|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Problema con HD3870 X2: LED rossi accesi
Ho il sistema come da firma.
__________________Avevo messo inizialmente questa Jetway HD3870 X2 ad aria (con il suo dissi di serie ad aria) e avevo caricato Windows XP ecc ecc, ma la scheda (più lunga della MB) era mezza svergolata perché interferiva con un HD e, una volta messa ad acqua (con WB full cover della EK) non ha MAI funzionato (il WB full cover è molto meno rigido del dissi stock e quindi addesso la scheda era MOLTO svergolata), aveva i 3 LED rossi (guardando il case dall' alto, 3 LED rossi nell' angolo vicino ai connettori PCI-E di alimentazione (dalla parte opposta rispetto ai connettori PCI-E)) costantemente accesi. Ho smontato gli HD e li ho riposizionati più in basso così da non avere più interferenze con questi e la VGA (in realtà sono i connettori PCI-E che vanno verso il basso e toccano), ma i 3 LED rossi sono sempre accesi. Ho acquistato un' altra HD3870 X2 (stavolta Sapphire) (pensando che la vecchia fosse rotta a causa delle "violenze" che le avevo fatto inizialmente), ci ho messo su il suo bravo WB full cover ma ho sempre i 3 LED rossi accesi fissi. Spento. Rismanetto i 2 connettori PCI-E (il mio ali ha solo quelli a 6 pin ma ho letto che 1 da 6 pin e 1 da 8 pin serve solo per l' overclock), riaccendo e una volta inizialmente non ho nessun LED rosso acceso, poi dopo qualche secondo se ne accende uno. Rispento. Rismanettamento ai connettori PCI-E. Riaccendo. 3 LED rossi accesi. Mi hanno detto che 'sti LED significano problemi di alimentazione. Il mio attuale case è in verità MOLTO piccolo: ho interferrenza meccaniche tra tubi, cavi e connettori ![]() Premesso che ho acquistato un TT Armor VA8000 SWA che è 60 mm più profondo del mio attuale (e la profondità è quella che mi crea più interferenze) e 100 mm più alto del mio attuale, e quindo spero che la cosa dei LED rossi accesi si risolva da sè (= case grande = "nessuna" interferenza meccanica). Qualcuno può dirmi dove posso andare a pescare la diagnostica della mia HD3870 X2? Non riesco a trovarla da nessuna parte... Qualcuno ha idea di che cosa possa essere che fa sì che la mia HD3870 X2 non ne voglia sapere di funzionare? Grazie
TaganU25 700W-TT Armor-Athlon 64 X2 +6400-MSI K9A2 Platinum-HD3870 X2 1GB-RAM 4GB OCZ PC2 8800-LG LX40 L1940BQ 19"-TT Symphony 2 Laing DDC-1 Ultra+Ybris ACS BP+EK-FC3870 X2 CF+DD maze4+K5+EK Mosfet 3a+fluss Alphacool 17206 G½"+termT-type CL-W0033-2.092 TB di HD-1x279GB Maxtor ext-LG GSA-4166B-Logitech QuickCam SphereMP-Stylus Photo R800-Plustek OpticPro ST64+-Hauppauge WinTV HVR-4000-XP Pro SP2-muletto: U25 600W-Q6600 G0-P5K-E WIFI-AP-4GB OCZ 8500-HD3870 512MB-466 GB-LG 22"-WinTV HVR-4000-XP-SP2
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
abnormal user
|
mmhh ora hai due 3870 X2
__________________mi sa che il problema è na cavolata di contatti ma non saprei dirti di più, se non ... appena risolvi crossfire X ![]() CPU Athalon XP 2800+@ 2125MHz<>mobo ASUS A7N8X-E deluxe<>RAM 2GB corsair + 512Mb kingstone<>POWER OCZ 800Watt<>Scheda grafica ATI - Sapphire X1600PRO 256MB DDR3<>COOLING by JET 7 premium line + Zalman NBF47 - VGA raffredata con ZEROTherm GX710 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
> mi sa che il problema è na cavolata di contatti ma non saprei dirti di più...
__________________—————————————————————————————————————————————————— Spero VIVAMENTE che sia un problema di interferenze meccaniche che <dovrei> risolvere con un case grande ![]() Quando comprai l' attuale case (maggio 2006) era quasi grande, poi quando ho cominciato a metterci dentro una cazzata dopo l' altra ha cominciato a <restringersi>e adesso veramente è IMPOSSIBILE togliere/mettere un connettore senza fare casini/violentare i socket.... ![]() > ...appena risolvi crossfire... —————————————————————————————————————————————————— A parte il fatto che io non faccio (...ancora... ) giochi con il PC e che per me comprare una HD3870 X2 è stata quasi una violenza/sfizio......ma una/la domanda che mi sorge spontanea è la seguente: qualora facessi un crossfire di 2 HD3870 X2, quanto mi scaldano/quanta potenza mi assorbono 2 HD3870 X2 che lavorano in 2D facendo attività "normali" (tipo navigare in Internet o al più vedere un film)? 2 schede (nella fattispecie, 2 HD3870 X2) si <autoriducono> di potenza e di frequenza qualora non necessario (=vedere film e/o attività "ordinaria" in 2D)? Perché se così non fosse, sarei proprio un pirl@ a mettere 2 HD3870 X2 in crossfire e ciucciare un' iradiddio di potenza (e generare calore come 2 stufette) solamente per navigare in Internet e vedere qualche film, e solo ogni tanto fare un gioco?!?!?!? ![]()
TaganU25 700W-TT Armor-Athlon 64 X2 +6400-MSI K9A2 Platinum-HD3870 X2 1GB-RAM 4GB OCZ PC2 8800-LG LX40 L1940BQ 19"-TT Symphony 2 Laing DDC-1 Ultra+Ybris ACS BP+EK-FC3870 X2 CF+DD maze4+K5+EK Mosfet 3a+fluss Alphacool 17206 G½"+termT-type CL-W0033-2.092 TB di HD-1x279GB Maxtor ext-LG GSA-4166B-Logitech QuickCam SphereMP-Stylus Photo R800-Plustek OpticPro ST64+-Hauppauge WinTV HVR-4000-XP Pro SP2-muletto: U25 600W-Q6600 G0-P5K-E WIFI-AP-4GB OCZ 8500-HD3870 512MB-466 GB-LG 22"-WinTV HVR-4000-XP-SP2
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Ciao Base anche io ho una 3870x2, è la seconda che prendo visto che la prima ( forse, ma questo non lo saprò mai ) si è diciamo... fusa
![]() I led rossi effettivamente devono spegnersi dopo il boot, una cosa : tu parli di 3 led, ma non sono 2 i led sulla 3870x2 ? uno indica chip fault, l'altro indica power fault, non sò dirti però l'ordine destro o sinistro ... o almeno è quanto ho appreso dai forum americani visto che in italia neanche sapevano dell'esistenza di questi led ![]() Comunque quello che volevo dire è che chiunque ti direbbe come prima cosa di cambiare alimentatore, io con una sola 3870x2 ho dovuto mettere un Tagan 900 watt per non avere problemi, ma vedo in firma che hai un 700 watt, e diciamo sembra un pò strano che non ce la faccia. In ogni caso, se ho capito bene nel tuo primo messaggio , hai messo su la 3870x2 della Jetway, POI hai messo un waterblock sulla scheda e da li non è più partita ? è cosi o mi sono perso qualcosa ? Ah per il fatto del consumo, premetto che se la usi per internet o ci guardi contenuto video hd blueray ecc tieni conto comunque che una 3870X2 contiene due chip RV670 quindi è già come avere 2 schede video della serie 3870, per il consumo quello che sò è che fino a quando la scheda lavora in 2D il chip grafico va a circa 300mhz o meno, quando lavora in 3D va su a 800 e passa , tutto in automatico non devi far nulla, non sò dirti con la visione di video se corrisponde un 2D oppure un 3D anzi se qualcuno posta su questo mi leverebbe una curiosità pure a me ![]() |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
> tu parli di 3 led, ma non sono 2 i led sulla 3870x2 ? uno indica chip fault, l'altro indica power fault, non sò dirti però l'ordine destro o sinistro ...
__________________—————————————————————————————————————————————————— C'è 1 LED rosso all' estremità (angolo) della scheda, poi ci sono 2 LED rossi vicini un po' più lontani dall' angolo. Quando mi andava <bene>, era acceso solo il LED rosso d' angolo, altrimenti erano accesi tutti e 3. > chiunque ti direbbe come prima cosa di cambiare alimentatore, io con una sola 3870x2 ho dovuto mettere un Tagan 900 watt per non avere problemi, ma vedo in firma che hai un 700 watt, e diciamo sembra un pò strano che non ce la faccia —————————————————————————————————————————————————— Quando inizialmente ho installato la Jetway ad aria (dissi originale), il mio sistema non faceva una piega (al di là del fatto di sentire aria calda come fosse una stufa venire fuori dal dissi stock). > In ogni caso, se ho capito bene nel tuo primo messaggio , hai messo su la 3870x2 della Jetway, POI hai messo un waterblock sulla scheda e da li non è più partita ? è cosi o mi sono perso qualcosa ? —————————————————————————————————————————————————— Sì, è così. Avevo moltissime interferenze meccaniche nel miop case, con il dissi stock (MOLTO rigido) la scheda è partita, ho installato XP, ecc ecc. quando ho messo il WB, che rendeva la scheda molto meno rigida (rispetto alla situazione con dissi stock), questa era svergolata e non ha MAI funzionato (LED rossi accessi ecc ecc). > ...per il consumo quello che sò è che fino a quando la scheda lavora in 2D il chip grafico va a circa 300mhz o meno, quando lavora in 3D va su a 800 e passa, tutto in automatico non devi far nulla, non sò dirti con la visione di video se corrisponde un 2D oppure un 3D —————————————————————————————————————————————————— Ottimo a sapersi. Credo che vedere un film (anche HD) voglia dire usare la scheda a 2D.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
abnormal user
|
PS: oggi a me, mi si era stacato il dissi sul southbridge ed era andato a poggiarsi sulla scheda video ee cosa succedeva ??
__________________non partiva il PC quindi l' ipotesi del contatto prende piede per te ![]() dai che risolvi tutto in modo indolore ![]() CPU Athalon XP 2800+@ 2125MHz<>mobo ASUS A7N8X-E deluxe<>RAM 2GB corsair + 512Mb kingstone<>POWER OCZ 800Watt<>Scheda grafica ATI - Sapphire X1600PRO 256MB DDR3<>COOLING by JET 7 premium line + Zalman NBF47 - VGA raffredata con ZEROTherm GX710 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Bah ero su google a cercare esattamente il significato dei led rossi accesi , non è facile trovare notizie precise ma indicano un problema di alimentazione ... prova a levare e rimettere saldamente i connettori della corrente ausiliaria sulla scheda video ..
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore Overclock
|
@(il mio ali ha solo quelli a 6 pin ma ho letto che 1 da 6 pin e 1 da 8 pin serve solo per l' overclock)
__________________secondo me questo non è vero la scheda deve sentire tutti i pin attaccati per poi partire cmq confermo che i led rossi sono alimentazione o interruzione dell'alimentazione, prova ad attaccare quello da 6 e quello da 8 pin con il cavo che ti danno in dotazione e vedrai che parte e va tutto bene ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
@ tigreboy:
__________________> prova a levare e rimettere saldamente i connettori della corrente ausiliaria sulla scheda video .. —————————————————————————————————————————————————— L' avrò fatto almeno 30 volte, il risultato era che a volte era acceso 1 LED rosso, a volte erano accesi 3 LED rossi. @ Naka: > prova ad attaccare quello da 6 e quello da 8 pin con il cavo che ti danno in dotazione e vedrai che parte e va tutto bene —————————————————————————————————————————————————— Il mio alimentatore ha già i connettori PCI-E da 6 pin (ne ha 4 in totale, io ovviamente ne uso solo 2), ed ho già controllato con il tester che TUTTI i pin dei connettori PCI-E danno 12 V. Infilati e reinfilati, risultato come descritto sopra. A questo punto penso veramente a qualche tipo di falso contatto tra il pettine della scheda video e lo slot PCI-E sulla MB. Ora aspetto di montare tutto dentro al TT Armor VA8000 SWA dove TUTTO sarà e starà più largo e poi vi aggiornerò.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
> Da quello che si dice in giro se la scheda 'sente' i 2 pin in più di alimentazione abilità l'overclock della stessa altrimenti non lo consente, la sapphire ad esempio nella confezione mette solo 2 adattatori molex a 6 pin...
__________________—————————————————————————————————————————————————— Confermo in toto. A parte il fatto che alimentando la Jetway HD3870 X2 con 2 connettori PCI-E 6 pin (con ancora su il dissi stock ad aria) ha funzionato benissimo (è quando poi ho messo il WB che non ha più funzionato), posso anche confermare che sia Jetway che Sapphire mettono nella confezione 2 adattatori da molex a PCI-E 6 pin (non c'è nessun adattatore/connettore a 8 pin nella confezione).
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
> ...visto che non la usi per i giochi che dici lo vendi il waterblock??
__________________—————————————————————————————————————————————————— Che domanda è?!?!?!? ![]() La mia HD3870 X2 DEVE usare il WB full cover perché con qualsiasi altra soluzione (WB ACS-G, WB "tradizionale", dissi ad aria (stock o non-stock)) la VGA occupa 2 slot, e lo slot sotto la mia VGA è occupato, ergo, la mia HD3870 X2 deve funzionare con il WB full cover, altrimenti, che li fanno a fare i WB full cover, se una volta installati non funzionano? E poi, perché a te dovrebbe funzionare e a me no?!?!?!?!? ![]() In ogni caso, ho quasi terminato di assemblare i componenti sul TT Armor, qui c'è MOLTO più spazio rispetto al "vecchio" case, terminerò il montaggio tra un paio di settimane (=quando ci rimetterò mano) e posterò i <risultati> ![]()
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
ciao base , tempo fa ho utilizzato anche io 2 3870x2 ... allora , i led si accendono non solo per l'alimentazione ma anche se c'è qualsiasi cazzata con la scheda che non va ... anche per un minimo di umidità o se il plx per qualche motivo non funziona ( vedi scheda storta, dissy che non tocca bene etc. ) io ricontrollerei tutto con calma, perchè posso confermare anche io che con 2 x 6 pin è tutto ok , so che la cosa è impossibile vedendo le tue integrazioni , ma il meglio è mettere mobo etc. su un tavolo senza case e escludere le variabili
__________________ per quanto riguarda il CF telo sconsiglio , anche a liquido tra le 2 schede avresti un caldo impressionante , conta che messi su una maximus extreme ( dove le schede sono vicine ) in full ( in quadcross ovvio ) misuravo quasi 80 gradi sulle mascherine dove esce l'aria ![]() |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
> allora , i led si accendono non solo per l'alimentazione ma anche se c'è qualsiasi cazzata con la scheda che non va ... anche per un minimo di umidità o se il plx per qualche motivo non funziona ( vedi scheda storta, dissy che non tocca bene etc. )
__________________—————————————————————————————————————————————————— Grazie per la risposta e per le precisazioni ![]() > io ricontrollerei tutto con calma, perchè posso confermare anche io che con 2 x 6 pin è tutto ok , so che la cosa è impossibile vedendo le tue integrazioni, ma il meglio è mettere mobo etc. su un tavolo senza case e escludere le variabili —————————————————————————————————————————————————— Grazie per la fiducia ma neanch' io sono esente da cazzate ![]() In ogni caso, sul "vecchio" CAV-TO3 la MB era avvitata su 6 distanziali (i 6 più a sinistra, non mi chiedere perché, veniva dalla configurazione iniziale della SW house che mi assemblò il sistema per la 1ª volta in quel case, e non lo cambiai più (anche se cambiai MB)). Ora sull' Armor ho messo tutti e 9 i distanziali, serrato bene tutte e 9 le viti, pertanto la MB <dovrebbe> essere planare. Tutto adesso è spazioso, riesco a mettere le mani per infilare i connettori senza urtarne altri (non l' ho ancora fatto ma vedo che posso ), terminerò l ' assemblaggio e darò tensione: incrociando le dita, spero di vedere qualcosa sul video stavolta ![]() Controllerò che la scheda video sia PER BENE <infilata> nel pettine, mentre i 2 PCI-E già a occhio vedo che saranno liberi da qualsiasi interferenza. Speriamo BENE ![]() > ...per quanto riguarda il CF te lo sconsiglio... —————————————————————————————————————————————————— Grazie per i ragguagli, ma, come ho già scritto sopra, la HD3870 X2 da SOLA è già <troppo> per me ![]() Nessuno mi vieta, altresì, che una volta che funzioni (...funzionerà, vero...????), mi installi su un giochino o due ![]()
Ultima Modifica di base689 : 04-08-2008 15.54.02. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
allora son passati un paio di mesi sei ruiscito a risolvere .
__________________io avevo lo stesso tuo problema pero su una scheda si e sull' altra no, l' avorò smontata 30 volte e alla fine era solo il WB full cover che appoggiava male quindi il mio consiglio , oviamente se non hai ancora risolto è smontare il tutto pulire bene dalla pasta termica , poi passi un velo finissimo su tutti i componenti che devono essere dissipati monti senza tirar le viti e poi guarda cosa tocca e cosa non tocca, le GPU devono toccare per forza se c'è qualke cosa che non tocca su quello usa delle striscie di pasta termica così avrai più spessore , alla fine fissa il tutto ben stretto ma mi racomando senza far danni.
Saluti
by_xfile Ultima Modifica di by_xfile : 11-10-2008 01.33.51. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|