|
|
|
|
#1 |
|
Registered User
|
Switch di segnali
Salve a tutti, ho la necessità di 'scambiare' con un PIC 8 contatti di 8 differenti entrate i quali poi andranno ad alimentare altro circuito, tutti i segnali hanno un range che va a 0 a 5V e una corrente molto limitata meno di 0.5A, avevo pensato di usare i relè a 8 scambi ma a parte il costo esagerato occuperebbero troppo spazio, c'è una soluzione alternativa e magari non meccanica come i relè?
saluti |
|
|
|
| Advertising | |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Mod insubrico
|
Quote:
Inoltre se i tuoi segnali da 0 a 5 V vanno ad alimentare un altro circuito (e qui degli schemi sarebbe quasi di prassi) può darsi che una separazione galvanica si renda necessaria per garantire una buona separazione tra comando e segnali, e i relé si imporrebbero. Infine, metti un demultiplexer a comandare i relé, così da evitare che più di un segnale alla volta venga commutato allo stesso tempo. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Credendo Vites
|
Se parliamo meramente di costi invece a meno che i tuoi relè non siano in qualche modo in contatto con la tensione di rete, comprare otto piccoli transistor è sicuramente molto più economico, in base al tipo di carico che devi pilotare, se è piccolo comprando i BC517 ad esempio spendi un paio di euro.
__________________Resto comunque dell'idea che anche se tu dovessi pilotare la tensione di rete n relè a stato solido è una soluzione migliore. P.S. Non ho capito come devi realizzare questo switch, puoi mettere un disegno o magari spiegarti un pò meglio? Grazie.
Il più nobile degli spiriti titaneggia il più piccolo degli uomini
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Credendo Vites
|
Scusate non avevo letto che avevi specificato l'assorbimento!! Il BC517 regge perfettamente il tuo mezzo ampere.
|
|
|
|
#5 |
|
Mod insubrico
|
Se leggo bene quanto richiesto, non capisco come pensi che dei transistors possano commutare delle tensione da 0 a 5V che vanno poi ad alimentare un altro circuito. Con il transistor al limite ci fai il comando del relé, ma per portare le tensioni in questione, con le correnti in gioco, ad un altro circuito conservando corrrente e tensione, un solo transistor per segnale mi sembra un pò ottimistico..
__________________Ultima Modifica di RockRibelle : 30-11-2009 09.06.02. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Credendo Vites
|
Quote:
Magari se saliamo troppo in frequenza potrebbe non funzionare, ma non mi sembra che qui ci siano condizioni di questo tipo... .
Il più nobile degli spiriti titaneggia il più piccolo degli uomini
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Mod insubrico
|
Ma di che si tratta? Di una ridondanza di alimentazione? Lo schema proposto, indipendentemente da NPN o PNP, se deve funzionare da 0 a 5 V (e qui ci devi dare più dettagli altrimenti si va nella direzione sbagliata) quanto é importante che l'alimentazione che suppongo essere da 0 a 5 V arrivi ai tuoi circuiti da alimentare con esattamente la tensione impostata?
__________________E come la mettiamo con la corrente? Mi spiego.. Ammettiamo che il tuo alimentatore dia 4.2V, quanto é importante che al tuo circuito arrivino 4.2V da 0 a 500mA, o ci sono tolleranze? Oppure hai scritto da 0 a 5V sapendo che commuti solo degli alimentatori che vanno a 5V e basta? Parli di segnali, e ci disegni delle alimentazioni, allora cosa sono? ALimentazioni o segnali? Mi sembra che il tuo schema é comunque incompleto, e che ci mancano ancora troppe info per uno schema "decente".. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
|
Supponendo prima di tutto che la caduta sui pnp non dia noia non vedo perchè usare un optoisolatore: non ci sono in gioco tensioni pericolose e non si tratta di un circuito collegato direttamente alla rete elettrica (o così mi pare di capire).
Un npn che pilota le basi dei finali pnp mi pare la soluzione più economica. Però dovresti completare la descrizione del circuito a valle. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
Ecco qui uno schema più adatto allo scopo, praticamente i transistor devono funzionare come interruttore e la tensione che dovrò misurare sui vari voltmetri deve essere quella di ogni singola cella.
Ho fatto una simulazione ma non capisco perchè nn funziona. In allegato l'immagine, saluti |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registered User
|
Sinceramente mi pare che dovresti ridisegnare lo schema perchè ora è assolutamente illeggibile.
Così a occhio direi che stai cortocircuitando la batteria tramite 4 transistor con dei voltmetri in serie. P.S. salva le immagini in png e non in jpg, e non usare zip |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Registered User
|
E' chiaro solo che non mi sono spiegato: i voltmetri li devi posizionare vicino ai rispettivi transistor, altrimenti l'occhio fatica a seguire i collegamenti.
Riguardo al circuito non puoi mettere i voltmetri sull'emettitore, in quanto avrai sempre una tensione che dipende dalla base. O li sposti sul collettore o usi dei pnp. E comunque qual è lo scopo di questo circuito? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
Eccolo qui modificato come da te suggerito, praticamente ho due batterie da 4 celle ciascuna, devo alimentare con ciascuna cella un circuito che assorbe 300mA max, avevo pensato i relè ma visti gli ingombri (e i costi) volevo sostituirli con i transistor utilizzandoli come un interruttore, abilitando la porta di un PIC (che ne circuito è simulato con la batteria da 5V) potevo alimentare il circuito con una batteria e/o con l'altra, il circuito che ho postato è solo per un canale, tutto qui.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Registered User
|
Ora va meglio, ma la tensione di pilotaggio deve essere bassa e generata separatamente per transistor, altrimenti probabilmente eccedi la tensione vbc massima di quelli a tensione inferiore.
Inserisci dunque un npn per ogni pnp con emettitore a massa e collettore alla resistenza di base del pnp. Le basi degli npn le piloti senza problemi a 0 - 5V (con R serie di 10k). Però cerca di ridisegnare meglio: i pnp li giri con l'emettitore in alto e il voltmetro subito sotto. |
|
|
|
![]() |
Per le vostre immagini su questo forum potete usare PcTunerUp! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. |
| Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori) | |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|