|
|
|
![]() |
|||||||
| Arcade | Registrazione | Blogs | Regolamento | Feedback | FAQ | Lista Utenti | Calendario | Segna come Letti |
| Ultimi 5 blog pubblicati su PcTuner Blog | ||||||
|
||||||
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Registered User
|
pic 16F877 e porte I/O
ciao a tutti,
non riesco in nessun modo ad usare alcune porte del mio 16F877, in particolare la RA4/T0CKI e RC4/SDI/SDA e RC5/SDO. le vorrei usare per far accendere dei led collegati, con tutte le altre porte RAx funziona tutto, e con tutte le altre RCx funziona tutto, ma con queste no. ho provato a leggere il datasheet del pic ma non ho trovato niente che vada disabilitato per poter uare queste porte... qualcuno sa il motivo? grazie |
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
EDIT:
con una resistenza pull-up del valore giusto adesso sembra funzionare tutto... il problema è che dopo un certo tempo di funzionamento il pic si blocca e lo devo riavviare... solo che non è un tempo fisso... sembrerebbe casuale. potrebbe dipendere dal quarzo che uso (IQDKD 4mhz)? Ultima Modifica di Miky Mouse : 27-11-2009 00.08.00. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Mod insubrico
|
Senza schema elettrico e listato non ti possiamo aiutare. Le ragioni del tuo problema potrebbero essere veramente tante.. un condensatore di filtro di alimentazione, oppure un pin mal collegato, un problema di alimentazione, un errore nel software..
__________________Se io ti dicessi "la mia auto non si muove, mi sai dire cosa non va?" e tu mi tempesti di domande.. e alla fine si scopre che non ho girato la chiavetta di avviamento.. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
si chiedo scusa...
ho risolto il problema in un modo che non mi riesco a spiegare, è bastato collegare il pin 1 del PIC al +5V (con una resistenza). Scusate l'ignoranza, ma perchè funziona così? è possibile che sia un difetto di questo pic? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
|
No,non è un difetto, il pin 1(mclr) deve essere collegato a 5 v con resistenza(4,7 k) per funzionare.
__________________![]() Ciao |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|