Vai Indietro   PcTuner Forum > Calcolo Distribuito > Rosetta@home
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-08-2006, 12.11.08   #1
Registered User

Iscritto da: 21-08-2006
Feedback: (0)
volontariato informatico

ciao, spero non venga considerato spam xkè è volontariato...
sicuramente conoscete la ricerca@home su tematiche molto importanti: Tutti noi usiamo il computer per ore al giorno, consumando energia elettrica, ma utilizzando solo una parte della sua grande capacità di calcolo e sprecando la parte restante
Il programmino opensource Boinc invece permette alle università di distribuire calcoli molto complessi tra milioni di pc volontari in tutto il mondo.
In pratica mentre navighiamo, lavoriamo, studiamo, giochiamo... con il computer contemporaneamente boinc scarica una work unit (un pezzetto di questo lavoro di ricerca), la elabora e la invia nuovamente agli scienziati che con questi progetti possono tentare di trovare una soluzione a determinate gravi malattie (progetto world community grid) oppure studiare i mutamenti climatici (su questo ci attiveremo dopo l'estate) o ancora cercare vita aliena (progetto SETI che nel mondo scientifico sta x search extraterrestrial intelligence) o studiare le onde gravitazionali (progetto einstein@home) ecc... in base al progetto cui ciascuno desidera aderire.
x info abbiamo creato il team SETI-Italy che riunisce coloro che in Italia hanno deciso di aiutare la ricerca in questo modo, per adesso siamo attivi su 4 progetti (einstein, world community, seti, lhc tra pochissimo) ed abbiamo buttato giù questo modesto forum free con qualche guida e x aiutare nella fase di installazione, aggiornamenti, lollare un pò con le statistiche ecc...) insomma con SETI-Italy siamo appena agli inizi, moltissimi teams italiani sono fermi mentre seti.germany, seti.usa ecc... sono già primi...
cerchiamo quindi nuovi membri, moderatori, programmatori ecc... serve veramente l'aiuto di tutti e se qualcuno vuole abbracciare questa causa ci trova qui: http://freeforumzone.leonardo.it/viewForum.aspx?f=93464
ciao,
Marta
Vecchio 21-08-2006, 12.27.57   #2
WaterCooled Sattva

L'avatar di  OniXenon

Iscritto da: 02-08-2005
Locazione: Vicenza
Feedback: (5)
intanto benvenuta su pct
il forum ha partecipato in passato a iniziative di calcolo distribuito, se non ricordo male FAD, e ora lo staff è alla ricerca di un altro progetto da seguire. SETI@home ad esempio è stato preso in considerazione, ma è ritenuto in un certo senso "futile" rispetto a altri progetti, che possono aiutarci invece qui sulla terra
poi io ho parlato da utente del forum, per altre info aspetta qualcuno dello staff, che nel caso mi correggerà ho detto castronerie
OniXenon Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-08-2006, 13.10.51   #3
-100°C Club Member

L'avatar di  La Morte Nera

Iscritto da: 26-08-2005
Locazione: Arezzo
Feedback: (1)
Consiglio di partecipare a UD agent, ovvero un agent di calcolo distribuito per la ricerca di proteine che possono causare il cancro IO lo uso ormai da un annetto
La Morte Nera Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-08-2006, 13.52.09   #4
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da OniXenon
intanto benvenuta su pct
il forum ha partecipato in passato a iniziative di calcolo distribuito, se non ricordo male FAD, e ora lo staff è alla ricerca di un altro progetto da seguire. SETI@home ad esempio è stato preso in considerazione, ma è ritenuto in un certo senso "futile" rispetto a altri progetti, che possono aiutarci invece qui sulla terra
poi io ho parlato da utente del forum, per altre info aspetta qualcuno dello staff, che nel caso mi correggerà ho detto castronerie
ottimo, sono contenta e solo ora che ci faccio caso noto che c'è una sezione apposita del forum sul calcolo distribuito, prego il moderatore di spostare la discussione lì.
Sul seti vi do ragione, cioè da noi è il progetto più joinato ma personalmente sono più per il world community grid che sul sequenziamento del proteoma (quindi ricerca aids, cancro, mucca pazza ecc...) è già giunto alla fase 2.
Seti-Italy si chiama così ma naturalmente il team aderisce a più progetti (compreso quindi il world community grid) e se un progetto mancasse in lista, chi lo desidera può sempre fondare il proprio seti-italy su quel progetto se gli sta a cuore così automaticamente si fonderebbe con il nostro team e si cammina tutti assieme, è solo per non disperdere le forze.
mentre che sono scrivo due parole sul nostro team:
SETI-Italy è nato a fine giugno con l'intento dichiarato di far convergere le forze dei tanti teams italiani (oltre 560) in un grande team nazionale finalmente indipendente da qualsiasi portale commerciale come già avvenuto in altri Paesi un pò più avanti nelle classifiche; l'unica finalità è dunque il volunteer computing (volontariato informatico).
Nonostante siamo nati in un periodo tipico delle vacanze, SETI-Italy ha immediatamente raccolto una trentina di iscritti sul solo progetto seti@home, sei sul world community grid ecc...
in soli due mesi dalla nascita ha scalato la classifica italiana volando dalla posizione 560 alla posizione 94 (statistica cumulativa boincstats italia) ma ancora siamo in piena fase di start e serve l'aiuto di tutti!

Happy crunching!
Marta
Vecchio 21-08-2006, 14.00.43   #5
WaterCooled Sattva

L'avatar di  OniXenon

Iscritto da: 02-08-2005
Locazione: Vicenza
Feedback: (5)
come idea mi piace davvero, se funziona poi ancora meglio
come ho già detto però bisogna aspettare chi ha coordinato il gruppo di calcolo distribuito qui per un'opinione "ufficiale"
OniXenon Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 21-08-2006, 16.30.19   #6
registered user

L'avatar di  JAN THE LAST

Iscritto da: 31-01-2001
Locazione: NOWHERELAND
Ciao Marta e benvenuta su PcTuner.
Se ti va possiamo scambiare 2 chiacchiere sull'argomento. Il discorso è un po' lungo ed iniziato con Genome@home anni fa, dove PcTuner è arrivato al 9° posto al mondo e poi passato per altri progetti.
Siamo attualmente in fase di valutazione per riprendere a seguire un progetto di DC, dopo la fine di Distribute Folding e lo scarso successo ottenuto da Find a Drug.

I miei contatti sono :

Msn : janthelast@hotmail.com (non sto a proteggerlo con antispam, tanto ormai è di dominio stra-pubblico )

Nel frattempo sposto nella sezione appropriata

Byex
Vecchio 21-08-2006, 18.26.44   #7
Registered User

jan grazie mille per la disponibilità a parlarne, ti faccio contattare da fulvio
Vecchio 21-08-2006, 18.50.44   #8
Leonida HERO!!!

L'avatar di  migna

Iscritto da: 25-01-2004
Locazione: Busto Arsizio
Feedback: (2)
Bel nome benvenuta
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione