Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Programmazione PIC
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-04-2006, 00.34.29   #1
Registered User

Iscritto da: 23-04-2006
Feedback: (0)
Programmare un orologio per il PIC

Salve. Sono nuovo del mondo dei PIC. Il mio scopo è quello di realizzare un circuito che , tramite rele azzioni gli annaffiatoi del mio ORTO. Il circuito si deve azionare tutti i giorni alla stessa ora, e funzionare per un tempo prefissato.

Come posso realizzare l'orologio?
Mi consigliate orse un circuito esterno?

Il PIC che ho in casa e il 18f628 ed ho intenzione di programmarlo con l'sdcc. Io uso linux come sistema operativo se avete qualche particolare tool da consigliarmi sono ben accetti suggerimenti.

Grazie ciao.
vdavi81 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-04-2006, 01.18.40   #2
Mod. Sezione Elettronica

L'avatar di  caspita

Tornei vinti: 1

Iscritto da: 12-12-2005
Locazione: BERGAMO
Feedback: (1)
per linux non conosco tool, magari qualcun'altro ne conosce...il è una buona soluzione, però io lo abbinerei ad un rtc, altrimenti se disalimenti il circuito perdi l'ora, l'rtc continua a contare il tempo anche se disalimentato, perchè come nei pc, è presente una batteria che lo fa funzionare, poi con il pic devi leggere l'ora, non deve essere molto complesso.

sei sicuro di avere un 18f628 e non un 16f628??

Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac)
caspita ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-04-2006, 13.49.23   #3
Registered User

si è vero ho un 16f628. Scusa la fretta di scrivere. Certo avresti magari anche qualche rtc da consigliarmi. Mi illustreresti anche velocemente come funzionano.
Sai quanto costano?.
Vecchio 25-04-2006, 14.55.04   #4
Registered User

Iscritto da: 20-04-2006
Locazione: Roma
Ciao vdavi81,

per quanto riguarda linux utilizzo pikdev, e puoi trovare ulteriori info in http://pikdev.free.fr
Attualmente lo uso con un programmatore autocostruito stile schaer ma non so come si comporta con gli altri.

Saluti.
pokerino2005 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-04-2006, 19.19.32   #5
Mod. Sezione Elettronica

L'avatar di  caspita

rtc da consigliarti ho il ds1307, secondo me è buono, ma non è l'unico

@un mod: forse è il caso di unire le discussioni, questa con quella dell'rtc aperta poko fa

Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac)
Vecchio 25-04-2006, 20.07.06   #6
Super Moderator

L'avatar di  FluidGuitar

Iscritto da: 04-01-2001
Locazione: Torino
Quote:
Originariamente inviato da pokerino2005
Ciao vdavi81,

per quanto riguarda linux utilizzo pikdev, e puoi trovare ulteriori info in http://pikdev.free.fr
Attualmente lo uso con un programmatore autocostruito stile schaer ma non so come si comporta con gli altri.

Saluti.
Ciao pokerino, benvenuto su PcTuner
Mi fa piacere vedere un utilizzatore di PIC appartenente all'"altra metà del cielo" (in senso informatico ovviamente )
Spero che anche altri utenti linux trovino utile il tuo suggerimento.

Tu non sai niente, Jon Snow!
FluidGuitar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-04-2006, 20.11.48   #7
Super Moderator

L'avatar di  FluidGuitar

Iscritto da: 04-01-2001
Locazione: Torino
Quote:
Originariamente inviato da caspita
@un mod: forse è il caso di unire le discussioni, questa con quella dell'rtc aperta poko fa
Ci ho pensato... ma credo che sia meglio, se hai voglia, piuttosto concentrare la tua esperienza su RTC sull'altro topic. In modo da avere un topic di riferimento sull'argomento "RTC".
Quindi se, oltre ai modelli di riferimento, hai anche qualche routine già scritta e vuoi postarla nell'altro topic credo che faresti cosa gradita a molti.
Teniamo questo topic invece sulla realizzazione di orologi con pic "in generale", quindi non solo col supporto di un RTC ma anche di routine per pic sa soli.

Tu non sai niente, Jon Snow!
FluidGuitar Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-04-2006, 20.19.09   #8
Mod. Sezione Elettronica

L'avatar di  caspita

ok, io ho qualche routine in C per scrivere in un rtc, e stavo realizzando un progetto che lo sfrutta...

Vecchio 25-04-2006, 21.16.37   #9
Registered User

sono d'accordo di unire i 2 topic. se qulcuno mi spiega come posso fare.
Chiedo scusa se ne ho apeto un altro.
ciao.
Vecchio 25-04-2006, 21.28.50   #10
Registered User

Un altra cosa.Scusate la mia ignoranza. se uso l'rtc consigliato come posso collegare fisicamente i due dispositivi. Visto che si sfrutta il bus I2C cosa devo usare per connettere i 2 componenti?
Probabilmente bastano dei semplici fili di collegamento,
Vecchio 25-04-2006, 22.33.42   #11
Mod. Sezione Elettronica

L'avatar di  caspita

Quote:
Originariamente inviato da vdavi81
sono d'accordo di unire i 2 topic. se qulcuno mi spiega come posso fare.
Chiedo scusa se ne ho apeto un altro.
ciao.

no, tranquillo, è una cosa che possono fare i mod, cmq fluid ha detto che preferisce tenerli separati così da avere un 3d relativo agli orologi con pic, ed un'altro 3d relativo ai rtc, così da mantenerli distinti, che effettivamente è meglio

Vecchio 25-04-2006, 22.36.06   #12
Mod. Sezione Elettronica

L'avatar di  caspita

Quote:
Un altra cosa.Scusate la mia ignoranza. se uso l'rtc consigliato come posso collegare fisicamente i due dispositivi. Visto che si sfrutta il bus I2C cosa devo usare per connettere i 2 componenti?
Probabilmente bastano dei semplici fili di collegamento,

facciamo così, dell'rtc ne parliamo nell'altro topic, in questo magari puoi esporre gli altri problemi che hai, visto che li teniamo separati, non vorrei poi scrivere le stesse cose su 2 topic

Vecchio 26-04-2006, 00.24.31   #13
Registered User

OK grazie . qui non si parla dell'rtc. ma si parla di altre cose tipo bus seriale o I2C
e non so magari potreste inviarmi qualche esmpio di programmazione in C.

affare fatto. ciao
Vecchio 26-04-2006, 00.34.36   #14
Mod. Sezione Elettronica

L'avatar di  caspita

stiamo contrattando gli argomenti di cui parlare nel 3d

che compilatore usi?

Vecchio 26-04-2006, 08.19.42   #15
Registered User

Per compilare il c uso il gcc, in linux.
Vecchio 26-04-2006, 15.08.51   #16
Registered User

Come tool per programare il PIC uso sdcc.
Vecchio 26-04-2006, 17.46.22   #17
Registered User

L'avatar di  Camillo

Iscritto da: 31-01-2006
Locazione: Genova
Quote:
Salve. Sono nuovo del mondo dei PIC. Il mio scopo è quello di realizzare un circuito che , tramite rele azzioni gli annaffiatoi del mio ORTO. Il circuito si deve azionare tutti i giorni alla stessa ora, e funzionare per un tempo prefissato.

Come posso realizzare l'orologio?
.
Se non occorre un'elevata precisione, sopratutto nel lungo periodo, perché non utilizzare il suo clock? Al limite un'oscillatore con un quarzo da orologio (32Khz).
Camillo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 26-04-2006, 18.46.36   #18
Registered User

No sinceramente preferisco l'RTC. Ma il potrei usare il clock per realizzare il timer.
Infatti l'innaffiatoi deve funzionare per un tempo ben preciso. Come si può fare?
dimmi...che ne so mandami un po di codice(in c visto che sono alle prime armi e mi devo ancora studiare l'assembler).
ciao.
Vecchio 26-04-2006, 23.22.20   #19
Registered User

L'avatar di  Camillo

Iscritto da: 31-01-2006
Locazione: Genova
Quote:
No sinceramente preferisco l'RTC. Ma il potrei usare il clock per realizzare il timer.
Infatti l'innaffiatoi deve funzionare per un tempo ben preciso. Come si può fare?
dimmi...che ne so mandami un po di codice(in c visto che sono alle prime armi e mi devo ancora studiare l'assembler).
ciao.
Se vuoi utilizzare RTC per fare pratica ne sono molto lieto.
Ti ricordo che i microcontrollori sono fatti per utilizzare all'esterno meno porcheria possibile.

Perché il timer sì e le 24 ore no?

Cosa intendi per "ben preciso"? ti ricordo che un quarzo tipico ha un'errore di 50ppm (circa un minuto ogni 2 settimane). Penso che ai fiori invece di essere annaffiati per 10 minuti lo fossero per 9:59 non importi proprio.

Si usa un timer interno del PIC prescalato opportunamente ecc.

Il dialetto C che userai non è di mia conoscienza per cui non posso esserti utile. A mio parere per imparare l'asm o il C che userai impiegerai lo stesso tempo.

Come farai a mettere a segno l'orologio?

Se ho ben capito le basi di progetto è un programma da meno di 100 istruzioni in assembly.

Il mio consiglio con i PIC di fascia bassa è lasciar perdere i vari linguaggi e usare l'assembly. Serve per conoscerli intimamente.
Camillo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 27-04-2006, 00.24.48   #20
Registered User

si sono d'accordo sul fatto che nel definire un "tempo ben preciso" ho esagerato, in effetti ai miei fiori non interessa la differenza di un minuto ogni 2 settimane.
cmq per me l'assembler è proprio arabo, mentre il c lo conosco molto meglio.
Provero ad impararmi l'assembler. Hai qualche link, molto dettagliato....
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione