|
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||
|
||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Programmare un orologio per il PIC
Salve. Sono nuovo del mondo dei PIC. Il mio scopo è quello di realizzare un circuito che , tramite rele azzioni gli annaffiatoi del mio ORTO. Il circuito si deve azionare tutti i giorni alla stessa ora, e funzionare per un tempo prefissato.
Come posso realizzare l'orologio? Mi consigliate orse un circuito esterno? Il PIC che ho in casa e il 18f628 ed ho intenzione di programmarlo con l'sdcc. Io uso linux come sistema operativo se avete qualche particolare tool da consigliarmi sono ben accetti suggerimenti. Grazie ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Mod. Sezione Elettronica
|
per linux non conosco tool, magari qualcun'altro ne conosce...il è una buona soluzione, però io lo abbinerei ad un rtc, altrimenti se disalimenti il circuito perdi l'ora, l'rtc continua a contare il tempo anche se disalimentato, perchè come nei pc, è presente una batteria che lo fa funzionare, poi con il pic devi leggere l'ora, non deve essere molto complesso.
__________________sei sicuro di avere un 18f628 e non un 16f628??
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (cit. De Andrè)
Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
Ciao vdavi81,
per quanto riguarda linux utilizzo pikdev, e puoi trovare ulteriori info in http://pikdev.free.fr Attualmente lo uso con un programmatore autocostruito stile schaer ma non so come si comporta con gli altri. Saluti. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Mod. Sezione Elettronica
|
rtc da consigliarti ho il ds1307, secondo me è buono, ma non è l'unico
__________________@un mod: forse è il caso di unire le discussioni, questa con quella dell'rtc aperta poko fa
sembra di sentirlo ancora dire al mercante di liquore: "tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?" (cit. De Andrè)
Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac) |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Super Moderator
|
Quote:
![]() Mi fa piacere vedere un utilizzatore di PIC appartenente all'"altra metà del cielo" (in senso informatico ovviamente )Spero che anche altri utenti linux trovino utile il tuo suggerimento. ![]() ![]() ![]() Tu non sai niente, Jon Snow! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Super Moderator
|
Quote:
Quindi se, oltre ai modelli di riferimento, hai anche qualche routine già scritta e vuoi postarla nell'altro topic credo che faresti cosa gradita a molti. Teniamo questo topic invece sulla realizzazione di orologi con pic "in generale", quindi non solo col supporto di un RTC ma anche di routine per pic sa soli. ![]() ![]() ![]() Tu non sai niente, Jon Snow! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Mod. Sezione Elettronica
|
ok, io ho qualche routine in C per scrivere in un rtc, e stavo realizzando un progetto che lo sfrutta...
__________________![]()
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
Un altra cosa.Scusate la mia ignoranza. se uso l'rtc consigliato come posso collegare fisicamente i due dispositivi. Visto che si sfrutta il bus I2C cosa devo usare per connettere i 2 componenti?
Probabilmente bastano dei semplici fili di collegamento, |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Mod. Sezione Elettronica
|
Quote:
no, tranquillo, è una cosa che possono fare i mod, cmq fluid ha detto che preferisce tenerli separati così da avere un 3d relativo agli orologi con pic, ed un'altro 3d relativo ai rtc, così da mantenerli distinti, che effettivamente è meglio
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Mod. Sezione Elettronica
|
Quote:
facciamo così, dell'rtc ne parliamo nell'altro topic, in questo magari puoi esporre gli altri problemi che hai, visto che li teniamo separati, non vorrei poi scrivere le stesse cose su 2 topic
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Mod. Sezione Elettronica
|
stiamo contrattando gli argomenti di cui parlare nel 3d ![]() che compilatore usi?
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
|
Quote:
Camillo
Il VeroProgrammatore può contare fino a 1024 con le dita delle mani. Grazie a .mau. Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi e abituarsi all'idea. R.A.Heinlein |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
No sinceramente preferisco l'RTC. Ma il potrei usare il clock per realizzare il timer.
Infatti l'innaffiatoi deve funzionare per un tempo ben preciso. Come si può fare? dimmi...che ne so mandami un po di codice(in c visto che sono alle prime armi e mi devo ancora studiare l'assembler). ciao. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ti ricordo che i microcontrollori sono fatti per utilizzare all'esterno meno porcheria possibile. Perché il timer sì e le 24 ore no? Cosa intendi per "ben preciso"? ti ricordo che un quarzo tipico ha un'errore di 50ppm (circa un minuto ogni 2 settimane). Penso che ai fiori invece di essere annaffiati per 10 minuti lo fossero per 9:59 non importi proprio. Si usa un timer interno del PIC prescalato opportunamente ecc. Il dialetto C che userai non è di mia conoscienza per cui non posso esserti utile. A mio parere per imparare l'asm o il C che userai impiegerai lo stesso tempo. Come farai a mettere a segno l'orologio? Se ho ben capito le basi di progetto è un programma da meno di 100 istruzioni in assembly. Il mio consiglio con i PIC di fascia bassa è lasciar perdere i vari linguaggi e usare l'assembly. Serve per conoscerli intimamente.
Camillo
Il VeroProgrammatore può contare fino a 1024 con le dita delle mani. Grazie a .mau. Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi e abituarsi all'idea. R.A.Heinlein |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Registered User
|
si sono d'accordo sul fatto che nel definire un "tempo ben preciso" ho esagerato, in effetti ai miei fiori non interessa la differenza di un minuto ogni 2 settimane.
cmq per me l'assembler è proprio arabo, mentre il c lo conosco molto meglio. Provero ad impararmi l'assembler. Hai qualche link, molto dettagliato.... |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|