|
|
#1 |
|
SpongePana!
|
firewall e reti
sto cercando un firewall freeware in grado di supportare le reti:
__________________ho 2 pc in rete, un desk connesso via cavo direttamente al router ed un notebook connesso wifi. il portatile - vista home premium - è gestito dal firewall dell'os mentre sul desk ho win xp con outpost free, ottimo firewall ma che mi blocca qualsiasi accesso al pc. esiste qualcosa di altrettanto freeware ma che non impedisca ai miei pc in rete di condividere dati? poi approfitto dell'argomento firewall per chiedere una delucidazione in merito: avendo già un firewall hardware integrato al router Linksys WAG200G, mi chiedevo quanto fosse necessario l'utilizzo anche di un firewall software. è possibile farne a meno o al manco usare solo quello di win? pana! ![]() |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Registered User
|
Di preciso non conosco il firewall integrato nel tuo router, però potrei dirti che si, potresti farne a meno di quello software, dato che ne hai uno sul router...
__________________Ricordati però che un firewall per funzionare a dovere deve essere configurato perfettamente, altrimenti è come non averlo! ![]()
Vivo la mia vita 5 kb/s... Dannato 56k (io penso SEMPRE a 56k)
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Ping 192.168.10.1 @ 7 Ghz
|
guarda io solitamente uso solo firewall hardware o nelle aziende medie soluzioni basate su linux...praticamente ragioni a porte e basta non a software come con quelli software
__________________ e soprattutto quelli fisici sono piu sicuri a mio parere |
|
|
|
|
|
#4 |
|
SpongePana!
|
ma una guida per configurare bene il firewall hw del mio router? (anche generica per capirne il funzionamento) ...attualmente il firewall è attivo ma con le impostazioni di default ed ho semplicemente sbloccato le porte per il p2p.
__________________ |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
Sinceramente ho googleato un poco ma guide che mi sento di consigliarti non ne ho trovate.. se ti interessa l'argomento potresti provare a cercare bene, anche sulla wiki non ne parlano male... Però secondo me per capirlo bene devi avere una base decente di reti informatiche.
__________________Ps: l'impostazione migliore? Nega qualsiasi cosa e sblocca man mano quello che ti serve... PPs: più di un firewall, a meno che tu non abbia una azienda, basta un poco di oculatezza in quel che fai... Il mondo non è pieno di gente che passa le giornate a fare Ddos sul tuo ip, o si ingegna per eludere filtri di pacchetti ip.. però è pieno di gente che sfrutta un banale worm che ti arriva via messenger ![]() Ti dico questo per dirti di non esagerare, cerca il giusto compromesso tra sicurezza e.. sbattimento ![]()
Vivo la mia vita 5 kb/s... Dannato 56k (io penso SEMPRE a 56k)
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() I firewall hw sono anche più veloci. Poi per carità anche i firewall hw avranno dei buchi ma è certamente più facile "bucare" un firewall sw. Comunque considera che sotto sotto un firewall hw ha una distro linux adattata(un pò tutti gli apparati di rete hanno distro ottimizzate per questa o quella funzione cups per i print server iptables per i firewall e probabilmente anche i router e cosi via). I migliori firewall hw sul mercato? chi ha detto cisco alzi la mano... bene....hai sbagliato ![]() checkpoint. Costa crociere ha checkpoint su hw nokia e son degli scafandri. ![]() certo anche un pix o un asa non li butto via...però...(ho detto asa eh non isa...isa è acqua fresca ) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
ho divagato e mi son dimenticato la ragione fondamentale del post.
Io un firewallino software anche di quelli "blandi" lo metterei non si sà mai ![]() Come detto nel primo post del topic un firewall hardware è più difficile da bucare ma non impossibile. Se aggiungi un firewallino sw complichi un pò di più la vita magari anche uno di quelli integrati in alcuni antivirus...tanto per avere qualcosa in più.Poi nel 99,9999999999999999999999999 % dei casi non ti servirà a nulla...però...modello "mutande di ghisa"... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Mr Hyde
|
mmm, a mio parere è meglio avere firewall separato da antivirus...
__________________se ti scade l'antivirus, almeno non hai problemi con il firewall...
Firmate la petizione per un forum senza (inutili) storpiature della nostra lingua italiana!
http://www.PetitionOnline.com/webita/petition.html OpenDNS User!!!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Registered User
|
Quote:
Non concordo sulla motivazione. Meglio averli separati perchè i firewall integrati negli antivirus fanno abbastanza schifo. Qui però si tratta d'avere una protezione in più. Ha già una porta blindata(firewall hw) io ho solo detto che se mette una porticina di legno dietro alla blindata,se uno riuscisse mai a scassinare la porta blindata trovandosi davanti la porticina di legno magari desiste o viene scoperta la porta blindata aperta e quindi messo in fuga(come mi piace fare queste similitudini ) |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Mr Hyde
|
Quote:
quello software "copre" i buchi di quello hardware...
Firmate la petizione per un forum senza (inutili) storpiature della nostra lingua italiana!
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Mr Hyde
|
lo so...
__________________a meno che te non sia disposto a trovare tutte le falle in entrambi i dispositivi è molto improbabile attuare questa configurazione...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Moderator
|
Un firewall software può essere utile per conoscere e gestire le connessioni in uscita (si può fare anche con un firewall hardware ma è molto complicato per uno che non ci vuole perdere molto tempo).
Proprio adesso stò aggiornando il sito di un grosso provider per aziende ed oltre ai già citati e costosi (per un ambiente SOHO) checkpoint consigliano i Sonicwall per piccole sedi od un home-worker.............. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
Problemi col firewall
Ciao!
Riesumo questo post perchè ho un problema legato al firewall e alla rete wireless. Giusto ieri mi hanno installato la rete wireless al quale sono connessi 2 pc (un terzo è collegati via lan) mediante penna usb... Col pc di mio fratello non ci sono problemi (mi sa che lui ha solo il firewall di win xp), mentre io che ho su Comodo non riesco a connettermi a internet...pare che il firewall non consenta il rinnovo dell'ip....e tutte le volte che accendo il pc mi tocca disinstallare e reinstallare Comodo (tenete presente che ho disattivato il firewall di windows)... La cosa strana è che una volta reinstallato riesco a connettermi senza problemi....fino a quando lo spengo...e lo riaccendo. Penso che forse non sia settato correttamente il firewall...solo che non riesco a capire quale parametro modificare..... Non è che qualcuno sa darmi qualche indicazione a riguardo? Grazie mille! ![]() |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|