|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#21 |
|
Super Moderator
|
Grazie dei complimenti daddy lee.
__________________![]() Riguardo alla forma esadecimale con l'aggiunta dei commenti esplicativi, non ne vedo il vantaggio. Cioè, se per rendere chiara la configurazione hai bisogno di aggiungere i commenti, allora perchè non scrivere direttamente la configurazione in forma estesa con le opportune keyword? Nel primo caso, se tu avessi bisogno di modificare la configurazione, dovresti ricalcolarti il valore esadecimale (o usando il datasheet o ic-prog o quello che è) mentre nel secondo caso ti basterebbe cambiare la keyword corrispondente. ![]() ![]() ![]() Tu non sai niente, Jon Snow! |
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Registered User
|
Quote:
A me non sembra che ci sia nulla di datato. Le opzioni OFF non possono essere omesse indiscriminatamente ma solo quelle che hanno valore di tutti uno. Ad esempio nei 18F4xx l'opzione WDT_OFF_2H = 0xFE non può essere omessa mentre può esserlo la sua ON. Questo è valido anche per la serie 16F dove _MCLRE_OFF vale H'3FDF'. Per il resto concordo con Fluid. Faccio notare che la fatica a fare la marea di and la fa il compilatore. Se poi vuoi mettere anche i commenti ben vengano.
Camillo
Il VeroProgrammatore può contare fino a 1024 con le dita delle mani. Grazie a .mau. Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi e abituarsi all'idea. R.A.Heinlein |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Credendo Vites
|
Ciao a tutti, scusate se scrivo su questo post, ma provando a fare la config per un pic abbastanza potente ho un errore un pò strano:
__________________La config l'ho dichiarata così: Codice:
#DEFINE CONFIG1 _DEBUG_OFF &_LVP_OFF &_FCMEN_OFF #DEFINE CONFIG2 _IESO_OFF &_BOR_OFF #DEFINE CONFIG3 _CPD_ON &_CP_ON &_MCLRE_ON #DEFINE CONFIG4 _PWRTE_OFF &_WDT_OFF __CONFIG CONFIG1 & CONFIG2 & CONFIG3 & CONFIG4 Codice:
Argument out of range (not a valid config register address) Il pic che uso è 16F887, il programmatore è il PIC Kit2 (originale)
Il più nobile degli spiriti titaneggia il più piccolo degli uomini
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Credendo Vites
|
Problema risolto: l'operazione bit-wise and si può eseguire solo fra due termini.
__________________Grazie comunque a tutti
Il più nobile degli spiriti titaneggia il più piccolo degli uomini
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Registered User
|
Non ho capito come hai risolto ma il problema non è nella and, ma nel fatto che il 16F887 ha due parole di configurazione, quindi
__________________Codice:
__CONFIG _CONFIG1, CONFIG1 & CONFIG2 & CONFIG3 & CONFIG4 |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Registered User
|
ciao a tutti! mi sono letto attentamente questa discussione!! Ottima. Di solito una persona che si avvicina ai pic vuole subito programmare e ottenere risultati, saltando spesso dei passi fondamentali. Io ad esempio conoscevo la config word, tuttavia non mi sono mai preoccupato di poterla modificare ma lasciarla così com'è!
Da come ho capito l'area di memoria utilizzata inizia dalla locazione di memoria (non memoria programma) 300000H per il 18f4550 ; qui iniziano i registri da 7 bit accoppiati due a due per dare una parola complessiva di configurazione a 14 bit; i registri configurabili in totale sono 7 (14). Tuttavia non ho capito 1) ma se si include un header tipo "pic.18f4550" i 14 pin di ogni registro non sono già mappati, nel senso che li posso chiamare come scritto sul datasheet, oppure sull'heder sono definite delle define particolari tipo co_on e cp_off e poi il rispettivo settaggio dei relativi bit del registro? 2) La config word agisce su due registri consecutivi tipo CONFIG1L E CONFIG2L quindi una config word per ogni coppia di registri? Ciao e grazie a tutti dell'attenzione |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Registered User
|
Buon gorno Camllo ci siamo già sentiti per il problema che avevo con il PCL del pic18 e che ho tuttora. Stò cercando di inserire nel sorgente la configurazione del PIC18F4620 ma mi da un errore sapresti dirmi il perchè ? Di seguito ti faccio vedere come ho fatto.
L'errore che da è questo Error[113] D:\PIC18-1\CENTRALE_2.ASM 8 : Symbol not previously defined (_PBADEN) Warning[230] D:\PIC18-1\CENTRALE_2.ASM 8 : __CONFIG has been deprecated for PIC18 devices. Use directive CONFIG. Error[126] D:\PIC18-1\CENTRALE_2.ASM 8 : Argument out of range (not a valid config register address) Grazie Codice:
PROCESSOR 18F4620
RADIX DEC
INCLUDE "P18F4620.INC"
__CONFIG _OSC_HS_1H&_FCMEN_OFF_1H&_IESO_OFF_1H&_PWRT_OFF_2L&_BOREN_OFF_2L&_BOREN_ON_2L&_BOREN_NOSLP_2L&_BOREN_SBORDIS_2L&_BORV_0_2L&_WDT_OFF_2H&_WDTPS_1_2H&_MCLRE_ON_3H&_LPT1OSC_OFF_3H&_PBADEN_OFF_3H&_CCP2MX_PORTBE_3H&_STVREN_OFF_4L&_LVP_ON_4L&_XINST_OFF_4L&_DEBUG_OFF_4L&_CP0_OFF_5L&_CP1_OFF_5L&_CP2_OFF_5L&_CP3_OFF_5L&_CPB_OFF_5H&_CPD_OFF_5H&_WRT0_OFF_6L&_WRT1_OFF_6L&_WRT2_OFF_6L&_WRT3_OFF_6L&_WRTB_OFF_6H&_WRTC_OFF_6H&_WRTD_OFF_6H&_EBTR0_OFF_7L&_EBTR1_OFF_7L&_EBTR2_OFF_7L&_EBTR3_OFF_7L&_EBTRB_OFF_7H&
BUZZER EQU 4 ;RC4 USCITA BUZZER
INGRF EQU 2 ;RC2 INGRESSO RADIOFREQ.
SIRENA EQU 3 ;RD3 SIRENA
COMB1 EQU 5 ;RA5 USCITA COMBINATORE
COMB2 EQU 4 ;RA4 USCITA COMBINATORE
SS1 EQU 3 ;RA3 VOICE RECORDER
SCLK EQU 2 ;RA2 VOICE RECORDER
MOSI EQU 1 ;RA1 VOICE RECORDER
MISO EQU 0 ;RA0 VOICE RECORDER
LCD_RS EQU 3 ;RC3 Register Select LCD
;R/W EQU 1 ;RC1 LEGGI/SCRIVI LCD
LCD_E EQU 4 ;RD4 ENABLE LCD
LCD_DB4 EQU 7 ;RB7 DATI R1 LCD + RIGA1 TAST. DB4
LCD_DB5 EQU 6 ;RB6 DATI R2 LCD + RIGA2 TAST. DB5
LCD_DB6 EQU 5 ;RB5 DATI R3 LCD + RIGA3 TAST. DB6
LCD_DB7 EQU 4 ;RB4 DATI R4 LCD + RIGA4 TAST. DB7
DO EQU 2 ;RE2 MEMORIA 93LC86
DI EQU 1 ;RE1 MEMORIA 93LC86
CLK EQU 0 ;RE0 MEMORIA 93LC86
CS1 EQU 5 ;RA5 MEMORIA 93LC86
C1 EQU 0 ;RB0 COLONNA TASTIERA
C2 EQU 1 ;RB1 COLONNA TASTIERA
C3 EQU 2 ;RB2 COLONNA TASTIERA
C4 EQU 3 ;RB3 COLONNA TASTIERA
LED1 EQU 2 ;RD2 ON
LED2 EQU 1 ;RD1 ESCLUSIONE SETTORE "A"
LED3 EQU 0 ;RD0 ALLARME
LED4 EQU 7 ;RC7 TAMPER
LED5 EQU 6 ;RC6 LOW BAT
LED6 EQU 5 ;RC5 SUPERVISIONE
BUTTON1 EQU 0 ;RC0 INGRESSO
BUTTON2 EQU 5 ;RD5 INGRESSO
BUTTON3 EQU 6 ;RD6 INGRESSO
SET_EN MACRO
bsf PORTD,LCD_E
ENDM
CLEAR_EN MACRO
bcf PORTD,LCD_E
ENDM
EN_STROBE MACRO
SET_EN
nop
CLEAR_EN
ENDM
COUNT RES 19
VAR RES 1
SUONO RES 1
BYTE_1 RES 1
BYTE_2 RES 1
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Registered User
|
Non è così che va trattata la CONFIG nei PIC18, avendo essi più parole di configurazione vanno trattate una per volta.
__________________Vedi il manuale assembler (DS33014) nel capitolo 4.11 o 4.12
Camillo
Il VeroProgrammatore può contare fino a 1024 con le dita delle mani. Grazie a .mau. Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi e abituarsi all'idea. R.A.Heinlein |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|