Vai Indietro   PcTuner Forum > Sezione Hardware > Programmazione PIC
Arcade Registrazione Blogs Regolamento Feedback FAQ Lista Utenti Calendario Segna come Letti

Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog
Data Titolo

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-08-2012, 18.13.08   #1
Registered User

Iscritto da: 07-08-2012
Feedback: (0)
Primo approccio con i PIC - Come procedere

Salve a tutti.
Negli ultimi tempi ho sentito l'esigenza di imparare a programmare i PIC (il mio nickname dice tutto).
Ho letto alcuni forum e navigato per sapere cosa necessita per questo.
Mi sono subito interessato al linguaggio Basic (che conosco) quindi ho visto compilatori come MikroBasicPro, GCBasic o PicBasicPro.
Non ho ancora le idee chiare visto che per alcuni programmi è necessario averne altri mentre solo per il MikroBasic mi sembra di aver capito che da solo è sufficiente per tutto.
Il problema è che con il MikroBasic devo necessariamente acquistare una EasyPic (non proprio economiche, come del resto il programma stesso).
Non vorrei limitarmi a piccoli progettini ma non ho nemmeno l'esigenza di grandiosi progetti. Una via di mezzo.
Ho visto molti compilatori gratuiti (ICProg, ad esempio) che unito ad programma GCBasic o PicBasic riesce a programmare molti PIC: qui il problema, semmai, è nell'interfaccia, non proprio amichevole (ad esempio, quella del MikroBasic la trovo favolosa).
Qualcuno saprebbe darmi una dritta finale per fare le mie scelte in modo da poter anch'io cominciare la programmazione dei PIC ?
Grazie
Un saluto
cadetto Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-08-2012, 16.48.54   #2
Registered User

L'avatar di  Camillo

Iscritto da: 31-01-2006
Locazione: Genova
Riparto col vecchio tormentone che dice "Per conoscere bene i PIC vanno programmati in assembly" il percorso è un po' più lungo ma poi li strizzi come vuoi.
Il tutto è gratuito visto che MPLAB ed il suo assembler è fornito da mamma Microchip. E' ovvio che un PIC e un programmatore per detto occorre avercelo. Anche se all'inizio non è strettamente necessario visto che MPLAB è fornito di un simulatore.

Internet ti fa vedere tutto ma non ti fa toccare niente. (Camillo Ferrari)
Camillo Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 11-08-2012, 22.17.11   #3
Registered User

Ciao Camillo,
grazie per la risposta, ma cominciare adesso a studiare l'assembler significa cominciare a programmare qualcosa di buono fra qualche anno (ammesso che riesca, ovviamente !).
Io vorrei sfruttare le mie conoscienze di programmazione Basic per arrivare a programmare qualche PIC (o almeno provarci).
Non so ancora quale linguaggio prendere (mikrobasic ! PiBasic Pro ? GCBasic ?) e quale programmatore hardware.
Cercaso sorpattutto qualche utente che ha iniziato a muovere i primi passi con i PIC sfruttando il Basic (e magari facendomi dire con quale linguaggio e quali programmatori ha usato).
Ciao
Vecchio 12-08-2012, 10.20.12   #4
Registered User

Iscritto da: 22-04-2010
Locazione: Reggio emilia
potresti anche pensare al C.... visto che è un linguaggio ad alti livello come il basic, la grammatica è leggermente diversa, ed anche la sintassi dei comandi, ma con questo puoi ottenere tutto, anche inserire frammenti di codice in assembler.

nel mio caso ho ottenuto qualcosa di funzionale in un tempo relativamente breve, considerato che non ho tempo di lavorarci.
lelerelele Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 12-08-2012, 14.11.06   #5
Registered User

grazie lelerelele,
avrei senz'altro studiato il C per cominciare con lo studio dei PIC.
Ma visto che esistono compilatori in Basic e so programmare in Basic, ho parte della strada spianata cosicché posso dedicarmi da subito alla programmazione e vedere se questo affascinante mondo riesce a prendere anche me.
C'è qualche altro utente che ha iniziato (e usa attualemente) il Basic per la programmazione dei PIC ?
Un saluto a tutti
Vecchio 14-08-2012, 13.24.32   #6
zef
frullapic

Iscritto da: 19-09-2005
Locazione: Reggio Calabria
molti anni fa inziai per curiosità con i pic grazie la manuale del sig. Tanzilli, è proprio l'abc dei pic, spiega come iniziare in modo molto semplice, certo avere qualche nozione di elettronica e programmazione non guasta, ma anche senza penso che in qualche settimana (altro che anno) riuscirai a fare qualche bel programmino e direttamente in assembler, che per quanto si possa pensare è molto semplice da imparare e se si ha la pazienza di spulciare qualche codice in rete si imparano trucchetti per ogni esigenza.... aaah tanto per la cronaca anche io programmo in basic, e una volta che stavo prendendo la mano con l'assembler avevo provato a smanettare con il basic, beh l'ho abbandonato subito, molto meglio l'assembler si ha un controllo migliore su ciò che si fa con i pic.... Per quanto riguarda il programmatore, avevo fatto all'inizio tanto per sperimentare una ludipippo, beh a distanza di anni ho sempre quello e mai avuto un problema nel programmare i pic con ICprog
zef Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 16-08-2012, 19.11.47   #7
Registered User

Iscritto da: 22-04-2010
Locazione: Reggio emilia
Quote:
Originariamente inviato da cadetto Visualizza Messaggio
grazie lelerelele,
avrei senz'altro studiato il C per cominciare con lo studio dei PIC......
solo per la cronaca.

comunque anche io avevo solo programmato in basicA/VB/VB.NET fino ad allora, ed il tutto autonomamente a casa mia, nei ritagli di tempo.

comunque giustissimo anche il tuo punto di vista.

saluti.
lelerelele Non in Linea   Rispondi Citando
Vecchio 17-08-2012, 14.30.59   #8
Registered User

...Mi servirebbe un primo approccio.
Se tutto va come deve andare (e la passione aumenta), metterò sicuramente le mani sul C (ho visto che in rete ci sono tutorial a non finire per questo linguaggio).
Ora la mia priorità è capire se riesco veramente a programmare questi chip e, come detto, se l'appetito... vien mangiando.
grazie
Ciao
Vecchio 20-08-2012, 17.02.22   #9
Registered User

Iscritto da: 23-08-2007
Io programmo in picbasic. (prima però sono passato dall'assembler)

uso microcode come interfaccia e non uso simulatori.

Anche in picbasic puoi inserire pezzi di assembler...comunque ha dei limiti, specialmente per l'utilizzo di hardware esterno (tipo ic2 sensori digitali, se non hai un esempio di come si utilizza in pisbasic devi andare all'assembler perchè non trovi niente in giro)

Per programmi normali è più che sufficiente ed estremamente semplificato.
Vecchio 21-08-2012, 12.34.27   #10
Registered User

L'avatar di  elberto

Iscritto da: 28-08-2005
Personalmente penso che partire col C sia preferibile in quanto se hai bisogno di supporto puoi rivolgerti eventualmente al forum della Microchip (dove non si usa il C vai di assembler).
Come supporto (inteso anche come development tools) trovi tutto quello che ti serve.

Se parti con il C è forse meno "frustrante" dell'assembler (dove per monate rischi di perdere giornate intere), ma è sempre utile conoscere l'assembler per riuscire a capire meglio i datasheet.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione