Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Schede Video
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-05-2010, 00.00.26   #1
Registered User

L'avatar di  lucabeavis69

Iscritto da: 10-11-2008
Locazione: Marche
Feedback: (5)
Temperature VRM 4870

Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi con esattezza quali siano le temperature massime accettabili per la zona del voltage regulator delle 4870 che indicano tali temperature?

Queste mi sembrano un po' altine.
Vecchio 01-05-2010, 08.24.37   #2
ex Moderatore Overclock

L'avatar di  lory.hAcker

Iscritto da: 04-04-2009
Locazione: cagliari
Feedback: (3)
Non dovrebbero superare i 120c... probabilmente hai qualche problema 140c sono tantissimi. Dallo screen mi sembra che la gpu è raffreddata a liquido? quindi controlla il montaggio dei dissipatori e se hai tolto la ventola originale, ti consiglio di aggiungere una ventola da 80mm davanti ai dissipatori.
lory.hAcker Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 01-05-2010, 10.15.58   #3
ex Moderatore overclock/VGA

L'avatar di  AfsFaes

Iscritto da: 08-09-2004
Locazione: Trento
Feedback: (2)
Quote:
Originariamente inviato da lory.hAcker Visualizza Messaggio
Non dovrebbero superare i 120c... probabilmente hai qualche problema 140c sono tantissimi. Dallo screen mi sembra che la gpu è raffreddata a liquido? quindi controlla il montaggio dei dissipatori e se hai tolto la ventola originale, ti consiglio di aggiungere una ventola da 80mm davanti ai dissipatori.
quoto
Powered by: Asus Rampage Extreme; CPU: E8600@4500 (563*8) rock solid con orthos 1,29v; RAM: CellShock nere Micron D9GTR@ 1800 cas 7.6.6.15 1,95v; VGA: 9800GTX+@ 850/2100/1200; Cooled by ybris k10 hurican and k7 + phase change by Dimas 1/2Cv per bench cascade 2x 3/4Cv -100club
AfsFaes Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-05-2010, 17.51.49   #4
Registered User

Quote:
Grazie mille della risposta. In effetti ho tolto la turbina da questa 4870 con vmod che ho preso qui un annetto fa:
PctunerUP! | PcTuner.net Images Upload Sevice
Ho rimesso la placca che pensavo bastasse a dissipare quella zona anche senza una ventola proprio lì sopra. Se lascio andare Furmark in extreme burning passo anche i 150°. Probabilmente è anche alto il voltaggio via vmod ma non ho un voltometro per vedere a quanto sta la GPU.
C'è una ventola da 140 subito lì sotto:

rischio a lasciare tutto così?
lucabeavis69 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 03-05-2010, 09.56.08   #5
ex Moderatore Overclock

L'avatar di  lory.hAcker

Il dissipatore originale è fatto per lavorare in abbinamento alla turbina, perchè oltre che aspirare l'aria dalla parte frontale, l'aspira dalla parte posteriore->

Quindi, o rimonti la turbina (puoi impostarla al minimo cosi non la senti) oppure puoi utilizzare il dissipatore dedicato Zalman ZM-RHS90 (costa 10euro) e in questo caso non c'è bisogno di utilizzare la turbina, ma bastano le ventole del case.

ps: da gpu-z dovresti vedere il vddc reale anche con la mod.
Vecchio 03-05-2010, 12.17.14   #6
Registered User

Quote:

Il dissipatore originale è fatto per lavorare in abbinamento alla turbina, perchè oltre che aspirare l'aria dalla parte frontale, l'aspira dalla parte posteriore->

Quindi, o rimonti la turbina (puoi impostarla al minimo cosi non la senti) oppure puoi utilizzare il dissipatore dedicato Zalman ZM-RHS90 (costa 10euro) e in questo caso non c'è bisogno di utilizzare la turbina, ma bastano le ventole del case.

ps: da gpu-z dovresti vedere il vddc reale anche con la mod.
Grazie Lory, grande professionalità
Vecchio 03-05-2010, 13.52.42   #7
Registered User

Allora, ho avuto un lampo di genio Posso rismontare tutto (avevo finito il dual loop sabato . No dai, userò le mollette da Ikea, come ho visto fare da qualcuno qui sul forum ) e passare questo fullcover PctunerUP! | PcTuner.net Images Upload Sevice sulla 4870 con PCB rosso, che è compatibile con la placchetta per il VRM che non ho potuto montare su quella con PCB blu. Quella blu ha già quel dissi per i mosfet che dovrebbe essere adeguato, anche se non c'è un sensore per le temp di quella zona per capire quanto scalda.

L'unica cosa che mi dà un po' di preoccupazione è lo staccare gli otto lunzini dalle memorie della rossa. Qual è la procedura corretta per non fare danni?
Vecchio 03-05-2010, 15.42.39   #8

L'avatar di  AfsFaes

Staccare i dissipatorini dalle ram è una parte rischiosa a volte, dipende da quanto forte è la pasta che è stata usata.

Prova a scaldare con un phon la parte che vuoi staccare e se possibile mai tirare perpendicolarmente, ma cercare di "svitare" in modo da indebolire la struttura della pasta
Powered by: Asus Rampage Extreme; CPU: E8600@4500 (563*8) rock solid con orthos 1,29v; RAM: CellShock nere Micron D9GTR@ 1800 cas 7.6.6.15 1,95v; VGA: 9800GTX+@ 850/2100/1200; Cooled by ybris k10 hurican and k7 + phase change by Dimas 1/2Cv per bench cascade 2x 3/4Cv -100club
Vecchio 03-05-2010, 17.00.11   #9
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da AfsFaes Visualizza Messaggio
Staccare i dissipatorini dalle ram è una parte rischiosa a volte, dipende da quanto forte è la pasta che è stata usata.

Prova a scaldare con un phon la parte che vuoi staccare e se possibile mai tirare perpendicolarmente, ma cercare di "svitare" in modo da indebolire la struttura della pasta
speriamo bene. Grazie mille!
Vecchio 03-05-2010, 18.17.09   #10
Registered User

Sono arrivato a casa e ho già messo l'Obsidian sul tavolo, pronto a smontare le schede video. Prima però ho provato un attimo a tastare i lunzini e ho sentito che sono veramente incollati di brutto. Ho cercato un po' sulla rete e ho visto che si consiglia di creare degli sbalzi di temperatura tipo mettere la scheda interessata nel freezer e poi fonare sui dissi prima di cercare di toglierli. Mi sa che è una cosa un po' troppo rischiosa .

Cosa succede se si stacca un chip di ram? Posso risaldarlo al volo? La scheda non funziona lo stesso senza un banco, giusto?
Vecchio 04-05-2010, 10.24.12   #11

L'avatar di  AfsFaes

Se ti si stacca un chip della ram puoi buttare tutto, non c'è nulla da fare.

Per quanto riguarda gli sbalzi termici, sicuramente aiutano, ma non sò se arriverei a mettere la scheda nel freezer per poi scaldarla con il phon.

Prova magari a giocarci mezz'oretta e poi smontarla e guarda se la colla si è ammorbidita
Vecchio 04-05-2010, 12.58.41   #12
ex Moderatore Overclock

L'avatar di  lory.hAcker

Non ho capito perchè vuoi spostare i wb...
i vrm sono questi->

e come si vede da questo waterblock "full cover"->

se hai una placchetta uguale a quella dell'altra scheda, puoi direttamente metterla senza bisogno di scambiare i wb.

se puoi, fai una foto alla "placchetta" che hai.
ps, ricordati di mettere la pasta termica, perchè i pad dopo che smonti varie volte si deformano.

Ultima Modifica di lory.hAcker : 04-05-2010 13.02.53.
Vecchio 04-05-2010, 20.43.04   #13
Registered User

Quote:
Se ti si stacca un chip della ram puoi buttare tutto, non c'è nulla da fare.

Per quanto riguarda gli sbalzi termici, sicuramente aiutano, ma non sò se arriverei a mettere la scheda nel freezer per poi scaldarla con il phon.

Prova magari a giocarci mezz'oretta e poi smontarla e guarda se la colla si è ammorbidita
Domani le tiro giù e mi faccio coraggio

Quote:
Non ho capito perchè vuoi spostare i wb...
i vrm sono questi->

e come si vede da questo waterblock "full cover"->

se hai una placchetta uguale a quella dell'altra scheda, puoi direttamente metterla senza bisogno di scambiare i wb.

se puoi, fai una foto alla "placchetta" che hai.
ps, ricordati di mettere la pasta termica, perchè i pad dopo che smonti varie volte si deformano.
Allora, questa PctunerUP! | PcTuner.net Images Upload Sevice è la scheda con PCB blu sulla quale non ho potuto mettere questa placchetta:

perché la blu non è reference e non mi andava di ordinare la placchetta compatibile. La rossa invece è una reference e la placchetta lì ci va perfettamente però posso fissarla solo al fullcover, è per questo che devo switchare gli wubbi. Quel dissi rosso della Zalman che mi hai postato sarebbe la soluzione più indolore ma visto che ho appena speso quasi quattrocento sacchi solo per accessori di water cooling adesso mi rompe ordinare ancora un altro pezzo

Dai domani ci provo. Che Dio me la mandi buona
Vecchio 06-05-2010, 10.38.36   #14
Registered User

Fatto!

Ci ho messo 3/4 d'ora solo per levare i lunzini. Ho scavato piano piano infilando la lama di un trincetto tra chip e adesivo e avanzando con estrema cautela.

Una domanda sulla vmod: posso girare la vite del trimmer anche a sistema acceso, giusto? Andando in senso orario diminuisce la resistenza e aumenta il voltaggio? Comunque GPU-Z e Rivatuner danno sempre lo stesso voltaggio di 1,2625V quindi o vado alla cieca, come sto facendo, o mi devo prendere un voltametro. In tal caso a che punti della scheda mi devo appoggiare per la rilevazione? Grazie a tutti in anticipo
Vecchio 07-05-2010, 13.32.06   #15

L'avatar di  AfsFaes

erano montati proprio bene quei dissipatorini.

Comunque ottimo lavoro, per quanto riguarda la v-mod ti dovresti munire di un multimetro e cercare in rete quali sono i punti di lettura della scheda video per poter monitorare il voltaggio.
Vecchio 07-05-2010, 19.37.05   #16
Registered User

Quote:
erano montati proprio bene quei dissipatorini.

Comunque ottimo lavoro, per quanto riguarda la v-mod ti dovresti munire di un multimetro e cercare in rete quali sono i punti di lettura della scheda video per poter monitorare il voltaggio.
Ok, grazie Alla cieca sono arrivato a 900MHz, cmq sì, mi devo attrezzare un po' meglio
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione