|
|
#1 |
|
Registered User
|
Mood Lamp con PIC
Anche oggi mi sentivo creativo, e così mi son fatto questa bella lampada a LED che passando dolcemente da un colore all'altro crea una piacevole atmosfera
__________________![]() Il software su PIC12F683 produce circa 1600 sfumature con tre PWM software gestiti dal timer. Come sempre se siete interessati magari preparo lo schemino, qualche foto e posto tutto. Saluti ![]() |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Allora... il circuito è piuttosto semplice anche se bisogna porre un po' di attenzione nel calcolare le resistenze.
Come transistor si possono unsare dei darlington come il TIP122 o anche degli IGBT come il SGP04N60 (io li ho usati entrambi); se la corrente è sotto i 500mA si possono tranquillamente usare transistor più piccoli. Poi i LED di diversi colori (e marche) funzionano a tensioni e correnti diverse, perciò le resistenze R4, R5 ed R6 vanno calcolate a seconda di questi due valori, al numero di LED utilizzati, al modo in cui vengono collegati (serie/parallelo), alla tensione di alimentazione, ecc. Il valore di R1, R2 ed R3 non è fondamentale... Il software sfrutta il timer ed il suo interrupt per generare tre PWM sui piedini GP0, GP1 e GP2 corrispondenti ai tre colori; poi attraverso dei semplici cicli, vengono variati i valori dei duty cicle, creando le varie sfumature. Ultima Modifica di BitBerzerkir : 23-07-2007 22.57.59. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
|
Quote:
O lo scrivi da zero in C sfruttando il concetto di funzionamento, oppure adatti l'assembly al 16F628, che non dovrebbe essere molto difficile. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Registered User
|
Devi semplicemente fare 3 PWM usanto l'interrupt del timer e dei contatori... sono sicuro che qualcuno l'abbia già fatto in C, prova a fare una ricerca
__________________ |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
ho usato la funzione cerca... ma ho trovato un solo progetto che utilizza però un pic PIC16F690... ho trovato anche questo che ha anche un DIP Switches con varie funzioni... dato che è per i miei genitori vorrei fare qlk cosa di bello (almeno poi mi comprano volentieri i componenti
![]() ) .... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
Plafoniera Ikea
__________________ |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Io cavalco da solo
|
parlando di cose serie, ho visto che all'inizio della routine di interrupt salvi lo stato dei registri in questo modo:
Codice:
movwf W_TEMP swapf STATUS,W movwf S_TEMP Codice:
swapf STATUS,W Codice:
movf STATUS,W ciao e grazie Augusto |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
perché l'istruzione swapf non modifica i flag dello STATUS stesso
__________________ |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
Molte volte siamo (mi permetto di scrivere anche per altri) un po' sintetici nelle risposte, non è cattiveria ma lasciando la risposta un po' nel vago invogliamo l'intelocutore ad una ricerca, ad uno studio che aiuta di più della "pappa fatta".
Il VeroProgrammatore può contare fino a 1024 con le dita delle mani. Grazie a .mau. Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi e abituarsi all'idea. R.A.Heinlein |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Io cavalco da solo
|
Quote:
io tutti i miei guai con sdcc li ho proprio perché non ho voluto usare il .hex già pronto per il misuratore LC ma ho preso le formule e riscritto il programma....Solo che come "vecchietto" del mestiere (ho 50 anni e l'ultima volta che ho pasticciato con l'assembler era con uno Z80 circa 25 anni fa) non mi ci ritrovo tanto con la sintassi dei nuovi manuali Microchip, per cui finché non ci avrò fatto il callo... abbiate pazienza ![]() ciao a tutti Augusto |
|
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|