Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Reti - Wireless
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-2011, 01.39.13   #1
Registered User

Iscritto da: 27-06-2010
Feedback: (0)
problema stampante multifunzione in rete

ciao a tutti, ho un router alice gate voip 2 plus wifi ed una stampante multifunzione brother mfc-235c.

il router di alice ha una porta usb configurabile come hd di rete (tramite chiavetta usb) o come stampante di rete, quest'ultima funzione è quella che mi serve.
in pratica ho installato il software della mia stampante su tutti i pc ed ho configurato il router alla perfezione, la stampante funziona perfettamente su tutti i pc in rete e non perde un colpo, tuttavia purtroppo non riesco a capire come fare le scansioni di rete, mi spiego meglio:

il software brother non permette di configurare la stampante con una connessione diversa dalla usb originale, quindi non mi permette di avviare delle scansioni visto che non vede la stampante connessa, mentre fa fare delle stampe perché l'installazione della stampante di rete ha preso i driver installati nel pc.

come faccio a configurare la stampante in modo che da tutti i pc della rete possa fare scansioni di file?
simo91 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 24-02-2011, 02.10.41   #2
Citromaniaco

L'avatar di  Darlington

Iscritto da: 16-08-2003
Locazione: Ovunque, ma non qui
Feedback: (1)
Non credo che tu possa farlo: in quel caso il router agisce da print server e condivide la stampante che gli hai collegato, mentre non esiste alcun sistema per condividere in rete uno scanner, che io sappia.

L'unica cosa che puoi fare, così su due piedi, per non perdere la funzione, è installare quella stampante su di un pc, che poi la condivide. Da quel pc e solo da quello potrai fare le scansioni, mentre da tutti gli altri potrai stampare; ovviamente in quel caso il pc deve essere acceso.
Vecchio 24-02-2011, 03.09.41   #3
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Darlington Visualizza Messaggio
Non credo che tu possa farlo: in quel caso il router agisce da print server e condivide la stampante che gli hai collegato, mentre non esiste alcun sistema per condividere in rete uno scanner, che io sappia.

L'unica cosa che puoi fare, così su due piedi, per non perdere la funzione, è installare quella stampante su di un pc, che poi la condivide. Da quel pc e solo da quello potrai fare le scansioni, mentre da tutti gli altri potrai stampare; ovviamente in quel caso il pc deve essere acceso.
a dire la verità questa configurazione la avevo gia fatta, infatti l'ho dismessa ieri mattina in sostituzione alla porta usb del router, quello che volevo evitare era proprio di tenere il pc acceso, il motivo è che questo pc (dove fino a ieri era collegata la stampante) è protetto da un ups, l'ups lo spengo quando spengo il pc e quindi gli tolgo l'alimentazione, quindi non posso usare neanche un sistema WOL (Wake On Lan) per accendere il pc.

facendo una ricerca sul web ho trovato questo:
Print Server Multi Function DHCP Client/Server IEEE802

qualcuno ha gia avuto esperienze con questo dispositivo?
secondo voi è un buon oggetto o visto il prezzo è un giocattolo che sta acceso 3 giorni e poi fa la fumata?

in alternativa c'è anche questo giocattolino:
*Sys* ITEK Print Server porta USB2.0 su eBay.it Altro, Networking, Informatica e Palmari

che ve ne pare di questi due dispositivi?

Ultima Modifica di MainThink : 25-02-2011 13.50.28.
Vecchio 25-02-2011, 11.15.40   #4
Registered User

L'avatar di  bongio2

Iscritto da: 31-08-2005
Locazione: Brescia
Dovresti editare i link visto che non sono ammessi link a negozi.
Come già detto, le porte usb dei router sono quasi tutte dei normali print-server, per cui per la stampa non ci sono problemi, mentre per la scansione, se non supportato dal driver della stampante (una volta avevo una brother 340cw, e permetteva scansioni via wifi o ethernet) devi appoggiarti ad una soluzione software chiamata virtual usb, ovvero un driver che fa credere al pc che la porta usb del print server non sia connessa via lan ma sia sul pc.
Se vuoi usare la usb del router, ho trovato solo soluzioni a pagamento (dai 90 ai 150$), a questo punto ti consiglio di prendere il box del secondo link, costa di meno e il driver sembra più aggiornato, anche se non avrà tutte le funzioni dei driver a pagamento.
Non escudo, ma non posso essere sicuro, che se ti si dovesse rompere puoi "dirottare" la porta virtuale verso il router...
bongio2 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-02-2011, 13.11.13   #5
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da bongio2 Visualizza Messaggio
Dovresti editare i link visto che non sono ammessi link a negozi.
Come già detto, le porte usb dei router sono quasi tutte dei normali print-server, per cui per la stampa non ci sono problemi, mentre per la scansione, se non supportato dal driver della stampante (una volta avevo una brother 340cw, e permetteva scansioni via wifi o ethernet) devi appoggiarti ad una soluzione software chiamata virtual usb, ovvero un driver che fa credere al pc che la porta usb del print server non sia connessa via lan ma sia sul pc.
Se vuoi usare la usb del router, ho trovato solo soluzioni a pagamento (dai 90 ai 150$), a questo punto ti consiglio di prendere il box del secondo link, costa di meno e il driver sembra più aggiornato, anche se non avrà tutte le funzioni dei driver a pagamento.
Non escudo, ma non posso essere sicuro, che se ti si dovesse rompere puoi "dirottare" la porta virtuale verso il router...
allora penso che prenderò il prodotto del secondo link, alla fine non voglio fare cose particolari, tipo usare il pc per mandare dei fax, una volta che mi stampa e mi scansiona ogni tanto io sono a posto.

perdonami la domanda, come devo fare per editare i link?
Vecchio 25-02-2011, 13.54.40   #6
Registered User

Iscritto da: 25-08-2004
Locazione: Lugano
Feedback: (3)
Quote:
Originariamente inviato da simo91 Visualizza Messaggio
Perdonami la domanda, come devo fare per editare i link?
A posto

Dunque quello che ti hanno detto è tutto esatto, per il futuro non posso che consigliarti, quando sarà il momento di cambiare stampante, di prenderne una con le funzionalità di rete già presenti, così tu la colleghi al router col cavo ethernet e tutti possono godere di tutto

Un'altra interessante possibilità, ma bisogna comunque essere sulla rete, è data dalle stampanti HP (non tutte, posso confermare per le OfficeJet).
Hanno una interfaccia di configurazione e gestione da browser: una delle cose che fanno è il "webscan" che permette di usare lo scanner (sebbene senza poter impostare granché della scansione) senza installare nessun driver, specialmente se anche la stampante è stata installata come di rete senza mettere sul PC le centinaia di mega dei tipici drivers HP
Vecchio 25-02-2011, 19.27.24   #7
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da MainThink Visualizza Messaggio
A posto

Dunque quello che ti hanno detto è tutto esatto, per il futuro non posso che consigliarti, quando sarà il momento di cambiare stampante, di prenderne una con le funzionalità di rete già presenti, così tu la colleghi al router col cavo ethernet e tutti possono godere di tutto

Un'altra interessante possibilità, ma bisogna comunque essere sulla rete, è data dalle stampanti HP (non tutte, posso confermare per le OfficeJet).
Hanno una interfaccia di configurazione e gestione da browser: una delle cose che fanno è il "webscan" che permette di usare lo scanner (sebbene senza poter impostare granché della scansione) senza installare nessun driver, specialmente se anche la stampante è stata installata come di rete senza mettere sul PC le centinaia di mega dei tipici drivers HP
guarda allora dato che ci siamo ne approfitto per farti una domana.
visto che il 5 e 6 marzo ho una fiera dell'elettronica, mi sapresti indicare un buon modello dell'hp che supporta la funzione ethernet?
magari un modello che ci hai già avuto a che fare?
Vecchio 26-02-2011, 10.29.02   #8
Registered User

Iscritto da: 25-08-2004
Locazione: Lugano
Feedback: (3)
Ethernet o direttamente Wireless?

Io ho qui di fianco sul tavolo una OfficeJet L7680 (ethernet) che per l'uso che ne faccio funziona perfettamente e prima avevo una Photosmart direttamente wi-fi, oltre che ethernet e usb che funzionava piuttosto bene anche quella.

Modelli precisi non saprei dirti perché specialmente le stampanti HP cambiano ogni tre mesi
Vecchio 26-02-2011, 11.51.34   #9
Registered User

L'avatar di  bongio2

Iscritto da: 31-08-2005
Locazione: Brescia
In ufficio ho una xerox multifunzione ethernet che, senza nessuna configurazione sui client, permette di inviare le scansioni come allegati di email (ha un server mail integrato).
La parte complicata è scrivere un indirizzo con 2 bottoni.......
bongio2 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-02-2011, 12.35.34   #10
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da MainThink Visualizza Messaggio
Ethernet o direttamente Wireless?

Io ho qui di fianco sul tavolo una OfficeJet L7680 (ethernet) che per l'uso che ne faccio funziona perfettamente e prima avevo una Photosmart direttamente wi-fi, oltre che ethernet e usb che funzionava piuttosto bene anche quella.

Modelli precisi non saprei dirti perché specialmente le stampanti HP cambiano ogni tre mesi
ho visto che la stampante OfficeJet L7680 è fuori produzione, però non sembra male, magari proprio perché è fuori produzione trovo qualche resto di magazzino in fiera.

principalmente cercavo una stampante ethernet, infatti pian piano sto cablando una rete e sto cercando di eliminare la rete wi-fi, non tanto per la sicurezza quanto per il fatto che la mia rete è principalmente multimediale.
Vecchio 26-02-2011, 12.44.47   #11
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da bongio2 Visualizza Messaggio
In ufficio ho una xerox multifunzione ethernet che, senza nessuna configurazione sui client, permette di inviare le scansioni come allegati di email (ha un server mail integrato).
La parte complicata è scrivere un indirizzo con 2 bottoni.......
che modello è la tua xerox?

sto guardando un po su internet e come linea e funzioni non sembrano male, tu in linea di massima come ti trovi?
com'è messa a consumi di inchiostro per un uso senza foto?
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione