Vai Indietro   PcTuner Forum > The best of > Tuner > Raccorderia
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-06-2004, 00.20.31   #1
Il saggio

L'avatar di  gildo

Iscritto da: 29-09-2003
Locazione: Milano
Feedback: (0)
Un 3d diventato ormai mastodontico, viene spezzato in piccole parti riportando i punti salienti e alcuni interventi degli utenti.
In questa parte:

Come si utilizzano e si accoppiano i Raccordi Pneumatici

============================================
La raccorderia pneumatica non ha nulla a che vedere con il principio del dado a tenuta, ma si basa sulla tenuta di un o-ring che va a premere sul tubo al momento dell'inserimento nel raccordo. C'è un piccolo meccanismo che consente lo sgancio del tubo (lo consente proprio perchè il tubo viene meccanicamente bloccato ) mentre la fase di infilaggio è diretta.
In parole povere, si inserisce il tubo in sede con una mano sola e una sola manovra per ottenere il bloccaggio; mentre per sganciarlo bisogna operare con 2 mani: una che preme il meccanismo di rilascio e l'altra che tira il tubo per estrarlo.
Questo tipo di raccorderia viene utilizzato nel settore dell'aria compressa e quindi si trova nei negozi specializzati di questo settore. Io li compro in un posto appena fuori Milano che vende all'ingrosso. I produttori di questi dispositivi sono ovviamente più di uno e in giro sui siti (specie quelli tedeschi di watercooling) si trova qualcosa del genere (dico DEL GENERE). Intanto sono di misura piuttosto ridotta (per tubo del 6x8) e sono abbastanza "giocattolosi". Questi che vi ho mostrato sono di ottima qualità che purtroppo, e come sempre, ha un certo prezzo Comunque credo che NON allagare il case giustifichi da sè il costo.
Se volete dare un occhio a come li ho utilizzati nel mio impianto attuale, potete fare un piccolo giro sul 3d con le foto che ho pubblicato. Poi mi direte.

QUESTO E' IL 3D

Ultima Modifica di gildo : 09-05-2005 23.46.58.
gildo Non in Linea  
Vecchio 01-07-2004, 00.14.54   #2
Il saggio

L'avatar di  gildo

Premessa:
i dettagli riportati sotto sono specifici per la raccorderia pneumatica.

Nell'immagine che c'è qui sotto mi sono limitato a riportare i valori di cui si sta parlando. Come si può vedere dal disegno, e come dicevo prima, le variabili in gioco sono un po' di più
Nella colonna D (col simbolo di diametro) è appunto indicato il diametro del tubo; è però il diametro della parete esterna e non la sezione interna del tubo
La raccorderia pneumatica si basa sul fatto che si utilizza un tubo di tipo calibrato (in rilsan o in poliuretano i più facili oppure in nylon, teflon, etc...), dove le misure in gioco sono sempre in passo pari e lo spessore della parete è di un millimetro. I passi più comuni nel nostro ambito sono:
10x8 12x10 14x12 dove appunto la misura più grande è riferita alla parete esterna, mentre quella più piccola è la sezione interna del tubo.
Ed ecco la tabella per tirare un po' il fiato

gildo Non in Linea  
Vecchio 01-07-2004, 00.20.35   #3
PlexyManiak

L'avatar di  ka88

Iscritto da: 08-09-2003
Locazione: Gallipoli (LECCE)
Senti gildo ma nn ho ancora capito come si blocca il tubo in silicone sul raccordo pneumatico! percaso è lo stesso sistema del serraggio del tubo in pvc al raccordo ad innesto rapido, cioè con il bullone ecc..ecco così:
Immagini Allegate

Vecchio 01-07-2004, 00.29.44   #4
Il saggio

L'avatar di  gildo

La colonna C riporta invece la misura e il tipo di filettatura. Per complicare un po' la cosa, trovate due tipi di filettatura: quella che inizia con la lettera M è a passo Metrico, quella che inizia con la lettera G è a passo Gas. Quest'ultima è quella da considerare per le nostre esigenze, ed è la più utilizzata. Il passo Metrico sta tentando di sostituire il Gas come standard nella raccorderia, ma è ancora troppo presto....
Come si vede dalle righe che ho colorato in modo omogeneo, a fronte di uno stesso diametro della parte di innesto tubo esistono diverse combinazioni della parte filettata.
Per fare un esempio pratico diciamo che vogliamo sostituire il raccordo di plastica di serie di una pompa Hydor con uno di questi raccordi.
Intanto la Hydor sui modelli L20, L25, L30, L35 monta raccorderia con il filetto da 1/2" Gas (si legge mezzo pollice Gas e viene indicato nella colonna C come G1/2). Guardando la tabella si può notare che per filetto G1/2 sono disponibili (in colonna D) misure ESTERNE in millimetri per i seguenti tubi:
6, 8, 10, 12, 14

Se abbiamo un impianto con tubo PVC cristal da 10 interno (quindi per il PVC 14x10: la prima misura più grande è sempre quella della parete esterna) dobbiamo utilizzare un raccordo con innesto tubo (colonna D) da 12 millimetri.
E ora capiamo anchè perchè...
gildo Non in Linea  
Vecchio 01-07-2004, 00.30.30   #5
Il saggio

L'avatar di  gildo

Quote:
Originariamente inviato da ka88
Senti gildo ma nn ho ancora capito come si blocca il tubo in silicone sul raccordo pneumatico! percaso è lo stesso sistema del serraggio del tubo in pvc al raccordo ad innesto rapido, cioè con il bullone ecc..ecco così:
Ci sto arrivando al prossimo post
gildo Non in Linea  
Vecchio 01-07-2004, 00.44.10   #6
Il saggio

L'avatar di  gildo

Il perchè è presto detto: abbiamo 2 possibilità di innesto sul raccordo.
Come dicevo sopra, bisogna usare un tubo calibrato per innestarsi sul raccordo altrimenti la tenuta del fluido non funza
Le due possibilità sono:

1 - uso un tubo di tipo calibrato per tutto l'impianto (quindi anche per i WB il radiatore, etc...)

2 - uso un pezzo di tubo calibrato solo per innestare il tubo classico del mio impianto e garantire la tenute sul raccordo

Nel primo caso (apparentemente semplice) ci si scontra con una non facile gestione dei tubi in questo materiale. Tra i più comuni c'è appunto il rilsan (duro come il legno e poco gestibile) oppure il poliuretano (che ho avuto modo di provare ed è abbastanza gestibile, ma richiede molto spazio disponibile nel case perchè le curve devono avere un raggio abbastanza ampio)

Nel secondo caso ci si toglie un sacco di problemi e si può utilizzare il tubo preferito: PVC, Silicone, Tygon, etc..
E' molto consigliato a questo punto il rilsan: si taglia un piccolo pezzo (diciamo 4 centimetri circa) e lo si innesta sul proprio tubo preferito. Si blocca con la classica fascetta da elettricista. Ora si può inserire il tubo nel raccordo pneumatico
gildo Non in Linea  
Vecchio 01-07-2004, 00.53.03   #7
Il saggio

L'avatar di  gildo

Mi spiace non potere postare foto, ma questa settimana sono senza macchina digitale
Per completare l'esempio di prima.............
Prendo un pezzo di tubo in rilsan da 12x10 e ne taglio i famosi 4 centimetri. Innesto sul mio tubo (diciamo in PVC) da 14x10.
Visto che la parete del tubo in rilsan è da 12 millimetri, il tubo PVC col diametro interno da 10 si calza con un minimo di forzatura utile per garantire la tenuta; si fascetta.

A questo punto si innesta sul raccordo pneumatico semplicemente spingendo la parte di rilsan sporgente nel foro del raccordo: tlac fatto

L'esempio è puramente indicativo per comprendere la logica delle misure dei raccordi, tubi e innesti

Ora però si va a nanna perchè la sveglia suona sempre e inesorabilmente tra 4 ore e mezza
gildo Non in Linea  
Vecchio 09-07-2004, 23.14.12   #8
Il saggio

L'avatar di  gildo

Una ravvivata al 3D con una animazione che spiega il funzionamento di un raccordo pneumatico. Per vederla bisogna avere il plugin di flash installato

Ecco il link dell'animazione FLASH
gildo Non in Linea  
Vecchio 09-07-2004, 23.28.50   #9
PlexyManiak

L'avatar di  ka88

Iscritto da: 08-09-2003
Locazione: Gallipoli (LECCE)
bellissimi questi raccordi....per cosa hai detto che si usano? compressori?
Vecchio 09-07-2004, 23.37.20   #10
Il saggio

L'avatar di  gildo

Si usano nei sistemi di automazione in aria compressa e quindi sono nati per l'aria. Quelli che utilizzo io sono certificati anche per altri tipi di fluido: ad esempio l'h20 :
gildo Non in Linea  
Vecchio 12-07-2004, 18.36.00   #11
Bannato

L'avatar di  lupacchiotto

Iscritto da: 30-05-2004
Locazione: Treviso
scusa una cosa gildo...
tu dici di usare qst raccordi pneumatici e di inserire il tubo rigido dentro al tubo cristal...non c'è una soluzione migliore?
il cristal da 12 interno non può essere collegato direttamente al raccordo pneumatico?

perchè la fascette non le giudico abbastanza sicure...

altra cosa che forse non centra nulla...
per la vaschetta, come faccio a svuotarla? e che acqua di metto dentro? acqua di rubinetto....?

devo ancora creare la vaschetta, ma non saprei che soluzione adottare per svuotarla poi...evitando di correre rischi!!

grazie a tutti
lupacchiotto Non in Linea  
Vecchio 12-07-2004, 20.16.49   #12
Il saggio

L'avatar di  gildo

Quote:
Originariamente inviato da lupacchiotto
scusa una cosa gildo...
tu dici di usare qst raccordi pneumatici e di inserire il tubo rigido dentro al tubo cristal...non c'è una soluzione migliore?
il cristal da 12 interno non può essere collegato direttamente al raccordo pneumatico?

perchè la fascette non le giudico abbastanza sicure...

altra cosa che forse non centra nulla...
per la vaschetta, come faccio a svuotarla? e che acqua di metto dentro? acqua di rubinetto....?

devo ancora creare la vaschetta, ma non saprei che soluzione adottare per svuotarla poi...evitando di correre rischi!!

grazie a tutti
Ciao,
il tubo in PVC non può essere inserito direttamente nel raccordo pneumatico, per problemi di spessore e calibratura. Devi usare la soluzione indicata col tubo di passaggio (la più economica), oppure puoi utilizzare un tubetto di raccordo appositamente predisposto fatto in pvc rigido che da un lato è fatto a resca come un portagomma normale, mentre dall'altro lato è fatto nello spessore corretto per il raccordo. Adesso vedo se riesco a postare una foto di questo dispositivo che è fatto apposta per i tubi non calibrati. Ti assicuro che comunque col pezzettino di tubo in rilsan e la fascetta, ottieni la stessa cosa in modo più economico e in ogni caso sicuro. Per le pressioni in gioco con le nostre pompe non ci sono problemi di tenuta. Una 1300 lt/h come la Hydor L30 o la 1700 Lt/h come la L35 sviluppano una pressione di 0,20 Bar. La più potente in assoluto (la Hydor L45 che ha una portata di 3500 lt/h) sviluppa una pressione di 0,27 Bar. Sono valori abbastanza modesti quindi.
gildo Non in Linea  
Vecchio 12-07-2004, 20.23.25   #13
Il saggio

L'avatar di  gildo

Ecco il raccordo pronto che ti dicevo sopra

La parte con la resca (è il nome tecnico della parte non liscia )
si inserisce nel tubo di PVC. La parte liscia è quella che va al raccordo. Spero si riesca a vedere bene

gildo Non in Linea  
Vecchio 12-07-2004, 20.30.33   #14
Net Divinity

L'avatar di  SonicGuru

Iscritto da: 02-12-2001
Locazione: Cyber Space
Inserzione Blog: 35
E con i tubi in silicone si potrebbero usare?
Vecchio 12-07-2004, 21.38.40   #15
Il saggio

L'avatar di  gildo

Quote:
Originariamente inviato da SonicGuru
E con i tubi in silicone si potrebbero usare?
Assolutamente si.
Nel mio impianto attuale sto usando tubo in silicone 12x18 raccordato con spezzone di rilsan 12x14 per inserirsi nel raccordo.
Con questo metodo o con l'accessorio della foto sopra, è possibile mantenere il tubo del tipo preferito anche se non calibrato.

Ecco la foto per comodità:

gildo Non in Linea  
Vecchio 12-07-2004, 22.58.57   #16
Il saggio

L'avatar di  gildo

La sezione non è minore

Il tubo silicone 12x18 ha sezione interna da 12
Il tubo di rilsan 12x14 ha sezione interna da 12
Il raccordo 12x14 ha sezione interna da 12

Il tubo silicone si sormonta sul rilsan; quindi rimani a sezione 12

Il pezzo in rilsan si inserisce nel raccordo e quindi la sezione è rimasta costante sempre a 12mm
gildo Non in Linea  
Vecchio 14-07-2004, 09.39.07   #17
Bannato

L'avatar di  lupacchiotto

Iscritto da: 30-05-2004
Locazione: Treviso
Una cosa gildo...ma perchè quel raccordo sulla Y?
Mica hai sostituito il raccordo originale della Y con un raccordo pneumatico, vero? ...neanche a dirlo, e qst chi lo ferma!!! sei forte gildo...

per il ritorno in vasca dei tubi, tu consigli di metterci un'altra Y?
un ramo è dedicato solo alla cpu con il suo typhoon e l'altro avrà extreme II, keops vga, keops chipset...il tutto su una L35...
un'altra Y per il ritorno in vasca porterebbe qlk vantaggio o no? io non ne vedo...tu che hai fatto?

come hai fatto a montarci il raccordo pneumatico sulla Y?
e quei tubi di che materiale son fatti? li hai trattati per farli reagire all'UV o li hai presi così?

mamma qnt domande...mi svieni a rispondermi a tutta sta roba! hihi...cmq complimenti...gran bel liquidoz il tuo!!!
lupacchiotto Non in Linea  
Vecchio 14-07-2004, 14.09.24   #18
Il saggio

L'avatar di  gildo

Quote:
Originariamente inviato da lupacchiotto
Una cosa gildo...ma perchè quel raccordo sulla Y?
Mica hai sostituito il raccordo originale della Y con un raccordo pneumatico, vero? ...neanche a dirlo, e qst chi lo ferma!!! sei forte gildo...

per il ritorno in vasca dei tubi, tu consigli di metterci un'altra Y?
un ramo è dedicato solo alla cpu con il suo typhoon e l'altro avrà extreme II, keops vga, keops chipset...il tutto su una L35...
un'altra Y per il ritorno in vasca porterebbe qlk vantaggio o no? io non ne vedo...tu che hai fatto?

come hai fatto a montarci il raccordo pneumatico sulla Y?
e quei tubi di che materiale son fatti? li hai trattati per farli reagire all'UV o li hai presi così?

mamma qnt domande...mi svieni a rispondermi a tutta sta roba! hihi...cmq complimenti...gran bel liquidoz il tuo!!!
Ma certamente che ho sostituito i raccordi sulla Y Naturalmente pneumatici anche li
L'altro oggetto nero ricoperto in neoprene che si vede nella foto è un marchignegno che mi sono assemblato per la misura della temperatura H2O e che è predisposto per la misura in continuo del flusso.
Per il rientro in vasca è meglio avere due rientri separati. Nel mio caso non avevo tempo e voglia di modificare la vasca attuale per creare il secondo rientro e quindi ho maggiorato le sezioni di rientro e le raccordo come se ci fosse un rientro a Y. Il rientro separato, però, migliora la circolazione dell'H2O e non fa sforzare la pompa (soprattutto se vuoi usare la L35).
La Y con i raccordi pneumatici l'ho predisposta io ma è una cosa banale che può farsi chiunque

Infine i tubi sono di silicone 12x18 e reagiscono agli UV perchè uso un liquido reattivo giallo a base di fluorescina che con le luci e l'atmosfera tutta blu del case diventa verdino tipo evidenziatore.
gildo Non in Linea  
Vecchio 21-07-2004, 20.23.29   #19
Il saggio

L'avatar di  gildo

raga, in questi casi l'unico dubbio ce lo si toglie effettuando una prova di portata.
E' il solo modo per valutare se e quanto possa essere la caduta di carico.

I dati ottenuti vanno poi messi a confronto con la capacità che si aspettano, per lavorare al meglio, i componenti che dobbiamo montare. Se si è nei range di portata per funzionamento ottimale......
gildo Non in Linea  
Vecchio 21-07-2004, 22.58.35   #20
Il saggio

L'avatar di  gildo

Quote:
Originariamente inviato da Attila_fdd
ma scusate se il typhoon ha un portagomma di 9mm interni, come ha detto Alex, se io suo un 10mm non strozzo nulla ( e soprattutto se uso un solo raccordo cosi per 2 cm di tragitto) poi se non sbaglio non dovrebbe aumentare la velocita dell'acqua nella parte piu stretta e poi tornare come prima una volta uscita dal raccordo? ...per quel poco di termodinamica che ho fatto... magari mi scordo qualcosa
Si chiama effetto Venturi ...

Io proverei quei raccordi senza farsi troppi problemi.
Difatti prima dicevo... se e quanto possa essere la caduta di carico.....
gildo Non in Linea  
Chiudi Discussione Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione