volta andare nella gestione periferiche disattivare i driver della scheda video...riattivarli subito dopo e SOLO ALLORA mi funziona il segnale DVI-D...ma appena riavvio la macchina o la spengo di nuovo si setta il segnale sul VGA...è ASSURDO!!!
Non so cosa pensare...vorrei capire il problema ma non c'è una logica in tutto ciò...se riesci ad avere notizie in proposito fammi sapere...GRAZIE!
Vecchio 10-09-2012, 17.32.06   #6
Registered User

L'avatar di  virgolanera

Le possibilità sono 2 , o la Asrock ha messo in commercio una nuova revision del modello della tua scheda madre o il tuo pc è dotato di una scheda video discreta ( in pratica non usi la gpu del tuo processore ma usi una scheda video installata su di uno slot pci-e). Infatti il tuo modello che ha in catalogo la Asrock non è equipaggiato con un uscita dvi ma solo con una vga , per essere più chiaro allego qui l'immagine delle uscite della tua scheda madre.

Se tu oltre a queste uscite hai più in basso anche un uscita dvi vuol dire che hai installato anche una scheda grafica a parte ( discreta ). Se fosse così bisogna impostare da BIOS la gpu che si vuole utilizzare.
Vecchio 12-09-2012, 00.28.16   #7
Registered User

Quote:
Le possibilità sono 2 , o la Asrock ha messo in commercio una nuova revision del modello della tua scheda madre o il tuo pc è dotato di una scheda video discreta ( in pratica non usi la gpu del tuo processore ma usi una scheda video installata su di uno slot pci-e). Infatti il tuo modello che ha in catalogo la Asrock non è equipaggiato con un uscita dvi ma solo con una vga , per essere più chiaro allego qui l'immagine delle uscite della tua scheda madre.

Se tu oltre a queste uscite hai più in basso anche un uscita dvi vuol dire che hai installato anche una scheda grafica a parte ( discreta ). Se fosse così bisogna impostare da BIOS la gpu che si vuole utilizzare.
Ciao!!! Mi devi scusare c'è stato un mio errore...nel senso che ti ho dato il codice della scheda madre che ho acquistato dal listino sul sito...poi in realtà mi sono accorto che il rivenditore mi ha venduto un tipo diverso di scheda...di seguito ti scrivo il codice esatto della mia scheda madre:
ASROCK H61M-S
Per quanto riguarda tutto il resto...rimane confermato al 100% il problema che ho posto all'attenzione su questo forum...e al momento ahimè nessuna soluzione trovata...GRAZIE!
Vecchio 12-09-2012, 14.53.37   #8
Registered User

L'avatar di  virgolanera

Ok , adesso ci siamo , proviamo prima ad impostare nel bios la modalità grafica corretta. All'accensione del pc premi ripetutamente il tasto CANC , così facendo entrerai nell'interfaccia del bios , seleziona il menu Advanced ( il terzo a partire da sinistra ) poi seleziona North bridge configuration e poi vai su Primary graphics adapter e impostalo su Onboard , dopodichè premi Il tasto F10 seguito da Invio. Se il problema persiste al successivo avvio penso sia una questione di driver , quale versione di driver hai installato ? L'ultima versione disponibile per processori Sandy Bridge ( quello che hai tu ) è la 15.21.10.64.2291 , lo puoi vedere andando su gestione periferiche ---> schede video --->clic tasto destro su nome scheda video ---> proprietà-----> driver. Fammi sapere...
Vecchio 15-09-2012, 00.08.20   #9
Registered User

Quote:
Ok , adesso ci siamo , proviamo prima ad impostare nel bios la modalità grafica corretta. All'accensione del pc premi ripetutamente il tasto CANC , così facendo entrerai nell'interfaccia del bios , seleziona il menu Advanced ( il terzo a partire da sinistra ) poi seleziona North bridge configuration e poi vai su Primary graphics adapter e impostalo su Onboard , dopodichè premi Il tasto F10 seguito da Invio. Se il problema persiste al successivo avvio penso sia una questione di driver , quale versione di driver hai installato ? L'ultima versione disponibile per processori Sandy Bridge ( quello che hai tu ) è la 15.21.10.64.2291 , lo puoi vedere andando su gestione periferiche ---> schede video --->clic tasto destro su nome scheda video ---> proprietà-----> driver. Fammi sapere...
Ciao!!! Purtroppo anche stavolta ahimè ho fatto un buco nell'acqua...per quanto riguarda la configurazione nel bios che mi hai consigliato l'ho fatta e non mi ha filato per niente il pc...invece per quanto riguarda i driver della scheda video ho scaricato la versione che mi hai suggerito ho scaricato il pacchetto ma quando ho provato ad installarlo il pc mi ha visualizzato l'avviso secondo il quale i driver che ho attualmente sul mio pc sono più aggiornati di quelli che tu mi consigliavi...cosa che purtroppo temevo...( i miei driver sono Intel(R) HD Graphics family (8.15.10.2696)...).
Quello che non riesco proprio a capire è come sia possibile non poter collegare un cavo dual DVI-D sul mio pc visto che sia la scheda video che il monitor hanno l'uscita già predisposta...mi sembra veramente assurdo dovermi privare del segnale video digitale! Se ho capito bene documentandomi on line la Intel non ha provveduto nei suoi driver a risolvere questo bug...ma ora mi chiedo PERCHE'? Visto che non voglio immaginare che io sia l'unico utente ad avere questo problema...mah...
Cmq ti ringrazio per le informazioni che mi hai suggerito..chiunque avesse qualche altra idea o soluzione da suggerirmi ve ne sarò davvero grati...GRAZIE!!!
Vecchio 15-09-2012, 12.56.14   #10
Registered User

L'avatar di  virgolanera

Prova a disinstallare quei driver che hai e installa quelli che ti ho fatto scaricare ( dal sito Asrock ) che sono compatibili al 100% con la tua scheda madre.
Vecchio 17-09-2012, 10.32.15   #11
Registered User

Quote:
Prova a disinstallare quei driver che hai e installa quelli che ti ho fatto scaricare ( dal sito Asrock ) che sono compatibili al 100% con la tua scheda madre.
Ciao! Anche questo tentativo è fallito...ho provato ad installare i driver dal sito ASRock come mi hai suggerito...ma sono praticamente driver Intel presi dal sito medesimo...ho disistallato tutto e reinstallato ma niente...inoltre ho anche scaricato i driver aggiornatissimi dal sito Intel ma ancora niente...me sa che è un bug non corretto dalla Intel e quindi non c'è niente da fare...a meno di un colpo di genio di qualcuno che legge qui...cmq Grazie di tutto!
Vecchio 03-10-2012, 20.22.35   #12
Registered User

Iscritto da: 01-10-2012
I collegamenti vanno eseguiti a pc e monitor spenti.
pivoz Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 05-10-2012, 23.43.25   #13
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da pivoz Visualizza Messaggio
I collegamenti vanno eseguiti a pc e monitor spenti.
Ti dispiace cortesemente spiegarti meglio, che vuol dire? E' ovvio che ho collegato tutto con pc e monitor spenti...grazie!
Vecchio 06-10-2012, 22.29.07   #14
Registered User

Iscritto da: 01-10-2012
Molti fanno l'errore di collegare i cavi video a pc acceso e non avevo capito dai precedenti commenti se te avevi spento o no il pc.
pivoz Non in Linea   Rispondi Citando
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione