|
|
#21 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ti consiglio di allagare la massa.
Camillo
Il VeroProgrammatore può contare fino a 1024 con le dita delle mani. Grazie a .mau. Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi e abituarsi all'idea. R.A.Heinlein |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Registered User
|
Il pic che useremo è un 16F876/16F876A...dal datasheet vedo che è sia con pianta da 300mils che da 600mils..(non avevo pensato a questo..porca vacca)..si riesce a trovare quello da 600mils o è meglio cambiare il footprint?
Camillo, intendi sia meglio ingrandire tutte le piste collegate a massa o creare un piano di massa? Poi volevo chiedere un consiglio...dato che il bromografo che ho è "home made"..non è professionale...non penso di riuscire a realizzare le piste per l'FT232..mi sembrano tanto piccine...(per vedere se è giusto dovrei avere il componente per confrontare..). Nell'eventualità esistono Adattatori da SMD32 a qualsiasi altro formato piu "accettabile" ? Grazie ancora per l'aiuto.. Ciao, Davide |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Registered User
|
Noi usiamo quelli stretti = minor area = minor costo.
__________________Creare un piano di massa serve per schermare da interferenze sia prodotte che ricevute e poi migliora (o peggiora?) il ground-loop. Per quanto riguarda il bromografo e gli adattatori non ti so essere d'aiuto.
Camillo
Il VeroProgrammatore può contare fino a 1024 con le dita delle mani. Grazie a .mau. Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi e abituarsi all'idea. R.A.Heinlein |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Registered User
|
Ok..riduco il footprint nel pcb allora...mi risulta piu semplice e meno costoso...
Per il piano di massa vediamo...tu che faresti al posto mio?? @Elberto rileggendo i post del icd2 di vortex noto che certe resistenze da 4k7 erano poi da 47k...i valori nel tuo schema sono corretti? oggi o domani dovrei iniziare con la produzione del pcb. ![]() |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
|
Per esperienza, sia fatto con piste grosse, che fine, che su basetta millefori, non ho mai avuto problemi.
__________________Io con "bromografo artigianale ome-made" riesco fino a 12 mils; analogamente non ho mai avuto problemi neanche per componentistica smd. Riguardo le resistenze, non ci ho mai capito niente, infatti ho visto funzionare sia le une che le altre; comunque eventualmente non ci vuole niente a cambiarle... Io sto ancora aspettando l'FT232!!!!!!!
Materazzi squalificato!? Tanto alla fine...
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Registered User
|
IO l'ho ordinato oggi alle 13 su futura e alle 18.40 è partito il pacco..ah si..i quarzi per il pic e per l'ft232 sono sempre da 20 mhz?
Col bromografo ero riuscito pure io a fare le piste da 15 mils..da 10 venivano fuori.ma non ben definite..non so poi dipende pure dalle piastre sensibilizzate..dalla qualità del fotoresist...e dai santi che mi girano attorno Prima avevo piastre con fotoresist verde e non riuscivo a far piste al di sotto dei 25 mils..ora ne ho con fotoresist color rame...e riesco a fare le 15 mils. Quello che mi preoccupa è lo spazio che ce tra le piazzole dell'ft232..li sarà critica. Per restare in riga con uno schema userò come valori delle resistenze quelli dello schema di Lothar....(o come si scrive).. alla prossima... |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Registered User
|
Io l'ho ordinato in negozio....
__________________Anch'io usavo la bomboletta di fotoresist verde: l'ho buttata via subito! Provando con le basette presensibilizzate, ogni volta che ne prendevo una era di un fotoresist diverso, fau un po' tu. Adesso prendo il fotoresist della K*ntakt su D!stre!ec e va da dio, basta solo regolarsi con i tempi di esposizione.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Registered User
|
Incredibile...ho trovato l'ft232..ma non riesco a trovare il max762.....addirittura in un negozio stamattina m'hanno detto che non esiste
Dove l'hai preso tu?Mi tocchera ordinarlo su Dis****c...e costa un botto.. Cmq io ora prendo le piastre gia col fotoresist sopra, color rame. Quello che usi tu devi spruzzarlo sulla basetta vero?Che colore è? potrei provarlo..ho una piastra abnorme tutta ramata senza fotoresist che sta li a far la muffa.... //edit delle 20.01 allora su r* ho trovato solo il 761..alla bellezza di circa 4,69 euri piu iva( porca vacca) ma almeno è disponibile, però vedo che al max genera 12 v, e da quanto ho capito serve per regolare la vpp...che circa arriva a 13,8 vero?quindi..niente di buono (o sbaglio??). Su dis***lec il 762 arriva in X giorni(non l'hanno in magazzino)...però qui costa 6,40 euri....ora non so quanto l'hai pagato tu...mi manca solo un negozio da girare poi son fritto mi tocchera ordinarlo proprio li su dis.....Argh!! // ciao, davide Ultima Modifica di devil_evoxxx : 16-06-2007 20.13.50. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Registered User
|
Io invece sono in procinto di costruire questo
http://www.icd2clone.com/wiki/Main_Page (PiCS (Rev B)) Perchè complicarsi la vita con gli FT232 (che costano un sacco) ?Ho già pronto tutto (ho perfino programmato i PIC) mi mancano solo gli zoccoli per i pic e soprattutto del tempo per farmi lo stampato Qualcun altro si è cimentato nella costruzione di questo icd2clone? Byeee ![]() |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Super Moderator
|
__________________![]() ![]() ![]() Tu non sai niente, Jon Snow! |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Registered User
|
Quote:
,ma non parla del programmatore di cui ho postato il link. Da quello che ho capito è l'icd2 basato su rs232 con alimentazione esterna Bohh.... mi sto sbagliando?? ![]() Il clone di cui parlo io lo hanno costruito in molti (basta leggere il relativo forum), mi chiedevo solo se qualcuno, qui, l'avesse assemblato. Ultima Modifica di Kova : 17-06-2007 13.09.22. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Registered User
|
X il MAX762: io l'ho preso tramite la ditta, non so dirti su che catalogo o se attraverso rivenditore, comunque forse ti converrebbe provare con il Motorola (l'altra sigla che ho messo nei post iniziali) che sono di più facile reperibilità.
__________________Al limite potresti utilizzare un'alimentatore esterno e avere la Vpp tramite LM317... X il fotoresist: quello che uso io è color viola da spruzzare sulla basetta; costa un botto ma va abbastanza bene e lo si può usare tranquillamente anche oltre la data di scadenza. X Kova: la versione B è quella con PIC4550 di cui parlavo all'inizio. Vedi tu, a me veniva più pratico usare l'FT232.
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Registered User
|
Quote:
Comunque ne parlano tutti bene del RevB! L'FT232 dalle mie parti è impossibile trovarlo, comprarlo online non mi conviene (a causa, anche, delle spese di spedizione), per questo ho trovato più conviente utilizzare il 18F4550+PIC16F877A che già possiedo Ciao e buona domenica ![]() |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Registered User
|
Niente mi son rassegnato a prenderlo su dis...e in piu ho inoltrato la richiesta di alcuni samples di casa Maxim...si sa mai che mandino qualcosa di interessante
![]() ![]() ![]() domani se arriva l'ft faccio l'adattatore cosi da poterlo utilizzare su bredBoard per le prove.. Nel frattempo attendiamo l'arrivo dei componenti.. Ciao a tutti Davide |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Registered User
|
Sostituto del MAX762
Ciao a tutti...mentre facevo l'ordine per il max..ho visto che ci sono dei simpatici moduletti della traco che hanno entrata 5v, uscita 15v 1W.
Sono in formato SIP(single inline package)...forse l'altro (harald sattler) ha usato qualcosa di simile. Per l'esattezza il modulo è il TME 0515S ..penso vada bene pure questo se qualcuno non riuscisse a trovare alternative. Ciao, Davide |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Overclocker mancato...
|
1 domanda... ma con l'FT232 che velocità si ottengono? Si riesce a fare il debug su circuito senza i tempi lunghissimi che si hanno con la seriale?
|
|
|
|
#37 | |
|
Registered User
|
Quote:
Scusa!? 12 euri + IVA????? Piuttosto aspetto 1 mese che mi arrivi il campione dalla Maxim Riguardo la velocità, con l'interfaccia seriale si andava a 19200, mentre adesso è possibile andare a 57600. Chiaramente non è paragonabile all'USB dell'ICD2 originale, è ancora lento, ma piuttosto che niente...
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Overclocker mancato...
|
Il clone con 18f4550 a quanto va? (se lo sapete...) sempre 57600? Che integrato viene usato sull'ICD2 originale per la programmazione (tipo il 16f876a o il 77 usati sui cloni)?
__________________(se non sbgaglio l'interfaccia USB è implementata da un controller Cypress non + in produzione...)
AMD Venice 3200+ @ 2500 Mhz - NF4 Sli-DR - 512 x 2 Mushkin - NVIDIA 6600 GT - HD Hitachi 160 GB - TREX2!!!!
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Registered User
|
Esatto l'icd2 originale usa un chip della cypress , se ne parlava pure nel 3ad dove vortex ha fatto l'icd2 in seriale. Quel chip veniva utilizzato in bit bang mode..se non erro.
Per le velocità dell'altro clone che utilizza il pic come interfaccia non saprei dirti. @elberto hai ragione..infatti glie lo lasciato il modulo della traco..aspetto i samples...peril resto è arrivato tutto..pure l'ft..ho dovuto rifare il footprint xke l'avevo fatto troppo piccolo..quindi per la mia gioia posso ingrossare un po le piste ![]() //edit è sbagliato pure quello del pic(dip-28) e quello del connettore per l'usb..caxxo.. ascoltate ma..il pic che mi hanno mandato è il PIC16F876A-I/SP..non riesco a trovarci il footprint giusto..pure guardando sul datasheet e riportando le stessmisure non riesco a farlo quadrare...maper caso la versione -I è una versione nuova o funge lo stesso? --Vi allego qua la visione in 3d della board..ho risolto il problema del footprint..allego nel post precedente perche in questo sotto non mi fa allegare piu di 5 files. cosi da l'idea dell'ingombro totale..a parte che non ho disponibili le librerie Dip28, dip8 e il transistor..per il resto ci siamo ..circa.. ciao a tutti Ultima Modifica di devil_evoxxx : 19-06-2007 22.58.47. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Registered User
|
Ecco i nuovi risultati..schema corretto(nel primo c'era un condensatore collegato a vcc in entrambe i poli!!)
Vi posto un attimo il datasheet del connettore usb..non riesco a capire se il pin 1 e 2 son quelli davanti o quelli dietro...voi che dite?? Nel frattempo metto anche i nuovi sbrogli con i footprint giusti (tranne quello usb , per il quale attendo la vostra risposta) [Schemi e PCB piu aggornati nel post di pagina 3] Ciao, Davide Ultima Modifica di devil_evoxxx : 25-06-2007 15.08.12. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|