|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Tuned Moderator
|
Rete Ad-Hoc per cellulari Nokia NSeries
Proprio oggi mi sono comprato un Nokia N80 con WiFi integrata. Una delle prime attività in cui mi sono cimentato è stata guardacaso la configurazione della rete wireless: ho iniziato subito la ricerca in rete di tutte le info possibili e, come spesso capita, mi sono imbattuto in discussioni chilometriche, interminabili e molto spesso fuorvianti... Allora ho deciso di fare tutto by myself e questa che trovate di seguito è la procedura che ho seguito:
__________________*** PC Server *** Ho condiviso la connessione internet locale (abilitata sulla rete wireless), aggiunto una connessione ad-hoc che ho chiamato "Home" e configurato l'adattatore di rete come segue: IP ADDRESS 192.168.2.100 SUBNET MASK 255.255.255.0 GATEWAY può essere configurato con l'indirizzo IP del router o, in alternativa, può essere lasciato vuoto. DNS -vuoti- *** PC Client (Nokia NSeries) *** Qui le cose si complicano un attimo, a causa dell'incomprensibilità di alcuni menu. Anzitutto occorre verificare che la WiFi sia abilitata e in modalità scansione: per far questo è sufficiente cliccare sulla voce relativa alla rete direttamente dalla schermata principale. Fatto questo, andiamo su Menu\Connettivita\Gestione Connessioni\Wlan disponibili: se tutto va come deve troverete nella lista la rete ad hoc del pc, ovvero "Home". A questo punto dobbiamo raggiungere il menu per la configurazione della rete: su alcuni modelli come l'N91, è sufficiente premere Opzioni\Definisci p.to acc. mentre sul modello in mio possesso è necessario uscire e seguire il percorso Menu\Strumenti\Impostazioni\Connessione\Punti di accesso. C'è da dire che questa differenza viene comunque segnalata sull'N80, grazie ad un messaggio pop-up che specifica il percorso corretto. A questo punto occorre selezionare la connessione "Home" e configurarla come segue: Nome connessione: Home Tipo di trasporto dati: LAN senza fili Nome della rete WLAN: Home Stato della rete: Pubblico Modalità di rete WLAN: Ad Hoc Modalità di protezione WLAN: WEP (se protetta da password) o APERTA Ultimata questa configurazione, occorre entrare nel menu per la configurazione degli indirizzi: a questo proposito, premere su Opzioni\Impostazioni Avanzate\Impostazioni IPv4 e configurare come segue: Indirizzo IP telefono: 192.168.2.101 Maschera di sottorete: 255.255.255.0 Gateway Predefinito: 192.168.2.100 (Indirizzo IP del PC Server) Indirizzo DNS primario: 192.168.2.100 (Indirizzo IP del PC Server) Indirizzo DNS secondario: -vuoto- Ovviamente gli indirizzi IP possono essere scelti liberamente, l'importante è la base (xxx.xxx.xxx.1,2,3...) che deve essere uguale per entrambi. A questo punto, se tutto è andato per il meglio, si può provare ad effettuare una connessione ad Internet: alla richiesta di connessione, selezioniamo la rete "Home" ed il gioco è fatto .EDIT: Ho trovato molti utenti in rete che chiedono come si può configurare l'NSeries come access point: purtroppo, per quanto ne so, solo l'N95 dispone di questa funzionalità, ovvero è in grado di condividere la propria connessione (che può essere GPRS,UMTS...) con altri dispositivi nella rete, come un comune access point WiFi. Ultima Modifica di naimah : 05-04-2008 14.17.50. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Ciao a tutti, tempo fa ho realizzato una rete wifi ad hoc per poter condividere la connessione internet con il mio portatile e il mio cell, devo obbligatoriamente immettere indirizzi ip e non posso lasciarli in automatico però mi crea un conflitto che non so spiegarmi. Adesso vi mostro la mia configurazione, uso vista:
Router IP 192.168.0.1 Sub 255.255.255.0 PC Server Rete LAN IP 192.168.0.2 Sub 255.255.255.0 Gateway 192.168.0.1 PC Server RETE WIFI IP 192.168.1.1 Sub 255.255.255.0 Gateway 192.168.0.2 PC Client WIFI IP 192.168.1.2 Sub 255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 Con questa configurazione funziona tutto ma a volte ho dei problemi sulla rete del pc server, come se si interrompesse la connessione, per questo ho creduto fosse un conflitto di indirizzi e precisamente quando vado a immettere il gateway nella connessione mi esce questo mess: "avviso, il gateway predefinito non si trova nello stesso segmento di rete (subnet) definito dall'indirizzo ip e dalla subnet mask". Cosa devo fare? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Tuned Moderator
|
Rispondo un po' tardi... Per forza, utilizzi due segmenti diversi
__________________ Io farei così:Router IP 192.168.0.1 Sub 255.255.255.0 PC Server Rete LAN IP 192.168.0.2 Sub 255.255.255.0 Gateway 192.168.0.1 PC Server RETE WIFI IP 192.168.0.10 Sub 255.255.255.0 Gateway 192.168.0.2 PC Client WIFI IP 192.168.0.11 Sub 255.255.255.0 Gateway 192.168.0.10 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
sub lacustre
|
sto impazzendo, non riesco a far collegare questo maledetto nokia!
__________________ma tu hai diviso le due reti lan e wifi? tipo lan 192.168.1.xxx e wifi 192.168.2.xxx ? che connessione internet hai? router connesso in lan?
"La felicità è conoscere e meravigliarsi" - Jacques Cousteau
Ultima Modifica di damasko : 03-01-2009 12.16.17. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
sub lacustre
|
ce l'ho fatta, windows mette la scheda wifi con ip 192.168.0.1 e quindi la lan non può avere ip della stessa classe, così ho messo 192.168.1.1 al router e .2 al pc.
|
|
|
|
#8 |
|
Tuned Moderator
|
La divisione delle reti è una cosa secondaria: la cosa fondamentale è se tu vuoi connettere il cellulare direttamente alla WiFi del tuo pc fisso/portatile oppure se vuoi connetterlo ad un router/access point WiFi. Nel primo caso, è ovvio che tu debba realizzare una rete "ad hoc", ovvero configurare la scheda WiFi come access point: la guida che ho riportato, mostra un esempio di configurazione possibile. Nel caso in cui tu voglia connetterlo ad un access point, il gioco è ancora più semplice dato che viene meno tutta la parte di configurazione lato PC...
__________________In pratica, se hai un access point, questa guida ti serve a poco, se non per l'impostazione dei parametri IPv4 del telefonino. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
barbone viaggiatore
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|