|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#281 | |
|
Il saggio
|
Quote:
http://www.legris.com/legris/HomeDev...3000_coupe.swf Nel disegno puoi notare 2 dei principali vantaggi che si hanno usando questo tipo di raccordo: 1 - Inserimento e sgancio rapido (comodissimo per la manutenzione; quando togli il tubo da un portagomma devi tagliare la fascetta facendo attenzione a non tagliare anche il tubo come scherzosamente ho fatto vedere nelle foto delle pagine precedenti; poi devi rimontare il tubo, la fascetta e ricontrollare la tenuta; con questo raccordo metti e togli dimenticandoti di queste operazioni) 2 - Nessuna variazione nelle sezioni tra tubo e raccordo (sfrutti tutto il passaggio del tubo senza strozzature) Gli altri vantaggi sono un po' sparsi per il 3d, ma spero evidenti, tipo la possibilità di inserire, modificare e testare i percorsi senza dover tagliare e rifare tutto l'impianto da capo, aggiungere e togliere elementi di raccordo ad esempio per la misurazione delle temperature H20 senza troppe complicazioni, attaccare e scollegare una WS in modo pratico per chi porta il pc ai lan-party, etc... La fantasia dei pctuneriani, non ha poi limiti ![]() Per la tua ultima domanda, direi che il top sarebbe avere chiaramente tutto pneumatico per poter beneficiare al meglio dei vantaggi sopra descritti ![]() |
|
|
|
|
|
#282 | |
|
Il saggio
|
Quote:
La raccorderia portagomma e quella pneumatica, usano entrambe come filetto quello GAS: quindi sono compatibili e intercambiabili. Se i raccordi originali non sono incollati, la sostituzione è un'operazione da pochi minuti ![]() |
|
|
|
|
|
#284 |
|
PlexyManiak
|
perchè il typhoon o rad fanno da tappo e aumenta la pressione sul ramo vuoto quindi otterrai una portata maggiore sul ramo vuoto! è normalissimo
|
|
|
#285 | |
|
De arimasu!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#286 |
|
Registered User
|
Finalmente ho effetuato i test di portata a vuoto come si deve
ed ecco i risultati Schema 1 Portata a vuoto verso il WB 642lt/h Portata a vuoto verso il rad 209lt/h Portata in uscita dal WB 321lt/h Portata in uscita dal radiatore Extreme 428lt/h Portata in uscita da 2 radiatori Extreme in serie 352lt/h ---------------------------------------------------- Schema 2 Portata a vuoto verso il WB 450lt/h Portata a vuoto verso il rad 450lt/h Portata in uscita dal WB 276lt/h Portata in uscita dal radiatore Extreme 439lt/h Portata in uscita da 2 radiatori Extreme in serie 375lt/h ----------------------------------------------------- Ora alla luce di questi nuovi test quello che mi lascia un pò perplesso e la portata sul radiatore nello schema 1, 209lt/h non sono un pò pochi ![]() |
|
|
|
|
#287 |
|
Il saggio
|
Si cominciano a vedere valori che si avvicinano a quelli reali.
Credo ci sia ancora qualcosina da rivedere però: con un'uscita libera a 209 lt/h e un'entrata nel rad è difficile poi ottenere un incremento a 428 ![]() Probabilmente il valore potrebbe essere intorno ai 450 lt/h a vuoto. Ad ogni modo ho recuperato la mia L35 e cercherò di fare una prova anch'io nei prossimi giorni per dare qualche valore di riferimento, impegni permettendo . |
|
|
|
|
#288 |
|
PlexyManiak
|
in poche parole il typhoon fa da tappo e aumenta la portata sul rad in schema 1 che a questo punto è quello consigliato vero gildo?
|
|
|
#289 |
|
Il saggio
|
Lo schema 1 è quello consigliato per dare la massima portata al typhoon, visto che gli piace
![]() Sul discorso del tappo, non direi... Secondo me c'è qualche piccolo errore che falsa i valori di misurazione. E' per questo che mi sono ripromesso di fare una prova di portata ufficiale per confrontare i valori ![]() |
|
|
|
|
#290 |
|
PlexyManiak
|
....errori...nn sei professionale valego!
__________________![]() cmq secondo te gildo un Y è molto + performante di una T? o siamo sempre + o meno lì? parlo però di normali Y e T nn quelle pneumatiche.
Vendo X800PRO, Kingston HyperX, P4P800S - Vendo fucili AirSoft modelli Counter-Strike: Ak-47; M4A1; MP5; P90; Bullpup M8 steyer...
Cerco lettore DVD slim per notebook e adattatore IDE - TRATTATIVE: iL PoLlO, loripa80 e altri di cui nn ricordo il nick :O |
|
|
|
|
#291 |
|
Registered User
|
Ma eppure ho fatto come hai detto tu Gildo, pompa in un secchio e ai rami tubi collegati di uguale lunghezza, pensa che tutte le misutazione le ho rifatte almeno tre volte per essere sicuro dei tempi.
Cmq se provi anche tu abbiamo un test di riferimento fatto da uno molto più professionale di me ![]() |
|
|
|
|
#292 |
|
Registered User
|
Forse ho capito dove sbagliavo. Questa sera ho fatto alcuni test con un secchio da 5lt e ad occhio sembra che i risultati cambiano di un pò.
Ho letto in giro nel forum di una formula per calcolare le portate, xlitri*3600/secondi nel mio caso sarebbe 5lt*3600/secondi giusto? Spero di si perchè se faccio altri test mia madre mi fa neanche alle grigliate di agosto ho usato cosi tanto l'acqua @ka88 mi sa che sono davvero poco professionale ![]() |
|
|
|
|
#293 | |
|
Integrazione Fallita
|
Quote:
Ti troveresti poi a dover usare 10cm di rilsan per metterlo nel pneumatico e poi dovresti infilarci sopra il crystal, sfruttando il rilsan come se fosse un normale raccordo... La comodità la perdi così come lo sfruttare il fatto che non ci sia cambio di diametro. Non ha poco senso?? O ho capito male io..
Work in Progress.
|
|
|
|
|
|
#294 | |
|
Il saggio
|
Quote:
Nel caso dei corrispondenti pneumatici, e prendendo come riferimento la raccorderia che sta per "andare in onda" nello shop , ti posso dire che il volume interno delle camere dei raccordi è interessante e che a questo punto urge fugare ogni dubbio con una bella prova pratica ![]() Sarà uno dei prossimi test che mi prendo l'impegno di effettuare, nei pochi ritagli di tempo libero che la TAna "mi lascia" in questo periodo di frenetica attività ![]() |
|
|
|
|
|
#295 | |
|
Il saggio
|
Quote:
E pensa che in questo caso stiamo "solo" parlando di acqua e portate libere ![]() In effetti un valore più preciso è più semplice da ottenere utilizzando un volume di acqua superiore. Il contenitore da riempire da 5 litri ti da una accuratezza migliore. Per la pompa, l'ideale è utilizzare un lavello capiente di capacità superiore, per evitare di trovarsi con l'acqua che termina prima di essere riusciti a riempire il contenitore o che il livello troppo basso faccia aspirare aria alla pompa o crei mulinelli che potrebbero variare il risultato finale Per ora tieni buoni i valori che hai calcolato. Come dicevo sopra, farò a breve una prova anch'io e poi faremo le opportune verifiche. Intanto direi che ti sei fatto sicuramente un po' di esperienza ![]() |
|
|
|
|
|
#296 | |
|
Il saggio
|
Quote:
1 - Utilizzare un tubo calibrato e con caratteristiche meccaniche di rigidità idonee all'utilizzo diretto sul raccordo, senza passaggi con tubi caratteristica diversa. E' questo il caso del tubo in poliuretano, ad esempio. 2 - Utilizzare il proprio impianto con il tubo classico che si stà gia utilizzando (in pvc, silicone, tygon, etc) senza sostituirlo e raccordarlo verso l'aggancio rapido in modo idoneo. Nel secondo caso hai nuovamente due possibilità per eseguire questo accoppiamento: .. 2.1 utilizzare questo oggetto specifico, nato per fare questo lavoro (il tubo tradizionale si calza sulla parte con la resca) .. 2.2 prendere un pezzo di tubo rilsan di 3 cm 3,5 cm e della sezione corretta, su cui calzare e fascettare il tubo tradizionale Se è pur vero che utilizzi la fascetta (nel caso 2.1 la potresti anche evitare ) è anche vero che quando sganci il tubo dal raccordo, non hai mai necessità di togliere il pezzo di accoppiamento rigido. Non ci sono mai cambi di sezione o riduzioni a meno che le voglia fare tu. Nelle pagine precedenti c'era un passaggio con la spiegazione dei vari diametri di accoppiamento e le sezioni. Dimmi pure se non è scritto in modo chiaro che faccio tranquillamente un secondo round ![]() |
|
|
|
|
|
#297 | ||
|
Integrazione Fallita
|
Quote:
In linea di massima i cambiamenti, in un sistema casalingo, dovrebbero esser minimi vista l'esigua portata/velocità del fluido/diametro dei tubi. Un efficace metodo per ridurre le perdite dovrebbe invece essere l'utilizzo di tubi di diametro più grande visto che permetterebbe di ridurre le perdite di carico distribuite (che dovrebbero esser paragonabili numericamente a quelle concentrate). Tutto questo ovviamente si prende con le molle visto che non sono un professore.. Quote:
edit: come non detto ^^
Work in Progress.
|
||
|
|
|
|
#298 | |
|
Il saggio
|
Quote:
parli come un libro stampato ![]() Complimenti per la spiegazione altamente tecnica ![]() |
|
|
|
|
|
#299 | |
|
Integrazione Fallita
|
Quote:
2.1. qua torniamo al punto di partenza, in pratica utilizzi un doppio raccordo per fare un qualcosa che ne richiederebbe solo uno, perdi in parte il vantaggio di non perdere continuità con il diametro interno ma hai il beneficio dello sgrancio rapido. 2.2. la situazione POTREBBE esser anche peggiore visto che il diametro esterno del rilsan poi farebbe, sebbene di poco, da "tappo". A MENO CHE non si utilizzi lo stesso diamentro sia per rilsan e crystal e poi si "sforzi" quest'ultimo sopra il rilsan (e così non servirebbe neppure fascettare -ma è possibile quest'ultima possibilità?-). Ho capito giusto?
Work in Progress.
|
|
|
|
|
|
#300 | |
|
Il saggio
|
Quote:
La morbidezza e poca calibratura del crystal, potrebbe poi causare problemi di perdita Da provare con attenzione....2.2 Rilsan in misura 12x14, crystal in misura 12x17; forzi il crystal da 12 interno sulla parete del rilsan da 14. La tenuta è buona anche senza fascetta (con silicone è ottima ). Io, forse per eccesso di prudenza, preferisco comunque fascettare ![]() |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|