|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#263 | |
|
Registered User
|
Quote:
in realtà ho fatto un sacco di prove ma quella no, però ho provato a vedere le portate in uscita dal rad e dal wb, se vuoi le scrivo![]() |
|
|
|
|
|
#265 |
|
Registered User
|
![]() Ho rimesso il disegno che rende più semplice capire i collegamenti Prove con lo schema 1 Portata in uscita dal WB 321lt/h Portata in uscita dal radiatore Extreme 428lt/h Portata in uscita da 2 radiatori Extreme in serie 352lt/h ----------------------- Prove con lo schema 2 Portata in uscita dal WB 276lt/h Portata in uscita dal radiatore Extreme 439lt/h Portata in uscita da 2 radiatori Extreme in serie 375lt/h Questi insieme ai valori di portata postati prima sono i test fatti oggi ![]() |
|
|
|
|
#266 |
|
Il saggio
|
La configurazione dello schema 1 è quella migliore. Così il typhoon si "esprime" sicuramente al meglio
![]() Nello schema qui sotto di Alex, puoi verificare la differenza di comportamento al variare della portata, in condizioni di test. Sarebbe stato interessante avere anche i valori a vuoto sulla gamba della tee ![]() ![]() |
|
|
|
|
#267 | |
|
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
#270 |
|
PlexyManiak
|
gildo per fissare dei portagomma dello shop ad una vaschetta ho pensato di utilizzare un foro filettato e un o-ring che faccio aggiungo un dado? però in ferramenta hanno solo i dadi per bulloni spess quasi 1cm, io li vorrei almeno da mezzo cm...esistono?
|
|
|
#271 |
|
Il saggio
|
La vaschetta in che materiale la vuoi fare?
Il dado di acciaio inox ha normalmente uno spessore consistente, come indichi tu. Ci sono anche i dadi in ottone nichelato o naturale, che vanno benissimo e sono molto più sottili. Quelli per filetto Gas da 1/2"sono spessi circa 4 mm. Acciaio Inox e ottone vanno benissimo. Mi raccomando di non usare dadi in materiale ferroso ![]() Non vorrei che tu ti stessi riferendo ai dadi per bullone (tipo scaffalature) in ferro zincato; però quelli oltretutto non avrebbero il filetto corretto ![]() Per l'o-ring ti posso dire che, se non viene predisposta una specifica scanalatura semi-circolare per il contenimento, quando stringi il dado su una parete piana questo si allarga e si "circoscrive" al dado. Non so se sono riuscito a spiegarmi; ma in poche parole ti scappa via e non tiene. Meglio usare ranelle piane in nylon oppure, se non devi mai smontare, teflonare tutti i filetti per bene e sigillare con silicone. Naturalmente fare la prova di tenuta senza aver fretta ![]() |
|
|
|
|
#272 |
|
PlexyManiak
|
si certo cmq la vaschetta è internamente in plexy rivestita all'esterno in alluminio quindi posso fare acneh roba antiestetica tanto nn si vede precisamente: laparte a contatto con il dado è plexy la parte a contatto con il portagomma e cmq la parte del raccrordo fuori dalla vasca (quel dado esagonale) è alluminio. in ogni modo si ho capito la cosa dell'oring e io nn ho scanalature quindi mi limito a guarnizioni in teflon, nylon o pvc con dado in ottone da 4mm che spero di trovare in negozi che vendono raccordi per gas...
|
|
|
#273 |
|
Il saggio
|
Se è vero plexy puoi stare tranquillo quando stringi il dado. Se il materiale fosse Policarbonato Lexan o altri materiali trasparenti che "assomigliano" al plexy (e di basso spessore), fai attenzione quando serri raccordo e dado a non esagerare tantissimo altrimenti il materiale si incrina e ti "parte" una crepa modello film di Terremoto
![]() I dadi in ottone non dovresti avere grossi problemi a trovarli. |
|
|
|
|
#274 |
|
PlexyManiak
|
speriamo...cmq sono due strati uniti saldamente e il plex serve a nn mettere in contatto acqua e alluminio in ogni modo nn sono sicuro sia plex e poi è siliconato a 1-2mm di al
|
|
|
#276 |
|
PlexyManiak
|
scusa me come mai con lo schema 2 a vuoto hai 2 portate diverse sui rami wb e rad?
|
|
|
#277 |
|
Registered User
|
Ma un dubbio che mi viene è se ho fatto i test di portata a vuoto nel modo giusto, in pratica io ho fatto cosi ho collegato tutto l'impanto e quando ho provato la portata a vuoto sul WB ho lasciato collegato i radiatore e viceversa per la portata a vuoto del radiatore.
Secondo te ho sbagliato sistema? ![]() Ultima Modifica di valego : 28-08-2004 16.14.19. |
|
|
|
|
#278 | |
|
De arimasu!
|
Quote:
In breve potresti spiegarci qual'è il loro vero uso, la loro funzionalità nei nostri impianti? é conveniente averli in tutte le parti del nostro impianto o solo in alcune? Ciao. |
|
|
|
|
|
#279 | |
|
Guest
|
Quote:
un ultima domanda...i raccordi pneumatici li posso mettere sulle uscite del flauto? (quello ke vendono nello shop) grazie ![]() |
|
|
|
#280 | |
|
Il saggio
|
Quote:
La lunghezza diversa dei tubi, i passaggi, la somma delle prevalenze che si hanno all'interno di un case, sono elementi che influenzano sicuramente i valori di una prova. La condizione migliore è quella che si ottiene mettendo la pompa libera un secchio capiente collegando un metro di tubo per ramo. I dati che hai rilevato, nel tuo caso, sono i dati a vuoto propri del tuo impianto e condizionati dai fattori che dicevo sopra. Dal punto di vista della portata, con lo schema 1 dovresti ottenere un valore più alto sul ramo che tu indichi "typhoon" rispetto a quello "Radiatore". Il ramo "typhoon" è infatti diretto, rispetto all'altro che ha una deviazione a 90°. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|