|
|
#1 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Caramellometro
Salve a tutti e Buona Pasqua.
__________________Volevo realizzare un caramellometro elettronico con 16f876.Premetto che purtroppo di linguaggio C o ASM sono a digiuno,conosco i comandi ma non riesco mai a farli girare correttamente. Il caramellometro è ,per chi non lo sapesse,un termometro da cucina che serve appunto a controllare la temperatura per determinati processi che non ammettono errori. Vorrei realizzare questo per mia figlia che si diverte a fare pasticci con la cioccolata,che purtroppo esige trattamenti termici con la tolleranza di 1°. Ripeto non voglio la cioccolata pronta,ma non so nemmeno che fare o come modificare qualche progetto esistente. Vorrei un display dove visualizzare la temperatura,il set point e se possibile un cicalino che variasse la sua cadenza all'avvicinarsi della temperatura al set . Se qualcuno vuole cimentarsi con la cioccolata.. Pardon.. con il Pic.. Grazie.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Guaranteed Entropy Mod
|
3d curioso, non avevo mai sentito parlare di una cosa del genere
__________________![]() imho, dovremmo iniziare a parlare del circuito: di che temperature si parla?? così possiamo iniziare a definire il tipo di sensore ![]() ~ ~ ![]() ~ Memento Audere Semper. ~ Ingegneria Italiana anni '80 ~ La moderazione è una cosa fatale. Nulla ha più successo dell'eccesso. [Oscar Wilde] ~ È la realtà, spesso, ad essere inesatta. [Douglas Adams] |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Diciamo che a volte dimentichiamo che l'elettronica potrebbe aiutare in qualsiasi campo,specie dove l'elettronica è poco presente.. In cucina appunto.
__________________La cioccolata si lavora così: Parliamo della fondente,quella al latte cabia di qualche grado in più. Va fusa e lavorata a 47/49° mescolata in continuazione..chiamasi tempra.. Poi la si fa raffreddare a 26/28°.. Per utlizzarla negli stampi la si porta a 31/33° insieme allo stampo,caldo uguale. Se il tutto è stato rispettato la cioccolata solidifica in qualche minuto.. Viene bella lucida come la troviamo nelle confezioni. Il circuito deve lavorare al max a 55° min a 20° un LM35 farà da sonda,oppure dovrò acquistare una sonda DS18XX.. per me è uguale.. Dicevo il problema è la cicalina che aiuta molto.. Non si può restare a fissare il display.. Mentre quando è vicina comincia a squillare prima piano poi sempre più incaz.... P.S. Se mi legge un cuoco.. I valori sono vicini,non sono estatti,li ho letti di sfuggita sulle ricette della figlia. La procedura è quella ma i valori posso essere leggermete diversi.. Poi un cioccolatino a forma di Pic lo metto come avatar.. Ciao e Auguri
Ultima Modifica di ciskopa : 09-04-2007 11.36.43. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Quello c'è già.. Mi serve quello che ho scritto... o meglio potrei utlizzare un'altra uscita per controllare la temparatura del fornetto elettrico che cuoce.
__________________Ma il pricipio è quello,occorre avvisare per evitare di dover buttare via tutto il lavoro. Ciao
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Non mi serve sapere cosa usare come hardware.o cosa impostare... Li sono abbastanza ferrato..
__________________Come ho scritto all'inizio mi occorre un asm che faccia quello che mi serve... Grazie
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Mod. Sezione Elettronica
|
ok, però senza sapere quale è il tuo hardware, ci risulta difficile aiutarti a stendere un programma, se hai già impostato l'hardware, postaci uno schema elettrico, e cerchiamo di darti una mano a costruire un programma, analizzandone le diverse funzioni
|
|
|
|
#9 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Grazie per la risposta.
__________________Il mio HW ancora non c'è,o meglio lo rifaccio secondo le necessità.. Se posso gestire un'uscita PWM per controllare le scaldiglie,meglio altrimenti mi basta un circuito che: Legge una temperatura e me la restituisce a display. Mi tiene in vista la temperatura di set e mentre la misura si avvicina,quando è differente di 2 gradi comincia a bippare.. sempre più in fretta via via che i decimali si avvicinano al set. hai presente quelle iziozie delle bombe nei film americani? Il timer che ti avvisa che stai per tornare dal creatore.... Se poi ho un'uscita con la quale posso controllare il sistema di riscaldamento..Nessun problema. Posso realizzarlo in casa un sistema di cottura..oltretutto non devo superare i 50° e per quantitativi non superiori ad una tazza di latte.. Non devo fare concorrenza alla Perugina... Se poi ho un'uscita on off va bene lo stesso.. Io leggo la temperatura della cioccolata e con le resistenze che ho posso avere una discreta risposta. Intendo come tempo di reazione. Se poi il compilatore mi dice cosa posso variare senza piantare il programma.. Ancora meglio.. Ripeto mi dà molto fastidio dovere chiedere la ... "Cioccolata pronta" (pappa). Ma ci ho provato e non ho cavato un ragno... Stavo per realizzare il tutto in analogico.. Con operazionali & co. Ciao
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Super Moderator
|
Se ti può andare bene "mezza cioccolata" pronta puoi guardare qui:
__________________http://www.pctuner.net/articoli/Pic/...allas_DS18B20/ Ci sono le routine complete e spiegate dettagliatamente per avere il valore della temperatura in parte intera e parte decimale. ![]() ![]() ![]() Tu non sai niente, Jon Snow! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Grazie.. ma tu speri che io, alla soglia dei 50 anni, riesca a mettere insieme tutti i passaggi e poi compilare il programma.. Sei un ottimista.. Questo ti fa onore.
__________________Altre volte ho provato a compilare... Non ti elenco gli argument missing ecc ecc che mplab mi dava.. Comunque vedrò che cosa combino.. E ti farò sapere.. che sapore ha..
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Super Moderator
|
Non essere pessimista
__________________ Il fatto stesso che tu abbia provato a scrivere qualcosa in MPlab è sintomo di buona volontà... per il resto c'è il forum ![]() ![]() ![]() ![]() Tu non sai niente, Jon Snow! |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
Tra le varie versioni di termostato con pic dovrei averne una che impiega un f84 o f628, una sonda ds1820, un lcd 2r. x 16c. ed attiva 2 rele uno per t > soglia e l'altro per t < soglia. Mettendo in nor le due uscite puoi attivare un cicalino se la temperatura sta nel range che ti serve; non proprio quello che chiedi ma quasi.
(P.S. il sensore legge +- .5 gradi e da quanto mi ricordo non era il max. di precisione) Se ti serve cerco schema e programma. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Tecnico ERMETICO!
|
Quote:
Se nel programma allegato c'è qualche spiegazione su come posso variare alcuni parametri per renderlo ancora più vicino alle mie necessità. Il materiale non mi manca F84 F628 F876 .. display.. devo solo procurarmi le sonde.. Al momento ho solo lm35. Per la precisione.. pazienza.. LM35 leggono i decimi.. Ma credo che occorra rivoluzionare il programma e solo per pic con input analogici.. Grazie in anticipo.
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Super Moderator
|
Attenzione, con la DS18B20 leggi anche i decimillesimi di grado per dirla tutta.
__________________Per quanto riguarda la precisione le due sonde sono equivalenti, se non ricordo male nella zona centrale del range mentre agli estremi la sonda digitale perde in precisione. Questo è il grafico dell'errore: ![]() Tieni presente che la LM35 dovrai pur interfacciarla in qualche modo al pic per adattere il fondoscala e la dinamica e la catena analogica che andrai a realizzare inietterà un errore sul valore finale che andrai a campionare (senza contare l'errore legato al campionamento stesso). Sei proprio sicuro che i decimi che leggi con la LM35 sono reali? ![]() ![]() ![]() ![]() Tu non sai niente, Jon Snow! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
B&M Coasterman
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Registered User
|
Quote:
Il programma è in picbasic. Quote:
Il programma prevede l'uso del DS1820/DS18S20. Senza variare il programma non si può usare un 18B20. Tra l'altro non ne vedo l'utilità; sia uno che l'altro hanno una precisione di +_ 0.5(worst case); leggeresti si i decimi ma di un valore comunque entro +- .5 della temperatura reale. Se sei particolarmente fortunato magari ne trovi uno che ha 0 di errore. No so come mai, ma a me capitano sempre quelli che non stanno neppure nelle specifiche! |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Kill the fight !
|
Quote:
per dire che non stanno in specifica dovresti avere un termometro e una camera termostatata precisi almeno al decimo di grado ![]() |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
Accorgersi di differenze di quasi 2 gradi non ci vuole molto.
A suo tempo se n'è accorto pure il costruttore! http://www.digitemp.com/docs/ds1820-report.pdf Ho accesso ad un termometro di riferimento certificato NITS con sonda pt100. La cosa curiosa è che lo strumento da 400$ garantisce una precisione di +-0.2 gradi (per la verità ha un range più esteso -100 +200) le sonde da pochi $ riescono a garantire tra -10 e + 85 +-0.5 . |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|