|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Win XP ignora i dati di connessione
Ciao a tutti
![]() Sò che stò cercando un ago in un pagliaio, magari qualcuno mi può instradare verso una possibile soluzione. Ho un router Digicom wifi ( michelangelo wave o qualcosa del genere .. cerco + info se servono .. comunque ho già aggiornato il firmware ) dove con il cavo di rete vi è connesso un pc Windows XP sp3 , un pc VISTA sp1, e una unità NAS della magnex che uso come hard disk di rete, tutti e due i pc usano la scheda di rete integrata alla scheda madre. Il router ha il dhcp abilitato e il classico indirizzo 192.168.1.254, è connesso all'adsl di casa e la rete wifi è abilitata perchè di tanto in tanto mi ci collego con la Psp ... Tutti e due i pc sono configurati per chiedere gli ip al dhcp del router, e la cosa ha sempre funzionato da 3 anni a questa parte, ora descrivo il problema : Mentre sul pc con Vista tutto continua ad andare regoralmente, da un mese circa Windows XP non riesce a connettersi al router 1 volta su 10, ho provato a cambiare cavo , posizione del cavo sul router, scollegare il NAS e Vista, quindi il problema è tra XP e il router. Il motivo di ciò è che invece di connettersi al gateway 192.168.1.254 per chiedere l'indirizzo ip da usare, il pc si connette ( quando capita usa sempre questi ) al IP e Gateway 169.254.122.46 con subnet mask 255.255.0.0. Non riesco a venirne a capo visto che sul router questi indirizzi non sono impostati da nessuna parte, non fanno parte di nessuna configurazione conosciuta su XP, sò solo che ogni tanto all'avvio si connette a quelli, quindi inutilmente, e il ruoter non riesce quindi a fornirgli l'ip da usare. Anche impostando la connessione con un indirizzo statico funziona per 1 giorno o 2 e poi ad un tratto avvio e XP pretende di connettersi usando quegl'altri parametri. Nel frattempo ho disabilitato la scheda di rete e l'ho collegato tramite chiavetta wifi, però l'ho messa su solo da ieri e non sò se il problema si ripresenterà. Qualcuno ha mai sentito di una cosa simile ? Ultima Modifica di manny : 29-08-2008 19.23.32. Ragione: stupro della lingua italiana |
|
|
|
|
|
#2 |
|
utonto sot
|
L'indirizzo che ti fornisce è quello classico quando un pc ha il dhcp attivo ma non rileva un server dhcp nella rete, di default prende quel range di ip.
__________________Quindi il tuo problema è che il pc windows xp non riesce a rilevare il dhcp / prendere un indirizzo dal dhcp del router Soluzione: metti un indirizzo fisso al pc windows xp e già che ci sei mettili fissi anche a NAS e Vista, 3 pc con il dhcp mi sembrano esagerati ![]() Tipo 192.168.1.1 per XP 192.168.1.2 per VISTA 192.168.1.3 per NAS 192.168.1.254 per router
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Registered User
|
guarda se tra i servizi allo startup hai il client dhcp.
__________________Se anche correggendo tale problema(attivandolo all'avvio) non risolvi fai una passata di winsockxpfix ![]() Se non risolvi nemmeno cosi...ip fisso is the way anche se non mi fiderei di un pc che sembra essere sbragato da un qualche virus ![]() Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
|
Eheh ma vedete io sono contro i 'misteri irrisolti' quindi potrei anche riformattare Xp ( anche se comunque l'installazione ha solo 3 mesi ) comunque ho fatto una scansione completa con Avast antivirus ( che già gira in tempo reale ) e una scansione anti malware con Ad Aware e il sistema è risultato pulitissimo.
Un altra cosa, da 5 giorni senza la connessione col cavo di rete ma con la chiavetta wifi al momento il problema non si è manifestato... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
utonto sot
|
Che sia la scheda di rete del fisso che stà tirando gli ultimi?? Prova con una scheda di rete nuova e vedi se risolve il problema, magari prima di formattare tutto riesci a risolvere con 10 euro di spesa...
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Beh per mancanza di tempo ormai saranno 2 settimane che il pc con Xp viaggia tramite le chiavetta wifi e il problema non si è mai più manifestato.
La scheda di rete è integrata alla scheda madre, al limite se è quasi andata gliene posso mettere una io, ma questo lo vedrò dopo la formattazione ![]() |
|
|
|
|
|
#12 |
|
utonto sot
|
Punti di vista: se hai xp, drivers e 3 programmi da installare e conti 1 ora di lavoro ci può anche stare, se hai 20 programmi da installare, aggiornare online, attivare, riconfigurare, salvare e ripristinare i backup, etc e conti di doverci perdere 2 giorni interi a ripristinarti il sistema per come ti serve forse preferisco spendere i 10€ e montarmi la scheda di rete PRIMA di formattare...
__________________ ![]()
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
Scusa Manny ma non avevi scritto un paio di post indietro che era meglio formattare ad occhi chiusi ?!
![]() Tra un pò vi vedo già iniziare le scommesse di questo passo , scheda di rete andata o virus ? ![]() Dunque , un piccolo indizio, il problema è cominciato dopo l'installazione del service pack 3, ho letto che aggiorna dei componenti di rete, mi sono poi informato sull'indirizzo a cui ogni tanto xp vuole connettersi e non è che vuole connettersi lui li, ma a detta di microsoft se non viene rilevata alcuna connessione di rete, xp si auto setta quell'indirizzo li, e questo escluderebbe un virus, e sempre si microsoft vi sarebbero anche dei router che diventano incompatibili dopo l'installazione del sp3. Per come la dice Dado, non gestisco da quel pc gli archivi di backup e i dati principali quindi ok sarebbero diciamo un paio d'ore di lavoro, ma per come la vedo io vorrei trovare la causa di questo comportamento anomalo, non mi và di formattare ad occhi chiusi .... Mettiamola cosi : ormai da 20 giorni dopo che lo connetto al router tramite la chiavetta wifi il problema non si è più presentato, quindi se io non avessi mai usato anche prima la scheda di rete via cavo il problema ci starebbe ma non me ne sarei mai accorto giusto ? quindi perchè preoccuparsi ? eheh scherzo ![]() Se formattassi dovrei comunque per dubbio a provarlo per 3 settimane con il sp2, se tutto va liscio ci metto il sp3 e se il problema viene fuori passo la parola a mamma microsoft ![]() Bene ci penserò su, intanto ... se volete aprire le scommesse ![]() |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
eeePC User. *_*
|
Quote:
![]() WHO DARE, WINS! PSU: Enermax Liberty ELT 620 [620W] ~ MB: Asus P5K-Pro ~ RAM: Corsair XMS2 PC6400 CAS 5 [2x1gb] ~
CPU: Intel Core Duo E7200 "Wolfdale" ~ HDD: Hitachi Deskstar - 320GB @ 7200Rpm ~ VGA: ATi Radeon HD2400Pro ~ MASTERIZZATORE: LG GSA-4167B ~ Case: TT Armor VA8000BWS Big Tower Black ~ Monitor: Samsung 710v 17" |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() Io di solito riformatto annualmente, diciamo con xp o anche con vista, certo che ai tempi di win95 si doveva riformattare ogni 2 settimane perchè si inchiodava sempre ![]() Il fatto vedi è che secondo me installi il s.o. pulito e i programmi probabilmente non andranno o avranno problemi, installi windows lo aggiorni e gli metti su tutti i driver delle perfiferiche e incomincerai ad avere un sistema a rischio Bisogna in un certo senso fare meno casini possibili e sperare che duri ![]() |
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|