Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Schede Video
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-02-2009, 11.50.39   #41
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Iscritto da: 06-07-2004
Locazione: Monte MegaHertz
Feedback: (5)
Quote:
Originariamente inviato da francesco Visualizza Messaggio
il bus interessato comunque si chiama I2C, non IC2
Thnks Bros correggo...

Ho visto la luce Intel i7..i5.. Black Sun lo trovi solo su www.ybris-cooling.it
Zilla Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2009, 11.55.44   #42
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
Originariamente inviato da xpowerx Visualizza Messaggio
questo vuol dire che non posso fare un batch che esegua la mod ad ogni avvio della macchina???
Il bacth non crea problemi, è il software di monitoraggio delle tensioni dei regolatori, quando si attiva l'hardware monitor di rivatuner con il PLUG IN VT1103 questo strumento continua ad inviare scan verso il bus ed il regolatore Volterra non è affatto contento di questo......

Vecchio 17-02-2009, 12.23.15   #43
overclock is now!

L'avatar di  xpowerx

Iscritto da: 27-09-2007
Locazione: Vercelli
Feedback: (0)
Quote:
Il bacth non crea problemi, è il software di monitoraggio delle tensioni dei regolatori, quando si attiva l'hardware monitor di rivatuner con il PLUG IN VT1103 questo strumento continua ad inviare scan verso il bus ed il regolatore Volterra non è affatto contento di questo......
Ok ma io intendo se voglio rendere la modifica "permanente" ovvero ad ogni avvio della macchina creo un bacth che la esegua stresso ugualmente il regolatore oppure si stressa solamente se uso periodicamente i software di scan sui bus??
Perchè volevo capire se con questo sistema potevo overcloccare per un uso in daily la vga..
grazie della risposte
P.S
ottima guida sei un grande
xpowerx Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2009, 12.47.31   #44
Registered

L'avatar di  Erfass

Iscritto da: 24-01-2006
Locazione: PADOVA
Feedback: (14)
sempre il top zilla
Vecchio 17-02-2009, 13.11.39   #45
Registered User

Iscritto da: 19-11-2007
Quote:
Originariamente inviato da Zilla Visualizza Messaggio
Ciao Zilla! Quale onore è per me!

Posso farti una domanda?Ti stavi riferendo a questo?

"Please take a note that Volterra voltage regulators are rather sensitive to frequent polling and may return false data under heavy load, so it is not recommended to use VRM monitoring in daily monitoring sessions.
"

Quello che vorrei capire è questo: io trovo dei transienti se utilizzo il monitoraggio del VRM output col rivatuner ma non capisco se tali transienti sono reali oppure sono solo falsi dati?
cioè il plug-in disturba il regolatore a tal punto da fargli dare tensioni ballerine oppure semplicemente le tensioni sono costanti ma i dati del plug-in falsati?

Grazie.
dario fgx Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2009, 13.30.17   #46
AdunanzA's friend

L'avatar di  vomito72

Iscritto da: 15-06-2008
Locazione: Genova
Feedback: (8)
Grazie per la risposta Zilla.
Dunque..il bios è lo stesso infatti cosi lo vedono sia awflash che nibitor ed è pure segnato sul pcb della mainboard, risultano uguali in tutto per tutto tranne nei voltaggi.
Ho i volterra e la modifica funziona anche tramite plugin però ho provato a flashare il bios della scheda 1 sulla scheda 2 (che aveva i valori bassi) purtroppo i test mi crashavano probabilmente perchè non avevo letto bene che i vt sono sensibili e lanciavo il test col server di monitoraggio di rivatuner attivo, i valori e le temperature dei vrm durante il test erano corretti per entrambe le schede....solo che non finivo il test.
Ho riflashato poi il suo bios in attesa di un tuo consiglio per paura di fonderla.

Anche Everest vede correttamente i valori:

con i loro due bios originali:

Col bios 1 flashato anche sulla scheda 2:

ciao
vomitO
ADUNANZA'S USER E8500 E0 @4408 in progress - ASUS P5N-T DELUXE - 2x2GB OCZ REAPER PC8500 1:1 - 2x ASUS ENGTX260 SLI - 2xSeagate Barracuda 320GB Raid 0 (sistema) - 2x Maxtor DM10 160GB - CoolerMaster RealPower M850 - Sony DVDRw in Coolermaster RC-690 Dominator+window[/color]- D-TEK Fuzion/Swiftech DCC 350@500+XSPC Laing Top/Rad BlackIce GTS 360+X-treme V3 value/2x EK FullCover280/ EK-NB ASUS P5N-T ....WS incoming

Ultima Modifica di vomito72 : 17-02-2009 15.24.09.
vomito72 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2009, 17.03.01   #47
Absolute madness

L'avatar di  Goofy Goober

Iscritto da: 14-04-2008
Locazione: Genova
le 295gtx se non sbaglio, di qualunque marca siano, sono tutte basate su reference nvidia giusto? quindi tutte uguali e indifferenti per l'uso di questi prog (tipo il voltage control di evga)?
Logitech G15 & Mx Revolution on Razer Destructor - Samsung T220 + T220HD + LE40A656
NB: CLEVO P150HM FHD No-Glare - 2720QM - 12gb 1.333mhz - Momentus XT 500gb - 6970M 2gb GDDR5
Goofy Goober Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-02-2009, 17.40.18   #48
Registered User

Iscritto da: 26-09-2008
ciao

con 2 8800gt in sli è possibile overcloccare entrambe? come so uso vista x64, e poi è possibile riportarle ai voltaggi originali?
ENERMAX CHAKRA (ECA5001-B) - Coolermaster 1000w - XFX nForce 780i 3-Way SLI - Intel Core 2 Duo E8600@4,5ghz (10X450 1,4v)- A.C.S. BLACK PEARL 775 - G.Skill 8GB PC2-8800 1100Mhz@1088mhz 1.9v - 8800gt sli ( pny e pov) -2 x Ybris A.C.S.-G FULL CHROME L.E. - WESTERN DIGITAL 500gb - pioneer dvd-rw- [Swiftech MCP655 12 VDC Pump - Radiatore Aircube X2 360 - ek 780i acetal - LCD 24" Iiyama ProLite
freda Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-02-2009, 12.23.41   #49
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
Originariamente inviato da xpowerx Visualizza Messaggio
Ok ma io intendo se voglio rendere la modifica "permanente" ovvero ad ogni avvio della macchina creo un bacth che la esegua stresso ugualmente il regolatore oppure si stressa solamente se uso periodicamente i software di scan sui bus??
Perchè volevo capire se con questo sistema potevo overcloccare per un uso in daily la vga..
grazie della risposte
P.S
ottima guida sei un grande
Non è consigliabile usare, in uso continuo, il software di monitoraggio con il plug in attivo VT1103. Il bacth non crea nessun problema...

Vecchio 18-02-2009, 12.32.21   #50
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Visualizza Messaggio
Ciao Zilla! Quale onore è per me!

Posso farti una domanda?Ti stavi riferendo a questo?

"Please take a note that Volterra voltage regulators are rather sensitive to frequent polling and may return false data under heavy load, so it is not recommended to use VRM monitoring in daily monitoring sessions.
"

Quello che vorrei capire è questo: io trovo dei transienti se utilizzo il monitoraggio del VRM output col rivatuner ma non capisco se tali transienti sono reali oppure sono solo falsi dati?
cioè il plug-in disturba il regolatore a tal punto da fargli dare tensioni ballerine oppure semplicemente le tensioni sono costanti ma i dati del plug-in falsati?

Grazie.
Il problema risiede nel modulo di lettura di riva, la continua scansione riporta dati molto spesso errati, come il picco di tensione che hai visto. Dai pochi dati di cui sono a conoscenza Volterra raccomanda di non eseguire il polling continuo sui loro regolatori.

Mi sono promesso di verificare in settimana se la lettura è corretta, inserendo un punto di lettura a valle del regolatore, per controllare se i dati riportati sono veri o errati, appena riesco ti informo

Vecchio 18-02-2009, 12.33.31   #51
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Visualizza Messaggio
le 295gtx se non sbaglio, di qualunque marca siano, sono tutte basate su reference nvidia giusto? quindi tutte uguali e indifferenti per l'uso di questi prog (tipo il voltage control di evga)?
Attualmente si......le poche prodotte sono tutte reference

Vecchio 18-02-2009, 12.36.48   #52
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
Originariamente inviato da freda Visualizza Messaggio
ciao

con 2 8800gt in sli è possibile overcloccare entrambe? come so uso vista x64, e poi è possibile riportarle ai voltaggi originali?
Non ho provato personalmente con quel modello di scheda ma puoi provare tu, inserisci la prima sintassi della guida e valuta, se ottieni 4 invalid non è possibile.

Vecchio 18-02-2009, 13.27.40   #53
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
Originariamente inviato da vomito72 Visualizza Messaggio
Grazie per la risposta Zilla.
Dunque..il bios è lo stesso infatti cosi lo vedono sia awflash che nibitor ed è pure segnato sul pcb della mainboard, risultano uguali in tutto per tutto tranne nei voltaggi.
Ho i volterra e la modifica funziona anche tramite plugin però ho provato a flashare il bios della scheda 1 sulla scheda 2 (che aveva i valori bassi) purtroppo i test mi crashavano probabilmente perchè non avevo letto bene che i vt sono sensibili e lanciavo il test col server di monitoraggio di rivatuner attivo, i valori e le temperature dei vrm durante il test erano corretti per entrambe le schede....solo che non finivo il test.
Ho riflashato poi il suo bios in attesa di un tuo consiglio per paura di fonderla.

Anche Everest vede correttamente i valori:

con i loro due bios originali:

Col bios 1 flashato anche sulla scheda 2:

ciao
vomitO
Il guadagno di frequenza operativa oltre determinate frequenze con schede come la tua è molto basso specialmente con il dissipatore originale. Sicuramente una delle due schede non riesce a gestire correttamente l'aumento della tensione della GPU, il mio consiglio è di provare le frequenze massime delle schede sempre prima in scheda singola e poi in SLI cosi d'avere un raffronto certo.

Per il bios non farti problemi ritorna all'originale il fatto di avere valori in 2d diversi non pregiudica l'effetto della mod perchè si varia solo la tensione nelle applicazioni 3D, in questo caso i valori impostati saranno uguali anche se il vid di partenza è diverso.
Diversamente potrebbe funzionare il circuito dell'ovp, se presente, a casua della differenza di carico tra il passaggio dallo stato 2D in 3D.
Ultimo punto alcune schede video hanno anche delle protezioni sulle fasi di alimentazione se queste superano una determinata temperatura il circuito si interrompe riportando la scheda alla frequenze base.

Vecchio 18-02-2009, 13.31.28   #54
Registered User

Iscritto da: 19-11-2007
Quote:
Originariamente inviato da Zilla Visualizza Messaggio
Il problema risiede nel modulo di lettura di riva, la continua scansione riporta dati molto spesso errati, come il picco di tensione che hai visto. Dai pochi dati di cui sono a conoscenza Volterra raccomanda di non eseguire il polling continuo sui loro regolatori.

Mi sono promesso di verificare in settimana se la lettura è corretta, inserendo un punto di lettura a valle del regolatore, per controllare se i dati riportati sono veri o errati, appena riesco ti informo
Ti ringrazio molto per la risposta e l'interesse.Intanto io ho disattivato il plug-in.
Inoltre avrei una ulteriore domanda: Io ho una Black edition (216sp) e non sono riuscito a raggiungere frequenze superiori con l'overvolt, ma soltanto ad evitare artefatti a 1512 di shaders impostando 1.16 di vrm output tramite award facbrik.
Se utilizzo 1.17 o su di li, il sistema diventa instabile nei videogiochi e nel 3dmark, producendo artefatti a tutto schermo e crashando immediatamento dopo l'avvio dll'applicativo 3d. : +ov = + crash

Paradossalmente, sia io che un'altro utente di HWU con la BE, riusciamo a raggiungere anche 1566 MHz di shaders senza artefatti in atitool con overvolt più spinti, cioè: atitool anche per 30 minuti gira senza trovare artefatti a 1.2 di vrm output, invece i giochi crashano prima con tantissimi artefatti a 1.2 ma anche meno.
dario fgx Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 18-02-2009, 13.34.20   #55
Registered User

L'avatar di  Ricky Balboa

Iscritto da: 08-02-2009
Locazione: Barcellona
Salve a tutti. E complimentoni a Zilla per la Guida...

Io ho una 4850 della Powercolor, ovviamente è una reference e davo per scontato che avesse su il vrm volterra. Ma pare di no... Dalla prova con Rivatuner non trova niente.
C'è qualche soluzione per usare questa mod sulla mia scheda? Oppure devo tirare fuori il saldatore per salire di volt?

Grazie
Vecchio 21-02-2009, 08.43.31   #56
ex Moderatore overclock/VGA

L'avatar di  AfsFaes

Iscritto da: 08-09-2004
Locazione: Trento
Feedback: (2)
qualche news sulla possibilità di cambiare la tensione modificando il bios??
Powered by: Asus Rampage Extreme; CPU: E8600@4500 (563*8) rock solid con orthos 1,29v; RAM: CellShock nere Micron D9GTR@ 1800 cas 7.6.6.15 1,95v; VGA: 9800GTX+@ 850/2100/1200; Cooled by ybris k10 hurican and k7 + phase change by Dimas 1/2Cv per bench cascade 2x 3/4Cv -100club
AfsFaes Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 22-02-2009, 10.44.41   #57
Registered

L'avatar di  Erfass

Iscritto da: 24-01-2006
Locazione: PADOVA
Feedback: (14)
intanto ho messo in rilievo
Vecchio 27-02-2009, 07.02.23   #58
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
Originariamente inviato da AfsFaes Visualizza Messaggio
qualche news sulla possibilità di cambiare la tensione modificando il bios??
appena riesco a connettermi meglio posto.....

Vecchio 27-02-2009, 07.03.52   #59
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
Originariamente inviato da Ricky Balboa Visualizza Messaggio
Salve a tutti. E complimentoni a Zilla per la Guida...

Io ho una 4850 della Powercolor, ovviamente è una reference e davo per scontato che avesse su il vrm volterra. Ma pare di no... Dalla prova con Rivatuner non trova niente.
C'è qualche soluzione per usare questa mod sulla mia scheda? Oppure devo tirare fuori il saldatore per salire di volt?

Grazie
mi spiace per ora purtroppo no, devi procedere con la Vmod meccanica.

Vecchio 27-02-2009, 07.08.08   #60
PCTuner nel cuore

L'avatar di  Zilla

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx Visualizza Messaggio
Ti ringrazio molto per la risposta e l'interesse.Intanto io ho disattivato il plug-in.
Inoltre avrei una ulteriore domanda: Io ho una Black edition (216sp) e non sono riuscito a raggiungere frequenze superiori con l'overvolt, ma soltanto ad evitare artefatti a 1512 di shaders impostando 1.16 di vrm output tramite award facbrik.
Se utilizzo 1.17 o su di li, il sistema diventa instabile nei videogiochi e nel 3dmark, producendo artefatti a tutto schermo e crashando immediatamento dopo l'avvio dll'applicativo 3d. : +ov = + crash

Paradossalmente, sia io che un'altro utente di HWU con la BE, riusciamo a raggiungere anche 1566 MHz di shaders senza artefatti in atitool con overvolt più spinti, cioè: atitool anche per 30 minuti gira senza trovare artefatti a 1.2 di vrm output, invece i giochi crashano prima con tantissimi artefatti a 1.2 ma anche meno.
Il crash può dipendere da molti fattori alcuni si possono imputare ai driver Video, vedi l'alta instabilità dei driver 181.20 su Vista con alcune schede, 181.22 hanno risolto questa instabilità.....

Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione