|
|
|
||||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
volontariato informatico
ciao, spero non venga considerato spam xkè è volontariato...
__________________sicuramente conoscete la ricerca@home su tematiche molto importanti: Tutti noi usiamo il computer per ore al giorno, consumando energia elettrica, ma utilizzando solo una parte della sua grande capacità di calcolo e sprecando la parte restante Il programmino opensource Boinc invece permette alle università di distribuire calcoli molto complessi tra milioni di pc volontari in tutto il mondo. In pratica mentre navighiamo, lavoriamo, studiamo, giochiamo... con il computer contemporaneamente boinc scarica una work unit (un pezzetto di questo lavoro di ricerca), la elabora e la invia nuovamente agli scienziati che con questi progetti possono tentare di trovare una soluzione a determinate gravi malattie (progetto world community grid) oppure studiare i mutamenti climatici (su questo ci attiveremo dopo l'estate) o ancora cercare vita aliena (progetto SETI che nel mondo scientifico sta x search extraterrestrial intelligence) o studiare le onde gravitazionali (progetto einstein@home) ecc... in base al progetto cui ciascuno desidera aderire. x info abbiamo creato il team SETI-Italy che riunisce coloro che in Italia hanno deciso di aiutare la ricerca in questo modo, per adesso siamo attivi su 4 progetti (einstein, world community, seti, lhc tra pochissimo) ed abbiamo buttato giù questo modesto forum free con qualche guida e x aiutare nella fase di installazione, aggiornamenti, lollare un pò con le statistiche ecc...) insomma con SETI-Italy siamo appena agli inizi, moltissimi teams italiani sono fermi mentre seti.germany, seti.usa ecc... sono già primi... cerchiamo quindi nuovi membri, moderatori, programmatori ecc... serve veramente l'aiuto di tutti e se qualcuno vuole abbracciare questa causa ci trova qui: http://freeforumzone.leonardo.it/viewForum.aspx?f=93464 ciao, Marta |
|
|
|
|
|
#2 |
|
WaterCooled Sattva
|
intanto benvenuta su pct
__________________![]() il forum ha partecipato in passato a iniziative di calcolo distribuito, se non ricordo male FAD, e ora lo staff è alla ricerca di un altro progetto da seguire. SETI@home ad esempio è stato preso in considerazione, ma è ritenuto in un certo senso "futile" rispetto a altri progetti, che possono aiutarci invece qui sulla terra ![]() poi io ho parlato da utente del forum, per altre info aspetta qualcuno dello staff, che nel caso mi correggerà ho detto castronerie ![]() |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
|
Quote:
Sul seti vi do ragione, cioè da noi è il progetto più joinato ma personalmente sono più per il world community grid che sul sequenziamento del proteoma (quindi ricerca aids, cancro, mucca pazza ecc...) è già giunto alla fase 2. Seti-Italy si chiama così ma naturalmente il team aderisce a più progetti (compreso quindi il world community grid) e se un progetto mancasse in lista, chi lo desidera può sempre fondare il proprio seti-italy su quel progetto se gli sta a cuore così automaticamente si fonderebbe con il nostro team e si cammina tutti assieme, è solo per non disperdere le forze. mentre che sono scrivo due parole sul nostro team: SETI-Italy è nato a fine giugno con l'intento dichiarato di far convergere le forze dei tanti teams italiani (oltre 560) in un grande team nazionale finalmente indipendente da qualsiasi portale commerciale come già avvenuto in altri Paesi un pò più avanti nelle classifiche; l'unica finalità è dunque il volunteer computing (volontariato informatico). Nonostante siamo nati in un periodo tipico delle vacanze, SETI-Italy ha immediatamente raccolto una trentina di iscritti sul solo progetto seti@home, sei sul world community grid ecc... in soli due mesi dalla nascita ha scalato la classifica italiana volando dalla posizione 560 alla posizione 94 (statistica cumulativa boincstats italia) ma ancora siamo in piena fase di start e serve l'aiuto di tutti! Happy crunching! Marta |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
WaterCooled Sattva
|
come idea mi piace davvero, se funziona poi ancora meglio
__________________![]() come ho già detto però bisogna aspettare chi ha coordinato il gruppo di calcolo distribuito qui per un'opinione "ufficiale" ![]() |
|
|
|
|
|
#6 |
|
registered user
|
Ciao Marta e benvenuta su PcTuner.
__________________Se ti va possiamo scambiare 2 chiacchiere sull'argomento. Il discorso è un po' lungo ed iniziato con Genome@home anni fa, dove PcTuner è arrivato al 9° posto al mondo e poi passato per altri progetti. Siamo attualmente in fase di valutazione per riprendere a seguire un progetto di DC, dopo la fine di Distribute Folding e lo scarso successo ottenuto da Find a Drug. I miei contatti sono : Msn : janthelast@hotmail.com (non sto a proteggerlo con antispam, tanto ormai è di dominio stra-pubblico )Skype : janthelast Nel frattempo sposto nella sezione appropriata ![]() Byex ![]() |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|