Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Programmazione PIC
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-04-2006, 00.34.29   #1
Registered User

Iscritto da: 23-04-2006
Feedback: (0)
Programmare un orologio per il PIC

Salve. Sono nuovo del mondo dei PIC. Il mio scopo è quello di realizzare un circuito che , tramite rele azzioni gli annaffiatoi del mio ORTO. Il circuito si deve azionare tutti i giorni alla stessa ora, e funzionare per un tempo prefissato.

Come posso realizzare l'orologio?
Mi consigliate orse un circuito esterno?

Il PIC che ho in casa e il 18f628 ed ho intenzione di programmarlo con l'sdcc. Io uso linux come sistema operativo se avete qualche particolare tool da consigliarmi sono ben accetti suggerimenti.

Grazie ciao.
vdavi81 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-04-2006, 01.18.40   #2
Mod. Sezione Elettronica

L'avatar di  caspita

Tornei vinti: 1

Iscritto da: 12-12-2005
Locazione: BERGAMO
Feedback: (1)
per linux non conosco tool, magari qualcun'altro ne conosce...il è una buona soluzione, però io lo abbinerei ad un rtc, altrimenti se disalimenti il circuito perdi l'ora, l'rtc continua a contare il tempo anche se disalimentato, perchè come nei pc, è presente una batteria che lo fa funzionare, poi con il pic devi leggere l'ora, non deve essere molto complesso.

sei sicuro di avere un 18f628 e non un 16f628??

Dobbiamo andare e non fermarci finchè non siamo arrivati...Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare... (cit. Jack Kerouac)
caspita ora è in linea   Rispondi Citando
Vecchio 25-04-2006, 13.49.23   #3
Registered User

si è vero ho un 16f628. Scusa la fretta di scrivere. Certo avresti magari anche qualche rtc da consigliarmi. Mi illustreresti anche velocemente come funzionano.
Sai quanto costano?.
Vecchio 25-04-2006, 14.55.04   #4
Registered User