Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Programmazione PIC
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-11-2016, 14.10.27   #1
Medo86

Iscritto da: 25-07-2010
Feedback: (0)
Arduino Vs Pic

Un saluto a tutto il forum dopo tanto tempo ritorno per chiedere dei pareri a chi ha molta più esperienza di me. Non ho trovato una sezione dedicata quindi scrivo qui scusate se ho sbagliato.
Ho un dubbio che mi assale.. Dopo tanto tempo mi sono deciso a provare arduino e quindi a studiare un nuovo metodo di programmazione;premetto che non sono mai stato un bravissimo programmatore neanche con i PIC però secondo me ci sono delle cose da notare...
Arduino è sicuramente una grande idea che offre una grande semplicità di utilizzo e offre tanti tools e shield già preparate che ti permettono in pochissimo tempo di ottenere grandi risultati con poche linee di codice,ma la domanda è:
La gente impara davvero a programmare? Io sono abituato ad usare l'assembler e anche se ogni volta devo rinventarmi tutto da capo mi sembra di avere il pieno controllo del microcontrollore.
Posso scrivere dentro un registro e trattarlo come mi pare, posso fare delle label e riservare una serie di funzioni dedicate.
Invece con arduino sicuramente anche a causa della mia "ignoranza" non mi sembra di avere la stessa libertà perché esistono delle shield già preparate e quindi sei vincolato ad utilizzare il uControllore secondo le leggi impostate dalle shield.
Siccome non ho una grande conoscenza del C, c'è un modo per capire come prendere possesso del controllore ecercare quindi di capire una libreria come è strutturata? Le librerie non sono in assembler..
L'altro giorno ho pilotato un display lcd 16x2 come se niente fosse, in teoria cosi uno non capisce cosa serve per poterlo fare,invece grazie al pic ho dovuto sviluppare ritardi appropriati e routine che potessero inviare comandi capendo cosa veramente
c'è dietro.. COSA NE PENSATE?
Vorrei cercare di capire come funziona anche il sistema di arduino
Cioè non so gestire nulla senza una shield
medo86 Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 02-03-2017, 12.58.37   #2
Colui che guarda

L'avatar di  KiloMikeSierra

Iscritto da: 07-05-2002
Locazione: Torino
Feedback: (0)
Le shield sono "hardware".
In realtà ci sarebbe comunque modo, soprattutto per le versioni 8bit, di gestirle con i normali sistemi di sviluppo atmel.
L'importante è non rimanere "troppo tempo" ancorati al'ecosistema arduino.
Rispondi Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione